Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: port scan

  1. #1
    Guest

    Predefinito port scan

    sto subendo un maledetto port scan
    mi capita di tanto in tanto, ma oggi e' un ip che sta scannando una volta ogni minuto sempre le stesse porte
    l'ip e' 62.98.244.51 e, stando al ripe, appartiene alla rete wind (con cui tra la'ltro sono collegato), tuttavia non riesco a farne un traceroute
    mi scanna sempre le porte 80, 1025, 2745, 3127 e 6129 in ordine variabile (di queste conosco solo la 80 che e' http, le altre sono di qualche servizio particolare?)
    ho pensato a un utente della mia stessa subnet (infatti il mio ip attuale e' 62.98.244.16, lo scrivo perche' tanto ora disconnetto e la prx volta sara' diverso OLD) con un worm (e' il termine giusto?), pero' e' stupido sto cavolo di virus a scannare sempre le stesse porte sempre a me? :?????:

  2. #2
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    sicuramente stanno scannando su dei range... non penso ci sia da preoccuparsi....

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  3. #3
    Guest

    Predefinito

    no preoccuparmi no, pero' mi da' fastidio
    quel maledetto ip mi ha scannato le stesse porte una ventina di volte di seguito, poi mi sono disconnesso e quando un'ora dopo mi sono ricollegato con tiscali (ip completamente diverso a parte il 62 iniziale) ha continuato lo scan
    bah che roba :?????:

  4. #4
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    se uno scanna su un range te anche se lo cambi ci puoi passare comunque.... in quanto quando cambi IP non cabmia tutto.... ma solo l'utlima o le ultime due serie.

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  5. #5
    Guest

    Predefinito

    nattagli tutte le richieste tcp verso il sito di microsoft :P

  6. #6
    Guest

    Lightbulb

    Non trascurare la possibilità che si possa trattare di qualche worm recente.
    Come noto, worm del tipo Sasser, Buggle, Netsky, non utilizzano più la posta elettronica come mezzo di diffuzione, ma si diffondono tramite la connessione in rete, per cui una volta infettata una nuova vittima, iniziamo tramite la sua macchina, a cercare casualmente altri PC vulnerabili.
    Anch'io ho passato un periodo in cui mi arrivavano almeno una 30ina di segnalazioni di port scan al gg; questo fino a quando utilizzavo ancora l'inutile windows).
    Il fenomeno, almeno per quanto mi riguarda è terminato, altrettanto silenziosamente come aveva iniziato.
    Successivamente ho preso la brillante decisione di passare definitivamente al pinguino.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ciò che sto per scrivere è vero.
    un giorno per un'ora ho avuto attacchi con frequenza di 5-10 attacchi al secondo.
    in tutto più o meno 21.300 attacchi in un'ora!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    La cosa più legale è fare un whoise sull'ip mittente, segnarsi l'email dell'amministratore e denunciargli tutto l'accaduto. Il 40% delle volte l'amministratore sorvola su segnalazioni del genere, ma ultimamente stanno iniziando a rigare dritto e far rispettare le regole.

  9. #9
    L'avatar di loading
    loading non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Al 99% è qualche computer infetto che, all'oscuro dell'utente, va a rompere in giro per la rete...

  10. #10
    Guest

    Question

    Citazione Originalmente inviato da sonio
    La cosa più legale è fare un whoise sull'ip mittente, segnarsi l'email dell'amministratore e denunciargli tutto l'accaduto. Il 40% delle volte l'amministratore sorvola su segnalazioni del genere, ma ultimamente stanno iniziando a rigare dritto e far rispettare le regole.
    Tutto chiaro....

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ma non so perché ci sono alcuni ip (sempre uguali) ad esempio un 80......... che ce l'hanno contro di me.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    mi scanna sempre le porte 80, 1025, 2745, 3127 e 6129 in ordine variabile (di queste conosco solo la 80 che e' http, le altre sono di qualche servizio particolare?)
    1025
    nome: blackjack
    Servizio: network blackjack
    Trojan conosciuti: Fraggle Rock, md5 Backdoor, NetSpy, Remote Storm

    2745
    nome: urbisnet
    Servizio: URBISNET
    Trojan conosciuti: Bagle, Beagle, Tanx

    3127
    nome: ctx-bridge
    Servizio: CTX Bridge Port
    Trojan conosciuti: MyDoom

    6129
    - non trovata -

    Le presenti informazioni sono state prese dal sito: http://lists.gpick.com/portlist/portlist.htm
    che e' ottimo nel caso cerchiate spiegazioni su qualche porta.

    Rommel, quello che conta e' l'intero indirizzo IP, non un pezzo.
    Ad esempio: 130.251.xxx.xxx e' l'universita' di genova (se ricordo bene), dire che un 80 ce l'ha con te non vuol dire molto.

    Quando ti connetti se hai un IP dinamico cambia l'ultimo terzetto, mentre il resto rimane uguale perche' identifica il tuo provider e la tua zona.
    Se invece hai un ip statico il tuo indirizzo e' sempre lo stesso.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    grazie per la lista delle porte, molto utile :grin:. quindi in pratica lo str cercava di mettersi in contatto con qualche backdoor... ahahaha
    la parte divertente e' che questo *attacco* mi veniva da un ip della mia stessa subnet (cioe' quella wind: addirittura cambiava solo l'ultimo ottetto, quindi probabilmente era uno vicino a me, anche se non riuscivo a fare alcun trace route) e fin qui tutto normale, ma poi mi son ricollegato dopo un'ora con tiscali e un ip completamente diverso tranne il 62 (che identifica l'italia immagino?) e quello ha ripreso a provare, praticamente sto worm mi si era affezionato...

    [ot]cod, ma chi era Bob Bemer?[/ot]

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    [ot]cod, ma chi era Bob Bemer?[/ot]
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=21124

    Uno dei padri di questo strumento di perdizione che usiamo quotidianamente.

  15. #15
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    ma la 1025 e' aperta di defaiul su WinXp...

    ls 5000 si sa cosa e'?

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  16. #16
    Guest

    Predefinito

    5000
    commplex-main
    Back Door Setup, BioNet Lite, Blazer5, Bubbel, ICKiller, Ra1d, Sockets des Troie, Kibuv

    Dai un'occhiata al sito che ho linkato nel post sopra, ha una lista completa di porte

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=21124

    Uno dei padri di questo strumento di perdizione che usiamo quotidianamente.
    ah grazie
    ricordo di averlo anche visto quel thread, ma poi ho dimenticato di leggerlo, mi capita ogni tanto di perdere qualche post

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •