Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 90

Discussione: Alieni: esistono o no?

  1. #1
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito Alieni: esistono o no?

    Salve.

    Voi ci credete agli alieni?

    Se sì chi sono? Cosa vogliono? Perché non vengono giù e si fanno vedere?? (e magari ci insegnano anche qualcosina ).

    Se no perché se ne parla tanto?? Cosa ci vogliono far credere?? Ci stanno nascondendo qualcosa di più grande tramite gli allieni?? gli servono per giustificare gli esperimenti militari??

    Ciao!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Si, esistono. Non credere ci siano solo animali nell'universo.

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

  4. #4
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Secondo me esistono, l'universo è immenso, sistemi solari ce ne sono altri di sicuro.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    No. Finchè non ne troviamo la traccia.

    Se ne parla tanto:
    1- c'è gente con problemi psichici che dichiara di averli visti (vedi Giovanna di Mistero)
    2- monetizzano la cosa (vedi cerchi nel grano, località turistiche nate in quei luoghi, audience cresciuta di Mistero o menate varie, siti web su alieni con ottima pubblicità - cercate alieni.it, colonna a destra di google adsense)
    3- non mi piacciono troppo le teorie complottistiche per cui lo Stato sta organizzando qualcosa... nascondere "qualcosa di più grande" tipo? :D esperimenti militari ne fanno a bizzeffe ma di certo non per simulare attacchi alieni.

    Sistemi solari non ce ne sono altri, magari sistemi planetari volevi scrivere :D

  6. #6
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    No. Finchè non ne troviamo la traccia.

    Se ne parla tanto:
    1- c'è gente con problemi psichici che dichiara di averli visti (vedi Giovanna di Mistero)
    2- monetizzano la cosa (vedi cerchi nel grano, località turistiche nate in quei luoghi, audience cresciuta di Mistero o menate varie, siti web su alieni con ottima pubblicità - cercate alieni.it, colonna a destra di google adsense)
    3- non mi piacciono troppo le teorie complottistiche per cui lo Stato sta organizzando qualcosa... nascondere "qualcosa di più grande" tipo? :D esperimenti militari ne fanno a bizzeffe ma di certo non per simulare attacchi alieni.

    Sistemi solari non ce ne sono altri, magari sistemi planetari volevi scrivere :D
    No, parlo di sistemi solari nell'universo, sbaglio o ogni stella potrebbe racchiudere in se un sistema solare?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il sistema solare è il nostro (solare proprio perchè noi lo chiamiamo Sole).
    Il sistema planetario è un insieme di oggetti celesti che ruotano attorno ad una stella, e ce ne sono un po'.

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    VIA GLI ALIENI DAL NOSTRO SISTEMA SOLARE!
    Adesso immigrati anche dallo spazio, urgono misure leghiste per cacciare i terroni spaziali.

    La mia teoria è che noi siamo il frutto di esperimenti genetici alieni sulle scimmie del pianeta terra.
    Attraverso un piano di terraformazione hanno sotratto materiale da Marte ed hanno reso la terra un pianeta abitabile per la nostra specie.
    Lo scopo era creare degli schiavi per le loro piantagioni di banane intergalatiche (le scimmie tendevano a mangiarsi le banane).
    Purtroppo però il business delle banane spaziali era una bolla finanziaria ed il progeto è stato abbandonato lasciandoci sulla terra.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    E' qui che casca il merlo! Non sono come li chiami tu, bensì comunisti da marte!
    E qualcuno (Starpath) l'aveva già scoperto nel 1982!!


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Io penso che se si parla di qualcosa è perché esiste.
    Poi il rigonfiamento che c'è da parte della gente è un altro discorso.

  11. #11
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Svacant, permettimi: ma secondo il tuo ragionamento sarebbe vera anche l'esistenza dei fantasmi (e ancora ancora te lo concedo), dei minotauri, e via discorrendo con tutti i personaggi della mitologia?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mythologia Visualizza messaggio
    Svacant, permettimi: ma secondo il tuo ragionamento sarebbe vera anche l'esistenza dei fantasmi (e ancora ancora te lo concedo), dei minotauri, e via discorrendo con tutti i personaggi della mitologia?
    Potresti dimostrarmi il contrario? poi ho detto che la gente rigonfia le cose, e ti racconta che c'era il minotauro, penso la stessa cosa della Bibbia, ma per quest'ultima è meglio lasciar perdere o mi accusano di blasfemia.

    Un fondo di verità c'è in tutto, questo è il mio punto di vista.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Minotauro e Mythologia più di tutti potrà confermarti che sì, c'è un fondo di verità, però è l'immaginazione che permette la creazione di simili creature.

    Se io parlo della mia non-esistenza, io esisto comunque, malgrado il mio dire.
    (:P a parte questa filosofia spiccia, c'è differenza tra dimostrare il contrario e affermare la sua esistenza)

  14. #14
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    E' logico ritenere che esistano altre forme di vita nell'universo...
    intelligenti e non...
    E' probabile, che qualcuna di queste forme di vita, sia passata
    dalla Terra...
    E' improbabile però che siano veri gli episodi di contatti
    diretti, riportati alla ribalta in questi giorni da Ruggeri...
    Mettiamoci nei loro panni: se volessimo (e potessimo) entrare
    in contatto con un altro pianeta, non entreremmo dalla porta principale???
    Io penso di sì...
    Quanto al fatto che non si manifestino in modo chiaro, può darsi,
    che per loro, non siamo ancora culturalmente evoluti...
    Chi ricorda star trek the next generation, ricorderà che una delle direttive
    della Federazione, era:
    "Non entrare in contatto con civiltà che non hanno raggiunto almeno la tecnologia di curvatura,
    per non traumatizzarle"....
    Quella è fantascienza, ma è una regola sensata...
    Esseri capaci di viaggiare a velocità incredibili, sarebbero portatori
    di una tecnologia, di una cultura e di una conoscenza, che potrebbe traumatizzarci,
    alterando la nostra normale evoluzione culturale...
    Oppure, ci considerano ancora così primitivi, da non ritenerci degni di contatto...
    (troppa violenza, troppa miseria, troppo egoismo, troppa fame...)
    Potendo scegliere nell'universo, preferirei avere contatti con una civiltà
    più evoluta nel complesso, meno egoista, meno avida, meno materiale...
    Sempre in riferimento al citato telefilm... ambientato nel 24° secolo...

    "Noi non abbiamo più soldi... non lavoriamo più per guadagnare... lavoriamo per
    migliorare noi stessi e la vita degli altri"....

    Quando raggiungeremo quel livello di civiltà, forse saremo più interessanti,
    agli occhi di civiltà più evolute...
    Ultima modifica di angolodicielo : 16-07-2009 alle ore 12.57.41

  15. #15
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Minotauro e Mythologia più di tutti potrà confermarti che sì, c'è un fondo di verità, però è l'immaginazione che permette la creazione di simili creature.

    Se io parlo della mia non-esistenza, io esisto comunque, malgrado il mio dire.
    (:P a parte questa filosofia spiccia, c'è differenza tra dimostrare il contrario e affermare la sua esistenza)
    Sì ma qui si stanno confondendo le cose: che si vedano UFO (Oggetti volanti non identificati) OK: un fondo di verità c'è.

    Bene, ciò non dimostra l'esistenza degli alieni.
    Per il minotauro, ok... un fondo di verità c'è: ma proprio fondo fondo, visto che quella creatura è per lo più frutto dell'immaginazione umana. Non si tratta di esagerazione in questo caso, ma di fantasia.

  16. #16
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    ... gli alieni ... forse un giorno li incontreremo ... e gli faremo schifo ...

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    E' qui che casca il merlo! Non sono come li chiami tu, bensì comunisti da marte!
    Codice:
    Sopra un prototipo di missile tedesco, 
    con sei gallette cadauno come desco
    I nostri eroi van dritti al cuor della marziana
    Le verdi antenne al nostro Duce piegherai!
    Fascisti su Marte, rosso pianeta bolscevico e traditor
    Fascisti su Marte, con un moschetto e un "me ne frego" dentro al cuor 
    Siamo incredibili, siam sommergibili, siamo gli ignifughi
    Gli irrevocabili conquistator del sangue con onor
    Ed anche a questi alieni ora le reni spezzerem!
    Fascisti su Marte, pianeta rosso aspetta che veniam da te
    Fascisti su Marte, noi ti daremo al nostro Duce al nostro Re!
    Siamo incredibili, siam sommergibili, siamo gli ignifughi 
    gli irrevocabili conquistator, del sangue coll'odor
    Ed anche a questi alieni ora le reni spezzerem.
    Fascisti su Marte! 
    Fascisti sopra Marte!
    Ultima modifica di dapeco : 16-07-2009 alle ore 13.37.46 Motivo: mah...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Io personalmente ho visto oggetti volanti non identificati, quindi ho questo punto di vista.
    Nel dettaglio erano le 5 di mattina del 2001 (in primavera), stavo andando in campagna e il cielo era limpidissimo.

    Io sto a Catania e la campagna è in un paese etneo, quindi si vede l'Etna perfettamente.
    Ad un tratto vedo una sola nuvola a forma di sigaro, interamente bianca e morbida, ero in auto e dico a mio padre di fermarci e vedere cosa ci fosse lì nel cielo.

    Ci fermiamo a guardare, questa nuvola a forma di sigaro si avvicina all'Etna per poi scomparirvi dentro.

    Ancora oggi quando si parla di questo argomento, vi facciamo riferimento.

    Adesso potrei andare da Ruggeri a raccontarlo, e voi come tutti quelli che sono scettici direste che sono un infermo mentale, comunque non è stata l'unica esperienza questa, ma non intendo raccontare altro tanto se parli di queste cose ci fanno una risata, non quotatemi se non avete domande serie da fare, non intendo ridicolizzarmi grazie.

    ps poi è successo.

  18. #18
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Anche io ho visto un qualcosa di non identificato... Ciò non toglie che neanche questo ne dimostra l'esistenza

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mythologia Visualizza messaggio
    Anche io ho visto un qualcosa di non identificato... Ciò non toglie che neanche questo ne dimostra l'esistenza
    È una visione soggettiva, se ragioniamo oggettivamente esistono e come!

  20. #20
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Mancano le evidenze scientifiche. Chiunque può sostenere una sua tesi, ma dimostrare il fatto in modo indiscutibile non è ancora possibile. Coloro che sostengono la "teoria del complotto" ritengono che le prove in merito a questa faccenda siano tenute sotto segreto da parte delle organizzazioni internazionali... Io credo più semplicemente che prove non ce ne siano... La Francia ha pubblicato i suoi dossier sui presunti casi extraterrestri, ma non vi è nulla di interessante...

    Secondo un mio personalissimo parere esistono solo 3 casi:
    1- Il nostro pianeta rappresenta un'anomalia unica, cosa già in parte smentita da avvistamenti di pianeti con caratteristiche simili alle nostre (in particolare distribuzione acqua e terra emersa)
    2- Il nostro pianeta rappresenta un'anomalia rara, quindi è possibile che altri pianeti siano simili al nostro, ma con evoluzioni differenti. In questo caso sarebbe difficile tratte conclusioni.
    3- Il nostro pianeta non rappresenta alcuna anomalia ed è quindi accettabile pensare che l'evoluzione biologica seguita dal nostro pianeta sia la stessa di altri pianeti nell'universo. Di conseguenza è accettabile credere che il nostro stadio evolutivo sia lo stesso di altre specie intelligenti, il che comporta l'impossibilità di essere raggiunti da queste specie (come noi siamo impossibilitati a raggiungere loro).

    In ogni caso sono tutte supposizioni prive di una qualsiasi logica e di elementi a conferma o in contrasto...

    Comunque per quanto riguarda Star Trek... Che cavolata ! Però sulla curvatura spazio-tempo mi ha affascinato il film "Punto di non ritorno"... Lo consiglio a chiunque!

    Visto che siamo in tema, anche se non centra molto vorrei farvi leggere questo testo, veramente bello, soprattutto per il significato che trasmette:
    Era bagnato, fradicio e coperto di fango e aveva fame e freddo ed era lontano cinquantamila anni-luce da casa.

    Un sole straniero dava una gelida luce azzurra, e la gravità, doppia di quella cui era abituato, faceva d’ogni movimento un’agonia di fatica.

    Ma dopo decine di migliaia d’anni quest’angolo di guerra non era cambiato. Era comodo per quelli dell’aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi; ma quando si arrivava al dunque, toccava ancora al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo schifoso pianeta di una stella mai sentita nominare finché non ce lo avevano sbarcato. E adesso era suolo sacro perché c’era sbarcato anche il nemico. Il nemico, l’unica razza intelligente della Galassia…. crudeli, schifosi, ripugnanti mostri.

    Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della Galassia, dopo la lenta e difficile colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata la guerra, subito; quelli avevano cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica.

    E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie.

    Era bagnato e fradicio e coperto di fango e aveva fame e freddo e il giorno era livido e spazzato da un vento violento che gli faceva male agli occhi. Ma i nemici tentavano d’infiltrarsi e ogni avamposto era vitale.

    Stava all’erta, il fucile pronto. Lontano cinquantamila anni-luce dalla patria, a combattere su un mondo straniero e a chiedersi se ce l’avrebbe mai fatta a riportare a casa la pelle.

    E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse più.

    Il verso e la vista del cadavere lo fece rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s’erano abituati, non ci facevano più caso; ma lui no. Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d’un bianco nauseante, e senza squame.

    di Fredric Brown, da “L’ora di fantascienza”, a cura di Fruttero e Lucentini, Einaudi

  21. #21
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ieri notte, verso le 3 abbiamo visto (eravamo 5 o 6 a casa di un amico nel balcone a chiacchierare) una "stella" che a differenza delle altre si muoveva (anche piuttosto velocemente ma non brillava come l'aereo e poi era altissima tanto che sembrava appunto una piccolissima stella).
    L'abbiamo vista tutti e subito dopo un'altra che la seguiva a distanza.
    Poi si son fatte sempre più piccole tanto che non riuscivamo più a vederle....
    Pochi minuti dopo ecco che le vediamo di nuovo percorrere lo stesso tragitto nel verso opposto....
    In pratica abbiamo visto due UFO (oggetti volanti non identificati) passeggiare nel cielo notturno.
    Se poi fossero navicelle aliene o satelliti o altro io, purtroppo, non lo so.
    -
    In ogni caso spero tanto che esistano civiltà "evolute" e che un giorno possano venire qui da noi ad insegnarci un po di "educazione"
    Ultima modifica di darkwolf : 16-07-2009 alle ore 15.07.18
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Che esistano altre forme di vita nell'universi è più che amissibile, essattamente come è più che amissibili che tali specie abbiano tecnologie pari o superiori alla nostra. Sia che riteniamo l'universo come "spazio" che come "tempo", è amissibile l'esistenza di razze aliene. Tutte fandonie sono invece le storie che tanto sentiamo alla TV, che vediamo e di cui sentiamo, la manipolazione è comoda, e il profitto fa gola a tutti.
    I fenomini di luci nel cielo sono fenomini non validi, perchè attorno la terra orbita una quantità di spazzatura e di sateliti da fare invidia ad un campo di asteroidi, senza contare che la nostra atmosferra bruccia tutto ciò che ne entra in colissione. Approposito dell'evento riportato da Darkwolf, che è il più credibile, verosimile e verificabile.
    Nell'universo le forze di gravita sono in equilibrio e la gravita è l'unica forza tangibile visto le distanze in gioco. Un corpo più grande ha il vizio di attarre corpi più visti. Ciò che darkwolf ha visto potevano essere frammenti cosmici o di spazzatura attrati gli uni dagli altri ed entrati in lotta di colissione con la terra. L'atmosfera li ha incendiati e il nostro lupo nero li ha visti consumarsi in diretta. Fine del mistero.
    L'area 51, fa molto comodo lasciare pensare che li denntro ci siano navicelle alliene e non protipi di aerei e veivoli a volo in silenzio radar e termico no?

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Spero di si, l'idea di essere soli nell'universo mi renderebbe estremamente triste

  24. #24
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    È una visione soggettiva, se ragioniamo oggettivamente esistono e come!
    L'oggettività significa evidenza, evidenza significa dimostrazione: certezza.
    Abbiamo la certezza che gli alieni esistano? Secondo quale prova?

  25. #25
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    E' qui che casca il merlo! Non sono come li chiami tu, bensì comunisti da marte!
    E qualcuno (Starpath) l'aveva già scoperto nel 1982!!

    Ora si spiegano molte cose.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  26. #26
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    vi rispoondo con una citazione, sono i Bluvertigo la canzone è "Altre forme di vita":
    Oggi ho fatto tardi
    però mi sembra strano
    che solamente noi
    siamo stati generati dal caso
    questo è un po’ egoista
    e poco fantasioso
    e forse un po’ cattolico
    e poco divertente
    molto presuntuoso
    molto limitante.

    Se non ci fossero i funghi
    Riusciresti ad immaginarli
    Se non esistessero le alghe
    per esempio
    riusciresti ad immaginarle
    le stelle che riesco a vedere
    sono una piccola percentuale
    esiste tutto ciò che io non riesco
    ancora ad immaginare
    E’ praticamente ovvio che esistano altre forme di vita
    Ultima modifica di Viky : 16-07-2009 alle ore 20.35.17
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  27. #27
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Per esempio uno di loro è Debug

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Ora si spiegano molte cose.
    Gli alieni sono tra noi!
    (i understand ^^)

    Ufobm: molto carino, dovrò leggere il romanzo ;)

  29. #29
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da orbito Visualizza messaggio
    Per esempio uno di loro è Debug


    Mi fa piacere che questo topic ha fatto successo! Non pensavo!!

    Comunque anche secondo me sicuramente la vita esiste in altri pianeti: visto che l'universo è infinito...

    Il problema è: sono più sviluppati di noi?? (non è scontato)
    SE sono più sviluppati, perché non vengono??

    Qualcuno ha detto che potremmo avere un gran impatto... forse, ma allora perché si fanno vedere? (SE si fanno vedere...).

    Ci sono più if() in questo argomento che in un programma


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-07-2009 alle ore 22.03.51

  30. #30
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Gli alieni esistono, vengono sulla terra per rubare mucche e infilare sonde anali nei deretani dei bambini sovrappeso


    Seriamente: esiste sicuramente qualche specie evoluta oltre a noi nell'universo, ma quante probabilità avremmo di entrare in contatto con loro?

    Sono sicuramente lontanissimi, irraggiungibili in tempi umani (il viaggio durerebbe più della vita intera di uno o più generazioni) pure viaggiando alla velocità della luce e questo ci pone un ulteriore limite: anche se ricevessimo un segnale dallo spazio, probabilmente la loro civiltà nel frattempo si sarebbe già estinta per cause naturali (una bella supernova ad esempio)

    Non siamo soli ma siamo destinati a non trovare nessun altro, nel lasso di tempo che ci è concesso di esistere e vivere

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •