La Patente Europea per l'uso del Computer [ECDL] è una certificazione riconosciuta in 17 paesi che attesta la capacità di di lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico o uno studio professionale.
E' la soluzione ideale per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro ma anche per chi, pur avendo già un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o la qualità del suo modo di lavorare.
Dal punto di vista dei datori di lavoro l'ECDL è lo strumento più idoneo alla verifica delle competenze del personale dipendente e di quello in corso di assunzione: in particolare il possesso del titolo ECDL dimostra senza alcun equivoco che il possessore è in grado di utilizzare il computer nelle mansioni di uso comune, così come la patente di guida automibilistica dimostra che il suo possessore è in grado di condurre un'automobile.
La ECDL - European Computer Driving Licence è la certificazione, basata su criteri oggettivi e secondo uno standard unico per tutta l'Unione Europea, con la quale un Ente internazionale altamente qualificato - la ECDL Foundation - attesta che il suo possessore è in grado di usare in modo appropriato il computer.
* Oggi, saper usare il computer è divenuto un requisito essenziale in ogni campo di attività.
* La ECDL è particolarmente utile per chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per coloro che in esso devono ricollocarsi.
* La ECDL è un certificato riconosciuto dall' Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità.
* La ECDL interessa chiunque abbia il desiderio o la necessità di saper usare il computer, e voglia poterlo dimostrare.
* La ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età e con le più diverse radici culturali.