Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Creazione nuovo software gestionale scolastico O.L.G.A.

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Creazione nuovo software gestionale scolastico O.L.G.A.

    Ciao a tutti. Dopo circa 2 anni che studio la programmazione in Python e C, penso che sia l'ora che mi impegni anch'io ad aiutare la comunità hacker (anche se ancora non mi professo tale, pur condividendo la filosofia che sta alla base, infatti, ancora non ho contribuito a quasi nulla, solo in una settantina di articoli di documentazione presenti sul mio sito e quindi secondo raymond non sono tale e poi, anche secondo esso, deve essere la comunità a riconoscermi) e opensource.

    Come ho scritto in altri post, grazie a me ed il brillante segretario della mia scuola, abbiamo portato Ubuntu, Puppy, SuSe, Fedora e DSL sui vari PC della scuola e quindi ormai siamo ufficialmente una scuola GNU/Linux Friendly.

    La migrazione è filata liscia tranne per un piccolo grande problema: SISSI Area Alunni.

    Il bastardo software della AXIOS che si usa a scuola e che, ovviamente, non gira sul kernel finlandese.

    Per questo, ho deciso di impegnarmi a tempo pieno in un nuovo software clone di SISSI che chiamerò, invece OLGA (Olga is a Logical Gestional for Alumns), acronimo ricorsivo che rispecchia anche la licenza che userò: GPL, o 2 o 3.

    Il software che voglio sviluppare DEVE essere multipiattaforma e, perciò, devo lasciare a casa l'ottimo bash.

    Ancora sono a zero: non so nemmeno tutte le funzioni di SISSI! Per questo vorrei porvi parecchie domande.

    Cominciamo.

    1) Ce la farò? Quanto devo lavorare?
    2) Sarà utile a qualcuno?
    3) C o Python, questo è il dilemma
    4) Quali sono le funzioni di SISSI?
    5) Va bene la formula a engine separato?
    6) Il database? CSV, XML, vari file di testo TARati insieme...
    7) Assumendo che usassi python per l'interfaccia, che toolkit semigrafico molto semplice mi consigliate? (me ne basta uno che possa visualizzare due liste interattive e sotto un file di testo)
    8) Cosa mi sono scordato?

    Grazie in anticipo delle risposte che (spero) arriveranno presto... Scusate se siamo in estate!...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1) Sì! Parecchio, ma dipende da cosa permette/non permette di fare l'altro software
    2) Penso di sì' ;)
    3) C#, così puoi portarlo da linux a window e viceversa con semplicità attraverso Mono ;)
    4) Non ne ho idea.
    5) Cosa intendi "formula per engine separato"?
    6) Dipende cosa fa, come deve gestire i dati (se in remoto sul server o in locale, per un software di gestione alunni è meglio se i dati restano sul server scolastico e ogni computer funziona da terminale)
    7) Non saprei :)
    8) A cosa serve esattamente sissi? Tu dici che ti basta visualizzare due liste interattive sotto un file di testo, fa questo il software della scuola?

    Non preoccuparti! Non dipende da te il cambiamento delle stagioni

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    1) Sì! Parecchio, ma dipende da cosa permette/non permette di fare l'altro software
    2) Penso di sì' ;)
    3) C#, così puoi portarlo da linux a window e viceversa con semplicità attraverso Mono ;)
    4) Non ne ho idea.
    5) Cosa intendi "formula per engine separato"?
    6) Dipende cosa fa, come deve gestire i dati (se in remoto sul server o in locale, per un software di gestione alunni è meglio se i dati restano sul server scolastico e ogni computer funziona da terminale)
    7) Non saprei :)
    8) A cosa serve esattamente sissi? Tu dici che ti basta visualizzare due liste interattive sotto un file di testo, fa questo il software della scuola?

    Non preoccuparti! Non dipende da te il cambiamento delle stagioni
    Grazie delle risposte!!!

    Allora, il software della scuola deve semplicemente archiviare delle informazioni e permettere di creare nuovi record in modo semplice (insomma, a portata di imbranato!)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se è centralizzato, cosa ne diresti di realizzarlo in PHP + MySQL ?
    E' accessibile da qualsiasi sistema operativo con un browser (se collegato alla rete locale) oppure è "lanciabile" da ogni pc, basta installare LAMP server.

    ;)

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    uhm uhm... quasi quasi...

    purtroppo faccio schifo nelle WebAPP, però stavo pensando prima di creare una versione locale e poi CON CALMA passare alla Web!... Comunque non posso usare C Sharp perchè

    1) Non lo so
    2) è di microzozz e proprietario.

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digilinux Visualizza messaggio
    Comunque non posso usare C Sharp perchè

    [...] 2) è di microzozz e proprietario.
    Gli sviluppatori di Mono saranno assai felici di sentirtelo dire. Però ora disinstalla tutti gli applicativi che si basano su Mono che hai installato.

  7. #7
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    ok mi sono espresso male... però sinceramente non mi va di lavorare con sw microsoft...

    e poi dovrei studiarmelo tutto da zero... Mi piacerebbe usare o C o Python... non sono portabili allo stesso modo? Basta stare attenti a non usari moduli propri del sistema e il gioco è fatto...

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    L'unica cosa che ho trovato su questo SISSI è questo
    http://www.service-matica.net/helpsi...=AREA%20ALUNNI
    Penso sia la stessa cosa.

    Una considerazione.
    Premetto che sto per distruggere gran parte dei propositi del tuo post ma ho più esperienza di te nella programmazione.
    QUINDI non ti demoralizzare e continua ad inseguire i tuoi sogni.

    Sei un gran smanettone per la tua età... probabilmente sai la sintassi di qualche linguaggio, ma questo non fa di te un programmatore.
    Ti consiglio di unirti ad un progetto open più che farne uno, hai un mondo di cose ancora da imparare.

    PS
    -Usare C o pyton per un gestionale è una perdita di tempo.
    -Usa java o .NET, al limite PHP se non vuoi qualcosa di troppo complicato.

    PPS
    GROSSO errore portare linux nelle scuole.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    L'unica cosa che ho trovato su questo SISSI è questo
    http://www.service-matica.net/helpsi...=AREA%20ALUNNI
    Penso sia la stessa cosa. Avevo trovato un PDF che spiegava che dati andavano inseriti in programmi come AXIOS.

    Una considerazione.
    Premetto che sto per distruggere gran parte dei propositi del tuo post ma ho più esperienza di te nella programmazione. Ne sono certo!

    QUINDI non ti demoralizzare e continua ad inseguire i tuoi sogni. Lo farò sempre

    Sei un gran smanettone per la tua età... Come hai fatto a ricavarla??? hai fatto una bella ricerca! probabilmente sai la sintassi di qualche linguaggio, ma questo non fa di te un programmatore.
    Ti consiglio di unirti ad un progetto open più che farne uno purtroppo non ce ne sono, hai un mondo di cose ancora da imparare non si smette mai di imparare!.

    PS
    -Usare C o pyton per un gestionale è una perdita di tempo. Dici? me lo consigliano tutti e mi sembra anche molto efficente, integrato con i database e facile.
    -Usa java o .NET, al limite PHP se non vuoi qualcosa di troppo complicato. in questo caso dovrei abbandonare il progetto perchè non so un h di quei linguaggi

    PPS
    GROSSO errore portare linux nelle scuole. Ognuno ha le sue opignoni... secondo me è ottimo.
    Comunque per aggiornamenti, ho creato una pagina per il progetto:

    http://digilinux.altervista.org/progetti/olga.html

    Vi prego di non incazzarvi perchè, oggettivamente, non è spam.

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    ... PPS
    GROSSO errore portare linux nelle scuole.
    Credo che ciò a cui binarysun si riferisse sia il fatto che gli applicativi Linux magari sono validi e funzionano meglio, ma di norma non hanno nessun tipo di assistenza alla loro clientela.

    Quello che guardano le aziende è soprattutto questo: non è che paghino per il software di per sé (o meglio, la licenza del suo utilizzo), ma per il fatto di avere un servizio di assistenza continuativo (o con la certezza di reperibilità, tipo negli orari di ufficio) e un pochino più affidabile di un forum di supporto (tipo questo... che poi quello di AV invece funzioni alla grande è una rara eccezione).

    L'errore, se proprio vogliamo dirlo, che fanno le scuole è quello di insegnare un po' solo all'"acqua di rose" gli strumenti utilizzati dalle aziende, ma soprattutto non essere in grado di fornire - in modo legale, sia chiaro - gli stessi strumenti agli studenti per le esercitazioni che fanno per conto loro. Il risultato? Aziende che cercano "programmatori con esperienza su XYZ" e che sono costrette a rinunciare o prendersi carico della loro formazione perché quelli che trovano non vanno oltre le esperienze scolastiche...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 04-07-2010 alle ore 10.12.08
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Basta acquistare licenze SuSe o RedHat e sei a cavallo... assistenza 24h!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •