Altervista nel 2003 riportava in homepage: "Dato l'incremento costante del numero di visitatori e di iscrizioni sono state necessarie alcune radicali modifiche alle infrastrutture hardware" ma a novembre era tutto sistemato, e la scritta si doveva correggere in: "Dato l'incremento esponenziale del numero di iscrizioni sono stati fatti notevoli lavori di ampliamento, la maggior parte dei sistemi è stata totalmente riprogettata". In quel tempo Altervista era ancora gestita solo dal suo fondatore.
Senza spendere per farsi pubblicità e con un capitale iniziale di 30mila lire (circa €15,50), nel 2005 AlterVista si piazza dopo libero.it, virgilio.it e tiscali.it, la quarta realtà del web italiano (fonte: Nielsen Net Ratings).
In questi anni Altervista inizia a collaborare con Studenti.it e nel 2006 entra a far parte del gruppo Banzai S.P.A. che, con più di 300 dipendenti ha un fatturato di 50.000.000€ e conta 8.000.000 utenti unici al mese, collocandosi in terzo posto tra gli operatori online in italia.