Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Alias Email Error o phishing?

montebue non è connesso Utente giovane

Exclamation Alias Email Error o phishing?

Salve a tutti,

ho un grosso problema.

Ho una email personale GMAIL ed un alias su altervista. Su gmail l'alias è correttamente configurato da 11-12 anni credo. Mai un problema sia a ricevere che spedire.

Tuttavia da qualche mese mi sono accorto che nello SPAM di google ho email che notificano da parte di aziende terze il fallimento nel recapitare email in arrivo da alias altervista.

Le ho bollate subito come spam e me ne sono fregato....

Solo che da qualche giorno aspettavo una mail da diversi interlocutori fidati (geometra/notaio/altri) che non sono mai arrivate. Chiamo e mi confermano tutti di avermi scritto.
    Nello spam non c'è nulla se non una di queste email solite che allego:

Mail Notification altervista.org <achknotify.altervista.org@iportal.host>
    Oppure
    Mail Notification Alert <notifyeln.altervista.org@inprocorp.com>

Anche volendo premere il bottone, a rischio altissimo, non si può perchè il tag <a> della mail è "rotto".

Predefinito

Aggiungo una domanda: nel caso si configurasse l'ipotesi di un problema NON gmail...ci sarebbe la possibiltà secondo voi di recuperare le email bloccate? Ma è normale che i mittenti non ricevano un avviso di fallita consegna?
    Grazie

darbula non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Dal 2014 in poi Gmail richiede accesso SMTP assicurati di configurare come questa http://miki92.altervista.org/altervi...sione-2015.php mentre senza SMTP messaggi da inviare fu questa http://miki92.altervista.org/altervi...-con-gmail.php
    Sei tu ad inviare ciò significa che se l'invio fallisce con notifica email di errore (probabilmente c'è un problema da parte di gmail verso l'alias) da parte di gmail non è mai giunta a destinazione.
    Ultima modifica di darbula : 15-06-2020 alle ore 19.17.53

Predefinito

Grazie mille darbula, appena ho accesso al pc. Di sicuro l'impostazione iniziale venne fatta nel 2010 o prima e mai più cambiata (andava..).. quindi seguirò la guida 2015. Solo che non ho problemi ad inviare, ma solo a ricevere da alcune persone!!!

Infatti se invio, gli altri ricevono sempre (quindi gmail dovrebbe andare). Quando sono io a dover ricevere a volte va a volte no. E' un'ora che provo con vari account miei e di mia moglie e ricevo sempre.

Non c'è alcun modo per recuperare le email (importantissime) bloccate da qualche parte? ri-grazie

P.S. le immagini che ho postato, si riferiscono a spam o sono collegate a questa cosa? sono comparse esattamente quando le email non sono più arrivate da parte di qualcuno

darbula non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ecco ciò che dice gmail:
    Se vuoi inviare messaggi sempre da un altro indirizzo, devi modificare sia l'indirizzo del mittente predefinito sia l'indirizzo per risposte. Se cambi solo l'indirizzo del mittente, le risposte arriveranno al tuo indirizzo Gmail originale per impostazione predefinita.
    Significa se l'indirizzo delle risposte è impostato su predefinito, arriveranno sul tuo account gmail originale anche se usi l'alias per inviare.

Alias email altervista:
    Dato che questo indirizzo non è reale esso non possiede un server POP3/SMTP o IMAP pertanto per scaricare le e-mail dall'alias alla casella e-mail originale non c'è bisogno di configurare nulla, automaticamente tutte le mail inviate all'alias verranno inoltrate (quindi rispedite) all'indirizzo e-mail personale dai server di AlterVista.
    Ciò ne consegue che qualsiasi email inviata a nick@altervista.org verrà inoltrata all'email configurata nel tuo pannello di controllo altervista.
    Ultima modifica di darbula : 15-06-2020 alle ore 22.29.04

Predefinito

Grazie darbula, però quello che mi dici già lo sapevo: l'indirizzo del mittente predefinito gmail non credo influisca in alcun modo sulla capacità di ricezione delle email in arrivo; mentre quello scritto su altervista conferma quanto sapevo, ovvero che le email vengono semplicemente inoltrate.

Il problema qui è che su gmail non è arrivato nulla.
    Quindi mi pare una problematica lato altervista.

Sai dirmi qualcosa sulle email pseudospam che ho ricevuto e sulla possibilità di sbloccare le email in transito che altervista non mi ha ancora girato su gmail? Grazie!

Predefinito

Buongiorno nessuno mi sa aiutare sui quesiti ancora aperti? Grazie

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    provi a fare delle prove con questo: InviaMsg.zip

Cordiali saluti.