Probabilmente parli di HDDRegenerator. Comunque qui si parla di un problema fisico, quindi non recuperabile tramite software. Se non sbaglio poi lo stesso programma serviva a recuperare le parti smagnetizzate dell'HD? un mio amico me ne stava parlando ma mi ha detto così tante cose che adesso praticamente non ricordo che l'1% di quel che mi ha detto
Comunque, soluzioni che non fanno al caso di Alexx158
Comunque credo che la frase fosse "... Has beEN changed" che andrebbe adattandosi ad un inglese leggermente più conforme agli standard. Quindi la prima cosa che LOGICAMENTE mi viene da pensare, è che lo spinotto SCSI si sia leggermente staccato non permettendo un contatto idoneo e la periferica inizialmente lo ha interpretato come dei segnali che, come gergo comune vorrebbe dire ha fatto "sbroccare" la periferica provocando sopra al supporto interno all'HD un bel solco e anche piuttosto profondo direi (stando perlomeno al rumore
.
Non so se è possibile, ma se non è andato a toccare il File System, nè tantomeno delle parti del sistema operativo stesso potrebbe essere recuperabile (faccio riferimento alla parte che non è stata toccata dalla testina, quindi fisicamente integra) tramite software, semplicemente usando un'altro HD come MASTER e quello danneggiato come SLAVE, se non addirittura quello danneggiato come MASTER.
Il fatto che tu abbia sentito il rumore metallico è quasi sicuramente dovuto alla presenza di una sottile lamina di materiale metallico che si trova su tutti i supporti simili ai cd-rom... non a caso nell'interno dell'HD ci sta un supporto molto simile a un Cd-Rom...
Ripeto sono supposizioni di una mente 1 po' pazza, rivolgersi ad esperti prego
EDIT: leggevo ulteriormente il topic. Non è possibile che la testina sia svolazzata nell'interno dell'involucro dell'HD, per via delle piccolissime dimensioni. Ripeto, l'ipotesi più appetibile è quella della testina che incide con troppa forza sulla superfice scrivibile...