sarà datata 27 ottebre.. ma è da ieri che il link di immagini nn va... si poteva mettere un filtro per salvaguardare la banda..ma nn penso che delle semplici immagini diano così tanti problemi...
sarà datata 27 ottebre.. ma è da ieri che il link di immagini nn va... si poteva mettere un filtro per salvaguardare la banda..ma nn penso che delle semplici immagini diano così tanti problemi...
dweb, ho letto i tuoi interventi e anche il forum del 27 ottobre che hai riportato. Quello che disorienta molti utenti è che fino a all'altro ieri nonostante tutto è stato possibile linkare immagini all'esterno (e ti premetto: io avevo solo pochissime gif dal peso irrisorio linkate altrove e ho già provveduto, quindi non sono così interessata), mentre da ieri non è più possibile. Ora, credo che una breve ma chiara risposta del tipo *Ok ragazzi, fino a ieri abbiamo chiuso un occhio e vi siete abbuffati, ora basta, non si può più linkare all'esterno* chiuderebbe la questione.
Sconsy
ragazzi per quanto mi risulta quando vi siete iscritti avete stickato l'opzione "accetto il regolamento" (il regolamento è questo: http://www.altervista.org/regole.php)
lo stesso regolamento al punto 3.4 recita:
mi sembra chiaro no?3.4 Non e' consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare, elementi dinamici o altro materiale utilizzato da siti esterni, e' inoltre vietato aprire piu' accounts per un singolo sito (mirroring) o per ospitare parti di esso.
fin'ora il filtro che è attivo e che vi è stato linkato da dweb non bloccava proprio tutto e dava un po' di libertà su certi tipi di files, evidentemente ora la gente si è presa troppa libertà e così altervista ha dovuto rendere il filtro restrittivo al massimo...
lo stesso discorso degli mp3 che prima si potevano caricare solo certi tipi, poi quelli sotto un certo bitrate ecc...
il filtro si adatta a come viene usato/abusato....
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
io non ho chiuso nessun okkio perchè con lo staff non c'entro nulla (ma in che lingua ve lo devo scrivere?)Originalmente inviato da sconsy
ti posso assicurare che sul server 2 funzionava
e se fai una ricerca sul forum anche tempo dopo al 27 funzionava....
ora: non so il motivo , posso solo supporre che su qualche nuovo server non era attiva...
la protezione c'è sempre stata...
tanto che molti se ne lamentavano....
Se volessi essere fiscale direi che nel regolamento é espressamente vietato usare lo spazio web come deposito files e bloccherei qui la discussione.
Però voglio farvi riflettere:
Sintomo: da qualche giorno i servers 3 e 9 non visualizzano più le immagini all'esterno.
Malattia: hanno messo un blocco per le immagini.
E' come dire:
Sintomo: febbre
Malattia: sars
La cosa, logicamente parlando, non é esatta.
Può benissimo essere un malfunzionamento dovuto agli aggiornamenti, o qualche impostazione sballata...
Facendo una ricerca nel forum scoprirete che il blocco delle immagini era stato sospeso proprio per permettere un linking del genere.
Sappiamo che ci sono questi aggiornamenti, é probabile presupporre che i server siano ancora in fase di rodaggio...
dewb, ho capito che voi con lo staff non c'entrate nulla, non ti arrabbiare dai :)
Però vedi, tu dici una cosa e il tuo collega moderatore (che anche lui non c'entra con lo staff AV) ne dice un'altra.
Lo so che nel regolamento è spiegato a chiare lettere che non si può usare Av come magazzino files, ma questo è ovvio, non sarebbe giusto. Però è normale che se hai uno spazio web e un sito qualche immaginetta la usi pure all'esterno: cosa molto diversa dall'usare AV solo come magazzino. Però se non si può più fare neanche questo ok, basta saperlo :)
Sconsy
Quando non si sanno le cose si può solo cercare di raggiungere la verità tramite supposizioni...Originalmente inviato da sconsy
Beh ragazzi, io ho verificato che adesso il mio sito è OK ed è quello che mi preoccupava perchè non sono un genio in queste cose e mi era costato una bella fatica anche se è solo una creazione "casalinga"!!
Suggerirei solo, se dovesse accadere di nuovo, di trovare il modo di avvisarci, tutto qui!!
Auguro buon anno a tutti.
Carla
Ok, chiariamo un po' di cose:
1. Parlo per me: so perfettamente che i mod non sono legati allo staff, non era con voi che mi lamentavo, ma SI mi lamentavo.
2. "proprio per il fatto che hai tutto GRATIS cammina con due piedi in una scarpa! e se le cose non ti piacciono come sono qua nessuno ti trattiene per i capelli! " Infatti, finchè le cose andavano bene ero CONTENTA di essere hostata da altervista, ma se permetti, se c'è un problema ho il diritto/dovere di farlo presente, gratis o meno.
3. "Detesto le persone che sputano nel piatto in cui mangiano! AV vi permette di realizzare quello che tutti desiderate senza spendere 1 solo centesimo, eppure sembra che tutti qui PRETENDANO di avere, avere, avere scordandosi che NON DATE nulla!" Ok non diamo nulla. Allora i banner chi li mette? E chi ci guadagna i dindini dai banner che mettiamo NOI? Inoltre io non sputo da nessuna parte, non mi lamento del blocco (leggi bene il mio post precedente), mi lamento del fatto che ADESSO che decine di persone chiedono spiegazioni, nessuno DELLO STAFF si è minimamente degnato. E nella homepage si vantano del voto di non so quale rivista "Supporto 4/5"...
4. "Frasi del tipo "adesso proviamo a fare la voce grossa" francamente mi fanno solo ridere! visto che sono solo la dimostrazione palese del fatto che non si ha rispetto di chi lavora gratuitamente per Voi!" E la mancanza di spiegazioni, dopo tutto questo tempo ed a tutte queste persone è solo la dimostrazione palese del fatto che non si ha rispetto di chi permette ad Altervista di crescere. Non lavorano gratis, i soldi dalla pubblicità vanno da qualche parte, o sbaglio? Inoltre il fatto stesso che nella homepage si vada orgogliosi dei 15.000 e più iscritti "Grazie per aver contribuito a farci crescere" ecc. ecc. mi pare che significhi qualcosa. Se altervista avesse 2 iscritti invece che 15.000 sarebbe lo stesso???
5. "madare avanti una barca di queste dimensioni (non è certo compito mio ma immagino la fatica che ci voglia) non è uno scherzetto da ragazzi! ed anche riuscire a tenerla in vita (i costi sono mostruosi) è un impresa da titani!" ok, e UN POST di spiegazioni, è anche quella un'impresa da titani???
6. "NON ESISTE altro host al mondo che offra quello che offre AV..", già ma se continuiamo così... ripeto, è praticamente impossibile ormai guadagnare AC, per cui mysql va a farsi friggere, adesso il blocco... in che direzione stiamo andando?
7. "Ragazzi eccovi la risposta....
http://www.altervista.org/forum/view...sterne+network " si, ok ma se prima ha funzionato sempre, e adesso di colpo non va +... qualcosa E' cambiato... si può sapere cosa???
8. "3.4 Non e' consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare, elementi dinamici o altro materiale utilizzato da siti esterni, e' inoltre vietato aprire piu' accounts per un singolo sito (mirroring) o per ospitare parti di esso.", ok, se io ho un sito di 20 mega, e poi linko un avatar di 4kb su un forum questo è un grosso problema? Ok me lo segno... Qui non si parla di "semplice spazio per depositare files da scaricare", se era necessario bastava disattivare gli account che fanno solo da "deposito".
9. e qui chiudo. Se qualcosa è cambiato, abbiamo il diritti di essere informati, se è un guasto idem... E' solo di questo che ci stiamo lamentando, NON dei mod, NON del filtro.
La mancata risposta a questo thread è semplicemente dovuta ai numerosi e importanti lavori che sono in corso per il rinnovamento dell'hardware, e i vari problemi che si sono verificati negli ultimi giorno con uno sei server.
Innanzitutto i moderatori non sono membri dello staff, o meglio, lo sono perchè soprattutto con le ultime modifiche, possono gestire molte cose, ma non fanno parte, per così dire, dello staff tecnico, non possono riparare ai guasti o altro, ma semplicemente, da persone esperte, possono aiutare gli altri e quindi possono lo fanno, vanno ringraziati e trattati con rispetto, se lo meritano.
Fare la voce grossa contribuisce solo a far diminuire i sentimenti di altruismo nelle persone e far sopravvenire la frustrazione.
Chiudendo questa parentesi, senza tirare fuori il regolamento che comunque è chiaro e indica che il servizio offerto non può essere usato per fare hotlinking, la protezione dall'hotlink è sempre stata attiva, da più di un anno, nel corso del tempo però, a seconda delle esigenze sono state incluse o escluse determinate categorie di files, fino alla metà dell'anno scorso esisteva un blocco su tutti i tipi di immagini, recentemente però erano stati autorizzati alcuni tipi di immagini (le più comuni) in quanto sembrava che non ci fosse un utilizzo abusivo del servizio, un membro con un sito web attivo che linka poche immagini a un blog o un forum non fa un uso abusivo del servizio, un portale con tanto di dominio e server dedicato che utilizza un account pes ospitare le immagini e risparmiare sulla bolletta del suo provider (facendola pagare ad AlterVista) fa un uso abusivo del servizio.
Sareste contenti se il vicino di casa clonasse il vostro cordless e vi facesse pagare le sue frequenti telefonate in Indonesia, non credo
Pochi giorni fa, purtroppo, a seguito di una vistosa crescita del traffico complessivo su alcuni server si è proprio scoperto quest'ultimo fatto, inaccettabile, specialmente nel momento in cui questo abuso viene compiuto da chi probabilmente ha molti più soldi di noi... (mi fermo qui), e questo ci ha portato semplicemente ad includere tra i files protetti anche files che negli ultimi mesi erano stati sprotetti, anche perchè un traffico del genere deteriorava notevolmente le prestazioni delle macchine "colpite" e sinceramente la stabilità di un server ha la priorità sul resto.
Quando ci sono 5.000 o più siti offline, e
Il nocciolo della questione sta sempre nel cercare di risolvere i problemi, perchè di problema grave si tratta senza penalizzare (troppo) le altre persone.
Posso dire che allo stato attuale, almeno fino a questa notte, non sarà possibile riabilitare l'hotlinking per quelle categorie di files (vedi jpeg, gif ecc ecc), tuttavia è in cantiere un sistema che consenta ai membri di utilizzare un piccolo spazio in cui caricare le proprie immagini da esportare sui forum e sui blog.
Rimedi d'emergenza consigliati:
1) Chiunque abbia fatto uno scambio banner può semplicemente cambiare il link che ha dato ai suoi partners con http://www.altervista.org/top100banners/nickname.gif, e quindi linkando direttamente il banner della top 100.
2) Chiunque usa immagini in veste di avatars su forum esterni rompa le scatole ai rispettivi amministratori al fine di ottenere il permesso di caricare gli avatars direttamente sul forum, tutti i moderni forum supportano questa opzione.
Voglio infine dare una risposta a Maya, di cui posso comprendere la frustrazione, ma che credo sinceramente eccessiva.
Apri questo post http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=13454, leggine il contenuto e soprattutto date/l'ore in cui è stato aggiornato:
09 Gen 2004 22:34
09 Gen 2004 23:29
10 Gen 2004 01:11
10 Gen 2004 02:40
10 Gen 2004 06:07
Ovviamente questo problema, che ha richiesto un lavoro di parecchie ore consecutive, in verità dalle 21:00 alle 7:00, era molto grave e può considerarsi non all'ordine del giorno, ma comunque credo sia esemplificativo.
Quando si ha a che fare migliaia di siti offline ogni minuto è prezioso e sinceramente riportare il server online viene prima che avvisare i membri che sono stati protetti i files "png" piuttosto che "gif"
Voglio aggiungere inoltre che qui in Italia è purtroppo ancora raro trovare servizi di hosting a pagamento "24X7X365 staffed", per chi non conoscesse il significato si questa espressione significa semplicemente che se un server si blocca, per qualsiasi motivo, entro 4 minuti qualcuno è già pronto a riavviarlo e possibilmente risolvere il problema, sia Natale, Capodanno o S.Stefano (quest'anno è capitato, ora di pranzo ).
Credo che un 4/5 di supporto per un servizio di questo tipo, che ribadisco è gratuito non sia così immeritato.
Se non si avesse rispetto per chi usufruisce dei servizi e aiuta a crescere la comunità probabilmente questo forum non esisterebbe, e non sarebbe quindi consentito ai membri segnalare i loro problemi, tardare 24/48h (giustificatamente) la publbicazione di una notifica, non credo proprio sia una mancanza di rispetto.
Detto questo torno al lavoro...
Gianluca
Immaginavo una cosa del genere... Grazie per la spiegazione, Gianluca, e per il servizio e il vostro impegno. E anche per la possibilità intravista di consentire un piccolo spazio per le immagini da linkare nei blog. Una cooperazione tra blogger e Altervista sarebbe simpatica. Nel mio piccolo mi impegno fin d'ora, nel caso in cui fosse concesso un tot di spazio per storare immagini per esterno, di inserire sul mio blog un bannerino ad Altervista.
Grazie ancora e buon lavoro :)
Sconsy
Non ho parole...adesso avrete tutta la banda che vorrete, visto che ci sarà un esodo di massa...ottima scelta, proprio una stategia ammirevole...sarà anche gratis ma non dimentichiamo che stà in piedi perchè ha questo numero di partecipanti, quindi semmai non siamo noi che chiedendo info sputiamo nel piatto in cui mangiamo, ma AV che di punto in bianco fa ciò che gli pare...può farlo? Certo che può, nella stessa maniera in cui si gioca la faccia, bastava un preavviso, e finiamola di dire che le regole erano già li da un bel pò, i problemi sono arrivati da 3 giorni a questa parte. Zero preavviso, bloccato tutto, ci avete dato un bel calcio nel culo, grazie tante, questo è quanto AV considera chi utilizza il suo spazio...tolgo il disturbo.
Non ho parole...adesso avrete tutta la banda che vorrete, visto che ci sarà un esodo di massa...ottima scelta, proprio una stategia ammirevole...sarà anche gratis ma non dimentichiamo che stà in piedi perchè ha questo numero di partecipanti, quindi semmai non siamo noi che chiedendo info sputiamo nel piatto in cui mangiamo, ma AV che di punto in bianco fa ciò che gli pare...può farlo? Certo che può, nella stessa maniera in cui si gioca la faccia, bastava un preavviso, e finiamola di dire che le regole erano già li da un bel pò, i problemi sono arrivati da 3 giorni a questa parte. Zero preavviso, bloccato tutto, ci avete dato un bel calcio nel culo, grazie tante, questo è quanto AV considera chi utilizza il suo spazio...tolgo il disturbo.
Probabilmente il mio post non è stato letto con attenzione:
Posso dire che allo stato attuale, almeno fino a questa notte, non sarà possibile riabilitare l'hotlinking per quelle categorie di files (vedi jpeg, gif ecc ecc), tuttavia è in cantiere un sistema che consenta ai membri di utilizzare un piccolo spazio in cui caricare le proprie immagini da esportare sui forum e sui blog.E aggiungo anche nemmeno su tutti i server.Quando si ha a che fare migliaia di siti offline ogni minuto è prezioso e sinceramente riportare il server online viene prima che avvisare i membri che sono stati protetti i files "png" piuttosto che "gif"
Inoltre:
Sebbene il regolamento dice qualcosa, e lo dice chiaramente anche un post datato Ottobre 2002, può essere discrezione di AlterVista applicare una politica più permissiva qualora il fatto non costituisca un problema.e finiamola di dire che le regole erano già li da un bel pò, i problemi sono arrivati da 3 giorni a questa parte
Se il fatto però costituisce un grave problema, tale da addirittura compromettere la stabilità di un certo numero di siti, allora il regolamento viene può essere applicato più restrittivamente.[/quote]
Gianluca
Con tutto il rispetto per il tuo lavoro neppure io ho compreso appieno la tua risposta un po' "ambigua". Si tratta di un problema momentaneo o le immagini linkate non saranno d'ora in poi più visibili??? Vorrei avere una risposta chiara in merito, se possibile.
Personalmente avevo trasferito tutti i pulsanti, gli smiles, il logo del mio forum sul vostro spazio, il tutto recentemente, su consiglio di un amico che mi aveva segnalato il vostro spazio. Questo trasferimento si è reso necessario in seguito al cambiamento delle condizioni per l'uso dello spazio tin.it che ha improvvisamente impedito la stessa cosa. Vorrei sapere per cortesia se l'impedimento è perenne o se da stasera verrà ripristinato tutto come prima, giacché capite bene che se non tornerà tutto come prima dovrò ritrasferire tutto su un altro spazio web.
Attendo una risposta con impazienza.
Grazie in anticipo.
SlOwSkY
Erano esattamente le cose che volevo sapere anche io , magari dette in un altro modo, non volevo offendere la sensibilatà di nessuno, me ne scuso se cosi fosse sembrato, volevo solo avere chiarezza, e intendo chiarezza, grazie.
Spero che l'idea dello spazio limitato per linkare all'esterno delle immagini venga fatto al più presto...
Con altervista, tutto sommato, mi sono trovato sempre bene e l'ho consigliato a molte persone e mi scoccierebbe cambiare solo per lo sfondo e il logo del mio forum...
Cerchiamo comunque di riportare la discussione su un tono più moderato, personalmente quando leggo dei flames simili rimango molto male e certamente mi toccano, anche perchè non riesco a comprendere come mai quando si attiva un nuovo servizio o circuito banner nessuno si presenta anche solo per dire "ci sono", se invece si modifica una riga di un file di configurazione, non per sadismo, ma per necessità oggettiva come mantenere online un server si scatena una guerra...
Sostanzialmente il problema è molto semplice, esiste un certo numero di accounts-deposito, e non accounts che fanno capo a siti web con qualche avatar linkato esternamente, ma fileserver nel senso proprio del termine con un traffico tale da compromettere addirittura le prestazioni e la stabilità delle macchine ospiti.
Riabilitando il questo preciso momento l'hotlinking sui gif e jpeg provocherebbe non pochi problemi, in quanto questi accounts devono essere individuati ed eliminati, per questo motivo sarà necessario aspettare questa notte per farlo e per procedere con l'eliminazione dei file servers incriminati.
Se poi domattina e nei giorni a venire non si noteranno particolari problemi si potrà mantenere questa configurazione, altrimenti sarà necessario tornare indietro, si farà comunque il possibile per filtrare al meglio questi account.
Nella peggiore delle ipotesi, comunque, sarà messo a disposizione per coloro i quali abbiano bisogno dell'hotlinking per avatars e simili uno spazio su www.altervista.org
Questa è la sostanza del mio discorso e vorrei che il mio punto di vista sia chiaro a tutti.
Chi è con noi da tempo sa bene che AlterVista cerca sempre di accontentare tutti, ovviamente nei limiti di quelle che sono le sue possibilità tecniche ed economiche, pertanto non deve preoccuparsi.
Gianluca
Beh, comunque una cosa simile era nell'aria da tempo... per quanto OT e fuori luogo possa sembrare io sono completamente d'accordo col gestore di AV... sinceramente le decine di immagini hostate da Altervista e pubblicate sui vari forum FFZ e ForumCommunity (delle quali il 90% sexy o pornografiche) non erano il massimissimo!
Si, immaginavo che si trattasse di un problema di questo tipo: personalmente ho un forum in cui vengono linkati lo sfondo gli avatar, gli smiles e qualche altra immagine! Personalmente non ho una fretta irrefrenabile di rivedere le immi, anche perchè il mio forum è piccino piccino! Spero tuttavia che il problema possa essere risolto in modo da non causare una "fuga di massa" da altervista che ritengo sia il servizio di questo tipo migliore in Italia!
Grazie delle spiegazioni Gianluca, attenderemo poi a partire da domani la decisione se manterrete lo status quo (nel senso prima dei problemi ai servers) oppure istituirete un piccolo spazio in cui sarà possibile inserire dei files con in remote linking attivato!
Gianluca anche se i miei concetti rimangono gli stessi, ti chiedo scusa per come li ho espressi, pensandoci bene a mente fredda capisco gli sforzi che stai e che state facendo, volevo solo sapere cosa dovevo fare, se rassegnarmi ad un blocco o aspettare x un aggiornamento, le risposte non arrivavano e mi sono innervosito, inutilmente tanto comunque devo aspettare, vabè io confido in una soluzione di buon senso che aggradi noi e soddisfi voi, sarebbe una buona cosa non credi, ma so che farete il possibile per esaudirla. Scusami ancora per l'accensione dei miei interventi, non volevo mancarvi di rispetto ne tantomeno incolparvi di qualcosa,aspetterò e vedrò che accade, ciao buona serata a tutti e buon lavoro.
Quoto su tutto. Inoltre come già detto sono daccordo sulla questione dei siti "deposito", secondo me basterebbe limitare un tot di Mb (o Kb, a seconda della portata dei problemi che ciò comporta) l'hotlinking.Originalmente inviato da Vedute
Vedi, i toni accesi vengono fuori se ci si sente ignorati, se le risposte arrivano non ci sono problemi. Si discute, si chiedono chiarimenti, si prendono decisioni. I mod l'hanno presa un po' sul personale, mi sono vista "attaccata" quando non chiedevo altro che spiegazioni. Sono contenta che lo staff abbia risposto in maniera diversa.
Ad ogni modo... gli abusi ci sono, e questo si sa... se qualcosa per limitarli si deve fare, benissimo, si faccia allora, ma non mi pare il caso di penalizzare gli utenti che del vostro servizio fanno un uso corretto. Spero che troviate la soluzione migliore.
Ho letto un pò tutto, ed un pò tutti hanno i loro "torti" e le loro "ragioni".
Ora pongo una domanda semplice semplice.
Ho un sito, questo qui!
Desidero sapere se le immagini saranno nuovamente visualizzabili o no.
Nel primo caso non perdo tempo in inutili ricerche, nel secondo vi ringrazio per l'ospitalità e mi metto in cerca di un servizio simile (a quello vs. precedente).
Con cordialità
milae[/url]
Esplifico meglio quanto citato:Posso dire che allo stato attuale, almeno fino a questa notte, non sarà possibile riabilitare l'hotlinking per quelle categorie di files (vedi jpeg, gif ecc ecc)
Per questa notte l'hotlinking non sarà riabilitato. Appena verranno scoperti e cancellati gli account che hanno portato a questo (può essere domani, come tra una settimana, come tra un mese) l'hotlinking sarà di nuovo attivo.
Nel frattempo verrà aperto uno spazio temporaneo nel quale ognuno può mettere le proprie immagini per effettuare comunque l'hotlinking...
Come avremo notizia di questo spazio? Intendo dire, come saremo informato sulle modalità di utilizzo di questo spazio?
Le tue immagini io le vedo! Ma esiste un servizio simile ad AlterVista?Originalmente inviato da milae
Ciao da Lorella
Va bene, ma gli accounts non conformi saranno chiusi così? Senza dire ah ne' bah?Originalmente inviato da Gianluca
Un piccolo suggerimento che mi sento di dare è di avvisare un pochino prima, in fin dei conti magari uno ha un paio di giorni per salvarsi i file (devo ammettere che ho usato l'hotlinking per il mio blog e ho solo 3 pagine su altervista... magari mi sto sparando nelle balle, ma sono sincera). Vedi nel mio caso, nei giorni passati ho avuto un crash della scheda grafica e un problema al masterizzatore e ho "salvato" alcuni files (senza linkarli) su altervista. Ora li ho rimossi, era questione di un giorno o due.
E quale sarà il "tetto massimo" di Mb da utilizzare per gli hotlink?
E (lo so che son tonta) sarebbe possibile comprare spazio per hotlinkare?
Z.
Originalmente inviato da gratis
Tu sei una Grande! non dico altro!
Ho visto che, almeno per il momento, il remote linking, o, come lo chiamte voi, hot linking è stato ripristinato!
ùOriginalmente inviato da Dodi
Se ti riferivi a me, essendo tu un moderatore, devo pensare ke mi son dato una martellata nelle palle.
In realtà così non è.
Non tutti son bravi a costruirsi una pagina web, ma molti hanno cmnq bisogno di uno spazioweb come me.
Se secondo i vs. parametri quel mio tipo di hotlinking è vietato mi adeguerò.
Non ci guadagno nulla con quel tipo di "hotlink" lo uso per passione, per divertimento.
Tutto qui...