ciao a tutti, sono iscritto da 2 giorni, vorrei entrare in una discussione di teologia se c'è. salutoni Raffaele
si
no
la cosa non mi interessa
quale Dio?
si ci credo ma non sono praticante
vorrei delle spiegazioni in merito
vorrei trattare un argomento specifico
vorrei parlare di Gesù come Dio
vorrei parlare dello Spirito Santo come Dio
vorrei sapere come è possibile un unico Dio in tre persone
ciao a tutti, sono iscritto da 2 giorni, vorrei entrare in una discussione di teologia se c'è. salutoni Raffaele
Risposto :)
Ma perchè hai messo a risposta multipla?
Ps.: ah già, a parte che sarebbe bene se tu iniziassi con un tuo parere, Benveniubbo !!!
No, neanch'io ci credo...Scienza for ever and ever
questo é possibile, ed é anche facile da spiegare: la paura di finire, ma é brutto da credere che finiremo, dopo la morte non saremo più niente, ma dove andremo a finire? Io mi chiedo: in vita siamo in grado di pensare, i nostri pensieri svaniranno con la morte? forse mi faccio queste domande perché non riesco a rispondermi scientificamente (colpa mia che nn sono abbstanza istruito ).. boh.. misteri...
Potrei chiederti allora: dove finiscono i cani? e i gatti? e tutti gl'altri animali che uccidiamo giorno dopo giorno per farci bistecche, pellicce e borsette?
C'è un paradiso anche per loro? Oppure essendo esseri inferiori a noi magnifici umani (fatti ad immagine e somiglianza di DIO) non meritano un posto nel giardino dell'eden?
Inoltre dato che DIO c'ha dato il libero arbitrio (imponendoci in seguito i dieci comandamenti... Bel controsenso vero???) e dato che nessuno di noi rispetta questi comandamenti, andremo ugualmente in paradiso o ci manderà nella sofferenza eterna degl'inferi??? (dio è pace e amore... vedi infatti diluvio e apocalisse)
-
Per quanto mi riguarda quando moriremo sarà un semplice lungo sonno, come sotto anestesia insomma (non so se l'hai provata, io si), IMHO finirà tutto come quando si soffia su una candela...
Ultima modifica di darkwolf : 19-11-2008 alle ore 16.46.17
e quello che c'é dopo la vita?ci sarà qualcosa o non ci sara?Io mi chiedo: in vita siamo in grado di pensare, i nostri pensieri svaniranno con la morte?Potrei chiederti allora: dove finiscono i cani? e i gatti? e tutti gl'altri animali che uccidiamo giorno dopo giorno per farci bistecche, pellicce e borsette?
C'è un paradiso anche per loro? Oppure essendo esseri inferiori a noi magnifici umani (fatti ad immagine e somiglianza di DIO) non meritano un posto nel giardino dell'eden?
Inoltre dato che DIO c'ha dato il libero arbitrio) e dato che nessuno di noi rispetta questi comandamenti, andremo ugualmente in paradiso o ci manderà nella sofferenza eterna degl'inferi??? (dio è pace e amore... vedi infatti diluvio e apocalisse)non ho resistitoOriginalmente inviato da Stephen Hawking
Ciao!
Ultima modifica di programmazioned : 19-11-2008 alle ore 16.53.44
Ci ha fatto curiosi e poi vuole punirci per questo???Citazione:
Originalmente inviato da Stephen Hawking
Che succedeva prima dell´inizio del mondo?
Cosa faceva Dio prima di crearlo?
Preparava l´Inferno per chi pone simili domande?
Mi ricorda tanto una certa storia su un certo "lucifero" ("Portatore di luce"=la luce della conoscenza)
In pratica sembra che dio voglia punire i colti/curiosi e premiare gli ignorantoni
Ultima modifica di darkwolf : 19-11-2008 alle ore 16.57.56
[Finalgalaxy]: Scusate, ma lo scrivo: non venite a seccarci per richieste su argomenti tecnici, ma il forum esiste sì o no?!
[Miki92]: AlterVista è così protetta che nemmeno la polvere intasa i suoi servers.
bhé, io nn so se ci sia un dio o meno, il problema é che é un vero mistero.. le mie erano semplici domande per capire cosa credete che ci sia dopo la morte...
[Finalgalaxy]: Scusate, ma lo scrivo: non venite a seccarci per richieste su argomenti tecnici, ma il forum esiste sì o no?!
[Miki92]: AlterVista è così protetta che nemmeno la polvere intasa i suoi servers.
IMHO è semplicemente un'invenzione dell'uomo fatta in tempi in cui si pensava ancora che la terra fosse al centro dell'universo ecc... ecc...
Un tempo chi affermava di parlare con dio diventava un saggio, un guaritore ecc...
Oggi chi afferma di parlare con dio viene pubblicamente deriso
Fa crescere un ragazzo in una casa con una sola finestra, senza alcun contatto con altri umani, ed egli crederà in dio sole e dea luna.
-
Per chi non lo conoscesse ancora: http://www.zeitgeistmovie.com/
-
Detto questo: rispetto qualunque religione mi piacerebbe pertanto che i "religiosi" rispettassero la mia (nessuna), cosa che spesso purtroppo non accade.
Ricordo l'ultimo episodio, accaduto pochi giorni fa.
Si parlava ad un pub con amici di varie cose, ecco che uscì l'argomento religione ecc... quando arrivò il mio turno io dissi: "sono Ateo" e la cattolica del gruppo rimase allibita dicendo: "ma sei scemo" devi credere in dio, non puoi essere Ateo :(
Alche io risposi: te hai detto di essere cattolica giusto? "Lei: Si certo!" Io (imitando il suo tono di voce): Ma sei scema? non devi credere in dio, non puoi essere cattolica :(
-
Non riuscirò mai a capire perché ognuno debba provare a convincere gli altri che la loro religione è quella giusta!!!
Ultima modifica di darkwolf : 19-11-2008 alle ore 17.21.14
bhé, mi sembra che nn ho cercato di convincere nessuno che la mia religione sia quella giusta, e nemmeno ho specificato quale sia la mia religione, solo credo che esisteno delle forze che noi ancora nn conosciamo a quest mondo...
spero di non aver offeso nessuno! e detto questo concludo!
ciaooo...
E se non ci credo ma mi conviene crederci? (sapete...regali vari )..
Ah...manca anche la risposta "non so"
Così come sono impostare le domande...direi tra il no e il non lo pratico...Perchè? Dio, lo afferma anche il Papa, non è mai nato, ma è sempre esistito. Se è sempre esistito, perchè si è svegliato solo 5 miliardi di anni fa per creare un po' di vita? Inoltre, se è sempre esistito a cosa serve la sua esistenza? A niente, perciò non c'è...o sbaglio a ragionare?
Sì, e quando accade è giusto che tu risponda così, non deve assolutamente importi nulla, ci mancherebbe! =)
Però non mi piace come hai chiamato "la cattolica del gruppo", come dire "lo stupido del villaggio" o "il musulmano di turno", come se nel gruppo ci fossero "i cattolici cattivi", è bruttino e sembri un esponente della lega
("Portatore di luce"=la luce della conoscenza) -> uhm... mi pare un'idea campata per aria... che sia letteralmente "Portatore di luce" è ok, ma che copra il significato di Luce della conoscenza.... sai com'è, non l'ho mai sentito dire :)
-->Ehm... sì? :DCosì come sono impostare le domande...direi tra il no e il non lo pratico...Perchè? Dio, lo afferma anche il Papa, non è mai nato, ma è sempre esistito. Se è sempre esistito, perchè si è svegliato solo 5 miliardi di anni fa per creare un po' di vita? Inoltre, se è sempre esistito a cosa serve la sua esistenza? A niente, perciò non c'è...o sbaglio a ragionare?
Prima di fare affermazioni di questo "calibro" sarebbe meglio essersi un po' documentati su come le varie religioni hanno risposto al quesito ;)
Uhm... non so? Cosa ci perdi a crederci? Cosa ci guadagni? Cosa perdi a non crederci? Cosa ci guadagni?E se non ci credo ma mi conviene crederci? (sapete...regali vari )..
A mio parere una vita vissuta bene, seguendo o no una credenza in Dio non ha niente di meno di un'altra ^^
Ultima modifica di comunitavirtuali : 19-11-2008 alle ore 17.56.49
perchè credere in Dio?
vi sono religioni ben più vecchie del cristianesimo ... tanto per citarne una tra le più diffuse e famose, il Buddhismo ...
per alcuni adirittura parte della religione cristiana e degli "insegnamenti" derivano appunto dal Buddhismo ....
comunque Non credo ... e il pensiero di darkwolf è identico al mio
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Quanto mi piacciono i sondaggi della settimana
[Finalgalaxy]: Scusate, ma lo scrivo: non venite a seccarci per richieste su argomenti tecnici, ma il forum esiste sì o no?!
[Miki92]: AlterVista è così protetta che nemmeno la polvere intasa i suoi servers.
Hai ragione, è che un po mi incattivisco in questi casi!
http://it.wikipedia.org/wiki/Lucifero
-il serpente/Lucifero descritto nel Genesi sarebbe colui che ha indotto l'uomo alla conoscenza, la scientia boni et mali, e dunque l'elevazione dell'uomo a divinità, pur contro la volontà del Dio supremo che avrebbe voluto invece mantenere l'uomo quale suo suddito e schiavo, cioè quale essere inferiore. In tale dottrina il nome Satana scompare quasi del tutto in favore del nome Lucifero, che viene interpretato alla lettera come "Portatore di luce" e viene perciò eletto quale salvatore dell'uomo. Tutto ciò è in evidente antitesi con la concezione classica del Cristianesimo, secondo la quale invece l'aspetto luminoso di Satana è solo un mascheramento e uno strumento di seduzione.
Non è l'unico riferimento al riguardo, lessi parecchio sull'argomento in passato
-
Ultima modifica di darkwolf : 19-11-2008 alle ore 18.04.00
:) bhè, se non sappiamo la differenza tra le varie religioni ma sembrano una uguale all'altra l'idea è un po' confusa, imho (quanto mi piace questa abbreviazione )
->edit: sì ma come si può leggere sull' amata wiki ci sono diverse interpretazioni di conoscenza, nel peccato originale (se non vado errato, se sbaglio o dico cavolate correggetemi) è presa in esame la conoscenza del male, mentre l'uomo prima di quel peccato aveva conoscenza ed agiva solo nel bene.
Ultima modifica di comunitavirtuali : 19-11-2008 alle ore 18.07.57
Uhm... particolare! mai sentito ^^
Quindi, come dici tu, conviene non appartenere alla Chiesa?
Se puoi farti dare il nome di queste leggi, così che tutti possano prenderne atto, sarebbe veramente interessante!
Avel -> e mi sorprese anche oggi
Ultima modifica di comunitavirtuali : 19-11-2008 alle ore 18.16.01
non sono daccordo, io credo che sia stato l'uomo a creare dio e non dio a creare l'uomo. ovvero dio è la risposta più facile alle domande a qui non abbiamo ancora dato una risposta "logica", credo che oggi, che sappiamo di non sapere, sia ingenuo credere in un dio. Abbiamo aquisito un livello di coscenza che ci permette di dire che ci sono domande a cui non sappiamo rispondere senza dare una risposta "soprannaturale".
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
a differenza delle altre religioni, quella cristiana può essere dimostrata sia in modo storico che scientifico, con prove ancora oggi esistenti. Poi per ciò che riguarda l'ateismo, non esiste in nessun modo è solo la paura di confrontarsi con qualcosa che non si conosce e che non si vuole conoscere.
Lo sbattezzamento non esiste, inquanto una volta ricevuto un sacramento questo rimane per sempre al massimo si può rinnegare.
Ecco la conferma di quanto dicevo precedentemente
--
Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà perseguita alla stregua dell'uccisione di un uomo (L. Da Vinci)
PS: io sono Vegetariano!!!
--
Verrà il giorno in cui le religioni del mondo saranno ridicolizzate e ritenute assurde come è giusto che sia (S. Noschese --> a.k.a. DarkWolf)
PS: io sono Ateo.
--
PPS: io posso confrontarmi con un altra persona, fatta di carne ed ossa.
Di al tuo dio di presentarsi e sarò lieto di farmi una chiacchierata con lui.
----
Potenziale chiacchierata:
Io: azzo allora esisti davvero? Mi spieghi dove azzo sei stato negl'ultimi 2000anni?
Il mondo va a rotoli, inquinamento, decine di specie animali estinte e altre in via d'estinzione, pedofili, terroristi, guerre, genocidi, persone mandate in massa nelle camere a gas
ecc... ecc... ecc... ecc...ecc... ecc...ecc... ecc...ecc... ecc...
e te non fai una beneamata ***** per rimediare???
Ma vaff****** va!!!
Lui: emmmm
---
OT: bel sito complimenti!!! Segnalato all'abuse ovviamente
Ultima modifica di darkwolf : 21-11-2008 alle ore 02.06.13
@.@ ma si può dare rispsote... (parlo a raffaelebasil ;) )
______________fine ot
La tua poteziale chiacchierata mi è piaciuta ^^
Quindi tu attribuiresti il male del mondo a Dio? Magari la spiegazione è anche "se Dio a creato tutto e ciò che crea Dio è bene, quindi anche il male è bene" ? e così da creatore del male dovrebbe rimboccarsi le maniche e sistemare un po' il sistema, giusto?
Il fatto di presentarsi ad una persona di carne ed ossa, che posso dirti... c'è un certo Tommaso che la pensava ugualmente
(non ho molto tempo per scrivere, quindi chiedi allo zio 1.0 × 10^100: "perchè dio non interviene nel male del mondo?")