Visualizza risultati del sondaggio: credi in Dio?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

8 40.00%
  • no

10 50.00%
  • la cosa non mi interessa

1 5.00%
  • quale Dio?

1 5.00%
  • si ci credo ma non sono praticante

2 10.00%
  • vorrei delle spiegazioni in merito

0 0%
  • vorrei trattare un argomento specifico

0 0%
  • vorrei parlare di Gesù come Dio

0 0%
  • vorrei parlare dello Spirito Santo come Dio

0 0%
  • vorrei sapere come è possibile un unico Dio in tre persone

0 0%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 46 di 46

Discussione: teologia

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    La tua poteziale chiacchierata mi è piaciuta ^^
    Quindi tu attribuiresti il male del mondo a Dio? Magari la spiegazione è anche "se Dio a creato tutto e ciò che crea Dio è bene, quindi anche il male è bene" ? e così da creatore del male dovrebbe rimboccarsi le maniche e sistemare un po' il sistema, giusto?
    Si dice che c'abbia fatto a sua immagine e somiglianza, ergo (nel caso in cui esistesse davvero) anche lui sarebbe pedofilo, terrorista, assassino ecc...
    Il fatto di presentarsi ad una persona di carne ed ossa, che posso dirti... c'è un certo Tommaso che la pensava ugualmente
    Eh già "se non vedo non credo"
    (non ho molto tempo per scrivere, quindi chiedi allo zio 1.0 × 10^100: "perchè dio non interviene nel male del mondo?")
    Io la risposta me la sono data parecchi anni fa!
    Nessun Dio "buono e giusto" potrebbe lasciare il mondo nelle condizioni attuali, quindi o semplicemente non esiste nessun Dio o esiste ma non merita la mia considerazione.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    No, neanch'io ci credo...Scienza for ever and ever
    Giustissimo. L'unico motivo per cui non credo.

Io sono ormai 5 anni che non credo più.

A mio parere è la risposta ai troppi perchè che ci poniamo ogni giorno.

Si dà la risposta dicendo che sia per "causa" di Dio, una persona diversa e inimitabile quindi Immortale (dato che noi possiamo morire), che vive nel Paradiso (Posto non provato dato che, stranamente, ci si dovrebbe arrivare dopo la morte, almeno secondo la fede) e facendo del bene (ma è il nostro buon senso che c'è lo dice), rispettando i 10 comandamenti (fondati sempre sul buon senso e sul predicare del bene).

L'ennesima prova per cui non ho creduto è stata quando mi hanno spiegato la forza di gravità, e chi ha orecchie per intendere intenda

Guest

Predefinito

Uhm... sai cosa disse nel 300 circa d.C. Agostino? (qui c'è il testo completo di ciò che scrivo sotto)
    E' una bella domanda, con una risposta ancora più bella.
    Se Dio è bontà assoluta, come ha potuto creare un mondo in cui vi è anche spazio per il male? Prima di tutto occorre porsi la domanda se il male esiste davvero.
    In sintesi Agostino dichiara che il male, in sè, non esiste, esso è mancanza di bene.

Nel caso la cosa risulti troppo filosofica e poco realistica: in fisica(una delle scienze più materiali) il buio esiste? No, esso è mancanza di luce. Il freddo esiste in fisica? No, esso è mancanza di calore.

->jc design-> forza di gravità? Non ho orecchi per intendere, spieghi ? Mica scienza e religione son grandi nemici, anzi :D
    Ah già, Agostino disse anche: "Credi per capire. Capisci per credere" e il rapporto che identifica tra scienza e religione non è poi malaccio ^^
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 21-11-2008 alle ore 16.41.55

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Uhm... sai cosa disse nel 300 circa d.C. Agostino? (qui c'è il testo completo di ciò che scrivo sotto)
    E' una bella domanda, con una risposta ancora più bella.
    Se Dio è bontà assoluta, come ha potuto creare un mondo in cui vi è anche spazio per il male? Prima di tutto occorre porsi la domanda se il male esiste davvero.
    In sintesi Agostino dichiara che il male, in sè, non esiste, esso è mancanza di bene.
    Potrei quindi dire che il bene non esiste, esso è mancanza di male
    Io a dirla tutta neanche credo al concetto di bene e male come entità separate.
    Io credo che esista l'uomo, capace di grandi cose buone e di altrettante cose cattive.
    IMHO questo è sintomo di imperfezione nella macchina uomo.
    Un leone non è buono ne cattivo, egli uccide solo per sfamarsi o difendersi.
    L'uomo spesso e volentieri uccide per cose decisamente futili.
    Quindi: ci ha fatto a sua immagine e somiglianza (cioè imperfetti come lui) o non ci ha fatto affatto (cioè non esiste)???

Guest

Predefinito

:D Ebbene sì!! Questo è sintomo di imperfezione nella macchina uomo.
    L'uomo è, ripeto, è imperfetto!

Questo è ora, nel 21esimo secolo, un dato di fatto... ma lo era anche nel 4° secolo d.C.? Sì =)
    Potrei riportarti qui righe su righe di spiegazioni di quel vecchio compare che mi ha accompagnato 2 post fa, un tale di nome Agostino.
    Ma non voglio farlo, diventerei noioso e.. potrei sembrare anche vecchiume ;)
    Dopo (o se vuoi cercare intanto tu sul web), scrivo due così copia&incolla dal mio volume di filosofia che rispondono esattamente a questo tuo quesito sull'imperfezione umana= imperfezione divina^^
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 21-11-2008 alle ore 16.57.53

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Potrei quindi dire che il bene non esiste, esso è mancanza di male
    Io credo che esista l'uomo, capace di grandi cose buone e di altrettante cose cattive.
    IMHO questo è sintomo di imperfezione nella macchina uomo.
    Un leone non è buono ne cattivo, egli uccide solo per sfamarsi o difendersi.
    L'uomo spesso e volentieri uccide per cose decisamente futili.
    Quindi: ci ha fatto a sua immagine e somiglianza (cioè imperfetti come lui) o non ci ha fatto affatto (cioè non esiste)???
    Lo stavo per scrivere io!

Tutto è il frutto della nostra fantasia, così come il calore e il freddo, i sentimenti ecc, tutto dipende da noi.

A scuola per spiegarci la forza di gravità ci dissero che prima veniva attribuita questa forza ad un essere maligno che attirava a se tutti i corpi materiali, questo poichè, come ora, non si poteva dare una risposta scientifica non essendoci gli strumenti adatti, si pensava ad un essere completamente diverso da noi, inimitabile.

Poi venne spiegato con la griglia immaginaria e da li cadde la teoria del, chiamiamolo così, Diavolo.

Aggiungo: io naturalmente rispetto chi non crede, chi ha la fede, ma non rispetto chi viene ad impormi di credere, a dirmi che ho BISOGNO di credere in una persona per continuare ed andare avanti.

Poi mi fa rabbia che la chiesa è la prima che dice che i beni materiali sono superflui ma se andiamo a vedere come è vestito il papa? Inche reggia vive? Lo stato del vaticano quanto valore in quel piccolo pezzo di terra? Cosa fanno per aiutare gli altri?

Poi se non sbaglio Gesù non era il primo che disse ai suoi discepoli di combattere la chiesa?

Poi, credo nella vita di Gesù, di una persona diversa dalle altre ma al massimo nei modi di fare, e questo sia stato tutto collegato alla religione.

Se esiste un Dio perché ci sono così tante religioni?

Perché si fanno le guerre "sante", se è santa perché si ammazza?

Questo io lo chiamo: Essere fanatici e basta.

la mente umana sa molte cose, ma se paragoniamo a quello che esiste e non esiste appunto, la nostra mente no nsa niente e non è in grado di arrivare a simili risposte.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da jcdesign Visualizza messaggio
    Se esiste un Dio perché ci sono così tante religioni?
    Uhmm, ci sono si tante religioni diverse, ma ci sono molte somiglianze fra esse,...

le guerre penso che derivano da una stupida interpretazione delle cose da parte della gente...

poi boh... io la penso così... ciaoo

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bluster Visualizza messaggio
    Uhmm, ci sono si tante religioni diverse, ma ci sono molte somiglianze fra esse,...

le guerre penso che derivano da una stupida interpretazione delle cose da parte della gente...

poi boh... io la penso così... ciaoo
    Infatti! Vedi gli ideali buddhisti e il passo della bibbia dove Dio chiede di sgozzare un agnellino e segnare col sangue le porte....
    Il vostro agnello sarà senza difetti, maschio e di un anno. Al posto di un agnello potrete prendere anche un capretto. Lo terrete da parte fino al quattordici di questo mese. Allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo sgozzerà verso sera. Poi gli Israeliti prenderanno un po' del suo sangue e con esso faranno un segno sugli stipiti delle porte delle case dove verrà mangiato l'agnello. In quella notte mangeranno la carne dell'agnello: dopo che sarà stata arrostita sul fuoco, la mangeranno con pane non lievitato e con erbe amare. Non mangerete l'agnello crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito sul fuoco insieme alla testa, le gambe e le interiora. Non lasciatene avanzare per il giorno dopo. Quel che resta lo brucerete al mattino.
    Dio è pace e amore.... chissà se l'agnellino è d'accordo con quest'affermazione -.-
    --
    Se facessero oggi una cosa del genere scommetto che li chiamerebbero "SATANISTI"
    ---
    Vuoi che citi anche la morte dei primogeniti????
    Ultima modifica di darkwolf : 21-11-2008 alle ore 17.44.51

Guest

Predefinito

Ho votato!

Il mio parere: io credo in Dio (ma non esageratamente).
    Ultima modifica di simonecerundolo : 21-11-2008 alle ore 17.40.38 Motivo: parola di troppo

Guest

Talking aaaaaa

io non ho mai scritto che Dio è il creatore del male, magari sono stato frainteso. ciao

Guest

Predefinito

jcdesign-> ho risposto in privato, non vorrei rovinare il topic andando off-topic ^_^

darkwolf-> se non contestualizzi i fatti nulla ha senso ^^
    Ci sono moltissimi esempi come il tuo (come credo tu sappia benissimo), ma estrarli dal loro contesto e portarli ad oggi perdono sicuramente parte del signiicato ;)
    In altri casi possiamo attuarla anche ad oggi.

Simonecerundolo-> Il mio parere: io credo in Dio (ma non esageratamente). -> esagerante per me sarebbe positivo, non vedo lati negativi nel credere fermamente in Dio :)
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 22-11-2008 alle ore 14.26.26

Guest

Predefinito

intendevo "esageratamente" per accorciare la frase "non pensandoci minuto su minuto"

Guest

Predefinito

^^ ok chiaro! Grazie della precisazione ;)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Vero...IMHO bene e male sono parole soggettivissime...Secondo me esiste solo la diversità...

L'avatar di darkwolf

Predefinito

darkwolf-> se non contestualizzi i fatti nulla ha senso ^^
    Perdonami ma... cosa c'è da contestualizzare nello sgozzamento di un agnellino???

Guest

Predefinito

Io mi astengo dal votare per adesso.

Però ci rifletto molto e da tempo, se è vero che non c'è nulla al di sopra dell'uomo perché nei momenti più difficili ci rendiamo conto del contrario.
    Perché proviamo emozioni sia negative che positive?, se abbiamo una lato spirituale da dove è nato? se l'uomo afferma che la ragione è al di sopra di Dio perché non riusciamo ancora a spiegarci la sua esistenza..

Prima di dare una risposta certa ci sono troppe variabili da affrontare, potremmo discuterne per giorni o magari anni, ma la situazione rimane questa.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12