Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: ma non c'è modo di avvertire?

  1. #1
    L'avatar di janfriend
    janfriend non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-03-2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Più volte mi è capitato di non visualizzare il sito e ancora più volte non mi è stato possibile agire con FTP.
    Ma è molto complicato mandare una mail affinché l'iscritto sia avvertito di eventuali lavori ai server?
    Con la crescente pubblicità inserita di forza su altri spazi gratuiti la "popolazione" di pseudo webmaster si sta trasferendo qui su altervista.
    Personalmente ho sollecitato diverse persone a approdare su Altervista, ma pare che da un po' di tempo a questa parte il traffico di entrate (se è questa la causa delle manutenzioni) meta in tilt altervista. Sono già due volte in 15 gg che rimango senza le mie pagine, il pannello e FTP.
    Ci sono possibilità di avvertire gli iscritti su altervista delle manutenzioni?
    Se leggo non capisco,
    se ascolto dimentico
    ...se faccio imparo.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In realtà, quanto le manutenzioni sono ovviamente pianificate e non straordinarie viene inserito un messaggio nell'aposita area, nel caso specifico qualche ora prima era stato postato questo avviso: http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=13635, proprio relativo al server in cui risiedi.

    Nel momento in cui si aggiorna l'hardware (vedi altri post nella medesima area), spostando siti da una macchina all'altra è più che normale che si siano periodi in cui i siti possano non essere accessibili, nonostante questo tutti i lavori di aggiornamento sono indispensabili.
    Gianluca

  3. #3
    L'avatar di janfriend
    janfriend non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-03-2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    In realtà, quanto le manutenzioni sono ovviamente pianificate e non straordinarie viene inserito un messaggio nell'aposita area, nel caso specifico qualche ora prima era stato postato questo avviso: http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=13635, proprio relativo al server in cui risiedi.

    Nel momento in cui si aggiorna l'hardware (vedi altri post nella medesima area), spostando siti da una macchina all'altra è più che normale che si siano periodi in cui i siti possano non essere accessibili, nonostante questo tutti i lavori di aggiornamento sono indispensabili.

    Ti ringrazio della risposta, presuppongo che ogni volta dovrò passare dal forum per sapere se il sito è visibile. Come faccio ad avvertire i miei visitatori in tempo utile? Qualche ora prima, risponderai di nuovo, ma io non sono sempre appiccicato al pc; ho il mio lavoro per campare.
    Alcuni fedelissimi mi inondano di e-mail per sapere come mai c'è l'impossibilità di accedere al sito è così frequente.
    Il mio sito è al 90% culturale, se potessi sapere per tempo avvertirei io stesso per tempo.
    La domanda rimane la stessa: è molto complicato avvertire via mail quelle persone che risiedono in un determinato server?
    Se leggo non capisco,
    se ascolto dimentico
    ...se faccio imparo.

  4. #4
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Non sei il solo in questa condizione! cmq non c'è altro modo di essere avvisati se non fare delle capatine sul forum!

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mandare una notifica email in tempo utile ad ogni iscritto che risiede su un dato server è un'operazione, purtroppo, tecnicamente non possibile, non c'è mai un margine di tempo sufficiente per farlo e le emails rischierebbero di arrivare a lavoro compiuto.

    Fare un visita al forum non è comunque più dispendioso che scaricarsi la posta, bisogna inoltre considerare che determinati interventi sono da considerarsi straordinari, un upgrade della connettività o un rinnovamento dell'hardware (come sta capitando in questo periodo) comporta un downtime abbastanza lungo in rapporto alla complessità dell'operazione, ma è vero che tali interventi sono su base semestrale o addirittura annuale, quindi non bisogna necessariamente "vivere" sul forum per vedere se il proprio sito è online o meno.
    Gianluca

  6. #6
    L'avatar di janfriend
    janfriend non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-03-2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Mandare una notifica email in tempo utile ad ogni iscritto che risiede su un dato server è un'operazione, purtroppo, tecnicamente non possibile, non c'è mai un margine di tempo sufficiente per farlo e le emails rischierebbero di arrivare a lavoro compiuto.

    Fare un visita al forum non è comunque più dispendioso che scaricarsi la posta, bisogna inoltre considerare che determinati interventi sono da considerarsi straordinari, un upgrade della connettività o un rinnovamento dell'hardware (come sta capitando in questo periodo) comporta un downtime abbastanza lungo in rapporto alla complessità dell'operazione, ma è vero che tali interventi sono su base semestrale o addirittura annuale, quindi non bisogna necessariamente "vivere" sul forum per vedere se il proprio sito è online o meno.
    Sicuramente la risposta così data è molto più chiara delle precedenti.
    Sono pronto, quindi, ad avere un black out del sito tra sei mesi ad essere pessimista (visto che arriveranno altri server da come letto sulle informative), tutt'al più do il beneficio a tre mesi.
    Comunque terrò presente che tra 4 o 5 mesi, facendo gli scongiuri, avrò un'altro black out.
    Grazie all'infomazione potrò avvertire chi si è lamentato con me per l'impossibilità di accedere al sito. Un altro paio di cose e posso ritenere chiuso questo argomento:............
    1) Come sapere su quale server sono appoggiato
    2) come mai alcuni banner esposti su altri siti non vengono visualizzati e al loro posto c'è la classica x di immagine mancante quando il percorso è esatto?

    Grazie per la prima risposta e grazie per la risposta a questi altri due mini-quesiti
    Se leggo non capisco,
    se ascolto dimentico
    ...se faccio imparo.

  7. #7
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    1) Come sapere su quale server sono appoggiato
    http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=13338

    2) come mai alcuni banner esposti su altri siti non vengono visualizzati e al loro posto c'è la classica x di immagine mancante quando il percorso esatto?
    può essere un programma firewall installato, o una qualche protezione sul tuo Pc.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •