Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Consigli sulla Programmazione

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Consigli sulla Programmazione

    Buonasera a tutti,
    oggi mi è venuta la voglia di cambiare aria e di apprendere qualche cosa di nuovo così avevo in mente di iniziare a programmare nel mio free-time ma dato che non so da dove iniziare chiedo a voi:

    qual è il linguaggio più adatto alla creazione di semplici software per windows?

    Necessito di un linguaggio che mi permetta di creare software per windows (possibilmente compatibili con tutte le versioni di windows o minimo compatibili da windows XP in poi)...non dico di voler realizzare software a livello chissà quanto grande...ma programmini semplici che poi possono sempre tornare utili.

    Scusate se forse non mi sono spiegato bene, ma essendo nuovo del campo non so proprio nulla e quindi chiedo a voi, più esperti di me, di indirizzarmi verso una strada che magari domani potrebbe fruttarmi qualche cosina per la mia tasca

    Saluti,
    Michelangelo
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,266

    Predefinito

    C++ oppure C#

    Ciao!

  3. #3
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    ...oppure Visual Basic.NET.

    Vedi Visual Studio Express, che è un ottimo IDE gratuito con il quale, tra le altre cose, puoi costruirti graficamente anche le interfacce grafiche ;)

    Saluti!
    Ultima modifica di programmazioned : 14-04-2010 alle ore 22.47.26

  4. #4
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Personalmente di consiglio visual studio, un pacchetto della microsoft contenente il visual basic, il C#, il J# e altre cose.

    Potresti iniziare a studiarti il visual basic, credo che non sia tanto difficile rispetto agli altri, poi se vuoi continua con C# per poi proseguire con il J#, una versione del Java in grado di utilizzare parte delle sue funzioni

    Ti consiglio di iniziare a programmare dalle applicazioni console per poi finire alle applicazione ad interfaccia grafica

    P.S.: Possibile che neanche faccio in tempo a scrivere e mi ritrovo già due messaggi al di sopra di me?
    Ultima modifica di sevenjeak : 14-04-2010 alle ore 22.51.37

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Il pyhton è veramente facile, ma se sei proprio a secco, potresti cominciare a divertirti con script .bat

  6. #6
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Se si tratta di sviluppare semplici programmi che possono avere una loro utilità e il target è unicamente windows ovviante la scelta ricade su visual studio. Questo però implica che dovrai imparare almeno tre cose ben distinte:

    1_ un linguaggio supportato dalla piattaforma .NET (C#, C++.NET o VB.NET)
    2_ le funzionalità fornite dalla libreria fornita da .NET
    3_ l'utilizzo delle WMI che consiste nell'avere la padronanza di un linguaggio simile ad SQL

    In questo modo potrai programmare senza rinunciare all'astrazione (vedi Java) pur avendo la possibilità di scendere ad un livello più basso quando necessario (più o meno come si fa nel linguaggio C)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •