Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Cosa succede se non installo WGA?

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Cosa succede se non installo WGA?

È da un po' di giorni che sto ricevendo, tra le notifiche degli aggiornamenti di Windows XP, la nuova versione di Windows Genuine Advantage (WGA).

Io sarei propenso per rifiutare l'aggiornamento, non perché sia consapevolmente fuori regola (anzi, è l'esatto contrario: l'ho già installato una prima volta senza alcun problema, e sto usando una copia di Windows XP Professional resa disponibile gratuitamente dall'università, con tanto di licenza), ma perché non vorrei che a Zio Bill (o a chi gli succederà) venisse in mente di disattivarmi Windows tutto su un colpo una volta che mi sarò laureato (e non manca molto... circa 8 mesi) con la scusante di una licenza non più valida in quanto non più studente universitario.

Oltretutto, quello che non mi spiego è come mai sugli altri due PC che ho in casa (che però hanno Windows XP Home Edition), non hanno ricevuto la stessa notifica...

La domanda, con queste premesse, è quella del titolo: cosa succede se non installo WGA?

Grazie a chi risponde... statemi bene...

Uuuuuhh... ho sbagliato sezione... mi auto-sposto in Plug & Pray
    Ultima modifica di dementialsite : 07-02-2008 alle ore 11.55.41
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Dovresti poter scaricare gli aggiornamenti, quindi credo che serva solo a identificare se un computer ha una licenza gratuita o meno.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

più che altro controlla se hai una licenza originale! e solo dopo la verifica ti permette gli update!

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

WGA (Windows Genuine Advantage) si aggiorna spesso ed è un aggiornamento della Microsoft che viene automaticamente installato se scaricato con gli aggiornamenti automatici, questo dopo il riavvio del computer permette di far conoscere all'utente se la copia di Windows XP in uso è originale o meno tramite delle notifiche che sono:

1. Una stella bianca che non si leva mai vicino l'orologio sulla system tray.
    2. Un "banner" piccolo all'avvio del computer in basso a destra della schermata "Scelta utenti" (questo si può anche eliminare).

Che lo installi o meno non fa differenza però se hai una copia di Windows non originale ti consiglio di non installarlo.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

prima di tutto, è saggio far notale la differenza fra WGA (che controlla la validita) e il WGA Notifier, che è il programmino inutile e tignoso che sta nella taskbar, emette stelline chiama casa di tanto in tanto.

Il primo te lo ritrovi addosso quando fai gli aggiornamenti, e se scegli la via degli aggiornamenti automatici credo sia obbligatorio, il secondo puoi vivere benissimo senza.

Da notare che quando scarichi aggiornamenti dal sito, puoi scaricare un programmino che fa il controllo e basta, senza installar nulla, e ti da un codice da rimettere sul sito. Soluzione pulita, ma implica uno sforzo maggiore

L'avatar di miki92

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Il primo te lo ritrovi addosso quando fai gli aggiornamenti, e se scegli la via degli aggiornamenti automatici credo sia obbligatorio, il secondo puoi vivere benissimo senza.
    Non obbligatoriamente, quando scarica WGA il computer (in questo caso) ti permette di scegliere se installarlo o meno, io quando avevo la licenza non originale ho deselezionato la voce "Windows Genuine Advantage" e per tempo non me lo ha installato.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Continui a parlare del Notifier. Il primo WGA è installazione obbligatoria, e credo venga già con SP2 quindi spesso nessuno lo vede arrivare come aggiornamento.

L'avatar di miki92

Predefinito

No, dreadnaut sto parlando di quell'aggiornamento che si chiama "Windows Genuine Advantage" la sua icone e una stella bianca sulla system tray e ha come file importanti 2 *.dll nella directory system32.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

che in particolare sono:
    • WgaLogon.dll
    • WgaTray.exe
    • LegitCheckControl.dll

So benissimo di cosa stai parlando, e quello è il WGA Notifier. To', leggi wikipedia, in particolare le differenze fra Windows Genuine Advantage, Validation Tool e Windows Genuine Advantage Notifications.
    Ultima modifica di dreadnaut : 07-02-2008 alle ore 17.07.49

L'avatar di miki92

Predefinito

Ah ho capito, beh si di questo stavo parlando io e non è obbligatorio installarlo.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

no problema. Rientrando in topic: se già Dementialsite riesce a fare gli aggiornamenti, ha il primo WGA installato, e va bene così. L'aggiornamento (da 650-700kb mi sembra) è il Notifier, senza il quale si può felicemente vivere.

Predefinito

Chiarisco un paio di cose:
    - proprio per evitare tranelli, ho regolato l'updater sull'opzione "Scarica aggiornamenti ma non installarli", così posso decidere io cosa installare e cosa no
    - questo è l'aggiornamento di cui mi viene proposta l'installazione:
    Notifica Windows Genuine Advantage (KB905474)
    Dimensioni: 1,2 MB

Lo strumento di notifica di Windows Genuine Advantage avvisa l'utente se la copia di Windows in uso non è autentica. Se viene rilevato che il sistema in uso non è autentico, lo strumento consente di ottenere una copia di Windows concessa in licenza.

Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento, vedere la pagina all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=39157
    Ho anche guardato il link suggerito, ma non è che mi dia le risposte ai miei dubbi...

Ribadisco che ho altri due PC con Windows XP (Home Edition, il PC che ha questo problema ha il Professional), ma questo aggiornamento lì non viene proposto... perché?

Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 07-02-2008 alle ore 18.20.24

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di miki92

Predefinito

Probabilmente quelle altre due copia sono originali ed hanno già installato questo aggiornamento, prova a vedere se lo tengono:
    Start > Pannello di Controllo > Installazione Applicazioni > (In alto) Visualizza Aggiornamenti > (Scrolla fino in basso) Windows Genuine Advantage se c'è installato e non hai avuto notifiche sono copie originali, se non è installato...

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

beh, se leggi la descrizione dell'aggiornamento noterai che non fa nulla di utile, soprattutto (per assurdo!) se hai una copia originale.

Rifiutalo e dimenticalo

Predefinito

... Rifiutalo e dimenticalo
    Alla fine l'ho cestinato... spero non rompa più l'anima in seguito...

Statemi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

mi sembra esista l'apposita casella "non rompermi più l'anima in seguito" (o forse era "Non mostrare più questi aggiornamenti in futuro"). Non fartela sfuggire!

Predefinito

mi sembra esista l'apposita casella "non rompermi più l'anima in seguito" (o forse era "Non mostrare più questi aggiornamenti in futuro"). Non fartela sfuggire!
    Già segnata... :-D

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Alla fine l'ho cestinato... spero non rompa più l'anima in seguito...

Statemi bene...
    Romperà puoi starne certo ;)

A me ha cercato di installarlo una ventina di volte, ma basta dirgli di no....E sei apposto.

Comunque non ti cambia la vita no, anzi ho notato che togliendolo la velocità d'avvio del mio pc è aumentato un po'...
    Ciao

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    sto usando una copia di Windows XP Professional resa disponibile gratuitamente dall'università, con tanto di licenza), ma perché non vorrei che a Zio Bill (o a chi gli succederà) venisse in mente di disattivarmi Windows tutto su un colpo una volta che mi sarò laureato (e non manca molto... circa 8 mesi) con la scusante di una licenza non più valida in quanto non più studente universitario.
    AFAIK le licenze che abbiamo da MSDNAA sono perpetue

MSDN Academic Alliance --Student Use Guidelines

As a member of the MSDN Academic Alliance, the department in which you take credit courses is authorized to provide you with program software for use on your personal computers. To be in compliance with the MSDN Academic Alliance program requirements, you must follow these usage guidelines when using the program software on your computer. You must also agree to the terms of the MSDN End User License Agreement (EULA),the Amendment to Master End-User License Agreement, and any conditions required by your department.

The MSDNAA Site Administrator at your school will be responsible for maintaining records of student use and ensuring there is full compliance with the program among all department users, including students, faculty and systems administration staff. Please see your Site Administrator for any questions that you may have about the program, or refer to www.msdnaa.net.

By installing, copying, or otherwise using the Product, you agree to be bound by the terms of the EULA and the License Amendment. If you do not agree to be bound, do not install, copy or use the Product.

Installation Guidelines:

* Your department will provide either server access for you to download program software, or may create up to 50 copies of the software to be checked out on a temporary basis to install on personal use computers. All software reproduced for checkout will be a complete copy, and include all copyright and trademark notices.
    * You must be registered in at least one credit course within the member department to be eligible to load program software on your personal use computer. Students registered solely for non-credit courses in the department are not eligible to receive program software.
    * You may not give copies of loaned software to anyone else for their use. Other qualifying students must obtain software via the method(s)set up by the MSDNAA Site Administrator.
    * In order to install certain components of the Product, you may need an Academic Alliance Product Key (“Product Key”).The Product Key will be assigned to solely to download authorized software. You may not disclose the Product Key information to anyone else.
    * The MSDN AA Site Administrator will maintain records of software downloaded from server or checked out, and will provide those records to Microsoft upon request.

Usage Guidelines:

* You may use the software for non-commercial purposes including instructional use, research and/or design, development and testing of projects for class assignment and tests or personal projects. You may not use the Program software for any for-profit software development.
    * When you are no longer a registered student in a department that is a member of the MSDN Academic Alliance, you may no longer receive updates for your personal use computer. However, you may continue to use previously installed software on your computer, provided you continue to follow program guidelines.
    * If you violate the terms of the License Agreement and EULA, the MSDNAA Program Administrator will demand confirmation of removal of the program software on your personal use computer.
    When you are no longer a registered student in a department that is a member of the MSDN Academic Alliance, you may no longer receive updates for your personal use computer. However, you may continue to use previously installed software on your computer, provided you continue to follow program guidelines.

è l'unico modo che hanno per farci restare fedeli a windows, vstudio etc ... non possono perderci appena finisci l'uni... ;)
    Ultima modifica di Evcz : 16-02-2008 alle ore 20.43.52
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

non scaricarlo, non serve a niente