Salve ragazzi navigando, oggi ho trovato l'algoritmo che Google usa per il pagerank con in allegato un pdf (in inglese) che spiega come usarlo peccato che è scritto in python e che su altervista non funziona...:wink:
Printable View
Salve ragazzi navigando, oggi ho trovato l'algoritmo che Google usa per il pagerank con in allegato un pdf (in inglese) che spiega come usarlo peccato che è scritto in python e che su altervista non funziona...:wink:
E allora? XD Neanche il link ci hai dato! é__è
Non lo ricordo xD ecco qui un pezzo (una pagina e 1808 righe :lol: )
io non ci capisco niente... :lolloso:Codice PHP:import numarray
import sys
class PageRank:
def __init__(self):
self.pages={}
self.matrix=numarray.identity(0)
self.matrixdir={}
self.sum=numarray.zeros((1,0))
self.pr=numarray.zeros((1,0),numarray.Float)
self.prdisp={}
def creatematrix(self):
size=len(self.pages)
self.matrix=numarray.identity(size)
tmp=0
for i in self.pages.keys():
self.matrixdir[i]=tmp
tmp+=1
def fillmatrix(self):
for i in self.pages.keys():
for c in self.pages[i]:
if self.matrixdir.has_key(c):
self.matrix[self.matrixdir[i],self.matrixdir[c]]+=1
def calcsum(self):
self.sum=numarray.zeros((1,len(self.pages)))
for i in range(len(self.pages)):
for c in range(len(self.pages)):
self.sum[0,i]+=self.matrix[c,i]
def calcpagesrank(self):
mid_pr=numarray.zeros((1,len(self.pages)),numarray.Float)
self.pr=numarray.zeros((1,len(self.pages)),numarray.Float)
for j in range(len(self.pages)):
self.pr[0,j]=0.15
for i in range(len(self.pages)):
for c in range(len(self.pages)):
if self.matrix[i,c]:
mid_pr[0,i]+=self.pr[0,c]/self.sum[0,c]
for d in range(len(self.pages)):
self.pr[0,d]=(0.15+(0.85*(mid_pr[0,d])))
def display(self):
Guarda che ci sono script anche in PHP per calcolare il pagerank di google. E ci sono anche guide in italiano che ti spiegano passo passo come sfruttare l'algoritmo di google.
Per concludere --> Lo stesso google mette a disposizione, tra le sue API, diversi esempi di codici (Python, Ruby, PHP, ASP, Perl, ecc) per calcolare il pagerank o altro...
Mi dispiace dirtelo, ma l'acqua calda l'hanno già scoperta Bonolis e De Laurentis :lol:
Da una rapida ricerca con "google" :wink:
-
PS: ne uso uno estremamente simile sul mio sito (colonna sinistra insieme al check-server) e funziona benone :)
http://code.google.com/p/popstats/
Lì google mette a disposizioni delle classi per php, per calcolare il pagerank ti server cacher.class.php e google_pagerank.class.php
Ultimamente questi script non funzionano, ecco come risponde il server:
http://img90.imageshack.us/img90/9613/44213712.th.png
@darkwolf:
come mai nel tuo sito funziona?
Dispiace un po' deludervi, ma finché si tratta delle API che utilizzano l'algoritmo quelle ci sono... altrimenti non si spiegherebbe il fiorire di siti e servizi che promettono di calcolarvi il PageRank per il vostro sito (e, soprattutto, come facciano a darvi tutti lo stesso risultato).
L'algoritmo vero e proprio realmente implementato da Google è coperto da segreto industriale... alle università si studia solo una prima versione datata 1997 (e da allora pesantemente rinnovato).
Statemi bene...
Guarda lo script che utilizzo io: Calcolo pagerank con php.
Questo è il mio: http://darkwolf.altervista.org/scrip...er/prprint.php :wink:
Il tuo funziona.
Quello che utilizzo io l'ho trovato qui, però non funziona più.
Comunque grazie.
l'unico che mi ha capito è demential site
io parlo di questo quello reale, forse non sarà l'ultima versione, ma comunque di questo parlo, io non parlo del calcolo ma dell'algoritmo vero e proprio...Citazione:
L'algoritmo vero e proprio realmente implementato da Google è coperto da segreto industriale... alle università si studia solo una prima versione datata 1997 (e da allora pesantemente rinnovato).