Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Gianluca e Altervista su Wired Italia

  1. #1
    Guest

    Predefinito Gianluca e Altervista su Wired Italia

    Ragzzzi oggi su wired italia precisamente il numero 7 a pagina 109 c'era un articolo dedicato a Gianluca (Fondatore altervista) e appunto ad altervista, all'interno di un articolo su Banzai

    L'articolo postato sul mio blog e poi riproposto qui da me

    GIANLUCA DANESIN è l'improbabile centraventi del gruppo (riferito a Banzai), il fuoriclasse silenzioso di Capriata d'Orpa, in provincia di Alessandria, che a vent'anni con 30 mila lire strappate alla borsa di studio del Politecnico di Torino, acquista un pò di banda da un provider texano e manda online la piattaforma per blogger dinamici altervista.org. E' il 22 Dicembre 2000, appena un paio di mesi dopo che la corazzata di Paolo Ainio è stata valutata la fantasmagorica cifra di 2,6 miliardi di Euro. Sono il moscrino e la balena, il geek squattrinista e l'esperto tycoon. Davvero una strana coppia: "Quando l'ho conosciuto, Gianluca gestiva i suoi 350mila blogger da un paio di telefonini in contatto con 26 server in giro per il mondo", ricorda Paolo Ainio. "La prima telefonata di Paolo, nel 2006, mi colpi perchè in quel periodo era l'unico che non anunciasse querele milionarie", sorride Gianluca, che poi ammette che non è stato semplice convincerlo a fare causa comune: " Sono sempre stato molto geloso della mia creatura".

    Altervista oggi è la punta di lancia del gruppo Banzai e ospiata oltre 800mila siti per mezzo miliardi di pagine due miliardi di file scaricati al mese.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    da wiki:
    Altervista nel 2003 riportava in homepage: "Dato l'incremento costante del numero di visitatori e di iscrizioni sono state necessarie alcune radicali modifiche alle infrastrutture hardware" ma a novembre era tutto sistemato, e la scritta si doveva correggere in: "Dato l'incremento esponenziale del numero di iscrizioni sono stati fatti notevoli lavori di ampliamento, la maggior parte dei sistemi è stata totalmente riprogettata". In quel tempo Altervista era ancora gestita solo dal suo fondatore.

    Senza spendere per farsi pubblicità e con un capitale iniziale di 30mila lire (circa €15,50), nel 2005 AlterVista si piazza dopo libero.it, virgilio.it e tiscali.it, la quarta realtà del web italiano (fonte: Nielsen Net Ratings).

    In questi anni Altervista inizia a collaborare con Studenti.it e nel 2006 entra a far parte del gruppo Banzai S.P.A. che, con più di 300 dipendenti ha un fatturato di 50.000.000€ e conta 8.000.000 utenti unici al mese, collocandosi in terzo posto tra gli operatori online in italia.

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marinegame Visualizza messaggio
    ... GIANLUCA DANESIN è l'improbabile centraventi del gruppo (riferito a Banzai), il fuoriclasse silenzioso di Capriata d'Orpa, in provincia di Alessandria, che a vent'anni con 30 mila lire strappate alla borsa di studio del Politecnico di Torino, acquista un pò di banda da un provider texano e manda online la piattaforma per blogger dinamici altervista.org. E' il 22 Dicembre 2000, appena un paio di mesi dopo che la corazzata di Paolo Ainio è stata valutata la fantasmagorica cifra di 2,6 miliardi di Euro. Sono il moscrino e la balena, il geek squattrinista e l'esperto tycoon. Davvero una strana coppia: "Quando l'ho conosciuto, Gianluca gestiva i suoi 350mila blogger da un paio di telefonini in contatto con 26 server in giro per il mondo", ricorda Paolo Ainio. "La prima telefonata di Paolo, nel 2006, mi colpi perchè in quel periodo era l'unico che non anunciasse querele milionarie", sorride Gianluca, che poi ammette che non è stato semplice convincerlo a fare causa comune: " Sono sempre stato molto geloso della mia creatura". ...
    ... mi verresti a dire che il mio Demential Site è più vecchio di AV (beh, di poco... la nascita ufficiale è il 31 ottobre 2000...)?!? OMG...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    C'è scritto cosi...
    Super OMG

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Secondo me a quei tempi internet era più difficile di oggi, non si avevano tutte le risorse che ci sono oggi...ma poi io vorrei capire con 15€ come ha fatto a diventare cosi famoso in poco tempo...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    ...ma poi io vorrei capire con 15€ come ha fatto a diventare cosi famoso in poco tempo...
    Ha fatto la velina a Striscia.


    ciao!

  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Be e su di me niente?

    L'utente Uranio(Binarysun per necessità di route) grazie alla sua presenza sul forum ha dato una spinta FONDAMENTALE alla crescita di Altervista.
    La sua prestanza fisica nonchè i sui interventi intelllligenti e la sua PROFONDA arguzia hanno attirato miliONI di utenti al servizio e dato quel volto di maturità che serviva la sito.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sempre siano lodati G&P

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    per chi non ha mai visto gianluca...


  10. #10
    L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione
    Data registrazione
    28-09-2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    ...continuerà a non vederlo...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ... Google ha sbagliato!...accontentatevi di debby...

    Ultima modifica di zomer : 26-08-2009 alle ore 15.43.23

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Il mio punto di vista è:

    Diversi anni fa piazzarsi al centro "dell'attenzione" era più semplice.
    Adesso se vuoi offrire spazi email devi fare i conti con Google, se vuoi offrire servizi di blogging non ne parliamo.

    Dico che il web 2.0 ha rimescolato le carte in tavola, e chi era riuscito a prendere posto col vecchio web ha avuto la strada spianata (un marchio).

    Se altervista fosse nata oggi, non avrebbe avuto tutto questo successo. ndr

    Quindi dico semplicemente che l'idea di altervista ha avuto una corretta collocazione e ovviamente è stato un progetto di successo.

    Visto che spesso la gente si chiede come sia possibile fare successo...bisogna agire al momento giusto :).

    Un surfista caccia l'onda migliore per cavalcarla, fai lo stesso coi tuoi sogni.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    e pensare che google all'inizio era solo un sito con dei link che portavano a categorie che portavano a siti.... creato da due ragazzi

    e indovinate quando l'hanno fatto?

    erano chiusi in cantina perchè stavano troppo al pc.... il loro padre li aveva castigati.

    ed ecco che da un castigo è nato il sito più famoso del web

    P.S. quasi quasi mi chiudo in cantina e mi faccio castigare

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    e pensare che google all'inizio era solo un sito con dei link che portavano a categorie che portavano a siti.... creato da due ragazzi

    e indovinate quando l'hanno fatto?

    erano chiusi in cantina perchè stavano troppo al pc.... il loro padre li aveva castigati.

    ed ecco che da un castigo è nato il sito più famoso del web

    P.S. quasi quasi mi chiudo in cantina e mi faccio castigare
    In che senso?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    e pensare che google all'inizio era solo un sito con dei link che portavano a categorie che portavano a siti.... creato da due ragazzi

    e indovinate quando l'hanno fatto?

    erano chiusi in cantina perchè stavano troppo al pc.... il loro padre li aveva castigati.

    ed ecco che da un castigo è nato il sito più famoso del web

    P.S. quasi quasi mi chiudo in cantina e mi faccio castigare
    emh...mi dispiace deluderti ma che diavolo vai dicendo? forse stai parlando di Yahooo ma comuque nessuno era richiuso in cantina perchè, tutti stano alla stanford (Google e Yahoo...)

  16. #16
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Beh comunque sia si può parlare di momento favorevole, fortuna, marketing e quant'altro ma di solito (o almeno per Altervista) si fonda tutto su una base solida, senza di quella non parte niente...

  17. #17
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    più che di fortuna io parlerei di qualità ed innovazione, scelte ed investimenti, coraggio ed attaccamento, dedizione e fatica.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  18. #18
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    più che di fortuna io parlerei di qualità ed innovazione, scelte ed investimenti, coraggio ed attaccamento, dedizione e fatica.
    Non so se stavi rispondendo a me, ma ciò che hai detto tu è quello che io intendevo per "base solida"!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    più che di fortuna io parlerei di qualità ed innovazione, scelte ed investimenti, coraggio ed attaccamento, dedizione e fatica.
    Certo solo con la fortuna non ci fai nulla, sono ingredienti che vanno mescolati per bene ;)

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Lo dici tu che con la fortuna non ci fai nulla! con la fortuna puoi fare il sei da 148.500.000€ al superenelalotto!!!

  21. #21
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    Lo dici tu che con la fortuna non ci fai nulla! con la fortuna puoi fare il sei da 148.500.000€ al superenelalotto!!!
    Però solo Gastone vince alle lotterie senza neanche partecipare.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    Lo dici tu che con la fortuna non ci fai nulla! con la fortuna puoi fare il sei da 148.500.000€ al superenelalotto!!!
    Ma puoi anche non avere l'intelligenza per sfruttarli al meglio :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •