Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Lentezza generale del server

  1. #1
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito Lentezza generale del server

    Salve a tutti.
    Da qualche giorno sto sperimentando sul mio sito una lentezza generale. Ho già provveduto a fare una segnalazione nel thread dei problemi di rete ma a quanto pare il problema non è collegato a ciò.
    E' possibile, gentilmente, che qualcuno controlli se ci sono problemi sulla macchina su cui risiede il mio sito?
    Sta diventando innavigabile e l'utenza ci sta rimettendo e di riflesso ne risentono anche i miei guadagni (che, per altro, a parità di visite, si sono dimezzati rispetto al mese scorso senza apparente motivo). C'è decisamente qualcosa che non va. Inoltre ho aperto diversi thread nei giorni passati in merito a problemi di non secondaria importanza e sono passati inosservati, gradirei, se possibile, anche un po' di supporto in merito a quelle questioni.
    Ringrazio in anticipo.
    Ultima modifica di TechScene : 20-03-2015 alle ore 12.34.44

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    techscene:

    hai ricevuto una risposta nel suddetto thread con un'indicazione puntuale del problema (non legato ad AlterVista): http://forum.it.altervista.org/probl...ml#post1206209 , te la quoto:

    come si vede dal traceroute che hai postato sembra esistere un problema all'interno della rete del tuo provider (hop 7, seabone), purtroppo è al di fuori del controllo di AlterVista e nulla quindi può essere fatto lato nostro. Se il problema persiste dovresti segnalarlo tempestivamente al tuo provider.
    E' possibile, gentilmente, che qualcuno controlli se ci sono problemi sulla macchina su cui risiede il mio sito?
    Sì, è stato fatto in concomitanza con la tua prima segnalazione del 01/03 come da prassi e nuovamente ora: non sono stati rilevati problemi lato server

    Sta diventando innavigabile e l'utenza ci sta rimettendo e di riflesso ne risentono anche i miei guadagni (che, per altro, a parità di visite, si sono dimezzati rispetto al mese scorso senza apparente motivo). C'è decisamente qualcosa che non va.
    Analizzando con firebug (un plugin di firefox che puoi installare anche tu) la tua homepage si vedono circa 500 connessioni http per 13 MB di contenuti scaricati, questo secondo me rappresenta un problema significativo in termini di performances, tanto più che ci sono richieste bloccanti che coinvolgono una serie di host esterni, basta che uno di essi sia offline o lento a rispondere e tutto il sito ne risentirà.

    Inoltre ho aperto diversi thread nei giorni passati in merito a problemi di non secondaria importanza e sono passati inosservati, gradirei, se possibile, anche un po' di supporto in merito a quelle questioni.
    Puoi elencare le discussioni a cui ti riferisci?
    Gianluca

  3. #3
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ciao Gianluca. Non era mia intenzione essere sgarbato, stavo solo cercando un supporto perchè non ho idea di dover cercare per controllare eventuali malfunzionamenti, tanto più che i problemi da me lamentati non riguardano la homepage, ad esempio, ma anche il pannello di amministrazione. Ho chiesto perchè non ho effettuato cambiamenti di recente, per cui non so come raccapezzarmi.
    Ad ogni modo, queste sono le altre discussioni:
    http://forum.it.altervista.org/le-pu...e-adsense.html
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...iona-male.html
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...ltervista.html
    http://forum.it.altervista.org/wordp...nt-themes.html
    Grazie in anticipo per il supporto.
    Ci tengo a precisare che il problema attualmente non è qualcosa che ha a che vedere con il provider, dopo la segnalazione che ho fatto quella volta (e che per correttezza ho riportato anche su questo thread), passata qualche ora il problema era rientrato e quindi ritengo che le due cose non siano collegate, ma se servisse potrei fornire un altro log, giusto per essere sicuri. Per completezza, segnalo che la stessa lentezza generale la riscontro anche su un sito di prova che ho aperto anni fa, e che è praticamente vuoto (http://asocialnetwork.altervista.org/). Per scrupolo ho effettuato un controllo con PageSpeed ed in entrambi gli ambienti mi viene segnalato, tra le altre cose, un tempo di risposta del server troppo lungo, cosa che, cercando in rete, pare sia da addebitare all'host, motivo per cui ho deciso di chiedere aiuto. Non mi è possibile utilizzare un sistema di caching a causa di un problema che non sono riuscito a risolvere, e che spiego qui e qui.

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    techscene:

    riguardo al provider che vi sia (o fosse) un problema su quella rete non era un'ipotesi ma un'evidenza oggettiva mostrata dal tuo traceroute, il fatto che tale problema fosse altalenante e riguardasse anche il pannello e un altro account localizzato su un differente server ma medesima area geografica ne è ulteriore conferma.

    Riguardo invece PageSpeed il risultato il warning che hai visto è del tutto in linea con quanto mediamente succede per una richiesta a un'installazione standard di wordpress senza alcun meccanismo di caching installato, non è qualcosa che riguarda nello specifico AlterVista.

    Page speed inoltre non tiene in considerazione il ritardo iniziale che si ha quando è attivata una compressione gzip lato server, tipicamente la replica è più lenta perché viene bufferizzata nel momento in cui avviene la compressione dei contenuti, garantendo però un miglior livello di performances specialmente a chi ha connessioni lente, inoltre non tiene conto della presenza o meno di CDN, il tuo asocialnetwork.altervista.org è dietro cloudflare, quindi l'host su cui è stato misurato il tempo di risposta non è AlterVista ma CloudFlare.

    Riguardo a: http://forum.it.altervista.org/php-m...-funziona.html ti ho replicato per quanto poteva essere fatto lato nostro, il consiglio è di preferire il caching e non considerare il problema dell'hotlinking ai fini del consumo banda del tuo sito, che comunque è basso.

    Riguardo infine alle discussioni che hai linkato alcune di esse sono tutt'ora in esame perché riconducibili a problemi noti, riceverai risposta appena possibile, fermo restando che potremmo non essere in grado di risolvere al 100% i problemi segnalati dato che coinvolgono anche servizi esterni.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •