- Ore 9:00
- Arrivo in ufficio con molta tranquillità, sistemo il mio bel (si fa per dire) portatile sulla scrivania avvio il tutto e attendo che il sistema salga.
Nel frattempo vado a prendere il log stampati del server Suse.- Ore 9:10
- Presi i log inizio a guardarli, sembra che tutto sia ok.
Meglio così no?
Nel frattempo il sistema è bello che salito e inizio a digitare la password per accedere.- Ore 9.15
- Digitata la password accedo al sistema apro Thunderbird ed inizio a controllare la posta
- Sembra proprio che sia una normalissima e noiosissima giornata lavorativa standard
- Ore 9:17
- Si spalanca la porta della mia stanza, entra un tizio e mi dice :
Lemoeb (Eh si mi chiamano con il nick pure al lavoro ) ho un problema enorme con il mio PC, mi sono preso un sacco di virus.- Io : sicuro? che hai combinato?
- Lui : nulla ho acceso il PC e c'erano i virus.
- Io : .....
- Lui : Veramente, non stò scherzando il PC era pieno.
- Io : Come fai ad esserne certo? e soprattutto che tipo di virus erano?
- Lui : Non lo so, ma sicuramente erano dei peggiori perchè il pc non voleva avviarsi e per essere più sicuro l'ho proprio spento e staccato dalla corrente!
- Io : ..... , Bah.....andiamo a vedere.
- Ore : 9:25
- Accendo il pc del tizio in questione dopo aver staccato il cavo di rete per evitare il propagarsi di eventuali virus e attendo il caricamento del sistema operativo (Windows XP).
- Ore : 9:28
- Il sistema operativo è salito ed accedo digitando user e password.
- Lui : mmm molto strano non ha dato problemi, che siano dei virus nascondino? (voleva dire di tipo Stealth)
- Io : ..... Beh forse vuole giocare a nascondino si si
- Provo a lanciare l'antivirus e attendo la fine della scansione
- Ore : 10:43
- scansione terminata.....nessun virus rilevato
- Io : quì riporta che non ci sono virus
- Lui : Impossibile vedrai che è come dico io è un virus nascondino (ancora co sto cavolo di nascondino? Si dice Stealth!!!)
- Io : Mi sembra strano che sia così, vediamo le impronte virali.....ok sono aggiornate.
- Lui : Si ma se si nasconde come fai?
- Io : E' il mio lavoro no? Se è un fantasma lo scovo, mi chiamano "GhostBuster" su internet non lo sai?.
- Lui : Veramente? non la sapevo questa
- Io : (Pensato : Questo è tutto scemo)
- Ore : 11:15
- Apro il programma di posta del tizio per verificare la presenza di mail con Trojan.....ma nulla.
- A questo punto chiedo più delucidazioni possibili al tizio e soprattutto quale fosse la schermata che lo avesse avvisato sulla presenza di virus.
- Lui : Guarda questa mattina quando ho acceso il PC è partito lo ScanDisk (avete letto bene ScanDisk), e quindi mi sono subito allertato, perchè circa 3 anni fa su Panorama era presente un articolo che parlava proprio di questo e cioè : "Se parte lo scandisk all'avvio, il sistema si sta pulendo da virus che lo hanno infettato".
- Mi sono alzato dalla sedia e dandogli una pacca sulla spalla gli ho detto di continuare a leggere "Panorama" e poi me ne sono andato.
Ragazzi che mattinata
Ciao
Leandro