Da qualche giorno non riesco più a trasferire documenti sul mio sito né a scaricarli. Ogni volta che ci provo, mi viene il messaggio: "Critical transfer error" e "550: File forbidden". Sembra che qualcosa nei permessi si è bloccata, ma ipo non ho cambiato nulla nelle mie impostazioni né sul sito né sul computer. L'errore mi viene dopo tanti anni che l'accesso al sito non ha mai destato alcun problema. Altervista ha forse recentemente modificato qualcosa nel protocollo di accesso? O qualcuno ha un'idea dove potrebbe stare il problema altrimenti? Il FTP da me utilizzato è FileZilla. Con l'applicazione di trasferimento file disponibile sul sito di Altervista, invece, il problema non si presenta.
Ultima modifica di calithes : 17-12-2019 alle ore 09.50.18
I parametri di connessione concordano con quelli indicati sul sito. Mi sembra che il problema sta nel protocollo TLS. Altervista ha cambiato qualcosa nel protocollo negli ultimi tempi (visto che il problema non si è mai presentato prima)? Oppure per errore sono stati modificati sul server i permessi di accesso ai documenti?
Ultima modifica di calithes : 17-12-2019 alle ore 21.35.19
Che il problema abbia a che fare con il TLS oppure da una modifica dei permessi, l'ho dedotto dai messaggi "Critical transfer error" e "550: File forbidden". Tuttavia, il problema è risolto: ho installato una versione nuova di FileZilla (quella che avevo era assai vecchia: 2.32) ed adesso funziona di nuovo. Mi sembra che la versione deve essere almeno 3.xx. Rimane, però, che fino a qualche giorno fa, anche la mia vecchia versione funzionava bene e che nessuna impostazione sui miei computer è stata modificata. Quindi, il problema deve essere stato causato da qualcosa che è stata modificata sul server di Altervista. Ringrazio Alemoppo per il servizio prestato!
Aggiungo a quanto detto che anche la funzione FTP di Total Commander ha smesso di funzionare, dando lo stesso messaggio di errore: "550: File forbidden". Come detto, non avendo modificato alcunche sul mio computer, lo do per certo che, nelle ultime due settimane, Altervista ha effettuato qualche aggiornamento sui loro server che influisce sulle modalità del TLS. Evidentemente va benissimo, ma ci vorrebbe averne qualche avviso sul sito in modo che gli utenti possano adeguarsi. Comunque, il problema si risolve installando sul proprio computer le ultime versioni dei programmi coinvolti.