Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Paradosso del nonno

  1. #1
    Guest

    Predefinito Paradosso del nonno

    Il classico paradosso temporale...Se il nipote torna indietro nel tempo e uccide il nonno che non farà nascere il padre,come ha fatto il nipote ad esistere e tornare indietro nel tempo per uccidere il nonno?

    Io non ho idea di come si possa risolvere

    Voi?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    be i paradossi sono detti tali appunto perchè sono impossibili da risolvere
    però boh.. invece per me ha senso... il futuro viene cambiato nel momento stesso in cui viene ucciso il nonno no nel momento in cui si torna indietro nel tempo... quindi diciamo che il nipote scompare e cessa di esistere appena viene ucciso il nonno... o no?
    boh effettivamente i paradossi sono strani

    cià!

  3. #3
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Oppure il padre, non era figlio del nonno del nipote

    Edit: Oppure come in un episodio di futurama, il nipote è il nonno di se stesso
    Ultima modifica di LastWings : 11-04-2008 alle ore 21.14.06
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Oppure il padre, non era figlio del nonno del nipote
    LoL
    Se guardi su wikipedia sono citati molti altri paradossi e un poco di tempo fa c'era una discussione sul gatto di schrodinger (spero di non aver sbagliato a scrivere il nome °_°)

    Edit: me lo ricordo quell'episodio :P fa di tutto per salvare suo padre e lo mette in una casetta dove effettuano test atomici XD

  5. #5
    L'avatar di mistergames
    mistergames non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-03-2008
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Il tutto parte dal presente quindi le azioni sono avvenute almento una volta tenendo conto della linea temporale passato presente futuro.
    Il nipote (del presente) nel momento in cui va indietro nel tempo (passato), non esiste più nel futuro (ovvero il presente di quando esisteva) perchè è andato nel passato ad uccidere il nonno che a sua volta non ha "generato" il figlio (padre del nipote).
    Quindi si troverà ad esistere senza dei progenitori

    se si capisce dovrebbe essere una soluzione

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Potrebbe essere una "soluzione" al paradosso.
    Oppure, come accade nel film "La macchina del tempo" di qualche anno fa, il passato non è più modificabile a quel livello, poichè quei tipi di cambiamenti andrebbero a cozzare con lo stesso viaggio nel tempo e/o col viaggiatore.


    Ciao!

  7. #7
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mistergames Visualizza messaggio
    Il tutto parte dal presente
    Nessuno può affermare che tutto parta dal presente, perchè il nostro presente potrebbe essere il passato di un nostro futuro.

    Citazione Originalmente inviato da mistergames Visualizza messaggio
    quindi le azioni sono avvenute almento una volta tenendo conto della linea temporale passato presente futuro.
    Teoricamente un minimo di tre volte, tenendo conto quanto ho detto prima, ossia, il nostro futuro ha già svolto il viaggio, e noi lo stiamo per svolgere, quindi sull' asse che unisce i tre vertici, ci saranno ipoteticamente un minimo di tre viaggi nel tempo, il nostro, quello del nostro futuro, e quello del nostro passato, invece nella pratica, il numero dei viaggi sarebbe corrispondente ad infinito.

    Citazione Originalmente inviato da mistergames Visualizza messaggio
    nel momento in cui va indietro nel tempo (passato), non esiste più nel futuro (ovvero il presente di quando esisteva) perchè è andato nel passato ad uccidere il nonno che a sua volta non ha "generato" il figlio (padre del nipote).
    Quindi si troverà ad esistere senza dei progenitori
    Sempre seguendo la stessa logica di prima, teoricamente il viaggiatore non dovrebbe già più avere i progenitori, quindi direttamente, neanche i genitori, perchè il suo futuro ha fatto già quel viaggio, ed il nonno, è già stato ucciso, e quindi neanche lui, dovrebbe esistere.

    Concludendo: Il viaggiatore, non ucciderà il nonno, perchè altrimenti, non avrebbe potuto effettuare il viaggio, poichè il suo futuro, effettuando il viaggio prima di lui, (essendo lui il passato di quel futuro), avrebbe già ucciso il nonno.
    Ultima modifica di LastWings : 12-04-2008 alle ore 02.15.08
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  8. #8
    L'avatar di mistergames
    mistergames non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-03-2008
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Se il nipote torna indietro nel tempo...
    Significa che è nel presente e va nel passato, da qui ne deriva:
    Il tutto parte dal presente
    ...non era inteso come linea nello spazio tempo reale, ma applicato al quesito per come è composto sintassicamente

    Concludendo: Il viaggiatore, non ucciderà il nonno, perchè altrimenti, non avrebbe potuto effettuare il viaggio, poichè il suo futuro, effettuando il viaggio prima di lui, (essendo lui il passato di quel futuro), avrebbe già ucciso il nonno.
    il quesito dice:
    come ha fatto il nipote ad esistere e tornare indietro nel tempo per uccidere il nonno?
    IMHO...non puoi annullare la domanda
    Devi trovare una soluzione

    a parte:
    Teoricamente un minimo di tre volte, tenendo conto quanto ho detto prima, ossia, il nostro futuro ha già svolto il viaggio, e noi lo stiamo per svolgere, quindi sull' asse che unisce i tre vertici, ci saranno ipoteticamente un minimo di tre viaggi nel tempo, il nostro, quello del nostro futuro, e quello del nostro passato, invece nella pratica, il numero dei viaggi sarebbe corrispondente ad infinito.
    IMHO il viaggio è unico: passato prensente futuro. Non sono paralleli l'un l'altro ( a meno che non si creda che ci siano più vite parallele e che il futuro è già segnato) tale da dire che potrebbero essere infiniti
    Le azioni avvengono una sola volta...e vengono collocate nel giusto spazio tempo
    Il futuro è quello che il singolo sta per fare che è presente mentre lo fa ed è passato appena ha finito

    Concludendo: Buon viaggio a tutti!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    potrebbe risolversi pensado che nel momento in cui uccidi il nonno non si viene ad interrompere il tuo presente nel quale tu sei vivo... ma andado avanti si crea un futuro nuovo e differente dall' altro ma parallelo... quindi esistono due futuri, quello dove ci sei tu vivo con tuo nonno e quello in cui tu non esisti perchè tuo nonno non c'è
    un po come ritorno al futuro ()

    cià!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    e se più persone (le cui vite sono in qualche modo intrecciate, magari parenti) tornassero indietro nel tempo?
    troppi futuri che cambiano!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Avete mai visto "Ritorno al futuro" ? ^_*

  12. #12
    L'avatar di mistergames
    mistergames non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-03-2008
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Avete mai visto "Ritorno al futuro" ? ^_*
    LOL

    c'ho pensato appena ho letto la riposta di sitoutileweb

    potrebbe risolversi pensado che nel momento in cui uccidi il nonno non si viene ad interrompere il tuo presente nel quale tu sei vivo... ma andado avanti si crea un futuro nuovo e differente dall' altro ma parallelo... quindi esistono due futuri, quello dove ci sei tu vivo con tuo nonno e quello in cui tu non esisti perchè tuo nonno non c'è
    un po come ritorno al futuro ()

    cià!

  13. #13
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Cercate "John Titor" su wikipedia
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  14. #14
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    E se invece l'universo si sdoppiasse nel momento in cui si torna nel passato (tra l'altro, è un concetto che cozza con la termodinamica il tornare al passato; non lo è invece il "prendere il passato in cui vorresti andare e spostarlo nel presente"... cosa non troppo dissimile dal ripristinare un backup)?
    Se andasse così, si potrebbe fare tutto quello che si vuole, e non si creerebbe nessun paradosso.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  15. #15
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Che mal di testa!!!!
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  16. #16
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

  17. #17
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mistergames Visualizza messaggio
    Significa che è nel presente e va nel passato, da qui ne deriva:

    ...non era inteso come linea nello spazio tempo reale, ma applicato al quesito per come è composto sintassicamente
    La domanda è per me, uno spunto, e non un punto di inizio, non bisogna pensare a tizio ha fatto ciò, e stop, ma a tutta la serie di eventi che circondano l'evento principale, ossia il viaggio.
    Tu dici che parte dal presente perchè come viene posta la domanda, andrebbe ad indicare così, ma alla fine, io sono il passato di un futuro, il futuro di un passato, ed il presente di me stesso.
    Citazione Originalmente inviato da mistergames Visualizza messaggio
    IMHO...non puoi annullare la domanda
    Devi trovare una soluzione
    Difatti non ho annullato la domanda, ma ne ho trovata una soluzione, e quella di non uccidere il nonno, è coerente col mio discorso precedente.

    Citazione Originalmente inviato da mistergames Visualizza messaggio
    IMHO il viaggio è unico: passato prensente futuro. Non sono paralleli l'un l'altro ( a meno che non si creda che ci siano più vite parallele e che il futuro è già segnato) tale da dire che potrebbero essere infiniti
    Le azioni avvengono una sola volta...e vengono collocate nel giusto spazio tempo
    Il futuro è quello che il singolo sta per fare che è presente mentre lo fa ed è passato appena ha finito

    Concludendo: Buon viaggio a tutti!

    In riferimento a ritorno al futuro(eh si, l'ho visto anche io), quando Marty, va nel futuro, per riparare i guai del figlio, viene mostrato il suo corrispettivo futuro, questo ad indicare che c'era già un marty, che aveva viaggiato.

    E come dice Doc " Marty! Non stai pensando quadridimensionalmente!"
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  18. #18
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  19. #19
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Qualcuno ha visto "l'esercito delle 12 scimmie"? dove c'è il protagonista che torna nel passato per evitare un omicidio e poi.. non posso rivelare il finale perchè se no chi non l'ha visto mi ammazza

    Comunque ci sono teorie che dicono
    la stella cometa non è altro che un "astronave" che viene dal futuro, magari una scolaresca che è andata a vedere la nascita di gesu, o il cammino dei remagi, perciò loro stessi sono diventati parte del loro passato
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Oppure prendendo spunto dalla saga di dragon ball, quando trunks torna indietro nel tempo per avvertire goku della malattia al cuore, quel tempo si spezza e se ne va per conto suo. Quindi nel momento in cui il nipote uccide il nonno il tempo si spezza e si crea un'altra dimensione. Credo che sia questo la soluzione del paradosso. Un'immagine chiarisce il concetto:ù
    http://gabryhacker.altervista.org/Immagine.PNG
    Ultima modifica di gabryhacker : 13-04-2008 alle ore 14.57.13

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Dicesi universo parallelo

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    bah, secondo me il nipote smette di esistere nel momento in cui uccide il nonno.

    E' un po' come accade nel telefilm Streghe...
    il figlio di Piper e Leo arriva dal futuro prima di essere concepito e c'è un momento in cui i genitori si sono lasciati e sembra che non arriveranno mai a concepirlo e lui sta per scomparire letteralmente perchè non esiste più.

    Quindi, se un nipote dal presente va nel passato e uccide il proprio nonno, nel momento in cui lo uccide, smette di esistere.
    Si crea un nuovo futuro in cui lui non ci sarà più e per questo scompare col nonno.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    ...Ma se l'io del futuro ora è nel passato, com'è possibile che tu lo sappia...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sql Visualizza messaggio
    ...Ma se l'io del futuro ora è nel passato, com'è possibile che tu lo sappia...
    mi hai mandato una lettera!

  25. #25
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Secondo me nel momento in cui il nipote uccide il nonno, lui prosegue il presente seguendo una linea temporale diversa....va ad intacca il normale scorrere del tempo e quindi va a far deviare la normale linea temporale, esistendo quindi prima del tempo al posto di un lui futuro ^^

    P.S. La mattina pero' sti questi sono distruttivi *O*


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •