Gianluca e Altervista su Wired Italia
Ragzzzi oggi su wired italia precisamente il numero 7 a pagina 109 c'era un articolo dedicato a Gianluca (Fondatore altervista) e appunto ad altervista, all'interno di un articolo su Banzai
L'articolo postato sul mio blog e poi riproposto qui da me:top:
GIANLUCA DANESIN è l'improbabile centraventi del gruppo (riferito a Banzai), il fuoriclasse silenzioso di Capriata d'Orpa, in provincia di Alessandria, che a vent'anni con 30 mila lire strappate alla borsa di studio del Politecnico di Torino, acquista un pò di banda da un provider texano e manda online la piattaforma per blogger dinamici altervista.org. E' il 22 Dicembre 2000, appena un paio di mesi dopo che la corazzata di Paolo Ainio è stata valutata la fantasmagorica cifra di 2,6 miliardi di Euro. Sono il moscrino e la balena, il geek squattrinista e l'esperto tycoon. Davvero una strana coppia: "Quando l'ho conosciuto, Gianluca gestiva i suoi 350mila blogger da un paio di telefonini in contatto con 26 server in giro per il mondo", ricorda Paolo Ainio. "La prima telefonata di Paolo, nel 2006, mi colpi perchè in quel periodo era l'unico che non anunciasse querele milionarie", sorride Gianluca, che poi ammette che non è stato semplice convincerlo a fare causa comune: " Sono sempre stato molto geloso della mia creatura".
Altervista oggi è la punta di lancia del gruppo Banzai e ospiata oltre 800mila siti per mezzo miliardi di pagine due miliardi di file scaricati al mese.