Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Condivisione social che funziona male

  1. #1
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito Condivisione social che funziona male

    Salve a tutti.
    Da qualche tempo (premetto che non ho fatto alcuna modifica sul sito) gli articoli condivisi sulla mia pagina Facebook sono difettosi, con i titoli sballati e senza immagini.
    Qualcuno sa che succede?
    Questa è la pagina:
    https://www.facebook.com/techsceneofficial
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Anche io ho lo stesso problema ...
    le immagini con un refresh della pagina in fase di condivisione, compaiono, ma nel testo sotto il titolo viene visualizzato ....
    "è possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML <a href="" title="" ............................."
    Grazie

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il problema persiste? Potete riportare l'indirizzo di articoli con cui si verifica il problema?

  4. #4
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ciao.
    Il problema persiste tutt'ora. A volte in precedenza non veniva mostrata alcuna anteprima, ora adesso viene usata l'immagine del logo, che non c'entra nulla con la notizia.
    https://www.facebook.com/techsceneofficial

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    techscene:

    vedi il post di karl, hai esempi pratici?

    Da quanto scrivi però mi sembrerebbe più un problema lato fb o layout che stai usando, non credo infatti dipenda da AlterVista se fb prende un'immagine del logo errata, né lato AlterVista è stato pubblicato alcun aggiornamento che possa aver modificato il comportamento
    Gianluca

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Temo proprio che a Facebook non piaccia il formato SVG.
    Cercando in rete si trovano informazioni come http://stackoverflow.com/questions/2...age-as-ogimage.

    In generale ti sconsiglio di usarlo anche per il problema con il mobile, ma non solo per il mancato supporto del tema, ma anche perché purtroppo non tutti i dispositivi (specialmente quelli meno recenti) gestiscono questa tecnologia appieno e senza errori.
    Ultima modifica di karl94 : 27-03-2015 alle ore 16.16.19

  7. #7
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    techscene:

    vedi il post di karl, hai esempi pratici?

    Da quanto scrivi però mi sembrerebbe più un problema lato fb o layout che stai usando, non credo infatti dipenda da AlterVista se fb prende un'immagine del logo errata, né lato AlterVista è stato pubblicato alcun aggiornamento che possa aver modificato il comportamento
    Il problema riguardava gli ultimi post dopo la mia segnalazione, pensavo fosse implicito. Ad ogni modo credo che adesso karl abbia centrato la questione, ovvero il formato svg. Il problema che avevo prima, comunque era completamente diverso, infatti se si va a cercare alcuni post più indietro, non era possibile neanche leggere il titolo delle notizie pubblicare sui social (esempio).
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Temo proprio che a Facebook non piaccia il formato SVG.
    Cercando in rete si trovano informazioni come http://stackoverflow.com/questions/2...age-as-ogimage.

    In generale ti sconsiglio di usarlo anche per il problema con il mobile, ma non solo per il mancato supporto del tema, ma anche perché purtroppo non tutti i dispositivi (specialmente quelli meno recenti) gestiscono questa tecnologia appieno e senza errori.
    Grazie per l'aiuto. Per il mobile ho risolto usando il tema mobile incluso in jetpack. Supporta il formato SVG ed in generale tutti i widget del sito, la versione offerta la AV era un po' troppo scarna.
    Per quel che riguarda il formato, purtroppo è l'unico scalabile che possa andar bene sul sito. Mi spiego: usando immagini di una data dimensione, le anteprime in home vengono tagliate, viceversa usando immagini che vadano d'accordo con la home, dentro gli articoli si vedono male. Purtroppo non credo ci sia alcuna soluzione, se non cambiare direttamente tema (anche se ritengo che il problema sia insito in WP).

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    alcuni post più indietro, non era possibile neanche leggere il titolo delle notizie pubblicare sui social (esempio).
    Sembra un problema o di Facebook o del tuo blog nel momento in cui Facebook ha cercato di ottenere le informazioni relative a quel specifico articolo.
    Usa lo strumento di debug ufficiale all'indirizzo https://developers.facebook.com/tools/debug/og/object/ per analizzare i problemi relativi ad una pagina, e qualora non ti mostri i dati corretti, prova ad usare il pulsante Fetch new scrape information.
    Facci sapere se incontri altri problemi.

  9. #9
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Grazie per il supporto.
    Utilizzando quello strumento, ho provato a controllare alcuni post più indietro anche articoli che non contenessero immagini .SVG, ma la cui condivisione era risultata comunque sballata, come questo.
    Gli unici errori che mi vengono riportati dal debugger sono relativi ad upcloo, non so quanto possa essere d'aiuto.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, ma hai provato a condividerlo adesso? Con quell'articolo ora non dovrebbero esserci problemi.

  11. #11
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Onestamente non capisco. Provando a condividere questi articoli, mi imposta come immagine il logo del sito anche se io ho impostato un'altra immagine in formato .png tramite il plugin di SEO di Yoast.
    Inoltre condividendo articoli con immagini in .PNG abbastanza grandi, queste vengono ignorate e rimane sono l'estratto, il risultato non è mai dei migliori e non mi stupisce che la gente abbia messo in ignore la pagine, che nonostante i mi piace non viene seguita.
    Ultima modifica di TechScene : 29-03-2015 alle ore 17.55.20

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    questi articoli
    Quali? Riporta sempre l'indirizzo delle pagine a cui ti riferisci, altrimenti non è chiaro e si perde tempo inutilmente.

  13. #13
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ho provato a condividere questo:
    http://www.techscene.it/portal/2015/...u-grosso/73937
    e l'immagine viene ignorata completamente, nonostante sia in formato .png.
    Poi la pagina ha condiviso autonomamente l'articolo scritto ieri, questo:
    http://www.techscene.it/portal/2015/...e-novita/74235
    e sebbene lo strumento di debug mi dica che non ci sono immagini valide (quella principale è in .SVG e quindi mi mostra le immagini in .png contenute dentro l'articolo, cosa che a me starebbe più che bene), non appena l'articolo viene condiviso tramite AV l'immagine non viene postata. In pratica lì mi viene mostrato lo screenshot contenuto dentro l'articolo, ma in realtà il risultato ottenuto è diverso, ovvero questo:
    https://www.facebook.com/techsceneof...12134695527312
    Prende l'immagine del logo anche se non è impostato da nessuna parte. In pratica lo strumento di debug non riflette il risultato ottenuto dalla condivisione vera e propria.
    EDIT: adesso pare funzionare, in maniera del tutto arbitraria. Non ho toccato completamente nulla, ho riprovato a distanza di due minuti e mi ha restituito due risultati completamente diversi. Non capisco a cosa sia dovuto.
    EDIT2: quando non rileva alcuna immagine valida, il servizio continua ad utilizzare l'immagine del logo (tagliata male), che non capisco da quale fonte venga attinta visto che non è specificata da nessuna parte.
    EDIT3: l'unico posto in cui quell'immagine potrebbe essere stata specificata è, sempre sul plugin di Yoast, dove nella sezione social c'è scritto "Impostazioni della pagina iniziale", e sotto c'è scritto "Questi sono il titolo la descrizione e l'immagine utilizzata nei meta tag Open Graph nella pagina principale del tuo sito..Questi sono il titolo la descrizione e l'immagine utilizzata nei meta tag Open Graph nella pagina principale del tuo sito..". Sto usando la versione 2.0.
    Sotto, invece, dove chiede di specificare un'immagine qualora nell'articolo condiviso non ve ne sia una valida, ne ho messa una in formato .png. Per intenderci, nella sezione dove c'è scritto "Questa immagine viene utilizzata se un/a articolo/pagina che vengono condivisi non contengono alcuna immagine.". Credo si tratti di un bug a questo punto. La stessa immagine, se contenuta in un articolo, viene inserita normalmente nel post condiviso su FB.
    EDIT4: l'immagine non viene presa da lì. Ho provato a specificare un'immagine diversa e viene comunque utilizzata l'immagine del logo.
    Ultima modifica di TechScene : 29-03-2015 alle ore 18.15.44

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Ho provato a condividere questo:
    http://www.techscene.it/portal/2015/...u-grosso/73937
    e l'immagine viene ignorata completamente, nonostante sia in formato .png.
    Non saprei, io provando a condividerla visualizzo l'immagine corretta.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Poi la pagina ha condiviso autonomamente l'articolo scritto ieri, questo:
    http://www.techscene.it/portal/2015/...e-novita/74235
    e sebbene lo strumento di debug mi dica che non ci sono immagini valide (quella principale è in .SVG e quindi mi mostra le immagini in .png contenute dentro l'articolo, cosa che a me starebbe più che bene), non appena l'articolo viene condiviso tramite AV l'immagine non viene postata. In pratica lì mi viene mostrato lo screenshot contenuto dentro l'articolo, ma in realtà il risultato ottenuto è diverso, ovvero questo:
    https://www.facebook.com/techsceneof...12134695527312
    Prende l'immagine del logo anche se non è impostato da nessuna parte. In pratica lo strumento di debug non riflette il risultato ottenuto dalla condivisione vera e propria.
    EDIT2: quando non rileva alcuna immagine valida, il servizio continua ad utilizzare l'immagine del logo (tagliata male), che non capisco da quale fonte venga attinta visto che non è specificata da nessuna parte.
    EDIT3: l'unico posto in cui quell'immagine potrebbe essere stata specificata è, sempre sul plugin di Yoast, dove nella sezione social c'è scritto "Impostazioni della pagina iniziale", e sotto c'è scritto "Questi sono il titolo la descrizione e l'immagine utilizzata nei meta tag Open Graph nella pagina principale del tuo sito..Questi sono il titolo la descrizione e l'immagine utilizzata nei meta tag Open Graph nella pagina principale del tuo sito..". Sto usando la versione 2.0.
    EDIT4: l'immagine non viene presa da lì. Ho provato a specificare un'immagine diversa e viene comunque utilizzata l'immagine del logo
    Se l'immagine specificata nei metadati non è utilizzabile Facebook propone automaticamente altre immagini della pagina, in questo caso sceglie la prima, ossia il logo, e la taglia.

  15. #15
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Non so proprio cosa pensare, pare funzionare a fasi alternate. A volte prende l'immagine giusta (mi riferisco a quando nell'articolo c'è un'immagine .png), a volte pare che non riesca a caricare gli elementi e non carica neanche il titolo.
    In pratica devo cancellare manualmente i post quando la condivisione va male. Ripeto, non mi riferisco alle immagini .svg. Per quelle non c'è niente da fare, open graph non è compatibile.
    Ma negli articoli con immagine valida, spesso nome del post ed immagine continuano a non essere caricati, ma non è una cosa sistematica.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •