Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Notepad++: è possibile eseguire il debug di un file Java

  1. #1
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito Notepad++: è possibile eseguire il debug di un file Java

    Salve,

    Come da titolo, ho aggiunto al mio Notepad++ la possibilità di compilare ed eseguire il codice java, ora, prima di compilarlo avrei bisogno di fare il debug su quel codice, è possibile farlo con il notepad++?

    P.S.: Per debug non indento l'eccezioni che escono nel momento della compilazione, ma indento un messaggio che ad esempio in quale riga si trova l'errore e in quale metodo.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... è proprio il compilatore che dovrebbe dirti dove sono gli errori di sintassi (immagino tu abbia dovuto linkare la posizione del JDK a Notepad++, non sono troppo esperto). Leggendo bene l'output del compilatore dovresti individuare anche le righe in cui si trovano gli errori.

    Lo stesso dovrebbe fare l'interprete (quello che "esegue" il bytecode di Java), segnalandoti, in caso di eccezioni, in quali file e quali righe del codice viene propagata l'eccezione nella "stack trace" che ti viene stampata (assumendo che i file della libreria siano corretti, le magagne dovrai sistemarle dove inizia a comparire il codice scritto da te).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Hai ragione scusa, non ci avevo pensato, l'errore mi si vede, ho sbagliato io che ho fatto eseguire al notepad++ questo file batch:
    Codice:
    javac file_java
    java file_java
    Con il nome del file preso da una delle variabili globali del notepad++.

    Solamente ora ho pensato che entrambi i comandi mi si eseguissero anche se l'altro stampava un'errore nell'applicazione.

    Scusa per lo sbaglio, anzi, sai per caso come potrei modificare questo file batch in modo tale che se trovasse un errore di compilazione del programma non esegue direttamente il comando successivo?
    Ultima modifica di sevenjeak : 30-07-2010 alle ore 15.22.28

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Purtroppo non so aiutarti... sarebbe un pochino più semplice se il compilatore restituisse il codice di errore 0 (ad indicare che "va tutto bene") solo quando la compilazione del programma va a buon fine.

    In realtà il compilatore dice che "va tutto bene" (a ragione, in fondo è al sistema operativo che deve rispondere) anche nel caso il codice contenesse errori di sintassi.

    Non hai la possibilità di creare due comandi indipendenti, tipo uno "Compila" e l'altro "Esegui", che eseguiresti uno per volta quando ti servono?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    si si, ho la possibilità di eseguire due comandi separati, ne ho creato uno unico solo per comodità, cmq se non è possibili rilevare se il compilatore trova errori nell'applicazione non fa niente.

    Grazie lo stesso per la risposta.
    Ultima modifica di sevenjeak : 30-07-2010 alle ore 17.45.52

    Sevenjeak
    Software developer and much more

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •