Vedo che qualcuno ha fatto caso che non sono più mod e di come cercavo di svolgere l' "incarico". :)
Cmq, tornando in topic, do la mia prima risposta a post del genere stando dall'altra parte della barricata.
A settembre saranno 4 anni che frequento AV (2 anni son stato mod) e credo di aver accumulato un pò di esperienza come utente e mod, suddetta esperienza mi permette di dire che i problemi sorti sono stati causati all'70% dagli stessi utenti ed al 30% dai mod (le colpe non sono mai di una sola parte): come è già stato detto, l'età media degli iscritti è notevolmente calata e, tralasciando alcune eccezioni, molti dei ragazzini che si iscrivono
- non sanno cosa significhi la parola forum
- credono di potersi comportare e rispondere come se si stesse parlando con gli amici di scuola o del bar (frasi sconnesse con forte uso di abbreviazioni, che rendono alcuni messaggi simili ad SMS più che ad post di un forum [questa "abitudine" su molti forum porta alla chiusura dei post o alla decurtazione di punti reputazione])
- pretendono di ricever risposta dopo 5 minuti (sono i soliti che uppano la discussione ogni 15min oppure, cosa più grave, chiedono ad altri utenti di farlo)
- sono arroganti: aggiungete alla persona del profilo 3 il fatto di credere di conoscere TUTTO lo scibile umano.
A fronte di tutto ciò è logico che i mod decidano di arginare il problema "forzando un pò la mano". Aggiungo, inoltre, che, secondo la mia modesta opinione, i problemi sono sorti perché prima (3anni fa) si sperava che il livello si alzasse nuovamente e che l'ondata di ignoranti (ignoranti = coloro che ignorano come funzioni una determinata cosa, non leggetela come una offesa) fosse solo momentanea. Durante quel periodo, gli utenti ebbero l'opportunità di esser più liberi perché i mod erano più flessibili, con l'andare del tempo i mod si son resi conto che non era più sostenibile la situazione e ci furono le famose Forche Caudine (l'irrigidimento del periodo dweb) in cui, devo ammettere, furono commessi anche errori per alcune decisioni prese.
Da allora il livello di preparazione (regole di convivenza, come utilizzare proficuamente il forum etc etc) degli utenti è andato scemando ed oggi si assiste a discussioni di cui:
- 75% sono inutili/spazzatura;
- 10% problemi tecnici
- 8% problemi con CMS
- 5% pubblicità (ben fatta, con critiche costruttive etc etc) al proprio sito personale.
- 2% post interessanti che riguardano temi di attualità e/o di natura tecnica (del tipo: "come posso ottimizzare questo script?"; "come si usano le reg exp?"; discussioni su Ajax; sui CSS [che non sia la solita domanda: come cambio il colore alla scrollbar o ad un link?] etc etc)
Per questi motivi ho deciso di richiedere il pensionamento anticipato: credo che la "filosofia" di questo forum sia cambiata, arrivati a questo punto meglio che i vecchi brontoloni sa ne vadano per la propria strada e facciano posto alle nuove leve
.
That's all.
Alla prossima