Mi sono sempre chiesto questo:
allora, io posso inserire nel mio sito materiale coperto da copyright che prelevo da un'altro sito, inserendo, una pagina Disclaimer nel mio sito nella quale spiego che il materiale è stato trovato in rete e preso senza scopo di lucro, eccetera eccetera?
Se non basta devo mettere anke il link al sito in questione!!!
Vi prego ILLUMINATEMI!!!!!!!!! :-D
Io direi che non è così semplice! il materiale protetto da diritti lo è sia sul tuo sito che su quello di altre persone! quindi il succo non cambia... o li ospiti tu o li ospita un altro non basta certo una paginetta di "pulitura di mani" per ripagare l'artista della truffa che si attua alle sue spalle! non credi?
credo che il disclaimer non serva quasi a nulla. Se il file è coperto da Copyright ti assumi tu come webmaster le conseguenze alla pubblicazione del sudetto file. e quindi se l'azienda produttrice trova il file libero ti può anke denunciare xkè non fa nessun riferimento al disclaimer
Sì è vero quello che avete detto, però un webmaster come fa a tutelarsi?
Io ci sto attento e non prelevo immagini da siti dove mi si avverte che, pur potendo salvare, il materiale è protetto.
Ma se un file abc.jpg protetto da copyright viene "rubato" e io lo trovo in un sito che non mi dice niente come faccio a saperlo?
Non c'è un modo per capirlo dal file stesso?
Che sò, qualcosa che si possa leggere con un editor magari. Booh
Perfavore non ditemi come fa mia zia che la miglior prevenzione è l'astinenza...
beh... a parte i casi di ovvietà, tipo le foto di un fotografo famoso oppure un mp3 degli articolo 31, si presuppone sempre la tua buona fede. Non è raro ricevere una email che ti invita a togliere il soggetto del copyright, questo perchè è più facile per i legali chiedere gentilmente piuttosto cheintentare una causa che comunque costa.