<< il divisionismo è un movimento pittorico che ha in Seurat il suo cominciatore ed esponente principale.>>
Come si fa a scrivere una corbelleria del genere?
Da oggi inauguro questa mia battaglia (sicuramente persa): NO A WIKIPEDIA.
Se state cercando adesso questo termine, per vedere se è stato effettivamente scritto così, fatica sprecata: ho provveduto ad eliminare quest’infamia (a meno che qualcuno non abbia già ri-modificato il testo).
L’idea di fondo di questo sito web non è affatto male… ma è un’utopia!
Non sapete qual’è quest’idea di fondo?
Wikipedia per chi non lo sapesse è un’enciclopedia “particolare”… Ogni voce (di qualsiasi argomento - anche i Pokèmon) può essere modificata o creata da chiunque: dal professorone universitario (che non credo metta naso in questo sito) a vostro zio Peppino o la panettiera vicino casa vostra.
Siamo realisti: chiunque potrebbe credersi più saccente di quanto sia (finendo per sparare cannonate della portata colossale) o potrebbe anche alterare il testo per gusto sadico (gente pazza ce n’è…).
“Eh, che sarà mai… arriverà qualcun altro più dotto a modificarlo…”.
Eh, si certo. E se quel qualcun altro non arriva in tempo? Voi avete già stampato e imparato quella pattumiera…
Vedasi il mio caso: domani terza prova in classe. Se non avessi già studiato qualcosa in arte mi sarei fidata ciecamente di questa “enciclopedia” e chissà che voto avrei preso.
Dunque riassumendo:
Aspetti negativi: nessuna notizia o informazione è garantita. Potrebbe anche essere tutto falso.
Aspetti positivi: chiunque può attingerne in modo gratuito e senza vedersela con il copyright.
Ma alla fin fine la maggiorparte di noi non deve creare enciclopedie cartacee o siti di cultura,
così da preoccuparci di copyright.
Il nostro è un consumo personale e di siti che trattano questi argomenti ce ne sono a iosa. Tanto vale consumare due click in più ma essere sicuri di quel che si è stampato o studiato.
Fermiamo questa tendenza (già milioni di siti stanno introducendo il proprio “Wiki”) prima di ritrovarci a leggere che Caravaggio è stato portiere dell’Italia negli anni ‘90…
PORTATE AVANTI QUESTO MESSAGGIO!