Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: L'alias di altervista non riceve mail inviate da @libero.it

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi peché, da qualche giorno, tutte le mail proveneinti da @libero.it ritornano al loro mittente, mentre io che sono il destinatario ricevo regolarmente sull'alias @altervista.org tutte le mail provenienti da altri domini diversi da Libero?
    Ho fatto anche un tentativo io stesso: mi sono loggato in www.libero.it accedendo ad una mia mail @libero.it e mi sono autospedito una mail all'alias @altervista.org (che attualmente reindirizza su @poste.it). Il risultato è che la mail, su Libero, mi è ritornata indietro, col seguente messaggio di errore...

    Delivery Status Notification

    - These recipients of your message have been processed by the mail server: Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA mail.redirection.net: network error

    - SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Rejected: listed at bl.spamcop.net

    Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno mi aiuti!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sta capitando anche a me da un mesetto....non riesco ad inviare posta verso un qualsiasi indirizzo e-mail usando la webmail di libero :( :( :(

    Bye :x

  3. #3
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    io l'ho abbandonata l'11 novembre! il giorno stesso che è diventata a pagamente quella spazzatura non merita manco di essere riaperta!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io utilizzo inwind x connettermi....quindi è un peccato non utilizzare l'indirizzo e-mail libero....poi se si risolvono i problemi con aruba userò l'indirizzo di posta di AV ;)


    Ciao.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ...ma secondo voi dovrei rivolgermi ad Altervista per sapere se il "guasto" dipende da @altervista.org pittosto che da @libero.it ?
    In effetti dalla webmail di Libero si riescono a mandare le mail tranquillamente a qualunque indirizzo, tranne a quelli di Altervista... dunque mi vien da pensare che il problema non sia di Libero! Sapete a chi posso rivolgermi, ovvero a chi posso scrivere una mail nello staff di Altervista?

    Grazie per l'attenzione! :?

  6. #6
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    In realta` c'e` una terza opzione: il problema potrebbe anche dipendere dall'indirizzo a cui l'alias punta (e mi sembra la cosa piu` probabile; e` secondo me invece da escludere che dipenda da libero).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    In realta` c'e` una terza opzione: il problema potrebbe anche dipendere dall'indirizzo a cui l'alias punta (e mi sembra la cosa piu` probabile; e` secondo me invece da escludere che dipenda da libero).
    A dire il vero, ho due diversi alias @altervista, ed uno punta ad un indirizzo @poste.it mentre l'altro punta ad un indirizzo @tin.it
    In entrambi i casi, la mancata ricezione di mail provenienti da indirizzi @libero si presenta regolarmente! Dunque escluderei, per motivi statistici (o quasi!) che la ragione del disservizio sia da attribuirsi all'indirizzo a cui punta l'alias.
    VI PREGO AIUTATEMI A RISOLVERE I PERCHE' DI QUESTO FASTIDIOSISSIMO ENIGMA!!!
    Un altro quesito: ma a voi non si presenta questo problema?!?

    Grazie per l'attenzione.

  8. #8
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Perfavore, usate il meno possibile il caps...
    Mi state facendo venir mal di testa da quanto urlate
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    L'enigma si svela studiando il messaggio d'errore:

    SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Rejected: listed at bl.spamcop.net
    Gli alias di posta sono dotati di filtri antispam (ebbene sì), tali filtri fanno uso di blacklists, liste in cui sono elencati indirizzi email di spammers e server smtp usati frequentemente da spammers.

    A quanto pare i server smtp di Libero sono stati inclusi recentemente nella lista di spamcop, pertanto qualunque gestore (e dovrebbero essere in molti) utilizzi tale blacklist filtra automaticamente tutte le emails mandate con l'smtp di Libero.

    L'unica soluzione è far presente a Libero il problema in modo che sia inoltrata una richiesta di rimozione a spamcop.
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Gli alias di posta sono dotati di filtri antispam
    Ma qualcuno di voi sa per caso se esiste un modo per disabilitare tale filtro antispam sul mio alias @altervista.org ?

    Grazie per l'attenzione.

  11. #11
    fasix83 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-03-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    anche a me succede la stessa cosa!


    che schifo!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Salve Gente!
    dunque non succedeva solo a me!
    ma come dicevo nel messaggio che ho lasciato
    http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=16937
    senza accorgermi che c'era gia questa discussione aperta, non c'e' modo di togliere o moderare a nostro piacimento il filtro perche ?
    Politica contro libero?
    beh non mi stupirei :-) basta vedere come si e' comportata la libero :@
    Ma allora siamo in guerra?
    Saluti
    Robotia

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Considerando che probabilmente nessuno di noi saprà dirci come disabilitare questo filtro antispam, o almeno se è possibile farlo, comincio a chiedermi se è il caso di far presente la cosa ai tecnici di Altervista... il punto è che non so come contattarli in maniera adeguata al problema che voglio loro sottoporre... qualcuno sa dirmi l'indirizzo email a cui rivolgermi? Ed inoltre: fra i moderatori del forum, non è che per caso si "nasconde" qualche tecnico di Altervista che potrebbe risponderci direttamente, senza badare troppo agli sporadici caps... ?
    Grazie per l'attenzione!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Sempre a proposito di Alias... a me il reindirizzamento non funziona ancora! E' da un mese che ho cambiato indirizzo ma l'alias porta sempre a quello vecchio!

  15. #15
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Non è possibile per l'utente disattivare il filtro antispam
    [quote"Gianluca"]L'unica soluzione è far presente a Libero il problema in modo che sia inoltrata una richiesta di rimozione a spamcop.[/quote]

    Mi pare chiara come risposta.

    Il filtro antispam serve per garantire un certo filtraggio delle email, senza si rischia di ricevere decine di mail al giorno di spazzatura o adirittura virus.

    un'esempio? la mia ditta ha un server di posta interno, 90 caselle email e io come "postmaster" ricevo mediamente dalle 150 alle 200 mail al giorno dal filtro antispam e antivirus di "mondezza eliminata"

    fatevi il conto su tutti gli iscritti di AV di quanta spazzatura viene bloccata
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il punto è questo, spamcop ha incluso libero nella sua blacklist, non di certo AlterVista :)

    Tutte le aziende che usano spamcop come filtro, nel nostro caso la Tera-Byte che gestisce gli alias bloccheranno la posta che arriva da loro.

    Raccomando a tutti coloro i quali hanno questo problema di far pressione su Libero in modo che possano farsi a loro volta togliere dalla blacklist di spamcop.
    Gianluca

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Salve, immagino che molti non sappiano piu a chi segnalare visto che l'unico modo per segnalare a libero.it sono dei form che non si e' certi nemmeno se vengano letti in quanto e' raro avere una risposta... secondo me i tecnici di libero sono le stesse telefoniste :-)
    Io penso che bisognerebbe scrivere alla Wind perche ormai la libero e' gestita da infostrada ... sembra che le cose vadano avanti quasi per inerzia .... beh iniziamo la ricerca allora. Chi dobbiamo contattare?
    Proviamo, inoltriamo fino ad avere una risposta, non scoraggiatevi.
    Saluti

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti, riporto la risposta ufficiale da parte dello staff di Libero:
    ----------------------------------------------------
    Libero Mail Security Staff
    Re: Libero e' nella blacklist di spamcop di altervista.org
    Inviato: 06/04/2004 18:36

    Salve,

    i server SMTP di libero sono presenti nella blocking list di spamcop
    (http://www.spamcop.net) il problema è che la blocking list di spamcop
    non dovrebbe essere utilizzata per fare spam filtering bloccando la
    posta, come gli stessi gestori di spamcop suggeriscono, in quanto il
    sistema è sperimentale.

    vediamo cosa dice il sito di spamcop

    http://www.spamcop.net/bl.shtml
    SpamCop Blocklist Details & Description

    This blocking list is somewhat experimental.

    un amministratore di un sistema di posta non dovrebbe affidarsi a un
    sistema sperimentale

    This system and most other spam-filtering systems should not be used in
    a production environment where legitimate email must be delivered.

    La descrizione è lapalissiana.... questo sistema non dovrebbe
    essere usato in ambienti di produzione dove la posta legittima deve
    essere consegnata

    In soldoni, è un sistema sperimentale da non usare in ambienti di produzione
    Già leggendo i primi due punti l'amministratore di sistema con la testa
    sulle spalle dovrebbe rendersi conto che questa non è una blacklist da
    utilizzare....

    Inoltre, da spamcop non c'e' modo di uscire, se non smettendo di inviare
    posta (cosa che, ovviamente, non possiamo fare)

    C'e' scritto a chiare lettere anche questo, sul sito di spamcop
    http://www.spamcop.net/fom-serve/cache/76.html

    Alla domanda:
    How can I get removed from SpamCop's blocking system?

    La risposta è:

    The short answer is that you cannot be removed.

    Il problema stà tutto sul server che utilizza la blacklist di spamcop
    (che non siamo noi) dovrebbe sensibilizzare i suoi corrispondenti
    affinchè facciano pressioni sul loro ISP in modo che questo gli permetta
    di ricevere la loro posta legittima.

    Come molti esperti del settore dicono (prendo a spunto un messaggio
    apparso su un newsgroup a firma di Furio Ercolessi, uno dei massimi
    esperti di Antispam in Europa) ci sono molti amministratori di sistema
    che probabilmente farebbero meglio a cambiare mestiere.

    http://snipurl.com/5f9l


    > Lo sapevate che la Spamcop.net ha messo nella black list tutte le
    > comunicazioni che passano attraverso libero?
    > Diverse scuole, università, enti pubbliche ed altro ancora in tutto il mondo
    > non sono più raggiungibili per chi usa libero, anche se non usa neanche
    > l'acconto posta libero!
    > A mio parere è una grandissima ingiustizia commessa per combattere lo spam.

    E' ampiamente noto che l'uso di SpamCop per bloccare posta porta
    ad effetti collaterali molto pesanti. Sta scritto a chiare lettere
    nel sito di SpamCop ed e' ampiamente risaputo.
    Quindi chi lo fa sui propri mailservers sta _andando in cerca_ di
    problemi di questo tipo. Una scuola, universita' o ente pubblico
    che utilizza sistemi antispam del genere farebbe bene ad assegnare
    la gestione dell'antispam a professionisti.


    --
    Libero Mail Security Staff (cc)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •