Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 47

Discussione: L'informatica a scuola

Guest

Predefinito L'informatica a scuola

Ciao a tutti anche se so che questo argomento è già stato trattato volevo parlare dell'informatica nelle scuole....
    Come ve la insegnano?
    Ad esempio a me alle madie succedevano cose vergognose: in 3° media su word e quando andavamo su powerpoint nessuno inclusa la prof sapeva cosa fossero i collegamenti ipertestuali.
    Adesso alle superiori dovrei studiare pascal cad2 e 3d e linguaggi base...
    Speriamo dato che vado in una scuola importante che l'informatica venga insegnata degnamente...
    Oppure nessuno alle medie sapeva collegare un proiettore al computer e farlo andare...
    E direi cara Gelmini al posto di fare riforme INUTILI perchè non pensa di vedere come vengono insegnate le materie scolastiche e come insegnano gli insegnati riferito all'informatica soprattutto ma anche per tutte le altre materie....

Io me la sono studiata a casa perche sennò.....

Guest

Predefinito

Io in 5^ elementare studiavo front-page lato visuale.... ho fatto il mio primo sito, una cagata!
    Alle medie, avevo la prof che forse sapeva usare power point! L'unica cosa che sapeva fare è:
    - accendere -> start -> tutti i programmi -> microsoft office -> word -> (fare quello che deve fare) -> salva -> spegni computer!
    Figurati che io facevo il tutor a lei! XD
    Per cui dalla 3d media all'elementari è così! Magari c'è chi ha più fortuna come me, che imparare ad usare front-page in 5^ elementare! ^^"
    Ciauuu!

PS. Avrò imparato front-page.. ma conta che il pc faceva schifo! Win98 credo! O_o

Guest

Predefinito

elementari: niente
    medie: niente
    da solo: imparato ad usare windows, worde e copagnia brutta....
    formattato il mio primo pc col disco di ripristino di windows 98
    smontato il mio primo pc.. solo che ho dovuto aspettare 2 anni per poterlo rimontare decentemente
    ah... dimenticavo... in quinta elementare avevo fatto un corso di "informatica" se così la volete chiamare.... che diceva le stesse cose di quelli per l'ECDL...
    e alla seconda media mi sono iscritto ad un corso ECDL per fare compagnia a mio padre
    SOLDI BUTTATI AL VENTO poichè un computer con wndy lo userebbe anche il mio cane...

Alle superiori sono venute le cose interessanti... insomma.... VERA E PROPRIA INFORMATICA... altro chè "usare il computer..." cioè quella cosa che chiamate informatica...
    Prima di salutarvi vi lascio questo link che trovo interessante:
    http://www.piana.eu/it/cs_unplugged
    Beh... detto questo... devo ammettere che professori da schifo ne ho trovati...
    ma me la sono cavata comunque... almeno credo
    CIAO
    Ultima modifica di atterzolivello : 01-07-2009 alle ore 20.42.02

L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV

Predefinito

superiori (biennio): ECDL ... e cad
    superiori:(terza): excel (cose non facili), iniziato il C, ma il prof non spiegva niente perché voleva che quelli più in dietro (che non avevano voglia) tenevano il passo con noi altri... [ma visto che non lo tenevano, le verifiche di recupero gliele facevo io ] Per capirci, di C abbiamo fatto: variabili (int e float), printf, scanf, while,do-while,if,array E BASTA IN TUTTA LA 3 SOLO QUESTO!!!

Poi io intanto studiavo da solo e ho imparato:
    -funzioni
    -stringhe
    -puntatori
    -file (con fopen)
    -allocazione dinamica (anche se non l'ho mai usata ).

Poi finalmente quest'anno in 4 è arrivato un prof giovane che FINALMENTE in mezzo anno ci ha fatto:

-funzioni
    -stringhe
    -puntatori
    -puntatori di puntatori (**p)
    -ricorsive (un minimo per le olimpiadi {dopo aver fatto le olimpiadi, naturalmente })
    -file (con fopen, ma io l'avevo studiato più approfonditamente...)

...e poi non ricordo, ma altre cosine.

{naturalmente o 3/4 della classe ancora (anche adesso) non sa usare il while :-|}

Ma essendo ELETTRONICA, non ci fanno altri linguaggi. Quindi penso che il prossimo anno non facciamo + nessun altro linguaggio.

Ah, dimenticavo: IN TEORIA, visto che siamo di elettronica, dovremmo aver fatto l'assembly, ma (forse questo per fortuna) non l'abbiamo fatto perché i nuovi micro vanno in C {forse per fortuna non abbiamo fatto l'assembly, ma prima o poi lo voglio sapere }

Appena finita sta scuola (se ci riesco a spuntarla quest'anno ) credo che vado all'università informatica (non ingegneria.) Mio fratello si sta laureando li e fanno cose belline

Ciao!

EDIT:

Comunque negli ITIS in giro (non il mio...), al biennio insegnano JS (mio zio lo insegna, e poi un altro di AV abita a Milano e ha detto che lo insegnano anche li)
    Ultima modifica di alemoppo : 01-07-2009 alle ore 21.26.26

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Toccai il pc per la prima volta quand'ero militare (6° 2000), giocando a Sol nell'ufficio del piantone.
    Finito il militare ne comprai uno e da li a breve tempo imparai parecchie cose (ah! la 56k), poi iniziai a lavorare al negozio di un amico informatico (lui mi insegnò tante cose) e in seguito, a detta di quanti mi conoscono, divenni un buon tecnico :)
    Insomma mai toccato un pc a scuola :(

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    superiori (biennio): ECDL e cad
    superiori:(terza): excel (cose non facili), iniziato il C, ma il prof non spiegva niente perché voleva che quelli più in dietro (che non avevano voglia) tenevano il passo con noi altri... [ma visto che non lo tenevano, le verifiche di recupero gliele facevo io ] Per capirci, di C abbiamo fatto: variabili (int e float), printf, scanf, while,do-while,if,array E BASTA IN TUTTA LA 3 SOLO QUESTO!!!
    Ma.................
    FAI PROPRIO SCHIFO!!!

scherzo...
    :
    Poi io intanto studiavo da solo e ho imparato:
    -funzioni
    -stringhe
    -puntatori
    -file (con fopen)
    -allocazione dinamica (anche se non l'ho mai usata ).

Poi finalmente quest'anno in 4 è arrivato un prof giovane che FINALMENTE in mezzo anno ci ha fatto:

-funzioni
    -stringhe
    -puntatori
    -puntatori di puntatori (**p)
    -ricorsive (un minimo per le olimpiadi {dopo aver fatto le olimpiadi, naturalmente
    -file (con fopen, ma io l'avevo studiato più approfonditamente...)
    Bravo...
    così si fà...
    Anche sè gran parte di queste cose io le ho fatte in terzo...
    :
    {naturalmente o 3/4 della classe ancora (anche adesso) non sa usare il while :-|}
    Si... sono la nostra rovina... sopratutto se ci sono professori che ne approfittano
    per non fare niente... :)
    :
    Appena finita sta scuola (se ci riesco a spuntarla quest'anno ) credo che vado all'università informatica (non ingegneria.) Mio fratello si sta laureando li e fanno cose belline ;)

Ciao!
    Noooooooooooooooooooooooooo... SACRILEGIO!!!
    Da te mi sarei aspettato di tutto tranne di "informatica pura" non eri tu quello che diceva che l'informatica non esiste senza elettronica?
    Io ti condanno a 5... e passa anni di INGEGNERIA!!!

Guest

Predefinito

Elementari: paint, accendere e spegnere il pc
    Prima media: word (cose che ha impararle da solo quando ti servivano veramente le imparavi in un minuto)
    Seconda media: excel (idem)
    Terza Media: ancora non ci sono, potrei fare un corso di ecdl ma viene scelto un ragazzo per classe ( ci sono 8 posti in tutta la scuola!!) e viene scelto chi s'impegna di più e visto che io a informtaica non ho mai fatto i compiti o quasi non sono stato scelto

Da solo: win xp bene, un po' di win vista e 7 ( alla fine non c'è tanta differenza con xp ovvero in tutti ci sono sempre le stesse funzioni più altre meno importanti, html e xhtml transitionale molto bene, css bene, un minimo di php, ubuntu in modo medio, più tutte le cose che si imparano girando su internet

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Noooooooooooooooooooooooooo... SACRILEGIO!!!
    Da te mi sarei aspettato di tutto tranne di "informatica pura" non eri tu quello che diceva che l'informatica non esiste senza elettronica?
    Io ti condanno a 5... e passa anni di INGEGNERIA!!!

Infatti... Ma poi l'informatica è bella.. non quanto l'elettronica, ma

Comunque, da noi di informatica ci sono 2 corsi: una è multimediale (quella che ha fatto mio fratello) e un'altra {non mi ricordo come si chiama} comunque a livello di elettronica (è sempre informatica, però si usa molto l'elettronica (in pratica, informatica a livello hardware...)). il "mio nuovo" prof di sistemi insegna proprio lì... e sinceramente sono indecisissimo quale indirizzo fare: sono entrambe belle, ma prima penso di finire sta 5° e soprattutto l'esame ...Poi ci penserò xD

p.s. ma win7 è già uscito??? {sapevo delle beta, ma la versione ufficiale? IN ITALIANO}???

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-07-2009 alle ore 22.42.46

Guest

Predefinito

p.s. ma win7 è già uscito??? {sapevo delle beta, ma la versione ufficiale? IN ITALIANO}???

Ciao!
    No.è uscita l'rc scaricabile gratuitamente e funzionamente per un anno ma solo in francese, inglese giapponese, spagnolo e un'altra lingua

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    No.è uscita l'rc scaricabile gratuitamente e funzionamente per un anno ma solo in francese, inglese giapponese, spagnolo e un'altra lingua
    Scusa l'ignoranza, ma cos'é l'rc ??

Per me rc = circuito con resistore e condensatore

Ciao!

EDIT:

funziona solo un anno?? Beh, io di media formatto ogni mese , ma non c'é italiano, altrimenti...
    Ultima modifica di alemoppo : 01-07-2009 alle ore 23.19.16

Guest

Predefinito

Scusa l'ignoranza, ma cos'é l'rc ??

Per me rc = circuito con resistore e condensatore

Ciao!

EDIT:

funziona solo un anno?? Beh, io di media formatto ogni mese , ma non c'é italiano, altrimenti...
    L'rc è la releases candidate ovvero la versione prima del rilascio ufficiale che se non mi sbaglio dovrebbe essere il 22 ottobre.

In teoria dovrebbe fare per un anno ma non so cosa succede dopo o se se formatti poi il tempo si azzera.

Se vuoi lo puoi scaricare da qui (ci vuole un account windows live, msn per intenderci) però vista la dimensione, 2.36gb, del download non ti consiglio di scaricarla visto che so che hai la 56k

L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo

Predefinito

allora, elementari: nulla, solo accendere il pc
    1° e 2° media: aula di informatica perennemente inagibile (dopo il terremoto ancora di più),(come cmsmania devo fare ancora la terza (13 anni compiuti a maggio))
    -
    da solo: win me, winxp, ubuntu, html, css, php e autoit ora sto iniziando il c

Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

non ti consiglio di scaricarla visto che so che hai la 56k
    Sfotti?? (scherzo )

...per scaricare 2.7 GB ... non so quanto ci impiego: da un server decente di solito arriva a picchi di 5Kb/s. Per intenderci, in media per scaricare 10 MB ci impiego 3/4 di ora ... IMPENSABILI 2.7 GB

Ah, il 22 ottobre?? Grazie!

Ciao!

Guest

Predefinito

ciao rega volevo sapere una cosa perche' il mio sito che ho creato non me lo fa' vedere??

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Sfotti?? (scherzo )

...per scaricare 2.7 GB ... non so quanto ci impiego: da un server decente di solito arriva a picchi di 5Kb/s. Per intenderci, in media per scaricare 10 MB ci impiego 3/4 di ora ... IMPENSABILI 2.7 GB
    ci metti cosi tanto che nel frattempo esce windows 8

Io sono all'università e vi posso garantire che si trovano (ad un corso di laurea informatica per altro) professori che se non dispongono di un computer Apple non sono in grado di interfacciare correttamente l'uscita video con il proiettore

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    ci metti cosi tanto che nel frattempo esce windows 8
    Ah, tu ci scherzi, ma non sbagli di tanto

@glialtrimondi: prima cerca nel forum; se poi non trovi risposta chiedi in una sezione giusta o fatti un topic per il tuo problema, in modo che chi ha il tuo stesso problema lo può risolvere

Ciao!

Guest

Predefinito

io ho appena finito le elementari e ci hanno insegnato solo usare paint O_O

Due mesi fa sono andato a fare visita alle prossime prof. delle medie e mi hanno detto che impareremo a andare su internet O_O

uff... sarà nuna noia terrificante.

PS. Avrò imparato front-page.. ma conta che il pc faceva schifo! Win98 credo! O_o
    I nostri avevano win 95 e quelli con xp (3) li hanno formattati e ci hanno messo il 98 perchè dicevano che l'xp era troppo difficile :.(
    tutti con office 97 naturalmente XD
    p.s. alcuni avevano il dos ma non li sapeva usare neanche la maestra

Guest

Predefinito

elementari= non esisteva propio la sala di informatica
    prima media= il mio primo sito solo in hmtl, il gabbinetto di internet
    seconda media=ho imparato il css, javascript, visual basic
    terza media= ho imparato il php e insieme ad alemoppo sto imparando l'AXAJ dove, non capisco niente...

qeuesta è la mia vita ho solo 13 anni!

Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    io ho appena finito le elementari e ci hanno insegnato solo usare paint O_O

Due mesi fa sono andato a fare visita alle prossime prof. delle medie e mi hanno detto che impareremo a andare su internet O_O

uff... sarà nuna noia terrificante.
    HAI FINITO LE ELEMENTARI!? E GIA' FAI SITI WEB!? mio fratello ha 9 anni e a malapena sa accendere il computer e andare su youtube! non sa nemmeno cercare con google! che delusione....
    Ultima modifica di zomer : 03-07-2009 alle ore 15.22.23

Guest

Predefinito

Alle elementari la sala di informatica c'è ma raramente gli insegnanti ci portavano.
    A partire dalla seconda media ho cominciato a navigare nel web.
    In seconda superiore ho cominciato a fare l'ECDL ed ho trovato altervista, e da lì qualcosa mi ha spinto ad imparare decentemente (almeno credo) il PHP e Javascript (CSS e HTML li escludo).
    Non ho voglia di spingermi oltre anche perchè non scelto un indizzo informatico ma scientifico, anche se lo avrei voluto molto, purtroppo per vari motivi (città troppo lontana) ho dovuto rinunciare...

Guest

Predefinito

Io invece:
    "Verso l'infinito ed oltre!!!"
    @edo98: non ti scaldare
    io terza elementare e già usavo windows 98... assieme a mio fratello piccolo... e un nostro amico che ha la mia età...

A scuola? non ci facevano fare informatica... ma... ahime... ho dovuto fare TANTO TAAAANTO studio domestico per imparare a schiacciare quattro bottoni e scrivere fesserie qua sul forum...
    e giocare a super mario emulato...
    Sigh.... perchè tutte le sfortune capitano a noi del sud?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    Io sono all'università e vi posso garantire che si trovano (ad un corso di laurea informatica per altro) professori che se non dispongono di un computer Apple non sono in grado di interfacciare correttamente l'uscita video con il proiettore
    Io ho incontrato uno che non sapeva copiare i file dentro un pennetta (era, ed è, uno studente di ing informatica )

Guest

Predefinito

no dai stoner non ci credo
    Troppo ridere gli avrei riso i faccia

Guest

Unhappy

Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Io invece:
    "Verso l'infinito ed oltre!!!"
    @edo98: non ti scaldare
    io terza elementare e già usavo windows 98... assieme a mio fratello piccolo... e un nostro amico che ha la mia età...

A scuola? non ci facevano fare informatica... ma... ahime... ho dovuto fare TANTO TAAAANTO studio domestico per imparare a schiacciare quattro bottoni e scrivere fesserie qua sul forum...
    e giocare a super mario emulato...
    Sigh.... perchè tutte le sfortune capitano a noi del sud?
    ti quoto assolutamente. La mia esperienza vanta uno studio approfondito di powerpoint nella 4a e 5a elementare, tanto è vero che lo uso tutt'ora per fare tesine multimediali a pagamento (abbinato a photo*hop). nelle medie, niente di niente!!! Superiori? Nel Biennio, word, ex*el e acc*ss; ora ho finito la 3°C Mercurio (corso sperimentale informatico, opzionale dal terzo anno) e abbiamo studiato a mò di cane il ciclo For, Do While, Do Loop Until, Array.

L'anno prossimo mi aspetta l'sql. tra 2 anni, se non sbaglio, le reti informatiche.

Vi sembra un programma adatto ad un informatico? (sperando che lo studio dell'sql sia migliore delle strutture!

[ot]anch'io sono del sud :( [/ot]

L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo

Predefinito

In effetti io pure solo del centro-sud (ma le cose sono uguali xD) è le materie informatiche vengono tralasciate moltissimo.. chissà perchè

Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!

Guest

Predefinito

centrano qualcosa i soldi e le poche competenze nel campo

Guest

Predefinito

Sfotti?? (scherzo )

Ah, il 22 ottobre?? Grazie!

Ciao!
    ho trovato anche la traduzione in italiano con il tutorial quando laa rivedo ti do il link, però questa ci metti meno a scaricarla

Guest

Predefinito

Elementari: paint + giochini matematici
    Medie: parti principali del pc (parlo di monitor, mouse, tastiera, ecc.) + excel + power point
    Superiori: ci vado a settembre, dicono che si studia pascal
    Da solo: il 95% delle mie (misere presumo) conoscienze

L'avatar di alemoppo

Predefinito

ho trovato anche la traduzione in italiano con il tutorial quando laa rivedo ti do il link, però questa ci metti meno a scaricarla
    Non ci penso nemmeno a scaricarlo .

Se dai il link, lo farò scaricare da un mio amico, ma credo sia meglio aspettare la versione finale

Ciao!

Guest

Predefinito

ragazzi qualcuno sa cosa si studia al liceo scientifico? e all'univerista nel ramo informatico cosa esiste? ingengneria infromatica e poi?

Guest

Predefinito

Non ci penso nemmeno a scaricarlo .

Se dai il link, lo farò scaricare da un mio amico, ma credo sia meglio aspettare la versione finale

Ciao!
    eccoti servito: http://www.hi-techitaly.com/articoli...ufficiale.html

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo