Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Critical transfer error

  1. #1
    calithes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-01-2010
    Messaggi
    4

    Lightbulb Critical transfer error

    Da qualche giorno non riesco più a trasferire documenti sul mio sito né a scaricarli. Ogni volta che ci provo, mi viene il messaggio: "Critical transfer error" e "550: File forbidden". Sembra che qualcosa nei permessi si è bloccata, ma ipo non ho cambiato nulla nelle mie impostazioni né sul sito né sul computer. L'errore mi viene dopo tanti anni che l'accesso al sito non ha mai destato alcun problema. Altervista ha forse recentemente modificato qualcosa nel protocollo di accesso? O qualcuno ha un'idea dove potrebbe stare il problema altrimenti? Il FTP da me utilizzato è FileZilla. Con l'applicazione di trasferimento file disponibile sul sito di Altervista, invece, il problema non si presenta.
    Ultima modifica di calithes : 17-12-2019 alle ore 09.50.18

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,247

    Predefinito

    Prova ricontrollando i parametri: http://it.altervista.org/cplogin.php...ols/ftp/ftp.pl

    Se ti è stato abilitato CloudFlare, questi possono essere cambiati.

    Ciao!

  3. #3
    calithes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-01-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    I parametri di connessione concordano con quelli indicati sul sito. Mi sembra che il problema sta nel protocollo TLS. Altervista ha cambiato qualcosa nel protocollo negli ultimi tempi (visto che il problema non si è mai presentato prima)? Oppure per errore sono stati modificati sul server i permessi di accesso ai documenti?
    Ultima modifica di calithes : 17-12-2019 alle ore 21.35.19

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,247

    Predefinito

    Che io sappia non è stato modificato nulla, in tal caso ci sarebbero state molte altre segnalazioni.

    Prova a connetterti con l'opzione "Usa solo FTP in chiaro" su FileZilla, se credi che il problema sia TLS (da cosa lo hai dedotto?).

    Ciao!

  5. #5
    calithes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-01-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Che il problema abbia a che fare con il TLS oppure da una modifica dei permessi, l'ho dedotto dai messaggi "Critical transfer error" e "550: File forbidden". Tuttavia, il problema è risolto: ho installato una versione nuova di FileZilla (quella che avevo era assai vecchia: 2.32) ed adesso funziona di nuovo. Mi sembra che la versione deve essere almeno 3.xx. Rimane, però, che fino a qualche giorno fa, anche la mia vecchia versione funzionava bene e che nessuna impostazione sui miei computer è stata modificata. Quindi, il problema deve essere stato causato da qualcosa che è stata modificata sul server di Altervista. Ringrazio Alemoppo per il servizio prestato!

  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Per FTPS cambia la porta da 991 a 21, modalità passivo e crittografia esplicito.

  7. #7
    calithes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-01-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Aggiungo a quanto detto che anche la funzione FTP di Total Commander ha smesso di funzionare, dando lo stesso messaggio di errore: "550: File forbidden". Come detto, non avendo modificato alcunche sul mio computer, lo do per certo che, nelle ultime due settimane, Altervista ha effettuato qualche aggiornamento sui loro server che influisce sulle modalità del TLS. Evidentemente va benissimo, ma ci vorrebbe averne qualche avviso sul sito in modo che gli utenti possano adeguarsi. Comunque, il problema si risolve installando sul proprio computer le ultime versioni dei programmi coinvolti.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,247

    Predefinito

    In generale, occorre sempre mantenere aggiornati gli applicativi per evitare problemi di sicurezza.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •