Visualizza risultati del sondaggio: trovi giusto conoscere la netiquette?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    18 94.74%
  • no

    0 0%
  • non mi interessa

    1 5.26%
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: netiquette

  1. #1
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Purtroppo ho notato come spesso nel forum non si rispettino gli altri utenti, voglio riportare di seguito alcuni punti presi da www.penale.it/netique.htm
    1.

    Non usare un linguaggio irrispettoso, tanto meno termini turpi.
    E' una regola ovvia, ma in Internet, dove non c'e' contatto diretto, si fa ancora più sentita.
    Ciò non toglie che in Rete ci si possa tranquillamente dare del "tu" laddove, normalmente, si userebbe la terza persona. Per gli internauti il rispetto è una questione di sostanza, non di forma.
    2.

    Non fare flame.
    Il termine (di origine anglo-telematica) significa fiamma e fare flame corrisponde ad infiammarsi, spingersi nella critica dai toni non consoni ad una discussione civile. A maggior ragione, è considerato flame (nella sua specie peggiore) l'uso di ingiurie.
    In ogni àmbito telematico il dibattito deve essere improntato al massimo equilibrio ed al pieno rispetto per gli interlocutori. In questo senso, l'esperienza di Internet potrebbe essere un ottimo esempio per la vita di relazione di tutti i giorni.
    3.

    Non scrivere tutto in maiuscolo.
    Un tempo, molti dattilografi autodidatti amavano scrivere tutto in maiuscolo, forse per evidenziare meglio il proprio pensiero. Malgrado la tecnologia sia ben diversa, la comune tastiera ha determinato il passaggio di questa pratica dalla dattilografia vera e propria alla telematica.
    Di fatto, però, il testo maiuscolo nel secondo àmbito è assolutamente sconsigliato: in Internet equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti. Addirittura, molti "puristi" amano scrivere tutto in minuscolo.
    ed inoltre per i nuovi da http://www.notaio.org/net.htm "netiquette"
    1 - Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list) o in un nuovo Forum di discussione, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.
    2 - Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail. Se si utilizza un "signature file", mantenerlo breve e significativo.
    3 - Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica o del Forum (cosiddetti argomenti OFF TOPIC).
    Non è per far critica verso nessuno, però seguire delle "norme di vita comune" (passatemi il termine ) nel rispetto di tutti mi sembra doveroso.


    p.s. se qualcuno sà dove posso trovare "netiquette" abbastanza completa ne sarei grato ( quelle trovate non mi sembrano molto complete ma si integrano tra loro)
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    mma, sembra abbastanza ragionevole sta roba. Io penso che le regole finchè ci sono non è detto che vengano rispettate o fatte rispettare insomma queste sono cose da vecchi (senza offesa) alla fine è il senso civico che deve predominare più che le regole le quali ognuno interpreta a proprio piacimento. Vivere in comunità non è mai facile su questa terra: come c'è il ricco e il povero ci sono i tolleranti e i meno tolleranti... ecc ecc, alla fine dipende tutto dal termometro di giudizio soggettivo. Le regole ci illudono di vivere in una società civile ma non lo saremo mai finché non saremo tutti consapevoli di essere persone uguali. Non stiamo ancora in paradiso. :)/

  3. #3
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    wwwbrianmaytk
    queste sono cose da vecchi (senza offesa)
    nessuna offesa.. mi sà che come età sono tra i più "vecchi" in AV ( almeno credo), ciò che hai scritto in parte è giusto, come è sempre con le "regole" c'è sempre stato chi non le rispettava, io parlo di "norme di comportamento", ogniuno ha il suo carattere, che può essere calmo o infiuammarsi subito ( il bello dell'umanità) ma tentare di seguire una "corrente" che porta a cercare di rispettare tutti mi pare giusto.
    Sicuramente non verrà seguita da tutti, un mondo migliore è un'utopia purtroppo.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    ciò che hai scritto in parte è giusto
    ecco vedi? già se ti domandi cosa "è giusto" ci rendiamo conto che le regole sono giuste o meno a seconda di chi le legge... io non scrivo cose "giuste", mi limito a scrivere quello che penso, ti sembra poco?

  5. #5
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    scusa per i termine errato , era più appropriato
    in parte concordo con ciò che hai detto
    meglio se rileggo i post prima di inviarli
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    La netiquette non e' una regola, e' un complesso di buone maniere.

    Si possono rispettare opure no, ma se vai in giro a postare insulti su tutti i forum che vedi prima o poi qualcun'altro che smette di essere garbato e ti dice dove puoi riporre il tuo joystick dopo che hai finito di giocare lo trovi!

    Insomma: io voto Si'. E' giusto conoscere la netiquette ed e' giusto anche applicarla (e' giusto secondo me, ovviamente: non pretendo di poter giudicare cos'e' giusto in assoluto!)

    Ma posso capire che a volte (cosi' come accade per le buone maniere) si possa anche contravvenire: non me la prendo se qualcuno mi insulta in un eccesso d'ira (sempre che anch'io non sia incavolato a mia volta).

    E comunque le regole sono (o dovrebbero essere), generalmente, limitazioni che una comunita' decide di autoimporsi per assicurare il quieto vivere e non leggi imposte dall'alto con arroganza e disprezzo.

    Sul fatto di non essere in paradiso... concordo: qui di peccati veramente originali non si riesce piu' a farne !

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io trovo questo post molto simile ad un altro a cui ho risposto qualche giorno fa e ripeto +- lo stesso.

    La parola netiquette deriva dall'unione dei termini net ed etiquette e significa Galateo della Rete. Al suo interno, come é già stato detto, possiamo trovare tutte le norme che il perfetto utente di community deve rispettare.

    Personalmente trovo che sia giusto seguirla, però trovo anche giusto rispondere con un vaffa quando viene richiesta per la decimillionesima volta

    Come posso guadagnare AC?
    Come elimino il banner dal PHPBB2?
    MA Altervista supporta l'ASP?

    e via dicendo.

    Senza contare che in alcune discussioni é assolutamente necessario rispondere male se no non vieni minimamente ascoltato oppure alcune risposte possono essere semplicemente scherzi e non vengono capiti...


    Ma perché stavolta non mi é venuto in mente brione? Mah... :D

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Anke io trov giusto conoscere e rispettare la netiquette perkè quando si vive in una community come questa se tutti facessero il cazzo ke vogliono... Av sarebbe già morta... cmq sicuramente c'è qualkuno ke fa quel cazzo ke vuole per es i conenuti del sito ke nn rispettano il regolamento oppure postano sul forum senza prima aver letto il regolamento e altri post etc etc etc
    Ci sono milioni di esempi...


    Con qs cosa voglio dire... nn lo so però ho ragione!!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Io trovo assurdo il sondaggio in se.
    Se sei qui è anche perchè imlicitamente rispetti le regole, provati a non rispettarle e non ci sarai più.
    Le regole, non si interpretano si subiscono semmai, la netquitte è un'altra cosa, in quanto non è una vera regola, ma un insieme di "buone maniere" da applicarsi alla rete (forum, chat ecc) e questo indipendentemente dalle regole stabilite nel forum.
    Quindi ... andate a fare .....

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Concordo con il pensiero di numerone :)
    Tutti i nuovi utenti postano nel forum sempre le stesse domande e dopo un pò ti lasci andare :x

  11. #11
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    sugandbibi non ho mai detto che la netiquette sono regole da riospettare, ho solo detto che sarebbe bello seguirlo, visto che ho notato poco rispetto in molte occasioni tra iscritti, e sopratutto ( seconda parte) il NON cercare le risposte ( o ignorarle) e continuare a fare le medesime domande. Certo che le regole vanno rispettate ( e mi sembra di averlo fatto finora) ci mancherebbe.

    Numerone, proprio per questo ho aperto il sondaggio, sperando che i nuovi iscritti prima facciano ricerche e poi chiedono ( chi visse sperando morì non si può dire)

    comunque GRAZIE a tutti per i vostri interventi
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  12. #12
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    La netiquette non e' una regola, e' un complesso di buone maniere.

    A mio modo di vedere la NETiquette è solo una domostrazione di CIVILTA'! che spesso sarebbe più che necessaria per la vita di una communuty ampia come questa.


    Ciao!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    sugandbibi non ho mai detto che la netiquette sono regole da riospettare, ho solo detto che sarebbe bello seguirlo, visto che ho notato poco rispetto in molte occasioni tra iscritti, e sopratutto ( seconda parte) il NON cercare le risposte ( o ignorarle) e continuare a fare le medesime domande. Certo che le regole vanno rispettate ( e mi sembra di averlo fatto finora) ci mancherebbe.

    Numerone, proprio per questo ho aperto il sondaggio, sperando che i nuovi iscritti prima facciano ricerche e poi chiedono ( chi visse sperando morì non si può dire)

    comunque GRAZIE a tutti per i vostri interventi
    guarda che hai detto le stesse cose che ho detto io, tranne una cosa, che c'entrava farne un sondaggio.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    che c'entrava farne un sondaggio.
    perché non lo chiedi alle 12 persone che hanno risposto al sondaggio? non è detto che ad un sondaggio tutti siano interessati (all'ultimo referendum è successo) quindi tu sarai uno di quelli non interessati... ora dico io, perché ste domande?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    www a volte io credo che il caldo faccia male.
    Io non lo chiedo a chi ha votato, non lo chiedo a te, ma lo chiedo a chi l'ha inserito.
    E' come se dai dati di un sondaggio si possa poi decidere se è giusto o meno essere educati, o seguire o meno delle regole.
    Io non credo che la società, che sia AV o un'altra, debba muoversi sulla base di un sondaggio, specie se il sondaggio tocca le regole di buona convivenza.
    Non è che io cambio atteggiamento in base di un sondaggio.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Io ...lo chiedo a chi l'ha inserito. E' come se dai dati di un sondaggio si possa poi decidere se è giusto o meno essere educati, o seguire o meno delle regole. Io non credo che la società, che sia AV o un'altra, debba muoversi sulla base di un sondaggio, specie se il sondaggio tocca le regole di buona convivenza. Non è che io cambio atteggiamento in base di un sondaggio.
    Allora proprio per questo puoi star tranquillo che nessun sondaggio ti impone ciò, (forse ti ho confuso con il referendum... eh sì, là è un po' diverso) quindi il mio consiglio è "finché il sondaggio va lascialo andare"...

  17. #17
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    sugandbibi il sondaggio l'ho messo solo per capire se gli utenti di AV ritenessero fosse giusto far conoscere la netiquette, il fatto è che ho notato un" menefreghismo" ( o chiamatelo come meglio credete) da parte di molti utenti su principi di convivenza che a mè personalmente pargono ovvi. Già il fatto che come al solito sono gli stessi a postare ( facci caso, tempestano il forum di decine di domande " sempre quelle e spariscono" mentre i "nuovi" spariscono appena il sito funziona, non partecipano a discussioni, non si interessano dei lavori in corso o cambio TAG eccettuato quando non gli funzionano e tanto altro).

    Personalmente ritengo AV una grande e stupende e stupenda community, e spero che altra gente partecipi al sondaggio, non solo col voto ma con post, forse sono un sognatore ma mi piace credere ad AV come una grande "famiglia" dove ci si dà una mano e ci si rispetta.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Vedi, non puoi sperare che le persone stiano qui per formare la grande famiglia.
    Già ci basta un grande fratello ogni anno ;)

    La gente viene, posta, spessissimo la stessa domanda e poi scappa, o meglio soddisfatta o insoddisfatta se ne va.
    Ti sembrerà strano ma il forum serve principalmente a questo, a dare risposte a chi ne chiede.
    Non darne, o arrabbiarsi, questo sì che va contro la netiquette o chiamala come vuoi.
    D'altra parte non c'è scritto da nessuna parte che non si possa venire qui, chiedere un'informazione e poi rimanere attaccati al forum vita natural durante.

    Francamente per dirla tutta, è un po che il forum di AV mi ha stancato, ci sono solo discussioni lunghissime e sterili tipo questa, che non portano da nessuna parte, non stiamo dando un'informazione, non stiamo aiutando nessuno, stiamo solo discutendo se è giusto o no essere educati.
    Tutto sommato il succo di questa discussione è solo questo, e mi sembra un po sciocco discutere su questo.
    Ok ti lascio pensare, ciao.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    ...ci sono solo discussioni lunghissime e sterili tipo questa, che non portano da nessuna parte, non stiamo dando un'informazione, non stiamo aiutando nessuno, stiamo solo discutendo se è giusto o no essere educati.

    ...il succo di questa discussione è solo questo, e mi sembra un po sciocco discutere su questo.
    mma!? si dice che ci sono numerosi post inutili in questo forum... e chi è che lo dice? colui che partecipa ad un argomento che non gli interessa :(?

  20. #20
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    In effetti postare su argomenti "sterili" o leggerne può essere fastidioso, sopratutto su un forum che in teoria sarebbe di supporto , ma se è stata creata piazza centrale,, via libera ecc è anche per discutere di argomenti non tecnici.
    Certo sarebbe più interessante discutere su " i bug di php-nuke" o "phpbb2 e yabb" qualle consigliare e perchè ( faccio esempi) ma tra mille e mille domande ( cito numerone)
    Personalmente trovo che sia giusto seguirla, però trovo anche giusto rispondere con un vaffa quando viene richiesta per la decimillionesima volta

    Come posso guadagnare AC?
    Come elimino il banner dal PHPBB2?
    MA Altervista supporta l'ASP?
    credo passi ancora di più la vosglia di entrare sul forum :? .
    Comunque ciò che avete detto mi ha dato da pensare, anche se credo che nessun post ( a parte i "soliti" come numerone a detto) che non portano un gran supporto al forum ( ce ne somo troppi tutti uguali) possano portare a conoscere o capire di più alcuni argomenti che non si conoscono ( faccio riferimento a un post dove a un certo punto si spiegava la differenza tra hacker, lamer ecc....come esempio) .

    A mio modo di vedere la NETiquette è solo una domostrazione di CIVILTA'! che spesso sarebbe più che necessaria per la vita di una communuty ampia come questa.
    Assolutamente daccordo!
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •