Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Errore - non si riesce piu ad accedere al sito

  1. #1
    fantaineja non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-04-2007
    Messaggi
    67

    Exclamation Errore - non si riesce piu ad accedere al sito

    Buonasera,
    segnalo che da un paio di gg non è più possibile accedere al sito che appare una schermata di errore, a volte è già capitato, ma per periodi transitori durante qualche aggiornamento di Altervista mentre adesso la problematica è presente da qualche giorno.

    Segnalo che la stessa viene riscontrata da tutti gli utenti che utilizzano la stessa tipologia di sito.

    Potreste gentilmente indicarci la causa e se dipende da Voi il ripristino del servizio ?

    Grazie anticipate
    Saluti
    Ultima modifica di fantaineja : 19-06-2021 alle ore 18.59.52

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Puoi indicare quale errore si verifica? (magari con una schermata).

    Ciao!

  3. #3
    fantaineja non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-04-2007
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ciao,
    allora da qualche gg tutti gli utenti che utilizzano Altervista come spazio web gli è comparsa a tutti contemporaneamente questa schermata di errore anziché la homepage del sito.
    In genere, questa schermata warning, usciva talvolta quando c’era un disservizio temporaneo di qualche minuto dei server di Altervista, mentre adesso è generalizzata da giorni.
    Grazie

    https://imgur.com/Ka345rS

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,216

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantaineja Visualizza messaggio
    allora da qualche gg tutti gli utenti che utilizzano Altervista come spazio web gli è comparsa a tutti contemporaneamente questa schermata di errore anziché la homepage del sito.
    Salve,
    prima di tutto, è inesatto dire che tutti gli utenti, quindi i siti di AlterVista presentano quel problma, infatti il mio cosi come tanti altri, sono normalmente visibili.

    La situazione è, che tutti i siti su AlterVista che hanno installato l'applicativo ReVo e risiedono nello stesso server del suo sito (e forse anche in altri server), risocntrano quel messaggio.

    Molto probailmente è stato eseguito l'aggiornamento sul server del database a MySQL 8. Inoltre, nel messaggio che appare nel sito, viene menzionato la necessita di php 5, ormai sorpassata da tempo. Quindi il problema non penso sia di AlterVista, ma dell'applicativo che abrebbe aggiornato ad una versione più recente, se disponibile.

    Ha provato a richiedere assistenza anche presso il loro forum?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-06-2021 alle ore 17.17.52

  5. #5
    fantaineja non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-04-2007
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    prima di tutto, è inesatto dire che tutti gli utenti, quindi i siti di AlterVista presentano quel problma, infatti il mio cosi come tanti altri, sono normalmente visibili.

    La situazione è, che tutti i siti su AlterVista che hanno installato l'applicativo ReVo e risiedono nello stesso server del suo sito (e forse anche in altri server), risocntrano quel messaggio.

    Molto probailmente è stato eseguito l'aggiornamento sul server del database a MySQL 8. Inoltre, nel messaggio che appare nel sito, viene menzionato la necessita di php 5, ormai sorpassata da tempo. Quindi il problema non penso sia di AlterVista, ma dell'applicativo che abrebbe aggiornato ad una versione più recente, se disponibile.

    Ha provato a richiedere assistenza anche presso il loro forum?

    Cordiali saluti.
    Salve,
    mi può fornire l'indirizzo del suo sito ?
    In quanto, non è inesatto dire che molti utenti hanno la medesima problematica, visto che in diversi hanno riscontrato la problematica del 'warning' da pochi gg e tutti contestualmente.

    Secondariamente, Le richiedo a che versione di ReVo si riferisce, o meglio, quella che Lei utilizza forse potrebbe essere quello il motivo per cui il suo sito continua a funzionare mentre il nostro no.

    Infine, visto che l'aggiornamento del database a MySQL8 ha creato problemi ai 'Nostri siti' , chiedo, se gli utenti possano sul loro spazio web in autonomia tornare al downgrade precedente che non creava alcuna problematica.

    Grazie cordiali saluti
    Ultima modifica di fantaineja : 20-06-2021 alle ore 18.00.56

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,216

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantaineja Visualizza messaggio
    Salve,
    mi può fornire l'indirizzo del suo sito perché non è inesatto dire che molti utenti hanno la medesima problematica visto che hanno segnalato diversi utenti la medesima problematica nello stesso momento.
    Io non uso ReVo, ho un sito calssico in html. graphoglrisorse.altervista.org/

    Comunque sia, se lei afferma che tutti su AlterVista hanno quel problma sul proprio sito, ciò non è affermazione verà, poichè non tutti gli utenti di AlterVista con AlterSito(hosting) hanno ReVo installato.

    Secondariamente, Lei a che versione di ReVo si riferisce ?
    Non lo conosco nel dettaglio, mi riferivo semplicemnte al fatto che nel messassio generato dal malfunzionamento dell'applicativo, risulta richiesto php 5 e del fatto che nno supporti il database MySQL 8.

    Se un applicativo web non supporta php 7.x con database MySQL 8, vuol dire che tale versione sarà supportata soltanto in server che fanno uso di specifiche obsolete. Quindi necessita di un aggiornamento del codice per funzionare in server con specoifiche attuali.

    Citazione Originalmente inviato da fantaineja Visualizza messaggio
    E' possibile visto che l'aggiornamento del database a MySQL8 crea problemi al sito che gli utenti possano sul loro spazio web in autonomia tornare al downgrade precedente che non creava alcuna problematica.
    Nonrmalmente no, una volta aggiornato non viene data possibilità di tornare indietro. Tenga presente che i siti sono in hostig condiviso, quindi le modifiche andrebbero ad infuire anche su altri siti che non necessitano del ritorno del database MySQL 5.6. In via eccezzionale, visto che ci sono più utenti col medesimo problema, potrebbe anche essere che lo consentano, ma sarebbe comunque una soluzione temporanea.

    Ad ogni modo, attenda qui risposta dallo staff per eventuali aggiornamenti sul problema.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-06-2021 alle ore 18.10.19

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    L'errore mi sembra sia legato all'applicativo. Hai già provato impostando PHP5.6 da qui?

    Comunque PHP5.6 è una versione ormai molto vecchia, non andrebbe più utilizzata. Mi sembra stano che esistono applicativi che necessitano ancora di questa versione.

    Ciao!

  8. #8
    fantaineja non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-04-2007
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    L'errore mi sembra sia legato all'applicativo. Hai già provato impostando PHP5.6 da qui?

    Comunque PHP5.6 è una versione ormai molto vecchia, non andrebbe più utilizzata. Mi sembra stano che esistono applicativi che necessitano ancora di questa versione.

    Ciao!
    Purtroppo Altervista ha continuato a variare unilateralmente le versioni di php: l'intenzione è di portare tutti i siti alla versione 8.
    Per quanto oggi sia possibile inserire una versione minimale a 5.6, quest'ultima non è più compatibile con i vecchi file della versione 2.13 Revo.

    Un esempio sono le funzioni deprecate "split" ed "ereg" in vari file del pacchetto.

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Si tratta di funzioni deprecate all'incirca 11 anni fa. Split ed ereg possono essere sostituite ad esempio con explode e preg_match.
    Mantenere versioni così vecchie di PHP oltre che poco performante è anche poco sicuro.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •