Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Patentino Europeo

  1. #1
    Guest

    Post Patentino Europeo

    Non so se questa è la sezione giusta se è sbagliata chiedo in anticipo scusa e prego i moderatori di spostarla... Che ne pensate del patentino europeo??

    Secondo me un utente che ha un minimo di conoscenze lo può sorpassare ed è tutto indicativo... Molti test sono facilissimi e altri invece molto più difficili e complessi.. X voi? voglio proprio sentire u po di opinioni..

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dovresti sapere un po' di tutto il pacchetto office.


    Ciaoooooo!!!!!!

  3. #3
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Personalmente ho fatto tutto in un colpo! nessuna difficoltà se hai utilizzato un po' il pacchetto Office e sai qualcosa "in generale" del resto, quello che tutt'ora mi domando e quale sia la reale utilità di tale patentino visto anche il costo non indifferente che bisogna sostenere.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    Personalmente ho fatto tutto in un colpo! nessuna difficoltà se hai utilizzato un po' il pacchetto Office e sai qualcosa "in generale" del resto, quello che tutt'ora mi domando e quale sia la reale utilità di tale patentino visto anche il costo non indifferente che bisogna sostenere.
    Quoto tutto e in modo particolare -> "mi domando e quale sia la reale utilità di tale patentino".

    ... adesso ke l'abbiamo fatto ke ci facciamo ko sto foglio di carta formato diploma gigante

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    effettivamente qst diplomi al momento servono a poco, ma nn è detto che fra un pò risulteranno indispensabili (bisogna anche vedere quale peso gli verrà dato dal Governo - che aveva anche incentivato il Patentino per i ragazzi -)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    secondo me è una cosa completamente inutile

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    cel'ho, l'ho fatto in un anno. Alcune cose sono molto semplici ma altre un pò più impegnative ma nel complesso non serve una gran preparazione, specialmente se sei uno che smanetta abbastanza su internet e dintorni come me

    A me è servito per fare qualche lavoretto estivo e come credito formativo. So che non può sembrar molto ma alla fine tutto è utile. :winkOLD:

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    io non l'ho fatto, però lo dovrò fare e:
    1) se non lo faccio su gnu/linux, mi rifiuto di farlo usando strumenti proprietari
    2) è una cazzata

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ho sfogliato velocemente un libro con le linee del Syllabus 4.0 ma m è sembrato che si parlasse solo di programmi della Micorsoft..

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    allora abbandona rommel

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    allora abbandona rommel
    ma mi servirà per guadagnare crediti senza il minimo sforzo (spero solo di non avere problemi per far capire che voglio fare l'ecdl con software libero)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Extralife
    ho sfogliato velocemente un libro con le linee del Syllabus 4.0 ma m è sembrato che si parlasse solo di programmi della Micorsoft..
    Non è così OLD

    Potete fare gli esami ANCHE utilizzando Linux e StarOffice


    Bye.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Non è così OLD

    Potete fare gli esami ANCHE utilizzando Linux e StarOffice


    Bye.
    però credo che dovrò affrontare una piccola battaglia per avere questo diritto

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    L'esame viene svolto in un "ambiente simulato" e quindi la possibilità di sostenerlo con strumenti microsoft o con linux/staroffice dipende solo dal test center che può avere o non avere il "simulatore" adatto.
    Basta informarsi prima di scegliere il tet center.
    Un problema, credo più grave, può derivare dal fatto che tutti i testi e le esercitazioni di cui sono a conoscenza trattano solo windows/office.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    non serve un simulatore particolare, le domande vengono scaricate dal server in base al tipo di esame che vuoi fare...

  16. #16
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Purtroppo tutte le aziende usano windows perché lo impongono i programmi commerciali che vengono utilizzati...
    Penso che sia essenziale (per ora), per entrare nel mondo del lavoro con una spinta in più.

    Ciao!!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    infatti, a me è servito per fare qualche lavoretto per arrotondare....

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    No.. Lo puoi fare con linux e openoffice!! basta ke lo chiedi nei moduli da compilare..Tanto sulla carta non ti rusulta come e con ke prog li hai fatti...

  19. #19
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da Mett89
    No.. Lo puoi fare con linux e openoffice!! basta ke lo chiedi nei moduli da compilare..Tanto sulla carta non ti rusulta come e con ke prog li hai fatti...
    quoto... Sistema Operativo x l'esame del Modulo 2, gli ambienti di sviluppo x i Moduli 3, 4, 5, 6 e Broswer e Client Mail nel Modulo 7 (Reti e Internet) si scelgono all'atto dell'iscrizione all'esame tra Programmi Winzoz o Opensource (Linux e OpenOffice, Broswer Opensource [nn mi ricordo quali xrò] ) e alla fine sul diploma nn c'è scritto su ke ambienti hai sostenuto gli esami.

    Ah... cmq molte aziende negli ultimi tempi si stanno orientando su ambienti Unix/Linux sopratutto in ambiente Server x via della maggiore stabilità e sicurezza, quindi sostenere gli esami su Linux ha lo stesso valore di sostenerli su Microzoz (sempre ke alla fine serva a qialcosa)

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    la patente europea non serve a niente, non è nemmeno risconoscuta dalla UE.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    certo che è riconosciuta...

    La Patente Europea per l'uso del Computer [ECDL] è una certificazione riconosciuta in 17 paesi che attesta la capacità di di lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico o uno studio professionale.

    E' la soluzione ideale per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro ma anche per chi, pur avendo già un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o la qualità del suo modo di lavorare.

    Dal punto di vista dei datori di lavoro l'ECDL è lo strumento più idoneo alla verifica delle competenze del personale dipendente e di quello in corso di assunzione: in particolare il possesso del titolo ECDL dimostra senza alcun equivoco che il possessore è in grado di utilizzare il computer nelle mansioni di uso comune, così come la patente di guida automibilistica dimostra che il suo possessore è in grado di condurre un'automobile.

    La ECDL - European Computer Driving Licence è la certificazione, basata su criteri oggettivi e secondo uno standard unico per tutta l'Unione Europea, con la quale un Ente internazionale altamente qualificato - la ECDL Foundation - attesta che il suo possessore è in grado di usare in modo appropriato il computer.

    * Oggi, saper usare il computer è divenuto un requisito essenziale in ogni campo di attività.
    * La ECDL è particolarmente utile per chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per coloro che in esso devono ricollocarsi.
    * La ECDL è un certificato riconosciuto dall' Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità.
    * La ECDL interessa chiunque abbia il desiderio o la necessità di saper usare il computer, e voglia poterlo dimostrare.
    * La ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età e con le più diverse radici culturali.
    Ultima modifica di ngforum : 13-05-2005 alle ore 19.11.55

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ciny2
    la patente europea non serve a niente, non è nemmeno risconoscuta dalla UE.
    L'unica cosa è che è riconosciuta dalla UE se gli togli anke quello cosa rimane??

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Mett89
    L'unica cosa è che è riconosciuta dalla UE se gli togli anke quello cosa rimane??
    infatti...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •