Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: pc/router

  1. #1
    Guest

    Predefinito pc/router

    Ciao ragazzi, vorrei usare un pc (un po vecchiotto) per fare da router alla rete. praticamente vorrei attaccare tramite usb il modem adsl al pc, fargli fare da router (non semplicemente la procedura di windows che permette di condividere la connesione) e istallarci un bel firewall!
    questo pc non avrebbe altri scopi, oltre appunto quelli elencati: oviamente resterebbe sempre acceso!
    ora però chiedo a voi se conosciete dei programmi che mi permettono di fare questo.

    ps: poi alla rete collego due normati pc/user e magari se riesco un pc server (assegnazione ip, server stampa, ecc) e magari, un pc per il sever web, o per il backup, per queste cose però ci vorrà ancora tempo!!!

    Grazie mille
    Mylos

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    eh eh ma quanti pc hai... OLD ?? comunque è fattibile!! ma hai il router??

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    un 3 GHz, un 1 GHz e per ora un 400 MHz, gli altri dovrebbero essere pc non tanto meglio dell'ultimo e dovrebbero arrivarmi prossimamente, ma niente di sicuro. No, il router non lo posseggo, è appunto per questo che volevo usare il terzo pc, tanto è troppo lento per avere altre funzioni...
    Si lo so che è fattibile, ma volevo solo sapere esattamente quali programmi dover usare...
    Grazie Mylos

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    se lo vuoi usare cm firewall fisico
    http://www.coyotelinux.com/
    scarica coyote linux, è una distro ke gira su floppy, io voglio recuperare un 166Mhz e usarne l'hard disk cm freesbee ^^

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ;-) come freesbee ti consiglio un cd normale, il disco dell'hd è troppo pesante e troppo grande, soprattutto quelli vecchi!!
    questo programma non esiste in italiano vero??tu credi sia il migliore??fate pure nomi, voglio sapere quale sarebbe il migliore, dopo vedo se riesco a trovarlo!!a dimenticavo: per fargli fare da router cosa uso?windows 2003 server andrebbe bene?
    grazie
    Mylos
    Ultima modifica di mylos : 12-05-2005 alle ore 19.16.24

  6. #6
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Io ho fatto + o - quello che vuoi fare tu, ho messo un PC come server, con condivisione di internet, stampa, assegnazione IP. Per fare questo o usi Linux e ci trovi tutto già pronto, o anche Winzzoz va bene, ma ci devi lavorare un po' anche se non faticherai tanto. Poi ti serve un HUB 4/8 porte 10/100/1000 MB/s e i cavi di rete. Per il firewall basta che lo metti sulle singole macchine e sei a posto.
    Cosa intendi dire che lo fai diventare router e non solo con la procedura di winzzoz? Che io sappia il router assena gli IP, condivide internet e le risorse dei singoli PC e basta.
    Se installi Linux puoi già fare tutto sulla stessa macchina, mettendo + di un HD e usando un Disco rigido per il backup, uno per il server Web e un altro per il resto, se non mi ricordo male Mandrake (ora mandriva) e suse ti chiedono all'inizio cosa vuoi installare, quindi è + facile!
    Ciao BlckDrgn


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    intendo come router, perchè windows possiede una condivisione della connessione (automanica) basta una semplice procedura giudata, e poi ai client imposti di cercare la connesione e loro la trovano, ma non è proprio questo che volevo, io volevo avere un pc che fa a router senza dover fare poi una procedura guidata. Un mio amico infatti a un router che gli ho configurato io e i pc non hanno necessitato di niente per connettersi a internet oltre a selezionere non utilizzare mai connesioni remote. pensavo poi di mettere solo un firewall li, per evitare di appesantire tutti i pc... lo switch e i cavi li ho già. per l'utilizzo di linux ci ho pensato, ma non l'ho mai usato e non ho alcuna idea di come settarlo. per il server web e backup pensavo di usare pc perchè non mi piace tenere dati su un pc direttamente connesso ad internet!!!
    grazie
    Mylos

  8. #8
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    hai uno switch?? bene... allora ti consiglio di mettere innanzitutto una seconda scheda di rete nel tuo pc-server, che connetti direttamente al modem adsl in modo che vada in internet, su questo shari la connessione (xp home va bene).Poi attacchi lo switch all' altra scheda di rete che hai installato e lo imposti (lo switch) in modo da avere il dhcp abilitato;
    tutti i pc che colleghi allo switch allora andranno in internet automaticamente senza aver bisogno di configurazioni, la rete sarà NATtata, come avverrebbe con un router vero e proprio, il firewalll lo installi sul server.

    spero sia chiaro e di tuo aiuto...ciao
    aru culu

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si, mi sembra abbastanza chiaro, ora dovrò provare ad effetuarlo!!!
    per il modem non mi serve un'altra scheda di rete, viene collegato tramite usb..
    Grazie
    Mylos

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •