Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Problemi tra http e https con cluodflare

  1. #1
    Data registrazione
    05-05-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito Problemi tra http e https con cluodflare

    Buongiorno a tutti!

    Al fine di migliorare la sicurezza della mia area didattica di auto-apprendimento mi sono deciso di usare quello che il vs servizio (ottimo devo dire) mette a disposizione per cui prima sono andato ad attivarmi https dal pannello di controllo di altervista e poi già che c'ero mi è venuta la brillante idea di attivare cloudflare. Dopo alcuni giorni dove di https non se ne vedeva l'ombra questa mattiva vado su cloudflare e mi muovo per fare:

    attivato opzione SSL
    attivato https
    attivata sovrascrittura

    morale della favola non vedo più nulla su https://umbriawayformazione.altervista.org/ e non mi ritorna alla visibilità con http... cosa mi consigliate di fare?

    Il buon senso direbbe aspetta un pò che serve tempo per sovrascrivere queste opzioni e il servizio non è immediato, come penso di avere letto da qualche parte...nel caso la cosa non si risolva aspettando come dovrei muovermi? Ci si può scollegare da Cloudflare dal pannello di altervista e fare in modo di tornare alla normalità vedendo solo https che sovrascrive http tramite altervista normale?


    Grazie mille per eventuali delucidazioni

    EF

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Salve benvenuto.
    Dal pannello di controllo altervista provi le seguenti azioni: 1) Disabiliti la riscrittura in https, 2) Disattiva https e riattivalo successivamente in teoria in casi dove è attivo SSL la disattivazione avverrà entro 24 ore, entro massimo 48 ore dovrebbe avere il certificato disponibile. Se così non fosse si senta libero di scrivere quando vuole.
    Dopo tale operazione attenda risposta da parte dello staff che le potrà confermare che non ci sono problemi su altervista.
    In realtà https è anche fornito da altervista invece che da CloudFlare ma semmai preveda questa azione come ultima risorsa applicabile per risolvere il suo problema.
    Nel frattempo posso chiederle se utilizza un CMS, se si sarebbe così gentile da fornire il nome? Può darsi a seconda della propria applicazione php (tra cui diversi CMS) abbia anche bisogno una configurazione manuale.
    Ultima modifica di darbula : 12-04-2021 alle ore 12.41.21

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,023

    Predefinito

    Salve,
    al momento io visualizzo correttamente il sito.

    Ha quindi risolto?

    Cordiali saluti.

  4. #4
    Data registrazione
    05-05-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Salve sono umbriawayformazione.altervista.org , direi di no , il fatto che sia riapparso è dipeso dalla disattivazione di cloudflare, tutto quello che sto costruendo per darmi visibilità su linkedin al momento viaggia come da dicitura su connessione non sicura, quindi posso anche disattivare HTTPS, ma poi non so dove trovare l'opzione di riscrittura a cui accennavate...in questo momento infatti vedo https se solo se lo digito mentre non dovrebbe sovrascrivere il nuovo protocollo al vecchio automaticamente? Cosa mi consigliate di fare? Grazie per eventuali info umbriawayformazione (faraoni enrico)

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,023

    Predefinito

    Come le ha già detto darbula, CloudFlare non indispensabile per https, infatti lo ha già attivo.

    Per riscrittura ovvero il redirect da http a https, deve inserire questo nell'htacces:
    Codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
    RewriteCond %{HTTPS} off
    RewriteRule .* https://umbriawayformazione.altervista.org%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    Il sito non mi sebra fatto in Wordpres. Nel caso si tratti di Wordpres(originale), aspetti per la riscreittura perchè sono da eseguire prima altri passagi.

    Cordiali saluti.

  6. #6
    Data registrazione
    05-05-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    purtroppo ho fatto quello che si diceva ma adesso https://umbriawayformazione.altervis...cal/index.php/ non vuole saperne di rifunzionare, non vede più le risorse come prima...cortesemente mi aiutate a risolvere anche perché questa area in particolare mi dà visibilità su linkedin e al momento non ci faccio bella figura, ho provato anche a disinstallare il progetto e reinstallarlo, ma non vuole saperne di mettersi a posto....mi dite come procedere? Devo tornare su htacess e lasciarlo bianco? E' importante che risolviamo questa cosa se non posso disporre di https lo togliamo....grazie attendo vs indicazioni sul da farsi perchè così ci facciamo danni di visibilità esterna a vicenda

  7. #7
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Altervista offre la possibilità di attivare https ma nel sorgente della pagina gli href, i css, Javascript insomma le url dovranno avere https. Generalmente è compito del webmaster adeguarsi al proprio schema http/https altrimenti il browser scarta le url in http contenute dentro il sorgente.
    La riscrittura htaccess occorre quando digiti e il server vede se http la inoltra al corrispettivo https ma non può modificare il codice sorgente.
    Da https://it.altervista.org/ dopo il login sezione risorse vede se abilitato CloudFlare, gestire https, riscrittura https e altro.
    Riscrittura https la riscrittura https va abilitata dal pannello altervista e non dal pannello CloudFlare.
    Ultima modifica di darbula : 14-04-2021 alle ore 18.24.46

  8. #8
    Data registrazione
    05-05-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    grazie mille, proverò a cambiare tutti i riferimenti

  9. #9
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ho modificato il post.
    Cordiali saluti.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •