Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: I crediti in fondo Pagina

  1. #1
    Guest

    Predefinito I crediti in fondo Pagina

    Premetto che sono un normale utente come tutti voi, quindi vorrei dire la mia su un argomento che molti di voi cercano di modificare a loro vantaggio.

    I crediti (o riconoscimenti) che sono presenti nella maggiorparte dei CMS - FORUM e BLOGS ... oltre che alcuni Template Grafici.

    Penso sia giusto portare a conoscenza di tutti questo fatto, visto che molti di voi cancellano o modificano tali crediti, cosa che secondo me non si dovrebbe fare.

    Parlando a chiare lettere, posso dirvi solo questo ...

    "Se siete voi gli autori del sito e vi costruite da zero il vostro portale i crediti sono vostri di diritto, ma se scaricate dal web prodotti già pronti (solo da uploadare nel sito e fare il setup) allora penso che dobbiate lasciare i crediti esistenti (anche per non incorrere a problemi futuri ...)".

    Vantarsi di aver fatto una cosa che non e vero è come rubare oltre che irrispettoso verso gli altri.

    (Moderatori ... che ne dite di portare in rilievo questo messaggio ?)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dipende che sito faccio i crediti li lascio o meno anche perchè molte volte non uso cms...comunque come dice qualcuno:
    Ogni CMS ha delle parti "difficili" da nascondere (come url,cartelle,ecc)
    2 Esempi? WordPress (/wp-admin/) (?p=xxx|/archives/2008/titolo-del-post/) Joomla (/administrator/) (tipo di layout)
    Ciauuu! ^^

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ma è comunque facoltativo lasciare i crediti, certo non è sicuramente una buona cosa.

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    la maggior parte delle board, cms ecc... lasciano la possibilità di modificare i crediti lasciando sempre comunque un "Powered by ..." ... o copyright ... difficilmente nella licenza d'uso vi è la possibilità di toglierli ...

    quello di lmarco lo vedo più come uno "sfogo" ... ma vorrei vedere quei webmaster quando hanno problemi o devono metterci loro mano ... molti siti di supporto se mancano i crediti semplicemente non danno supporto e ritengo la scelta giusta e motivata.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Riprendo quello che ho scritto in un topic:
    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Ma in ogni caso, oltre il principio (e la licenza con cui vengono rilasciati i progetti Open Source), se tutti eliminassero i link nessuno saprebbe con cosa è fatto quindi si fermerebbe il progetto e non si potrebbero correggere bug o migliorare il CMS o qualunque cosa sia!
    Quindi anche secondo me eliminare il link oltre ad una mancanza di rispetto verso il creatore blocca anche il progetto, danneggiando automaticamente anche chi ne fa utilizzo

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    @MakPaolo

    Hai centrato il segno, mi sono per cosi dire "Sfogato".

    ... Per il semplice motivo che se in un prossimo futuro creo qualcosa e lo metto a disposizione di tutti è ovvio che desidero vedere i miei crediti (o riconoscimenti), mi pare sia una cosa normalissima e giusta.

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Ma direi che tenere i crediti nel footer sia proprio il minimo per ricambiare l'autore del lavoro fatto.
    Stesso discorso vale per eventuali news dove è assolutamente giusto riportare la fonte (con tanto di link).
    E ancora con eventuali template, anche se modificati, è giusto indicare (based on...)

  8. #8
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Io in un sito utilizzo joomla con un template scaricato, che anche se l'ho modificato io è comunque la base di un'altra persona, perciò ho lasciato i crediti che non mi danno affatto fastidio anche per c'erano i target di tipo blank quindi nessun problema nel lasciarli.

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Io in un sito utilizzo joomla con un template scaricato, che anche se l'ho modificato io è comunque la base di un'altra persona, perciò ho lasciato i crediti che non mi danno affatto fastidio anche per c'erano i target di tipo blank quindi nessun problema nel lasciarli.
    Stessa cosa per il mio tema di smf!
    Ho cambiato i colori delle immagini, l'impaginazione, il css, corretto codice (w3c), aggiunto elementi e c'è ancora la scritta: Theme based on ...
    Ultima modifica di darkwolf : 09-02-2009 alle ore 17.28.45

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ciao!

    Io non solo del tutto d'accordo.
    Parto subito con un distinguo: se l'autore chiede di mettere i credits, allora bisogna farlo. Poi: se non c'è alcuna richiesta, non vedo perché questi vadano messi; infondo diventa una scelta di colui che gestisce il sito. Cosa diversa è se il curatore afferma che il lavoro è suo: allora ovviamente è sbagliato. Ma in caso contrario non ci vedo niente di male a non mettere riferimenti.

  11. #11
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Diciamo che è portare rispetto a chi ha creato l'opera, perchè eliminando i crediti è come se stai dicendo che il lavoro l'hai fatto tu ma non è vero.

  12. #12
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da virtuajedi Visualizza messaggio
    ...Io non solo del tutto d'accordo..
    Credo che per capire "bene" bisogni prima realizzare qualcosa e concederlo gratuitamente.
    Vedi ad esempio:
    http://www.valentano.net/forum/lofi.php
    Non conosco valentano ma apprezzo il suo modo di fare.
    e anche: http://www.italiansmfmods.net/lofi.php (leggi il footer e capirai perchè)
    Ultima modifica di darkwolf : 09-02-2009 alle ore 19.11.50

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    c'è gente che perde settimane intere per fare temi, cms e cose varie in modo gratuito e uno non lascia nemmeno i credits?
    credo che si posso indicare come mancanza di rispetto...

  14. #14
    Data registrazione
    05-09-2008
    Residenza
    Marche!
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttoperilweb2 Visualizza messaggio
    c'è gente che perde settimane intere per fare temi, cms e cose varie in modo gratuito e uno non lascia nemmeno i credits?
    credo che si posso indicare come mancanza di rispetto...
    quoto

  15. #15
    Guest

    Thumbs up Contrario a cancellare i crediti

    Io sto facendo dei siti con dei template gratuiti che ho trovato su www.oswd.org (ve lo consiglio) che offre template gratis.
    Spesso nelle pagine da modificare (la index ecc.) ci sono degli articoli di esempio in cui c'è scritto (in inglese):
    Ho dedicato 2 mesi per creare questo template e lo offro a tutti i webmaster gratuitamente
    oppure:

    Ho creato molti templates per aiutare tutte le persone che hanno poche conoscenze del web e vorrei che questi vengano usati liberamente :-)
    Se uno ci mette 2/3 mesi a fare un template con tutto il suo impegno e le sue conoscenze vi sembra giusto che non venga ripagato neanche con un "Powered by"???

    A me no!

    (guardate in basso a ogni mia pagina, di "powered" se ne vedono a valanghe! e non danno neanche fastidio)

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    (guardate in basso a ogni mia pagina, di "powered" se ne vedono a valanghe! e non danno neanche fastidio)
    Proprio per quello vanno in fondo alla pagina...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Sono sacrosanti, onore al merito.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Chiarisco meglio il mio pensiero:

    io li metterei i credits e mi piacerebbe vederli sugli altri siti web. Ma non riterrei gli utenti di prodotti già belli e fatti "costretti" a metterli se non c'è richiesta da parte dell'autore.

    Tutto qui: libertà di scelta perché nessuno si offende se esercitata (all'autore non costa nulla dire "preferisco che dove si usano miei lavori mi venga dato merito", come del resto tantissimi fanno). E quando c'è questa libertà, il giudizio sul giusto o sbagliato è inutile; diventa al massimo interessante sapere come la pensiamo personalmente.

    Biez!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Si ma dato che sono nel footer, è un link e basta, magari che si apre in un'altra pagina, cosa costa?

    Esempio: Pensa se tutti i forum phpbb non avessero fatto sapere che era fatto con phpbb, secondo te sarebbe stato così famoso/supportata/sicuro?


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •