Buona sera a tutti...
Avevo delle curiosità in merito ai webmaster che hanno eseguito degli studi per diventarne uno a tutti gli effetti.
Che tipo di studi avete intrapreso, avete lauree, diplomi, ecc...?
Buona sera a tutti...
Avevo delle curiosità in merito ai webmaster che hanno eseguito degli studi per diventarne uno a tutti gli effetti.
Che tipo di studi avete intrapreso, avete lauree, diplomi, ecc...?
Di lauree non ci arrivo ancora sono in seconda media vedremo 6 anni (se tutto va bene ) poi per le altre cose...boh chiediamo agli altri
...sarebbe anche ottimo avere la patente europea del computer :-D
per ora solo ECDL, tutto ciò che so non lo devo alla scuola
(parlo di web design, web scripting etc.)
Ultima modifica di comunitavirtuali : 08-10-2008 alle ore 21.34.41
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
In parole povere: non esiste una laurea per webmaster!
Ne esistono di simili, come quella in informatica (con diversi indirizzi).
Per quanto possa interessare, io ho fatto come scuola superiore grafica pubblicitaria, che con la programmazione non c'entrava quasi un'acca.
Infatti ora sono programmatore
Ciao!
Ma per programmatore bisognerebbe frequentare un istituto tecnico commerciale?
Mah, io ho fatto tutto da solo, nè scuola nè corsi (ed è un peccato)...
Ciao!
Dipende che programmatore vuoi diventare di quale linguaggio, in ogni caso potresti provare Ragioneria per il VB ( Visual basic ), Scientifico Tecnologico per l' Assempbler, C e C++ oppure l' I.T.I.S. in cui insegnano tutto del PC, dalla prima alla 4 software e hardware, in 5 fanno studiare PHP, HTML e CSS e come esame chiedono un sito Web.
Io faccio la Ragioneria, dell' ITIS me lo hanno detto quindi non so
Spero di riuscire a fare come te, dato che fare da soli ti da più soddisfazione
Però mi piacerebbe diventare webmaster...
Io faccio ragioneria e sono in quarta, mai sentito parlare di VB, ci hanno insegnato un po' di delphi in terza (che schifo che fa il delphi...), visual basic avevo il libro per scuola, ma l'ho dovuto appunto cambiare con quello di delphi...
Io prenderò sicuramente l' I.T.I.S. per la 5 sono già preparato
EDIT: ho scoperto che l' I.T.I.S. della mia città è l'industriale quindi vada per lo scientifico!
Ultima modifica di orbito : 09-10-2008 alle ore 15.20.35
il fatto è che non esiste una figura professionale del webmaster, inteso come persona che sviluppa e mantiene un sito. Anzi, se ti definisci webmaster è probabile che di professionale ci sia ben poco nel tuo lavoro.
Per tenere su un sito serio ci vogliono più persone, colui che prepara il contenuto (copywriter), chi definisce la struttura e le relazioni fra le pagine (information architect), chi ne disegna layout, grafica, tipografia (designer), e chi effettivamente lo implementa. Il mantenimento è ancora un discorso a parte, ma è probabile che ci sia ancora un'altra persona
Ognuna di queste figure dovrebbe avere conoscenze nel relativo campo (e.g. giornalismo, lettere, design. pubblicità, informatica), e se fai tutto da te, è dura creare un prodotto "professionale".
Il corso completo da "webmaster" te lo fa solo il cepu
Si, ne ero sicura.
Ma per una persona che ha già finito la scuola superiore, che ha già il diploma che non c'entra un tubo con l'informatica in generale, cosa deve fare?
Lasciando perdere il fatto di studiare da soli, in modo autonomo, ma c'è ad esempio qualche facoltà specifica per l'università dove ti spiegano tutto, dal VB al PHP, a qualunque altra cosa?Dove ti insegno a programmare, creare benissimissimissimo?
"benissimissimissimo" non mi pare un termine tecnico di valutazione
Informatica / ingegneria informatica / tecnologia informatica sono quelle che si avvicinano di più.
Ciao!
Ehm... non è che ci volesse granché a capirlo... ITIS = Istituto Tecnico Industriale di Stato :-DTi hanno detto davvero male... in un ITIS (nella specializzazione che ho preso io, Informatica Industriale) almeno fino a 5 anni fa il programma era questo:
- prima e seconda: nozioni di cultura generale, con ampio risalto alle materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, geologia, biologia) e tecniche (informatica di base, tecnologia e disegno). È la "noce" dell'ITIS, ma il prezzo da pagare se poi alla fine della seconda scopri che il corso che a te piace si trova in un'altra scuola...
- terza: geometria analitica, linguaggi imperativi (C e Assembly), linguaggi statici per il web (HTML, CSS e JavaScript), architettura di un elaboratore e rappresentazione delle informazioni, elettronica digitale
- quarta: analisi matematica, linguaggi ad oggetti (Java) e ad eventi (Visual Basic), strutture dati e complessità computazionale, architettura di un sistema operativo (Linux), elettrotecnica classica
- quinta: matematica computazionale (serie numeriche e di funzioni), progettazione e implementazione di basi di dati (Access e Oracle), architetture di rete, linguaggi dinamici per il web (ASP, PHP, JSP), sistemi di telecomunicazioni e trasmissione dati
L'esame? È tutt'altro che programmare un sitarello... se la prova è di Informatica (capita piuttosto spesso), di norma si tratta di progettare un database per un'azienda fittizia.
Statemi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Io frequento l'istituto tecnico industriale e sono in quarta e per ora solo pascal e delphi, ma tra un po nuova roba, ora per esempio la sera faccio php e mysql.
Poi certi fanno in terza C,C++ a volte C#, c'è chi fa VB, in pratica dipende dal professore.
Riguardo l'ECDL non centra nulla con il webmaster, io ho quello base e uno dell'avanzato e tra un po prendo gli altri tre dell'avanzato e pure lo specialistico e di webmaster non ci ho visto un granche.
Come scuole diciamo se studi nei campi di informatica dove fai programmazione qualcosa lo fai, partendo dall'ITI, fino all'università (se così si può chiamare) delle scienze dell'informazione, poi fino ad arrivare a vere università quali Ingegneria informatica (ciò che farò se tutto va bene).
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
Colui che crea/pensa i layout non è il webmaster, ma il web-designer.
Detta in modo semplice la figura del webmaster è simile a quella di un amministratore di un sito.
Io faccio il web-developer di professione, e come studi, seguii la specializzazione informatica all' ITIS; il cui percorso, fu proprio quello indicato da dementialsite, almeno in linea teorica, perchè in pratica, lasciava il tempo che trovava...
Il mantenimento di un sito web, è dato in mano al web-designer, che in quel caso, assume anche la valenza di tecnico.
Aggiungo che ognuna deve avere anche, una seppur minima, conoscenza di seo, linguaggi di scripting, e markup, poichè il layout, dovrà essere sviluppato, secondo parametri definiti, imposti dal web.
Se il reparto grafico, è pienamente all'oscuro del lato programmazione, i suoi layout, potrebbero cozzare con lo sviluppo(tempo/qualità)
Esempio: Se un grafico non conosce nulla di programmazione web, esso può sviluppare un layout, o di non facile realizzazione(perdita di tempo e quindi denaro), o peggio. Tenendo sempre conto che il grafico, non ha conoscenza dei paletti imposti dal web, esso svilupperà layout, secondo i suoi gusti, piazzando effetti a destra e manca, riempiendo il tutto di immagini, o di font assurdi, senza pensare al peso della pagina web, al fatto che quei font, li vedrà solo lui, ed al tempo che ci vorrà a programmare il tutto; e di tempo, quando si sviluppa un sito web, ve n'è sempre troppo poco.
Ed una volta che il grafico ha sviluppato il layout, chi lo sente, se c'è da fare una o più modifiche perchè il suo lavoro, non può essere realizzato
Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni
Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico.
A me piacerebbe diventare un webdesign/webdeveloper..per ora faccio il liceo scientifico..voi cosa mi consigliate di fare?
A Padova esistono tre corsi che possono darti una mano:
- Informatica alla facoltà di Scienze (più orientato alla programmazione)
- Ingegneria Informatica alla facoltà di Ingegneria (dal carattere più "tecnico", comprende anche esami di Elettronica, Telecomunicazioni e Automazione)
- Statistica e tecnologie informatiche alla facoltà di Scienze Statistiche (simile a quello di Ingegneria ma molto più orientato alla statistica)
In altre università non sono come funzionino le cose... ma non dovrebbero essere molto diverse. Il consiglio che ti do comunque è quello di iniziare a studiare bene bene HTML, CSS, JavaScript e almeno un linguaggio server (PHP, ma non sottovalutare ASP e JSP) per conto tuo: soprattutto ad Ingegneria queste cose sono date quasi per scontate (si può fare un esame opzionale che le comprenda... al quarto/quinto anno quando hai già una laurea che queste conoscenze te le richiede)
Stammi bene...
Ultima modifica di dementialsite : 12-10-2008 alle ore 12.09.32
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Sono stato incaricato di fare il sito della mia classe (per la simulimpresa)...
Se lo faccio bene...Che possa essere una via per trovare un lavoro in futuro?
Una cosa è certa: se volete lavorare solo su prodotti destinati al web NON FATE ingegneria informatica, che non vi serve a un ciufolo. Tutt'al più andate nell'università più vicina a casa vostra e seguite a sbafo le lezioni di quei 4 corsi di ing inf che vi possono dare una forma mentis, ovvero (con nomi variabili) basi di dati, programmazione orientata agli oggetti, sistemi informativi, analisi e progettazione software.
Io ho "imparato" ad usare il web e gli scripting solo "leggendo" il web.
L'ingegneria informatica e le scuole di ultima generazione, infatti non servono a niente perché studiano tutto il computer (hardware e sotware) ma lasciano perdere il web
Un saluto,
foreach
Codice PHP:
foreach($vettore as $chiave => $valore) {
echo "Ciao";
}
Ma nemmeno, il web si studia anche a ingegneria. il problema principale per chi volesse fare solo web è che a ingegneria non hai solo corsi attinenti all'informatica, ma anche matematica (4 esami) fisica (2 esami) elettronica, elettrotecnica, automatica (2-3 esami), chimica, economia, diritto.... zavorre troppo pesanti per chi vuole concentrarsi sullo sviluppo web.
@foreach:
Ti sembra poco studiare tutto l'hardware e il software (S.O.)?
@nirvana2003:
A me in ingegneria informatica non risultano gli ultimi tre esami (chimica, economia, diritto).
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica