Scusate vorrei sapere come si fa a segnalare un sito ai motori di ricerca!!!grazie
FunCool: Sposto in Piazza Centrale.
Scusate vorrei sapere come si fa a segnalare un sito ai motori di ricerca!!!grazie
FunCool: Sposto in Piazza Centrale.
Ultima modifica di funcool : 03-03-2007 alle ore 10.22.02
Il sito si può solo suggerire: segui questo url
http://www.google.com/addurl/
Non è detto che google lo prendi in considerazione.
per avere il sito nei motori bisogna avere molti link per il web :)
Ti consiglio di fare qualche ricerca nel forum e di postare nella sezione più adatta
Ciao ciao
Ciao
Io mi sono fatto una lista mia dei motori in lingua italiana:
http://golfox.altervista.org/lista_m...rca.php?tipo=1
(anche se è stata rifatta l'anno scorso è possibile che qualche link non sia più valido).
Comunque se fai siti in html o con pagine accessibili e segui i consigli che ti dà google, non è necessario che segnali i siti: ci penseranno gli spider a beccarti.
Ciao
Ti posso confermare che l'accessibilità è un'altra cosa e non serve hai motori
Ciao ciao
Quindi fammi capire...
[ad esempio]
Flash, che (per la maggior parte) non è accessibile, è indicizzabile per i motori di ricerca?
Un' immagine senza l'attributo alt è indicizzabile correttamente? (lasciamo stare il nome del file dell'immagine o il fatto che uno spider lo becca in questo caso)
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con te: l'accessibilità centra eccome!!
Ciao
l'accessibilità c'entra si, son d'accordo. Perché un sito accessibile è costruito seguendo delle regole più strette di quanto si faccia solitamente, che rende il contenuto più facile da analizzare per software specifici. Questi software possono essere un lettore di contenuti, un browser testuale, così come il bot di un motore di ricerca. Accessibilità significa non richiedere la presenza di meccanismi complessi sul client, quali javascript, applet java e, si, in parte anche flash
Come esperienza personale per i motori di ricerca, io negli anni ho aperto piccoli siti, con tre pagine, praticamente zero link entranti da altre parti, un contenuto (ovvero del testo, non solo parole e titoli). Inviati a google via /addurl, dopo un paio di settimane erano nell'indice
Ciao
Io ne capisco poco e il mio sito lo ho fatto per imparare
Anche se ho qualche anno e ho imparato tardi ho fatto un sito spartano ma
ma farlo da solo non avrei mai pensato
Io ho seguito le istruzioni di google Strumenti per i webmaster digitando queste tre parole mi ritrovo
il primo " telecamera casco moto " sarà un caso.
Penso sia importante il Sitemap almeno ho notato che da quando lo ho inserito dopo 10 gg sono comparso prima non esistevo
Luigi
I siti in Flash di solito vengono indicizzati solo sulla home page, ma non perché non siano accessibili, perché sono in un formato non digeribile dai vari spider in rete (soprattutto quando i link interni al filmato non portano ad altre pagine ma ad altri frame del filmato stesso)Originalmente inviato da golfoxDa quel che ho notato usando il motore images.google, vengono indicizzate tanto le immagini con il testo alternativo quanto quelle senza... l'unica differenza è che nel primo caso i risultati sono specificati con il loro attributo ALT, nel secondo con il testo circostante (e, purtroppo, quasi mai inerente con l'immagine stessa).Originalmente inviato da golfoxCome ti ho in parte detto sopra, l'indicizzazione non dipende tanto dall'accessibilità quanto dal formato in cui sono scritte le pagine e su come sono collegate tra loro: vengono paradossalmente indicizzate meglio quelle porcherie realizzate usando Frontpage (mi scusino gli utenti di FP, ma non ho mai digerito quel codice pseudo-HTML IE-compatibile che usa per scrivere le pagine create) che non dei capolavori di grafica come Flash o Java, proprio perché il codice di Frontpage, pur essendo come detto sopra una porcheria, continua ad essere testo semplice...Originalmente inviato da golfox
Per concludere: un piccolo test che ho scoperto di recente: potete scoprire quante e quali pagine del vostro sito sono indicizzate da Google (e, presumo, altri motori di ricerca), scrivendo come query qualcosa tipo site:dementialsite.altervista.org (questa ovviamente vi dirà le pagine indicizzate del MIO sito...). La scoperta che ho fatto? Nonostante le pagine reali del mio sito siano oltre 300, Google ne indicizza appena 24 e gran parte non sono pagine reali ma esempi che ho postato qui sul forum scollegati dal mio sito reale...
Statemi bene...
Ultima modifica di dementialsite : 07-03-2007 alle ore 10.19.05
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Ciao dementialsite
Rispondo alle tue osservazioni perché forse in quelle quattro parole non mi sono spiegato bene.
Quando si parla di accessibilità a volte si fà un po' di confusione (e forse col mio intervento ho contribuito a farne altra) comunque visto che si parla di segnalazione dei siti sui motori di ricerca, direi che con "accessibilità" ci si può riferire al fatto che gli spider raggiungono o meno le informazioni del sito che si vuole segnalare.
Possiamo anche immaginare (e ripeto immaginare) che uno spider funzioni come uno screen reader ovvero tutto quello che è testo è leggibile il resto (immagini, applet Java, Flash e altre cose) no.
Naturalmente la mia esemplificazione è molto grossolana (ti accenno che l'accessibilità prevede anche il fatto di raggiungere i contenuti tramite tastira - tab e access key per esempio - o con qualsiasi altro supporto) ma lo faccio per portarti ad un esempio: una scritta qualsiasi (es: "ciao mondo") in formato testo è accessibile, in un'applet java no, in un swf molto probabilmente no questo perché il suo contenuto (ovvero "ciao mondo") non può essere raggiunto, nel nostro caso, dallo spider.
Nel caso del Flash, Google sa che c'è il file flash (tramite l'(X)HTML) ma non sa (in linea generale) cosa ci sta dentro il file flash quindi il contenuto non viene letto e non può essere indicizzato.
Per le immagini è peggio che andar di notte: ripeto io parlo di contenuto dell'immagine non del fatto che l'immagine viene beccata. In questo caso prova a scrivere in una gif "ciao mondo" e vediamo se google ti prende il contenuto della gif (senza Alt) ;-)
Quindi rimango della mia opinione: l'indicizzazione dipende e non poco dalla accessibilità; il fato che poi FP (che anche io odio) faccia del codice sporco è un'altra cosa perché genera sempre del testo e quindi come tale viene tranquillamente letto e "parsato" dai motori di ricerca.
Un'altra conferma: ho un sito con pochissime pagine (una decina o poco più) ho fatto la prova che tu suggerisci e guarda un po' qual'è il risultato? ;-)
Ciao