Sfatiamo subito alcuni miti: i divx si vedono, l'sp s'é installato senza fare storie sul mio Corporate pur non avendo il famoso 640 nel seriale e per il pitupi...
beh qui sono i due files di test: le fonti attive solo pochissime rispetto al solito però non mi lamento (per chi volesse la patch é qui)
E sempre a proposito di patch, come potete vedere da questi screenshoot é già disponibile anche la patch per il gestore dei temi OLD:
Il programma d'installazione ha cercato di accedere due volte su internet e non é possibile non effettuare il backup dei files.
Sostanzialmente troviamo due servizi di sistema nuovi: il Windows Firewall ed il Centro di sicurezza PC: entrambi disattivabili.
Gli strafamosi problemi di connessione possono essere dati dal windows firewall che é un firewall a tutti gli effetti (non come quella ciofeca dell'Internet Connection Firewall incluso in XP/XP sp1) e che quindi necessita di essere configurato; tuttavia essendo un servizio é sufficiente disabilitarlo per risolvere la questione e quindi tutti i problemi di connettività.
Appena si riavvia il pc subito dopo l'installazione il sistema rieffettua la classificazione dei componenti e quindi potrebbe rilevarsi necessaria la riattivazione (avendo una corporate non posso effettuare test in proposito); subito dopo compare una schermata in pieno stile configurazione post-installazione di windows chiedendo se si desidera attivare o disattivare il servizio aggiornamenti automatici e poi viene mostrata la finestra di logon.
Questi passi vengono mostrati solo al primo riavvio.
Appena loggati, si apre la finestra del Centro di sicurezza (prometto di ritornare in seguito su questo rpogramma, così come sul windows firewall con tanto d'immagini).
Ripeto ancora una volta: all'inizio filezilla non si connetteva, però disabilitando il windows firewall ed il centro di protezione il sistema funziona esattamente come prima, solo che é più patchato ed in oltre incorpora una sorta di driver per i processori di nuova generazione che dovrebbe bloccare parte dei virus (il famoso no-execute).
Pertanto quando il settembre uscirà la versione definitiva raccomando a tutti l'installazione.
-----------------
Sostanzialmente non é che cambi molto rispetto alla precedente versione: c'é qualche icona nuova, i menù di operazione in alcuni casi sono leggermente diversi, finalmente installazione applicazioni nasconde (con possibilità di vedere, conseguentemente, di rimuovere) gli aggiornamenti del sistema installati.
Le due modifiche sostanziali sono, come già citato, il supporto per il No Execute (che in rarissimi casi - non mi é capitato - potrebbe dare qualche problema con i divx; su divx.com c'é la guida su come disattivare l'nx) ed il firewall integrato.
Ecco gli screenshoot del wizard di configurazione
é decisamente meglio rispetto quella emerita schifezza dell'ICF, tuttavia sembra che non ci sia modo per filtrare gli ip di connessione.
Altra cosa che zompa subito in evidenza é l'applicazione più inutile del mondo: il Centro di Sicurezza
Semplicemente quest'applicazione verifica se il windows firewall é bene o male configurato (nota bene: la voce firewall attivo appare solo se é spuntata la voce Non consentire eccezioni nel wizard di configurazione del firewall, pertanto il Windows Firewall può essere in funzione anche se qui risulta disattivo. Bisogna vedere il servizio Windows Firewall da pannello di controllo>Strumenti di sistema>Servizi per avere la certezza del suo stato);
verifica lo stato del servizio aggiornamenti automatici (qui invece lo stato é assolutamente veritiero) e verifica se un firewall é presente sulla macchina (l'antivirus potrebbe non essere riconosciuto: in questo caso cliccando sulla voce non trovato é possibile cambiare lo stato in non riconosciuto).
Tuttavia mi sfugge l'utilità di questo pannello di stato perché non semrerebbe influenzare in alcun modo il sistema.
In parole povere Windows XP SP2 non se ne frega un'emerita fava se il firewall é attivo o se c'é l'antivirus: tale applicazione occupa solo memoria inutile.
Se la disattivate (sempre da servizi), IMHO fate un favore al mondo OLD
Infine il service pack include alcune nuove icone in pannello di controllo ed integra nel sistema un wizard di configurazione per le reti wireless
Questo é più o meno tutto quello che c'é da sapere sul nuovo service pack.
Una serie di informazione derivate dall'esperienza d'utilizzo e non per sentito dire e, come potete leggere, non sono affatto allarmanti.
Il mio sistema funziona (quasi) meglio di prima, in linea teorica é decisamente più protetto e, ripeto per l'ennesima volta, tutto funziona correttamente.