Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Attribuzione di borse di studio

  1. #1
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito Attribuzione di borse di studio

    Ciao, secondo voi, è giusto che una persona con una media scolastica leggermente superiore ad un' altra ma con una condizione economica nettamente migliore prenda una borsa di studio della banca campania?? Sono veramente dispiaciuto e avvilito..

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,574

    Predefinito

    Purtroppo le banche non sono altro che delle aziende di soldi: più soldi hai e più cose (e/o servizi) ti danno

    Probabilmente questo avrà un conto di zio paperone in quella banca

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Fosse solo questo il problema, comunque tu pensa a studiare, queste cose lasciale ai "saputelli", fatti la tua strada :) la differenza è che alla fine sarà solo merito tuo.

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incontrielogica Visualizza messaggio
    Ciao, secondo voi, è giusto che una persona con una media scolastica leggermente superiore ad un' altra ma con una condizione economica nettamente migliore prenda una borsa di studio della banca campania?? Sono veramente dispiaciuto e avvilito..
    In teoria i criteri, per essere il più democratici possibile, dovrebbero essere questi:
    - il "se" ti viene data la borsa di studio viene valutato sulla base del merito conseguito e - solo per escluderti in base al superamento di soglia massima - sulla base del reddito dichiarato
    - il "quanto" viene deciso sulla base del reddito dichiarato, mediante calcolo proporzionale (più reddito dichiari, meno percepisci)

    All'Università di Padova fanno così e pare che nessuno si sia mai lamentato (anzi, pare che fossi l'unico a lamentarmi che nella graduatoria comparisse la media aritmetica dei voti e non quella ponderata, su cui viene effettivamente stilata la graduatoria).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - il "quanto" viene deciso sulla base del reddito dichiarato, mediante calcolo proporzionale (più reddito dichiari, meno percepisci)
    L' importo è sempre lo stesso: 500 €.
    Comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto.

  6. #6
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    E' un'assurdità... Ma le cose sono sempre andate così e l'importante è capire cosa è importante e cosa no... E prendere soldi da una banca è sicuramente molto meno importante che studiare ed imparare per bene tutto!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente io non studio nè per i voti nè per le borse di studio e borsellini varii
    studio per me stesso... per quello che mi interessa... e se mi va di farlo...
    non per fregare i soldi allo stato e prendersi in giro da soli con la storia degli studenti modello

  8. #8
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Sinceramente io non studio nè per i voti nè per le borse di studio e borsellini varii
    studio per me stesso... per quello che mi interessa... e se mi va di farlo...
    non per fregare i soldi allo stato e prendersi in giro da soli con la storia degli studenti modello
    Mi dissocio

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,574

    Predefinito

    Alla fine dei conti si studia per imparare!

    Ma se uno si prende anche qualche compenso... non è da buttare via ^^

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ah...
    capisco...
    preferisci dire in giro di essere studente cosi ti pagano e in realtà non studi un cz...
    contento te!

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,574

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Ah...
    capisco...
    preferisci dire in giro di essere studente cosi ti pagano e in realtà non studi un cz...
    contento te!
    Ti stai riferendo a incontrielogica, vero?

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    "Credo di si..."

  13. #13
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    "Credo di si..."
    allora concordo!!

    N.B. a parte gli scherzi, io già percepisco borse di studio, ma sono quelle "standard", non quelle della banca campania.

  14. #14
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Alcune borse di studio, soprattutto nell'ambito della scuola media sono per solo merito e non vincolate a al reddito. Inoltre ti faccio notare che, nel caso fosse anche legata al reddito, questo è calcolato secondo criteri spesso non solo legati allo stipendio percepito, ma anche alla composizione del nucleo familiare, immobili e situazione patrimoniale. Il mio personale consiglio è di non farsi sangue cattivo guardando nel giardino degli altri, che sarà sempre più verde ma puzzolente.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  15. #15
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Dapeco e gli altri: questa è una borsa speciale.
    A parte il fatto che faccio il secondo liceo, poi.. non voglio aggiungere altro, se no non finisco più.
    Comunque sono vincolati dal reddito: fate una ricerca su google.

    P.s. Se si continua di questo passo (a parlare di argomenti di cui non siete informati e che non vi toccano), questo topic diventerà veramente inutile. Ringrazio quelli, informati, che hanno risposto in modo sensato.
    Ultima modifica di incontrielogica : 25-05-2009 alle ore 14.16.40

  16. #16
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incontrielogica Visualizza messaggio
    P.s. Se si continua di questo passo (a parlare di argomenti di cui non siete informati e che non vi toccano), questo topic diventerà veramente inutile. Ringrazio quelli, informati, che hanno risposto in modo sensato.
    Guarda la mia replica era frutto di esperienza personale, ho io stesso ricevuto borse di studio nella scuola media, assegnate da fondazioni, che erano assegnate esclusivamente per merito (quindi la media era la valutazione) senza distinguere il reddito: l'hanno ricevuta, come me, anche figli di dirigenti come di imprenditori e di operai. Ma tant'è erano appunto borse di studio di merito, esistono borse di studio legate al reddito ISEE, ma normalmente non vengono assegnate al ragazzo, ma alla famiglia (mi pare ovvio). All'università ovviamente il discorso è differente, così come ti ha dettagliato Demential, quindi oltre al merito c'è anche il discorso reddito ISEE, chiaramente il meccanismo è facilmente aggirabile dai soliti furbetti "all'italiana", ma ti ripeto di non farti sangue cattivo: l'ISEE è un dato comunque privato e normalmente la gente non sbandiera la propria situazione.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  17. #17
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    ma ti ripeto di non farti sangue cattivo
    Questo si

  18. #18
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Alcune borse di studio, soprattutto nell'ambito della scuola media sono per solo merito e non vincolate a al reddito. Inoltre ti faccio notare che, nel caso fosse anche legata al reddito, questo è calcolato secondo criteri spesso non solo legati allo stipendio percepito, ma anche alla composizione del nucleo familiare, immobili e situazione patrimoniale. Il mio personale consiglio è di non farsi sangue cattivo guardando nel giardino degli altri, che sarà sempre più verde ma puzzolente.
    A me già dalle scuole elementari non mi davano le borse di studio (non da subito però), alle scuole medie me ne davano ancora di meno, e non sono milionario .

    C'è molta gente che sta meglio di me e stranamente perchè lavora in proprio riceve le borse di studio per i figli, stato di ....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •