Creazione nuovo software gestionale scolastico O.L.G.A.
Ciao a tutti. Dopo circa 2 anni che studio la programmazione in Python e C, penso che sia l'ora che mi impegni anch'io ad aiutare la comunità hacker (anche se ancora non mi professo tale, pur condividendo la filosofia che sta alla base, infatti, ancora non ho contribuito a quasi nulla, solo in una settantina di articoli di documentazione presenti sul mio sito e quindi secondo raymond non sono tale e poi, anche secondo esso, deve essere la comunità a riconoscermi) e opensource.
Come ho scritto in altri post, grazie a me ed il brillante segretario della mia scuola, abbiamo portato Ubuntu, Puppy, SuSe, Fedora e DSL sui vari PC della scuola e quindi ormai siamo ufficialmente una scuola GNU/Linux Friendly.
La migrazione è filata liscia tranne per un piccolo grande problema: SISSI Area Alunni.
Il bastardo software della AXIOS che si usa a scuola e che, ovviamente, non gira sul kernel finlandese.
Per questo, ho deciso di impegnarmi a tempo pieno in un nuovo software clone di SISSI che chiamerò, invece OLGA (Olga is a Logical Gestional for Alumns), acronimo ricorsivo che rispecchia anche la licenza che userò: GPL, o 2 o 3.
Il software che voglio sviluppare DEVE essere multipiattaforma e, perciò, devo lasciare a casa l'ottimo bash.
Ancora sono a zero: non so nemmeno tutte le funzioni di SISSI! Per questo vorrei porvi parecchie domande.
Cominciamo.
1) Ce la farò? Quanto devo lavorare?
2) Sarà utile a qualcuno?
3) C o Python, questo è il dilemma
4) Quali sono le funzioni di SISSI?
5) Va bene la formula a engine separato?
6) Il database? CSV, XML, vari file di testo TARati insieme...
7) Assumendo che usassi python per l'interfaccia, che toolkit semigrafico molto semplice mi consigliate? (me ne basta uno che possa visualizzare due liste interattive e sotto un file di testo)
8) Cosa mi sono scordato?
Grazie in anticipo delle risposte che (spero) arriveranno presto... Scusate se siamo in estate!...