Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Problemi con la funzione php mail

  1. #1
    fantascudo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2019
    Messaggi
    2

    Predefinito Problemi con la funzione php mail

    Salve, come da titolo ho problemi con la funzione php mail. Funzionava benissimo fino a ieri, ma da stamattina non ricevo più mail né su account gmail né su hotmail. Lo script non è stato toccato e non restituisce nessun tipo di errore, presumo che sia un problema di altervista. Come posso controllare e in caso risolvere? Inoltre volevo sapere se c'è un limite massimo di mail inviate, in quanto uso la mail per confermare le iscrizioni e in questo mese ce ne sono state diverse.

  2. #2
    fantascudo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2019
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantascudo Visualizza messaggio
    Salve, come da titolo ho problemi con la funzione php mail. Funzionava benissimo fino a ieri, ma da stamattina non ricevo più mail né su account gmail né su hotmail. Lo script non è stato toccato e non restituisce nessun tipo di errore, presumo che sia un problema di altervista. Come posso controllare e in caso risolvere? Inoltre volevo sapere se c'è un limite massimo di mail inviate, in quanto uso la mail per confermare le iscrizioni e in questo mese ce ne sono state diverse.
    Sono riuscito a capire che il problema è il link del logo che utilizzo nella mail. Però fino a ieri non dava problemi. Cosa potrebbe essere?

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantascudo Visualizza messaggio
    Funzionava benissimo fino a ieri, ma da stamattina non ricevo più mail né su account gmail né su hotmail. Lo script non è stato toccato e non restituisce nessun tipo di errore, presumo che sia un problema di altervista.
    Salve,
    Non è detto che dipenda da AlterVista. Puo dipendere dall'indirizzo email che è finito in una black-list a causa di elevata attvità di spam. In questi casi, può capitare che il servizio dell'email in uso, blocchi le amail che provengono dall'indirizzo in black-list, senza dare la possibilità di vederle.

    Ha controllato nella cartella degli spam?

    Per verificare se l'indirizzo è in una black-list, provi con questo tool: email spam test checker

    Citazione Originalmente inviato da fantascudo Visualizza messaggio
    Inoltre volevo sapere se c'è un limite massimo di mail inviate, in quanto uso la mail per confermare le iscrizioni e in questo mese ce ne sono state diverse.
    Non mi risulta che ci siano dei limiti sul numero delle email inviate.

    edit:
    Citazione Originalmente inviato da fantascudo Visualizza messaggio
    Sono riuscito a capire che il problema è il link del logo che utilizzo nella mail.
    Nel sito vedo solo un link dell'indirizzo email in basso, senza un immagine.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 16-10-2020 alle ore 21.07.03

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,313

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantascudo Visualizza messaggio
    Come posso controllare e in caso risolvere?
    Puoi controllare eseguendo lo script minimale: http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html

    Non esiste un numero massimo di email, però un eventuale abuso potrebbe disabilitare l'invio delle email.
    Un'altra soluzione nell'invio delle email è utilizzare un servizio esterno, come SendGrid.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Puoi controllare eseguendo lo script minimale: http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html

    Non esiste un numero massimo di email, però un eventuale abuso potrebbe disabilitare l'invio delle email.
    Un'altra soluzione nell'invio delle email è utilizzare un servizio esterno, come SendGrid.

    Ciao!
    Nel caso l'invio delle mail fosse stato disabilitato dopo quanto tempo si riattiva/ come si fa a riattivarlo?
    Ho già provato a verificare se non fosse magari un errore del codice ma no, il codice è corretto.
    Ultima modifica di sdpseminariopadova : 05-11-2020 alle ore 16.15.20

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,313

    Predefinito

    La prima cosa da fare è eseguire lo script indicato.

    Se dovesse fallire, probabilmente è stato bloccato l'invio delle email per abusi, dovrebbe essere arrivato un messaggio in bacheca (o tra le comunicazioni), con un link per poterle riattivare.

    Ciao!

  7. #7
    omeglio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao mi aggancio anche io a questa discussione, ho lo stesso problema, ho lo stesso script da anni ed ha sempre funzionato. Versione di PHP 5.6.2 provato script minimale e non funziona. Non ho messaggi in bacheca e nei link indicati. Non ci sono messaggi nella cartella spam della casella mail. Cos'altro posso fare per provare a sbloccare?

    Grazie in anticipo

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,313

    Predefinito

    Il tuo sito non risulta bloccato lato AlterVista per l'invio di email.

    Vedo che non hai una homepage, cosa stai cercando di fare?

    Ciao!

  9. #9
    spassocarrabile non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-07-2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, ho anche io lo stesso problema, ho 4 domini su altervista, su tutti e 4 lo script minimale funziona correttamente ma joomla non riesce a mandare php mail, non arrivano le mail con link per attivare gli account, non arrivano le mail di prova inviate da joomla, nè con script minimali che non dipendono da joomla. Ho fatto tutti i test, ho provato a tornare a php 5.6, ho provato verso diversi domini email e nessuno riceve nemmeno nella spam. Sto creando un e-commerce quindi questo è davvero un problemone. Aiutooo!!!
    Ultima modifica di spassocarrabile : 28-12-2020 alle ore 17.18.11

  10. #10
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Salve spassocarrabile,
    quale servizio email sta usando?

    Ha provato con un email di altro servizio?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-12-2020 alle ore 19.10.10

  11. #11
    spassocarrabile non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-07-2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho provato sia tramite smtp, sia tramite php, da e verso diversi indirizzi con domini differenti. Nessuno funziona. Dal dominio spassocarrabile l'ultima mail è stata invita qualche mese fa e funzionava, dopodiché non ho fatto nessuna modifica e nessun aggiornamento. Ho sempre utilizzato l'alias spassocarrabile@altervista.org, collegato al mio indirizzo mail yahoo, ora non ricevo più nemmeno le mail inviate all'alias.

  12. #12
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Smtp non funziona su AlterVista perché le uniche porte aperte sono la 80 e 443.

    Potrebbe dipendere dal servizio dell'email, che per ragioni di sicurezza le blocca senza neanche consentire di leggerle. L'indirizzo email potrebbe essere finito in una blacklist a causa di sapm.

    Ha verificato che l'indirizzo email usato per il sito non sia stato oggetto di spam?

    Cordiali saluti.

  13. #13
    spassocarrabile non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-07-2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho fatto ulteriori test dai diversi domini web. Ho provato a inviare da 6 indirizzi yahoo, 1 alice, 1 protonmail, 1 yandex, 1 gmail. Email di prova joomla quindi mittente e destinatario con lo stesso indirizzo. L'unico funzionante risulta essere quello di alice, ma solo se invio dagli altri domini, non da spassocarrabile. Rispettivamente comitatonizzaoratorio, zuccherofondente, osteriaenotecaitaliana.

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,313

    Predefinito

    Puoi indicare data e ora in cui hai effettuato una prova? Magari indicando anche l'email parzialmente offuscata?

    Se vuoi puoi comunicarmi i dati privatamente.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •