Salve ragazzi navigando, oggi ho trovato l'algoritmo che Google usa per il pagerank con in allegato un pdf (in inglese) che spiega come usarlo peccato che è scritto in python e che su altervista non funziona...
Salve ragazzi navigando, oggi ho trovato l'algoritmo che Google usa per il pagerank con in allegato un pdf (in inglese) che spiega come usarlo peccato che è scritto in python e che su altervista non funziona...
E allora? XD Neanche il link ci hai dato! é__è
Non lo ricordo xD ecco qui un pezzo (una pagina e 1808 righe )
io non ci capisco niente...Codice PHP:
import numarray
import sys
class PageRank:
def __init__(self):
self.pages={}
self.matrix=numarray.identity(0)
self.matrixdir={}
self.sum=numarray.zeros((1,0))
self.pr=numarray.zeros((1,0),numarray.Float)
self.prdisp={}
def creatematrix(self):
size=len(self.pages)
self.matrix=numarray.identity(size)
tmp=0
for i in self.pages.keys():
self.matrixdir[i]=tmp
tmp+=1
def fillmatrix(self):
for i in self.pages.keys():
for c in self.pages[i]:
if self.matrixdir.has_key(c):
self.matrix[self.matrixdir[i],self.matrixdir[c]]+=1
def calcsum(self):
self.sum=numarray.zeros((1,len(self.pages)))
for i in range(len(self.pages)):
for c in range(len(self.pages)):
self.sum[0,i]+=self.matrix[c,i]
def calcpagesrank(self):
mid_pr=numarray.zeros((1,len(self.pages)),numarray.Float)
self.pr=numarray.zeros((1,len(self.pages)),numarray.Float)
for j in range(len(self.pages)):
self.pr[0,j]=0.15
for i in range(len(self.pages)):
for c in range(len(self.pages)):
if self.matrix[i,c]:
mid_pr[0,i]+=self.pr[0,c]/self.sum[0,c]
for d in range(len(self.pages)):
self.pr[0,d]=(0.15+(0.85*(mid_pr[0,d])))
def display(self):
Guarda che ci sono script anche in PHP per calcolare il pagerank di google. E ci sono anche guide in italiano che ti spiegano passo passo come sfruttare l'algoritmo di google.
Per concludere --> Lo stesso google mette a disposizione, tra le sue API, diversi esempi di codici (Python, Ruby, PHP, ASP, Perl, ecc) per calcolare il pagerank o altro...
Mi dispiace dirtelo, ma l'acqua calda l'hanno già scoperta Bonolis e De Laurentis
Da una rapida ricerca con "google"
-
PS: ne uso uno estremamente simile sul mio sito (colonna sinistra insieme al check-server) e funziona benone :)
Ultima modifica di darkwolf : 11-10-2009 alle ore 04.21.54
http://code.google.com/p/popstats/
Lì google mette a disposizioni delle classi per php, per calcolare il pagerank ti server cacher.class.php e google_pagerank.class.php
Dispiace un po' deludervi, ma finché si tratta delle API che utilizzano l'algoritmo quelle ci sono... altrimenti non si spiegherebbe il fiorire di siti e servizi che promettono di calcolarvi il PageRank per il vostro sito (e, soprattutto, come facciano a darvi tutti lo stesso risultato).
L'algoritmo vero e proprio realmente implementato da Google è coperto da segreto industriale... alle università si studia solo una prima versione datata 1997 (e da allora pesantemente rinnovato).
Statemi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Questo è il mio: http://darkwolf.altervista.org/scrip...er/prprint.php
Ultima modifica di darkwolf : 11-10-2009 alle ore 16.17.35
l'unico che mi ha capito è demential site
io parlo di questo quello reale, forse non sarà l'ultima versione, ma comunque di questo parlo, io non parlo del calcolo ma dell'algoritmo vero e proprio...L'algoritmo vero e proprio realmente implementato da Google è coperto da segreto industriale... alle università si studia solo una prima versione datata 1997 (e da allora pesantemente rinnovato).