Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: ram

Guest

Predefinito

Ciao a tutti, ho un problema con della ram. Ho acquistato un blocco di sdram pc133 da 256mb, lo ho inserito nel computer ma ne riconosceva solo 128! Mi hanno detto che puo' dipendere dal fatto che la mia scheda madre (P6BAT-A+) (e' un po' vecchiotta (2000)) ha un bus a 100mHz. Ne sapete qualcosa?

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maurogaggero
    Ciao a tutti, ho un problema con della ram. Ho acquistato un blocco di sdram pc133 da 256mb, lo ho inserito nel computer ma ne riconosceva solo 128! Mi hanno detto che puo' dipendere dal fatto che la mia scheda madre (P6BAT-A+) (e' un po' vecchiotta (2000)) ha un bus a 100mHz. Ne sapete qualcosa?
    Col bus a 100mhz lo fà purtroppo l'unica è vedere se ne trovi a 100 anziche 133 oppure un'altra Mb ( soluzione più complicata)!
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

ho un po' chiesto in giro, ma non se ne trovano quasi piu' a 100MHz!

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

beh in effetti è vero! nei negozi è dura da trovare! prova a chiedere a qualcuno che ha pc vecchi magari da rottamare se ti vende i suoi blocchi!

L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Probabilmente dipende dal numero dei chip di ram presenti sul modulo ram.
    Infatti se sono troppo grandi ( nel senso di capienti ) non lo vede tutti.
    Prova a leggere il manuale della scheda madre e troverai qualcosa del tipo 32Mx8. Ecco, vuole dire se non sbaglio, 8 chip da 32 mega l'uno. Tu conta quanti ne hai sul tuo modulo
    There's always one more bug.

Guest

Predefinito

metti il modulo nuovo nello slot 1 e fai avviare il pc dopo lo spegni e metti il secondo modulo accendi e fai i test della ram da bios e da li vedi cosa ti dice

Guest

Predefinito

Ragazzi sono ancora io e ho altri problemi con sta ram maledetta!
    Ho per ora rimunciato ai 256mb, un amico mi ha dato da provare uno slot da 64 mb pc133. Lo ho inserito nel secondo slot (il primo ha 128mb pc100) e questa volta la dimensione riconosciuta e' corretta. C'e' pero' un problema (manco a dirlo... ): La 64mb da sola funziona perfettamente. La 128 da sola funziona perfettamente. Insieme non funziona piu' niente. I sistemi operativi non partono piu' (win xp da uno strano errore su un file di configurazione) win 98 continua a riavviarsi senza partire davvero, e linux (nei vari kernel che ho ricompilato da sempre kernel panic)!!!!!!!! I test di memoria (con memtest86 3.0 di linux) danno errori di indirizzamento se ci sono ambo le memoria. Nessun errore se ce ne e' solo una.
    Non so cosa fare, potrebbe dipendere forse dalla differente velocita' delle due memorie o devo settare qualcosa nella scheda madre per farle usare entrambi gli slot?

Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!!!

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

entra nel bios e vedi a ke frequeza e con che timings ti fa andare la ram, infatti può capitare ke avendo montato un banco a 133mhz la tua mobo pretenda di far funzianare a tale velocità anke l'altro ke xò non riesce a starle dietro manifestando gli errori da te descritti...

il modulo da 256mb non te lo vede per il motivo spiegato da greenant...

in generale + simili sn i moduli ke si montano + probabilità ci sn ke il tutto funzioni perfettamente...

l'ideale sarebbe usare moduli della stessa marca...

x esempio io ho avuto dei grossi problemi in overclock montando contemporaneamente un modulo ddr266 samung da 256mb e uno ddr333 v-data da 512mb...

quando entrambi funzionvano correttamente a frequenze altissime da soli (166mhz*2 quello da 133 e 182mhz*2 quello da 166)

insieme invece nn riuscivano a superare i 150mhz con i timings altissimi

byez
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

dipsnetwork non è connesso Utente

Predefinito

Innanzi tutto vai sul sito del produttore della ram e controlla se il banco è compatibile con la tua scheda madre. Poi il bus del computer non c'entra proprio nulla. Il problema subbentra quando metti due banchi da frequenze differenti; se ne metti uno das 100 e uno da 133, quello da 133 è costretto ad andare a 100, ma funziona lo stesso. Infine il fatto che si riavvia di continuo è dovuto a incompatibilità o del banco diram e scheda madre o a incompatibilità tra i due banchi.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dipsnetwork
    Innanzi tutto vai sul sito del produttore della ram e controlla se il banco è compatibile con la tua scheda madre. Poi il bus del computer non c'entra proprio nulla. Il problema subbentra quando metti due banchi da frequenze differenti; se ne metti uno das 100 e uno da 133, quello da 133 è costretto ad andare a 100, ma funziona lo stesso. Infine il fatto che si riavvia di continuo è dovuto a incompatibilità o del banco diram e scheda madre o a incompatibilità tra i due banchi.
    Il banco e' compatibile perche' da solo funziona. Probabilmente e' la velocita' differente, ma non dovrebbe essere la 133 che va piu' lenta del max e quindi non dovrebbero esserci problemi?

Predefinito

Scusami ma non ho afferrato quello che hai chiesto.

Guest

Predefinito

Non ti preoccupare

Predefinito

Non ti preoccupare
    Ma hai risolto i tuoi problemi?

Guest

Predefinito

Purtroppo no. Mi sa che dovro' rassegnarmi...

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

Il banco e' compatibile perche' da solo funziona. Probabilmente e' la velocita' differente, ma non dovrebbe essere la 133 che va piu' lenta del max e quindi non dovrebbero esserci problemi?
    teoricamente si... ma quando si usano chip diversi insieme spesso i risultati sn disastrosi (vedi il mio caso)

ad un mio amico e persino successo ke montando insiemo un banco da 256mb di kingmax con uno da 256mb di samsung (le mie) ogni tanto gli si spegneva il pc (tutte le freq erano quelle originili)

mobo A7V266.....

byez
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Predefinito

L'unica cosa che ti posso dire è di vendertela e di accertarti la prossima volta prima di acquistare. Ho fatto la stessa fesseria anche io poi sn riuscito a vendermela.

Guest

Predefinito

L'unica cosa che ti posso dire è di vendertela e di accertarti la prossima volta prima di acquistare. Ho fatto la stessa fesseria anche io poi sn riuscito a vendermela.
    Per fortuna non ho pagato nulla, sono rimasto d'accordo che avrei pagato solo se avesse funzionato.
    Comunque penso che il problema sia dovuto all'accesso al secondo e terzo slot sulla scheda madre. Due memorie IDENTICHE se usate separatamente vanno, insieme vengono riconosciute nella dimensione corretta, ma creano un conflitto hardware tale da rendere impossibile l'avvio di qualsiasi sitema operativo! Non so a questo punto se il problema sara' risolvibile o meno...

wizard86 non è connesso Neofita

Predefinito

Generalmente, nel banco da 256Mb, te ne riconosce solo 128Mb perchè quella da 256Mb è a doppia faccia (e ne legge solo 1), non perchè lavora a 133Mhz...;)

Comunque prova a far lavorare i due banchi di RAM a 100Mhz e guarda se tutto va bene.

Ciao!!!;)

Guest

Predefinito

Si hai ragione, il fatto dei 133MHz non centrava nulla. Il problema era della scheda madre. Ora la ho cambiata e ho installato un blocco da 512 a 133MHz e il vecchio da 128 e non ho avuto problemi

wizard86 non è connesso Neofita

Predefinito

Si hai ragione, il fatto dei 133MHz non centrava nulla. Il problema era della scheda madre. Ora la ho cambiata e ho installato un blocco da 512 a 133MHz e il vecchio da 128 e non ho avuto problemi
    Infatti...è la scheda madre che non compativa i moduli di RAM a doppia faccia...;)

Ciao!!:D