Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 40

Discussione: Studenti - MANIFESTIAMO!!!

  1. #1
    Guest

    Angry Studenti - MANIFESTIAMO!!!

    Propongo a tutti gli studenti d'Italia, tramite questo forum una manifestazione spontanea davanti alle sedi dell'ups della propria provincia.
    Sabato 1 Dicembre 2007 scenderemo in piazza per manifestare contro la riforma scolastica divenuta legge durante lo scorso anno scolastico su proposta del Ministro Fioroni.
    Manifesteremo inoltre per il silenzio delle associazioni studentesche che quando a proporre leggi meno rigide era un governo di centrodestra ci USAVANO come arma politica per mostrare un'insoddisfazione che ora è certamente maggiore.
    Manifesteremo contro il divieto di usare i cellulari, perchè non risolve il problema degli abusi all'interno delle scuole, bensì lo nasconde.

    Sabato 1 Dicembre 2007 invito tutti gli studenti d'Italia a manifestare per dare dimostrazione che noi non siamo burattini di nessuno, che non siamo noi gli autori degli abusi, bensì le vittime, vittime di un sistema corrotto che certo non abbiamo creato noi.
    Scenderemo in piazza sotto nessuna bandiera politica e/o partitica, perche la politica ci ha lasciati soli, i partiti anche ed è così che manifesteremo!

    Maggiori info su: http://orabasta.altervista.org/forum...hp?p=72#post72

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non per aprire un flame (cosa che di sicuro accadrà)...
    davvero saresti a favore dell'uso dei cellulari a scuola?
    Sinceramente non penso che sia una bella cosa ammenochè non si parli dell'ora di "ricreazione"...

    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    si parla appunto del momento della ricreazione per l'uso...

    comunque il mio intento non è certo quello di aprire un flame quanto di informare le persone di questo che sarà un'avvenimento

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da contatta Visualizza messaggio
    si parla appunto del momento della ricreazione per l'uso...



    Citazione Originalmente inviato da contatta Visualizza messaggio
    comunque il mio intento non è certo quello di aprire un flame quanto di informare le persone di questo che sarà un'avvenimento
    Non era rivolto in modo particolare a te... per quelli che scriveranno dopo...

    Ciao

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Ma cosa contesti della nuova legge?
    ...sinceramente non conosco in dettaglio i cambiamenti...
    So solo dai veloci passaggi in TV, più rigore, e iù materie di base a discapito di quelle "professionali" (cosa che mi trova d'accordo dato che erano materie fatte male, soprattutto informatica)
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    in particolare per la legge sul recupero dei debiti formativi che è incoerente con le linee di condotta del governo (diminuzione del numero di bocciati e riduzione dell'abbandono scolastico) e con l'attuale impostazione scolastica (attuale modello di promozione). La legge è assurda poichè prevede il recupero dei debiti formativi entro la quinta superiore e allo stesso tempo permette di venire ammessi agli esami di stato con una media del 5,2 e fino a 5 materie insufficenti, con la manifestazione vorremmo ripristinare la condizione precedente anche se accetteremmo qualche limitazione in più, inoltre lo scopo della manifestazione è anche quello di togliere il divieto nell'uso dei cellulari, per lo meno nelle aree e nei momenti in cui non creerebbe disturbo (come ad esempio a ricreazione).

  7. #7
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    il numero dei bocciati si diminuisce con un migliore insegnamento, non con una scuola più semplice. Veramente, fattelo dire da uno che uscito da poco, la scuola era diventata un passatempo. mia sorella in 5 anni (sperimentale informatica)non ha acceso un computer etc etc...
    i cellulari non te li sequestrano, non li permettono in classe.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ma ti sei visto intorno?

    Non che voglia abbattere la tua iniziativa.
    Ma tu vuoi dirmi che gli alunni veramente rispetteranno le nuove leggi,cioè che nessuno usi il cellulare durante l'ora di lezione O.o sbalorditivo se ci riescono.
    C'è chi ascolta pure l'ipod in classe.

    E' tutto inutile,la scuola italiana è una vergogna,basta cercare su youtube.
    Sai cosa mi hanno risposta alla mia bocciatura? "Lei non ha diritto a guardare i propri voti a causa delle norme sulla privacy" ti rendi conto?

    No ma dico,ma hai visto cosa c'è in giro,non che io sia un santo però fa schifo da ambo i lati.

    Per lo stato siamo delle marionette,vengono nelle nostre scuole a parlare di politica solo per raccogliere qualche voto (cosa squallida),organizzano corsi a doppi fini.

    Ma siamo realisti!,se nè sbattono,pensiamo ad andare avanti e tener duro,i ****** ci vogliono a diventare qualcuno e non fare gli stessi sbagli e non a sbraitare nelle piazze.

    Non è un attacco ma solo quello che penso io e penso anche che andrò via dall'Italia se continua così.
    La disoccupazione abbonda e i politici sprecano soldi!!,il sangue di chi sta più in basso,loro stanno ben seduti col condizionatore acceso a sbraitare cagate varie e io devo frequentare una scuola che fa letteralmente pena,quando potrei benissimo lavorare.

    Sono un giovane e sono il futuro della società (questa frase mi fa solo ridere).
    Ecco cosa pensa un giovane.

    Lo sò che ho avuto toni accesi ma se mi merito il ban allora col piacere.
    Ultima modifica di powser : 14-09-2007 alle ore 01.14.19

  9. #9
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Io frequento l'ultimo anno... e permettimi qualche considerazione...
    La legge sui cellulari... in pochi la fanno rispettare e sono per lo più quelli che non ne permettevano l'uso anche precedentemente alla legge. Certo... non è mica una bella cosa se durante la lezione il cellulare squilla non credi? Questo è il problema fondamentale... che molti di noi se ne fregano e neanche si preoccupano di mettere il silenzioso...

    Secondo punto... io quest'anno ho la maturità... è vero... le cose si fanno più complicate, ma non credi che complicandoci già da ora la vita da studente, non facciano altro che rendere meno 'duro' l'impatto con un mondo (del lavoro soprattutto) che non si preoccupa del fatto che tu 'ce la faccia o meno'... perchè se non ce la fai sei tagliato fuori...
    Ritengo giusta la bocciatura o non ammissione all'esame perchè per ottenere un traguardo si deve lottare dando il meglio di se... ottenendo 'soluzioni semplici', non farai altro che trovarti impreparato al futuro...

    Credo di aver espresso il mio parere in modo adeguato...
    Ciao

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Non sono più al liceo da un bel pò di tempo, ma ritengo assurda la manifestazione.

    Forse non vi rendete conto di quanto siamo/eravamo ignoranti (e mi ci metto anche io...) usciti dal liceo/itc/etc; basta andare all'estero per rendersene conto.

    Preparazione fisico-matematica: deludente
    Geografia: ai miei tempi (non so se sia cambiato qualcosa) si faceva solo per un anno e male, prova a chiedere una capitale di un grosso stato non europeo ad uno studente fresco e vedi se ti sa rispondere (cosa che fuori ti ridono in faccia...)
    Storia: anche qui si traballa un pò (se non si conosce il passato, come si pretende di costruirsi un futuro??)
    Lingue straniere: solo Inglese (o al massimo anche francese) e nel 90% dei casi vien insegnato anche male (all'estero hanno direttamente insegnanti madrelingua...)

    Per ora abbiamo ancora ricercatori decenti che, anche se "sottofinanziati", riescono a dare molto; tra un 5-10 sarà inutile aumentare i fondi per la ricerca... nessuno sarà più a livello dei ricercatori/ing. stranieri.

    Saluti.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    probabilmente allora il contesto dell'alto vicentino è fuori dal mondo visto che abbiamo da noi le leggi vengono rispettate alla lettere e le materie vengono insegnate come minimo discretamente... Se ne resto d'Italia ciò non avviene allora io NON MI CONSIDERO UN'ITALIANO.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Precisamente perché vorreste manifestare? Perché non si può più giocare con il telefonino in classe?

    Le manifestazioni si fanno per reali motivi, se la manifestazione si riduce ad una contestazione sulla questione dell'utilizzo del telefonino in classe sembra più un capriccio...

    Riprendendo quanto hai scritto ("le materie vengono insegnate come minimo discretamente") purtroppo il termine discretamente è molto soggettivo

    Io ti parlo di standard delle altre nazioni (europee e non), conta che i licei scientifici come preparazione nelle materie scientifiche sono ormai carenti rispetto alle altre nazioni europee (è come se nelle altre nazioni europee e USA facessero 6 anni di liceo per la preparazione acquisita durante l' "High School").

    Ve lo chiedo per favore, quando dite di voler manifestare per XX scrivete anche precisamente cosa non vi va bene ; non sai quante volte, chiedendo negli anni scorsi a ragazzi delle superiori perché manifestassero, mi sono ritrovato con una risposta del tipo "Per la moratti..." (neanche per la Legge Moratti...) ed alla domanda: "Sai dirmi cosa si è cambiato con suddetta legge?" non sapevano dare una risposta esauriente..

    PS: Non sono un prof di scuola e non ho niente a che fare con la scuola, prima che inizi a pensare una cosa del genere

    Bye

  13. #13
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ragazzi e ragazze, parlando in questo forum lo so che mi sto rivolgendo ad una piccolissima fetta di giovani, ma spero che qualcuno mi legga.

    Sono un giovane diplomato che lavora ormai da 3 anni.
    Sono un tecnico ma con la mia preparazione (all'italiana) al massimo posso aspirare a chiudermi in fabbrica.

    Non immaginate nemmeno come son rimasto di ***** quando mi sono trovato con il culo per terra difronte ad un mondo di cui nessuno mi aveva accennato a scuola.
    Non immaginate nemmeno cosa significhi rimboccarsi le maniche ed affrontare la vita, quella vera!
    Finita la scuola sei solo a doverti far valere e a guadagnarti il rispetto e la stima degli altri.
    Ti accorgi di quanto sei ignorante e di quanto sei impreparato per il mondo vero.

    A scuola "studiare" è solo un "banale" impegno che inizia a farti capire cosa si intenda per "fare fatica".
    Nel mondo reale, nel mondo del lavoro, difficilmente troverai un posto dove ti lasceranno tenere acceso il tuo telefonino per tutta la durata della tua giornata lavorativa.
    ...Ma per questo nessuno ha ancora pianto o fatto sciopero.
    Che problema c'è se per 5/6 ore non te lo faranno usare a scuola (notare che ora esiste una legge, ma fino a ieri è stata una regola della maggiorparte degli istituti)?
    E per la ricreazione? Davvero 10 minuti sono come un ergastolo senza cellulare?!
    Impara a fare piccoli sacrifici a scuola, che nella vita poi te ne verranno chiesti di sempre più grandi!
    Cosa ci fai col cellulare nei 10 minuti di ricreazione?
    Giochi? Io al lavoro faccio appena 5 minuti giusto per andare al bagno e bere un caffè e ti giuro che è una cortesia del datore di lavoro e non è assolutamenteun diritto del lavoratore come tanti ciarlatani vanno dicendo.
    Fai squillini alla morosa/al moroso o gli mandi messaggini? Bah!! Per mezza giornata non è mai morto nessuno senza aver sentito una persona.
    Se hai bisogno di fare telefonate urgenti molte scuole sono dotate di telefono pubblico o puoi sempre usare il telefono della segreteria.

    Quindi dove sta questo problema del "diritto al cellulare"?

    Studiate, pensate a studiare... Ve lo dice col cuore una persona che non ha mai studiato e che sa cosa significa non averlo fatto.
    Significa dover recuperare poi tutto di corsa e da soli.
    Lasciate perdere le futili proteste... Non siete carcerati ma studenti.
    Non posso pretendere che capiate ora quello che sto cercando di dirvi...

    Ma vi prego, pensate a crescere e formarvi... E non a come "fare un benemerito ca***".
    Non ve ne pentirete mai di aver studiato.

    P.S. Non intendo che dovete fare gli studenti di clausura. Sappiate godervi la vita, ma sappiate anche fare sacrifici.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  14. #14
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    mi sono ritrovato con una risposta del tipo "Per la moratti..." (neanche per la Legge Moratti...)
    Ovvero per saltare un giorno di scuola...
    Senza fare gli ipocriti, mi ricordo benissimo che l'adesione a manifestazioni, occupazioni e autogestioni era dettata per il 90% dalla voglia di non andare a scuola e solo pochi sapevano perchè e come...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Leggendo i messaggi precedenti si vede come persone, alla fin fine con pochi anni di differenza, la pensano in modo diverso...

    Io, studente universitario, personalmente posso affermare che una volta terminati gli studi non sappiamo fare nulla o quasi (me ne sono accorto l'anno scorso quando feci il tirocinio)...

    Giustissimo quanto detto da SolitaryExplorer e Seneca...

    Pensateci un pò su...

    Ciao

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Ovvero per saltare un giorno di scuola...
    Senza fare gli ipocriti, mi ricordo benissimo che l'adesione a manifestazioni, occupazioni e autogestioni era dettata per il 90% dalla voglia di non andare a scuola e solo pochi sapevano perchè e come...
    Lo so benissimo , secondo te manifestazioni come quella che vorrebbe organizzata adesso a cosa si ridurrebbe?

    Bye.
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 14-09-2007 alle ore 16.56.16

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Allora... come al solito c'è la brutta abitudine di non leggere completamente cosa la gente scrive, la manifestazione è fatta per la legge fiorioni, poiche è assurda visto che dice che il recupero dei debiti è obbligatorio, ma non spiega come vanno recuperati ne in che termini, obbliga a recuperarli entro la 5^ e in quinta si possono avere 5 materie insufficenti e alla fine la situazione diventa peggiore dell'attuale... la storia dei cellulari è solo una cosa secondaria e non è contestato l'uso in classe, sul quale DEVE vigere il divieto assoluto, ma la possibilità di utilizzarli negli spazi e nei momenti in cui non recano deisturbo. Se volete informazioni ulteriori o se volete contestare qualcosa vi prego di farlo dopo aver letto INTEGRALMENTE quanto ho scritto

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da contatta Visualizza messaggio
    Allora... come al solito c'è la brutta abitudine di non leggere completamente cosa la gente scrive, la manifestazione è fatta per la legge fiorioni, poiche è assurda visto che dice che il recupero dei debiti è obbligatorio, ma non spiega come vanno recuperati ne in che termini, obbliga a recuperarli entro la 5^ e in quinta si possono avere 5 materie insufficenti e alla fine la situazione diventa peggiore dell'attuale... la storia dei cellulari è solo una cosa secondaria e non è contestato l'uso in classe, sul quale DEVE vigere il divieto assoluto, ma la possibilità di utilizzarli negli spazi e nei momenti in cui non recano deisturbo. Se volete informazioni ulteriori o se volete contestare qualcosa vi prego di farlo dopo aver letto INTEGRALMENTE quanto ho scritto
    EDIT:
    Ho riletto tutto il testo della legge, cosa c'è da manifestare? Se ci si trascina lacune per 5 anni è normale che esse debbano essere colmate prima di "maturare".


    PS: Fosse per me non promuoverei se lo studente non riuscisse a recuperare il debito prima dell'inizio dell'anno successivo (se non si sa ad esempio la matematica del precedente anno, come si pretende di affrontare il programma dell'anno successivo??).
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 14-09-2007 alle ore 17.34.22

  19. #19
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    Lo so benissimo , secondo te manifestazioni come quella che vorrebbe organizzata adesso a cosa si ridurrebbe?
    Si si, probabilmente mi sono spiegato male: non stavo dicendo una cosa contraria alla tua ma anzi, la stavo rafforzando dicendo che la maggior parte delle volte si manifesta non per "combattere" ma per fare festa!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    EDIT:
    Ho riletto tutto il testo della legge, cosa c'è da manifestare? Se ci si trascina lacune per 5 anni è normale che esse debbano essere colmate prima di "maturare".


    PS: Fosse per me non promuoverei se lo studente non riuscisse a recuperare il debito prima dell'inizio dell'anno successivo (se non si sa ad esempio la matematica del precedente anno, come si pretende di affrontare il programma dell'anno successivo??).
    Facile dirlo una volta usciti...

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da contatta Visualizza messaggio
    Allora... come al solito c'è la brutta abitudine di non leggere completamente cosa la gente scrive, la manifestazione è fatta per la legge fiorioni, poiche è assurda visto che dice che il recupero dei debiti è obbligatorio, ma non spiega come vanno recuperati ne in che termini, obbliga a recuperarli entro la 5^ e in quinta si possono avere 5 materie insufficenti e alla fine la situazione diventa peggiore dell'attuale... la storia dei cellulari è solo una cosa secondaria e non è contestato l'uso in classe, sul quale DEVE vigere il divieto assoluto, ma la possibilità di utilizzarli negli spazi e nei momenti in cui non recano deisturbo. Se volete informazioni ulteriori o se volete contestare qualcosa vi prego di farlo dopo aver letto INTEGRALMENTE quanto ho scritto
    Ti parlo da studente di II Liceo Classico, quindi la legge Fiornoni ricade in pieno su di me e tutti quelli del mio anno... certo è brutto se arrivi alla maturità con tanta fatica e vederti bocciato per una materia, come ad esempio la matematica o peggio ancora storia dell' arte... comunque come dice Angelino è giusto che sia obbligatorio far recuperare tutto prima della maturità... e comunque la legge si applica da quest' anno solo ad i quarti anni e il debito deve essere recuperato entro marzo dell' ultimo anno di scuola superiore, le modalità di recupero?? le decidono le scuole indipendentemente una dall' altra... io ad esempio ho appena fatto i test prima dell' inizio... poi durante l' anno se uno non lo recupera avrà a disposizione vari test ed interrogazioni

    Mi spieghi sta cosa delle 5 materie insufficenti che non la capisco??? se vuoi essere ammesso devi avere tutte le materie con minimo 6 (sufficenza)

    i cellulari? bah direi che è una stupidaggine manifestare per questo... cosa te ne fai del cellulare a scuola??? se hai problemi chiami dalla segreteria


    @solitary: non so se quello che dici è vero... io ho sentito che teoricamente per legge dovrebbero darti almeno mezz'ora per pausa pranzo... però non so se vale per tutti i tipi di impieghi :)

    cià!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ah solitary... anch'io lavoro...

    La storia delle 5 materie è semplice: quando arrivi in quinta che hai faticato per recuperare i debiti la legge ti consente di non fare un ***** tutto l'anno, avere fino a metà delle materie insufficenti e la media superiore al 5,2 ed essere ammesso agli esami...

    p.s: sono in quarta e ho debito in educazione fisica perchè tutto l'hanno siamo rimasti in classe a far teoria... -.-

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da contatta Visualizza messaggio
    Facile dirlo una volta usciti...
    No, è facile dirlo da exstudente che ha sempre fatto il suo dovere e si è reso comunque conto che alla fine degli studi non si sa una emerita cippa e ci si deve rimboccare le maniche.

    Inoltre ti domando: ti sembra giusto che una persona che ha studiato tutto l'anno alla fin fine debba essere promossa e messa alla pari di chi viene promosso, in extremis, perché si è fatto una interrogazione il 10 di giugno in cui ha farfugliato qualcosa, buttata giù a memoria, su qualche argomento trattato in 10 mesi di lezioni per raggiungere quel 5-6 stentato ed essere promosso (eventualmente anche con debito)?

    Pensate a più a studiare, più fate adesso e meno dovete recuperare dopo aver finito lo studio "fatto a scuola".

    Bye.

    EDIT: Ricordo che anche noi facevamo molta teoria di ed. fisica: pronto soccorso, studio delle articolazioni, apparato scheletrico, circolatorio & Co. Tutte cose che sono utili per la pratica sportiva a livello non agonistico e agonistico (se non conosci il tuo corpo come pretendi di usarlo al meglio? )
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 14-09-2007 alle ore 18.42.57

  24. #24
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Studiate e non "sca***ate" direbbe qualcuno...

    Io invece vi dico, anche se sono oramai 3 anni che il liceo è andato (ahh bei tempi), che c'è poco da manifestare. Anzi, si dovrebbe manifestare per quanto è "stupida" questa legge poichè permette ad uno studente che non sa la matematica del 1o anno di accedere al 2o anno. Ai tempi decenti il primo semestre c'era il debito? Se non lo recuperavi il secondo..a casa. Ed è normale! Come si pretende di andare avanti con gli studi se si hanno lacune stratosferiche? Poi aumentano, e continueranno sempre ad aumentare perchè nessuno è capace di fare 2 anni di scuola (o peggio 3) in un solo anno...a stento i GENI, figurarsi una persona che di per se ha lacune.

    Il problema della legge è che considera gli studenti così "maturi" da capire che se lo stato permette di proseguire fino alla maturità con le lacune (ma poi non ti ammette se non le hai colmate) è per dare il tempo di RIPRENDERSI e non dare il tempo di CA****GIARE solo perchè "tanto in 5a ci arrivo".

    Detto questo straquoto Solitary...gli studenti stranieri nelle università italiane vi faranno capire molto su come va il mondo.

    P.S. Perchè avete fatto solo teoria hai il debito in ed fisica? Forse è meglio dire, perchè chi non ha il debito ha fatto teoria e tu invece non hai fatto abbastanza teoria.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  25. #25
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da contatta Visualizza messaggio
    Ah solitary... anch'io lavoro...
    Studi... L'unico lavoro che puoi aver fatto sarà qualche ora dopo scuola o in estate... Credimi che davvero quello che hai visto non è il completo mondo del lavoro... dove sei davvero solo con il culo al vento...
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a leggervi un po tutti..

    Ma devo dire che mi è piaciuto particolarmente l'intervento di Solitary Explorer e mi sento daccordo con quanto lui dice...

    Anche io ho avuto un contraccolpo troppo pesante passando dalla scuola al lavoro... Così non va...

  27. #27
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Ve l'ho detto... la vita da studente è troppo facile... e io sono studente...

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark Visualizza messaggio
    Detto questo straquoto Solitary...gli studenti stranieri nelle università italiane vi faranno capire molto su come va il mondo.
    [OT]Forse ti riferivi al mio post [/OT]

    Per il resto concordo con te e solitary.

    Bye

  29. #29
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio

    Forse non vi rendete conto di quanto siamo/eravamo ignoranti (e mi ci metto anche io...) usciti dal liceo/itc/etc; basta andare all'estero per rendersene conto.
    Tu dici?
    Quelli che conosco che sono andati all'estero (con i vari progetti Socrates-Erasmus) mi hanno detto, a parte chi è andato in Germania, che l'impegno richiesto era più basso di quello che affrontavano in Italia (NB: parlo di gente che è abituata a sbattersi, non di chi batte la fiacca, cosa che all'estero non potrebbe permettersi). In compenso gli studenti stranieri che arrivano in Italia si impegnano e ci superano... sarà colpa del sistema o della mentalità dello studente italiano "standard"?

    Il problema è che politici e burocrati amano tanto scopiazzare dall'estero anche quando non ce n'è bisogno, e magari dovrebbe succedere il contrario. Per la scuola questo è una moda che va avanti da decenni e che alla fine produce i suoi risultati (deludenti). Ormai la soluzione sensata è tornare ad un modello molto selettivo che non faccia passare chi non è all'altezza (e questa legge non è ancora niente). Ma i politici devono farsi belli con i risultati dell'istruzione (da intendersi come percentuali di diplomati e laureati) e i professori devono salvaguardare la loro cattedra bocciando meno di quanto dovrebbero fare. Vanno anche capiti, a loro interessa il presente, non il futuro (sveglia! a quello ci dovete pensare voi e più aspettate più sarete in ritardo!)...

    Se volete manifestare contro qualcosa fatelo contro l'innalzamento dell'età di obbligo di istruzione (già sbagliata prima, non ha senso obbligare a iniziare le superiori chi non ha nessun interesse a finirle), non contro il fatto che le materie insufficienti vadano recuperate (cosa che in un sistema sano sarebbe scontato); vi ricordo che una volta c'erano gli esami di riparazione e non c'era nemmeno un giorno di scuola per recuperare, ci si giocava l'anno nel corso dell'estate. Quanto al cellulare, non c'è nemmeno da discutere, io lo tenevo acceso (silenzioso) senza usarlo nel corso degli esami all'università e nessuno se ne è mai accorto, se nella vostra classe tutti si comportassero così e lo usassero solo fuori dall'aula non ci sarebbe nessuno che vi direbbe niente.

    Vero il discorso che le manifestazioni sono spesso strumentalizzate (per fare numero quando serve). Questo può già farvi capire qual è il risultato a cui potete realisticamente aspirare... (nessuno, a parte saltare un giorno di scuola. Ma a questo punto, se proprio volete perdere un giorno di scuola statevene a casa a dormire invece di andare in piazza. A proposito, già il fatto che la facciate di sabato vi farà perdere molti studenti che il sabato non hanno lezione...)
    Ultima modifica di Panz : 15-09-2007 alle ore 17.25.07
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Panz Visualizza messaggio
    Tu dici?
    Quelli che conosco che sono andati all'estero (con i vari progetti Socrates-Erasmus) mi hanno detto, a parte chi è andato in Germania, che l'impegno richiesto era più basso di quello che affrontavano in Italia (NB: parlo di gente che è abituata a sbattersi, non di chi batte la fiacca, cosa che all'estero non potrebbe permettersi). In compenso gli studenti stranieri che arrivano in Italia si impegnano e ci superano... sarà colpa del sistema o della mentalità dello studente italiano "standard"?
    Noi fino ad un 5 anni fa avevamo delle scuole superiori che in molti ci invidiavano, adesso meglio non parlarne... il livello di preparazione degli studenti si è abbassato di brutto .


    Purtroppo l'italiano è portato a dire: "Io per ora cerco di fare quanto meno sia possibile, poi in futuro se ne riparla" .

    Vorrei inoltre ricordare che "l'impegno richiesto" non è sempre direttamente proporzionale alla preparazione che poi se ne riceve; tutto dipende dalla didattica: puoi apprendere molto anche senza fare sforzi enormi.
    Basti prendere la fisica, la chimica o la biologia come esempio: ti comporterebbe uno sforzo maggiore studiare tutte queste materie dai libri, oppure entrando in un vero laboratorio (non un'aula attrezzata alla meno peggio...) e toccando "con mano" ciò che è oggetto di studio?

    Naturalmente se sei uno che non ha voglia di far nulla, non studierai la materia ugualmente; se, invece, avessi un minimo di curiosità e voglia di imparare cose nuove, direi che il compito ti sarebbe largamente facilitato :)

    Per quanto riguarda la preparazione, basti vedere i test che vengono fatti, in matematica stiamo anche dietro ai turchi se ricordo bene (e solo davanti ai greci come paese europeo) poi tirate voi le somme .

    Bye.
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 15-09-2007 alle ore 19.19.10

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •