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Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
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10 anni fa, quando alle superiori c'ero io, il declino lo avevo già notato, si vedeva già la differenza tra il primo anno e l'ultimo.
La differenza è che negli ultimi cinque anni il problema è esploso, ma era solo questione di tempo per come stavano le cose, potevano passare 15 o 20 anni, ma prima o poi ci saremmo comunque arrivati.
A parte che i veri laboratori nelle scuole private italiane ci sono, e come risultati non fanno tutta questa differenza...Vorrei inoltre ricordare che "l'impegno richiesto" non è sempre direttamente proporzionale alla preparazione che poi se ne riceve; tutto dipende dalla didattica: puoi apprendere molto anche senza fare sforzi enormi.
Basti prendere la fisica, la chimica o la biologia come esempio: ti comporterebbe uno sforzo maggiore studiare tutte queste materie dai libri, oppure entrando in un vero laboratorio (non un'aula attrezzata alla meno peggio...) e toccando "con mano" ciò che è oggetto di studio?
Secondo me sottovaluti l'importanza della teoria, molti stranieri entrano nel mondo del lavoro che sanno fare più degli italiani, ma quando gli chiedi "perchè" o "cosa c'è alla base di quello che stai facendo" vanno in crisi rispetto ad un italiano (mi hanno raccontato di ricercatori che non sanno prepararsi i reagenti per i loro esperimenti se non li trovano già pronti in laboratorio...)
Nel sapersi aggiornare e cambiare ruolo in ambito lavorativo la teoria diventa più importante della pratica; la pratica bene o male la fai mentre lavori (e recuperi sugli stranieri), ma la teoria devi arrangiarti nel tempo libero.
Se sai la pratica produci da subito, se sai la teoria sei un investimento sul futuro... chiaro che se non sai nè la pratica nè la teoria resti tagliato fuori.
Panz.
C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.
Il fatto è che il mondo del lavoro in Italia (all'estero non so) richiede gente che sappia produrre subito...la teoria per il futuro non la vuole più nessuno.
P.S. Ribadisco, parlo del lavoro in Italia...all'estero magari è il contrario (e potrebbe essere una delle tante cause delle migrazioni di menti italiane all'estero)
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Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
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Il fatto è che ce ne si rende conto solo quando, una volta usciti da scuole che ti hanno dato un insegnamento "teorico" ( sempre che ti diano almeno quello), ti ritrovi dinnanzi un muro, per il mondo del lavoro, e dovrai sbatterci la testa tante di quelle volte prima di trovare una piccola crepa che è quella di qualcuno che prende in considerazione la preparazione teorica, essendo tu privo di pratica.(sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare, il tu, è usato per indicare lo studente)
Come è stato detto anche prima, la scuola oggi, è troppo leggera, si promuove chi non bisogna promuovere, si fanno le cose con superficialità, e principalmente, non serve a nulla.
Se davvero volete fare una manifestazione, non fatelo sul come e quando si boccia, sui crediti da recuperare, o altre cose ad essi legati, ma fatela per cercare di cambiare il modo di imporsi della scuola italiana.
Come si sa, gli insegnanti, se insegnano o meno, vengono pagati lo stesso, e ciò è sbagliato, perchè a loro gliene viene in tasta del denaro, sia che adempino al loro dovere o meno, ma a voi, non vi viene in tasca nulla, anzi, ci perdete pure.
So che può essere difficile capirlo per chi studia ancora, ai quali va bene così(studiare poco e nulla), ma pensate al domani... cosa potete pretendere di fare, con una preparazione medio - scarsa (se va bene) ?
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Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico.
Ai tempi in cui andavo alle superiori non ero rappresentante di classe o di istituto ma facevo di quei casini rivoluzionari che nemmeno immaginate.
Tiravo su casini per non mantenere in classe portatori di handicap che fossero aggressivi o di eccessivo disturbo senza nemmeno avere un adeguato insegnante di sostegno.
Tiravo su casini per l'incompetenza degli insegnanti di sostegno che, quando non erano più in grado di controllare l'aggressività dell'handicappato e cioè sempre, chiedevano agli studenti di essere protetti e difesi!
Tiravo su casini per l'ignoranza ed incompetenza dei docenti che veramente arrivavano al limite della decenza!
Un vicepreside e professore di tedesco del'istituto che durante le sue ore di lezione lasciava la classe scoperta mentre lui andava nel parcheggio a fumarsi toscani e lasciava ad un volontario "fare lezione".
Una professoressa laureata in fisica e farmaceutica abilitata a spiegare elettronica e sistemi che, oltre a dettare il contenuto del libro di testo sostituendo le parole con sinonimi, non sapeva spiegare una mazza e non sapeva nemmeno di essere al mondo!
Un professore di elettronica e sistemi che invece di spiegare la lezione raccontava dei suoi viaggi in giro per il mondo e cercava di sensibilizzarci sul fenomeno dell'erosione delle coste asiatiche.
Una professoressa di italiano che metteva buoni voti a tutti per evitare che una classe intera la circondasse intorno alla cattedra minacciandola.
Dei tecnici di laboratorio che al massimo riconoscono qual è la chiave corretta per aprire la porta del laboratorio e basta.
Un professore di matematica che sapeva spiegare in lingue incomprensibili e sconosciute.
Un professore di elettronica analfabeta nel parlare e nello scrivere che prima di insegnare lavorava nelle miniere in Belgio e che quando doveva mettere una nota di classe chiedeva la collaborazione della classe stessa per la correzione in lingua italiana e ovviamente la classe divertita lo aiutava. (Però almeno l'elettronica vera lui la conosceva!)
Poi le strutture...!!!
Un'aula di fisica utilizzata come comune aula/ripostiglio.
Computer scolastici strapieni di programmi privi di regolare licenza.
Riscaldamento fuori uso l'inverno.
Palestra in pseudo stato di inagibilità a cui i Vigili del Fuoco hanno negato di attaccare un canestro o un segna punti per evitare il cedimento delle pareti perimetrali.
Ma non divaghiamo, lo stato della scuola italiana lo conosce chiunque!
Il mio discorso iniziale era che io protestavo per problemi veri!
Non ero rappresentante ma sono stato chiamato dal preside a rappresentare gli studenti in un sondaggio ministeriale sullo stato e la qualità della scuola italiana.
Sapete cosa ne è saltato fuori da discussioni ufficiose?
Che i docenti sono in grandissima percentuale dei pezzenti incompetengti o ignoranti o tutto insieme.
Sarebbe il caso di creare delle verifiche sulla reale capacità lavorativa dei docenti e punire o eliminare le mele marce.
Questo però non è consentito dalle attuali leggi dello stato italiano.
Volete protestare e manifestare per qualcosa?
Chiedete allo Stato Italiano di consentire di giudicare l'operato dei docenti e di dare in mano anche a voi studenti la parola e l'autorità di sentenziare la qualità di un docente.
Certo che per via dell'attuale maturità dei giovani non è pensabile affidare completamente il potere di giudizio agli studenti.
Però dovete pretendere la qualità dell'insegnamento e lo Stato ha il dovere di tutelarvi e aiutarvi a crescere!
Sono perfettamente d'accordo con SE... è esattamente quello che volevo esprimere
bwahahahahaha quanto mi godo a crogiuolarmi in questi topic che rasentano il flame.. è una gioia dolcissima..
alors
innanzitutto
la scuola oggi fa schifo. E' inammissibile che la gente non sappia parlare e scrivere in italiano corrente
sempre piu spesso (ed è su internet che si trovano le chicche migliori) capita di incappare in strafalcioni grammaticali, o palesi lacune nella lingua madre.
un film veniva intitolato sarcasticamente "io speriamo che me la cavo"
beh.. al confronto potrebbe vincere il premio pulitzer..
altra cosa
cellulari
se io parlo con una persona, instauro un rapporto concretizzato nello scambio di informazioni( detto anche dialogo)
se io diventassi professore, e un mio studente iniziasse a mandare messaggini, inviterei il suddetto studente a posare il telefono sulla cattedra e verrebbe sbattuto in tempo zero dal preside.
è una gravissima mancanza di rispetto verso chi si ha davanti e verso l'istituzione stessa farsi i cavoli propri mandando sms a tizia, caia o sempronia.
il cellulare va spento.
all'universita mi è capitata una cosa che rende quanto stupido ed elementare sia il sistema fino alle superiori comprese.
(infatti io le chiamerei School for dummies)
(della serie verghiamo i giovani ma con delle bacchette cotonate tanto per fare scena)
Scena: il professore entra in aula spaccando il secondo.
dopo due minuti un cellulare VIBRA (non suona) di uno studente in secondo banco.
il professore si ferma e chiede "le è successo qualcosa di grave a qualcuno di molto caro?"
il ragazzo intimorito risponde di no.
il professore sorride e risponde "bene, mi sarebbe dispiaciuto. Rivolgendomi ai suoi colleghi, invece, voglio dire di chiedere pure a lei della lezione di oggi, che ovviamente metterò all'esame. Arrivederci."
ha preso e se n'è andato.
dulcis in fundo
manifestazioni
le manifestazioni studentesche, oramai da decenni sono come mettere una cravatta ad un maiale.. qualcosa di quasi completamente inutile.
l'unica utilità sta nel fatto del divertimento
caso a: ho la morosa
-> genitori al lavoro+io a casa+morosa a casa = casa libera
caso b: non ho la morosa
-> vado a manifestare con il liceo prevalentemente femminile e tiro su un po di numeri che poi mi lavoro con calma...
per tutto il resto c'è mastercard!
per chi non è d'accordo con quanto scritto sopra: avete mai avuto un dialogo con persone straniere? in che lingua avete parlato? vi siete resi conto dell'abisso che divide il loro inglese, con il nostro inglese medio?
un mio amico giapponese si è meravigliato del fatto che la maggior parte della popolazione non sapesse un'acca di inglese... il brutto è che spesso non la sa nemmeno delle lingue che vanno per la maggiore!! italiano compreso!!!
k vi saluto e bn ntt a tt
E qui emerge il secondo problema della scuola... che, come professore, potresti farlo solo in teoria, ma in pratica no (e te lo dico dopo aver fatto un paio di mesi di supplenza alle superiori). Se lo studente si rifiuta di posare il cellulare puoi solo spedirlo fuori dall'aula e scrivere sul registro.
E intanto se mentre lo studente è fuori dall'aula succede qualcosa rischi ancora di avere delle responsabilità.
Se poi aggiungi che lo scrivere sul registro ha come massimo effetto quello di portare all'8 in condotta si capisce che alla fine i professori non possano poi fare così tanto.
Ci sono i professori incompetenti, ma ce ne sono anche altri che potrebbero essere dei buoni insegnanti ma a cui è il sistema ad impedir loro di esserlo.
All'università funziona perchè sono gli stessi studenti a fare in modo che le lezioni non siano disturbate. Chi non vuole seguire va fuori e non deve dare spiegazioni a nessuno. E il professore può permettersi di fare cose di questo genere se lo ritiene utile (premesso che anche all'università ci sono quei professori estremamente preparati e quei professori "che se oggi c'è l'assistente si capisce di più"). Tanto per il voto sul libretto devi passare da lui, e allo studente non conviene farsi notare in negativo...all'universita mi è capitata una cosa che rende quanto stupido ed elementare sia il sistema fino alle superiori comprese.
Panz.
C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.
ah, carissimo. anche io lavoro (?).
è da poco che ho mollato. Ho 18 anni e mi sono fermato in seconda, per mia colpa. Ho fatto 1a-2a-2a-2a e ora basta. La voglia di studiare non c'è ma quella di far casino, beh... a chi non piacerebbe tornare a scuola dopo anni di lavoro?
E' vero quest'anno sono stato bocciato con 3 materie da 5 (5 è il voto, N.d.R.) all'IPSIA. ma una IPSIA seria, mica ca**ate come nell'altra in cui ero (e dalla quale mi sono ritirato per incompetenza TOTALE di provessori e studenti).
Il degrado nelle scuole è parecchio, ormai non c'è più nemmeno distinzione fra IPSIA e Liceo, solo che al Liceo insabbiano tutto (esperienza personale) mentre all'IPSIA filmano e ingigantiscono TUTTO.
Il problema di fondo non è tanto negli studenti (anche se essi hanno la loro buona fetta di colpa) ma più che altro nei sistemi di valutazione dei professori stessi.
Faccio un esempio:
Nel biennio c'è Geografia e Fisica. Io avevo Esercitazioni pratiche (5) Geografia (5) e Fisica (5).
Dal biennio in poi geografia e fisica vengono eliminate per fare spazio a più ore di laboratorio (Es. pratiche).
Nella mia classe c'è stato chi si è preso la bellezza di 70 rapporti e parecchie sospensioni. Io ne ho presi solo 3 (sempre quel maledetto cellulare, che nel mio caso però è indispensabile avendo genitori all'estero, anche se essi scelgono SEMPRE il momento meno opportuno per telefonare... Ma ammetto la mia colpa).
Risultato? Io sono qui a scrivere mentre gente con 70 e passa rapporti è ancora a scuola!
Volete saperne di più? Date semplicemente un'occhio a http://scuolazoo.blogspot.com/ e guardate "notizie" fresche di giornata.