Visualizza risultati del sondaggio: Servono davvero le campagne di sensibilizzazione contro la pirateria?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Mi hanno convinto: tra poco disinstallerò eMule/KaZaA e basta file-sharing illegale

1 5.88%
  • Sì, d'ora in poi da Internet solo musica DRM e Creative Commons/GPL

0 0%
  • Forse io potrei farci un pensierino, ma gli altri?

5 29.41%
  • Per niente: anzi, quasi quasi vado a dimostrargli quanto fanno acqua da tutte le parti...

11 64.71%
Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Ho visto il nuovo spot della SIAE...

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Ho visto il nuovo spot della SIAE...

Il titolo più adatto potrebbe essere "Ho visto cose che voi umani nemmeno potreste immaginare" ma poi potrebbe sembrare troppo vago... eccone quindi uno più adatto allo scopo.

Dunque, stamattina leggevo due articoli su Punto Informatico: il primo riguarda la pirateria software in Italia, salita di 3 punti in un anno (dal 50% di software illegale nel 2004 al 53% del 2005) secondo le stime di BSA. Sorprende comprendere che il fenomeno non è tanto dovuto al comportamento degli utenti ma a quello alle imprese (soprattutto le medio-piccole), che ripiegano sul software illegale per ridurre le spese... proprio loro che, in teoria, dovrebbero avere più disponibilità finanziare dei singoli privati...

Giusto per stare in tema (ma in ambito musicale), nell'altro articolo viene descritto un po' il nuovo spot anti-pirateria della SIAE. Ma l'avete visto questo nuovo spot (andate alla home page della SIAE e cercate il link "La pirateria cancella il mondo che ami", slogan dello spot stesso)? Sono riuscito a capirne il senso solo perché PI ne forniva una descrizione piuttosto dettagliata...

Ecco la domanda: alla luce di questi dati, secondo voi queste campagne servono davvero a qualcosa? Rispondete al sondaggio (mosca bianca fuori del periodo "sondaggiopoli" che imperversò su AV qualche settimana fa :-D): tranquilli, la votazione è anonima...

Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 24-05-2006 alle ore 12.49.18
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Non rispondo al sondaggio, perchè la mia scelta l'ho fatta senza campagne, scoprendo alternative migliori al software commerciale. Fatto sta che quello spot li non ha alcun senso, e nn ha alcun effetto.
    Invece di intervenire sulla pirateria, perchè non limitano l'abuso del copyright come si fa in Germania e in Spagna? Perchè vado fuori e un cd che in Svizzera costa 7,50 euro in Italia lo pago a 22 euro nello stesso negozio? (L'esempio in questione sono gli album metal alla mediamarkt)

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Come il precedente spot (quello presente sulla maggioranza dei dvd per intenderci) lo trovo "stupido" per il messaggio che dovrebbe dare.

Non risponderò al sondaggio ma come detto anche da Tabboz, se in Italia si comportassero come in tanti altri paesi, non volessero tutti guadagnarci uno sproposito gonfiando a dismisura i prezzi la "pirateria" certamente diminuirebbe ... questo non solo su musica/film ma anche per altri "beni" che all'estero costano mediamente il 20% in meno.

Tanto per fare un'esempio anche se OT, i costi di ricarica dei telefonini ... sempre da P.I. pare che qualcosa si muova ma sarà sufficente?

come detto finche pochi hanno soldi e potere dettano loro i prezzi e molti si arrangiano come possono.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Fatto sta che quello spot li non ha alcun senso, e nn ha alcun effetto.
    Invece di intervenire sulla pirateria, perchè non limitano l'abuso del copyright come si fa in Germania e in Spagna? Perchè vado fuori e un cd che in Svizzera costa 7,50 euro in Italia lo pago a 22 euro nello stesso negozio? (L'esempio in questione sono gli album metal alla mediamarkt)
    Esattamente.

Guest

Predefinito

Ho visto lo spot e mi sono immediatamente pentito del file-sharig.

Ho pertanto formattato l'HD e ora ci metto su linux e open office.

P.S. gli mp3 con cosa li leggo su linux?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da civ4
    Ho visto lo spot e mi sono immediatamente pentito del file-sharig.

Ho pertanto formattato l'HD e ora ci metto su linux e open office.

P.S. gli mp3 con cosa li leggo su linux?
    Ok!!!!!!!!

Per quel che riguarda gli mp3 io avevo installato la Mandriva e se non sbaglio c'era già dentro il software per gli mp3
    Ultima modifica di attorianzo : 24-05-2006 alle ore 14.03.38

Guest

Predefinito

va bene xmms o amarok
    a me tutte queste campagne non fanno nè caldo nè freddo, punto all'open source, quando non è presente quello che mi serve o me lo faccio (vb o php bastano per le mie esigenze normali) oppure a mali estremi estremi rimedi, se costa uno sproposito lo scarico, a partire dai film, l'unico cinema da me costa 6.5€ e i film arrivano dopo mesi dall'uscita, meglio li noleggio, ma quando non li trovo manco in videoteca mi girano e me o scarico...

poi come detto su, se non ricaricassero così tanto i prezzi mi sentirei forse più invogliato a comprare, ma così non è quindi...chiudo emule (ho aperto edonkey )
    ciao!

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Senza leggere la recensione di Punto Informatico, il video della SIAE è completamente morto e privo di senso (quindi è inutile).
    In secondo luogo si vuol far capire che chi è pratico del computer e sa come girare su internet è un nerd?!
    Ma stiamo scherzando? Gente come me o come tanti di voi, vengono considerati dei disgraziati?
    Forse alla SIAE davvero nessuno capisce nulla ne di musica quanto di informatica... Perché io faccio partire il mio programmino di file sharing e poi esco e me ne vado in discoteca o a trovarmi una ragazza!
    Non devo mica stare incollato al monitor del pc!

Se devo sentirmi in colpa perché uso materiale illegale non è di certo nei confronti di un ente che sa solo tassare e intascare soldi e di multinazionali che sfruttano come schiavi gli artisti per guadagnare miliardi e dare poco e niente all'autore che si è spaccato in quattro per creare l'opera!

Non a caso non poco tempo fa c'è stata una rivolta di vari artisti che hanno detto di non sentirsi rappresentati dalle parole e dalle azioni delle major discografiche.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 24-05-2006 alle ore 14.27.47
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    L'abuso del copyright??? Secondo me c'e' proprio il problema contrario!!!
    Concordo con te che il costo dei CD dovrebbe essere inferiore ma il nocciolo della questione non è questo.
    Il prezzo è così alto perchè deve andare a coprire dei costi.....visto che di dischi se ne vendono pochissimi su quei pochi che si vendono ci si deve guadagnare il massimo.
    E poi comunque le grosse major multinazionali guadagnano molto di più sui supporti vergini quali CD DVD masterizzatori....ecc. ecc. e allora chi glielo fa fare di sistemare questa faccenda???
    Loro nel bilancio totale sono in attivo!!! Anche se vendono solo 1 CD di un certo artista non è un problema tanto vendono 1000 supporti ed hanno già rimediato.
    Chi ci rimette veramente sono gli artisti / compositori / autori perchè se non viene regolarizzata una formala rigida e controllata di tutela del copyright si trovano a non guadagnarci più nulla.......e se non ci guadagnano più nulla la musica diventerà sempre più scadente e fatta da persone non professioniste.

Ciao

Ospite Guest

Predefinito

Non rispondo al sondaggio, perchè la mia scelta l'ho fatta senza campagne, scoprendo alternative migliori al software commerciale. Fatto sta che quello spot li non ha alcun senso, e nn ha alcun effetto.
    Quoto

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gloriabonaveri
    L'abuso del copyright??? Secondo me c'e' proprio il problema contrario!!!
    Guarda che Tabboz credo si riferisse ai programmi per PC in generale e non agli introiti dei cantanti ...
    Chi ci rimette veramente sono gli artisti / compositori / autori perchè se non viene regolarizzata una formala rigida e controllata di tutela del copyright si trovano a non guadagnarci più nulla.......e se non ci guadagnano più nulla la musica diventerà sempre più scadente e fatta da persone non professioniste.
    Ciao
    ...Uhmmm... sicuramente ne saprai più di me ma, a quanto mi risulta, la stessa SIAE non devolve il guadagno del Copyright in base alle vendite, ma in base a dei valori dati (guarda caso) dalle case discografiche ...
    Mi spiego meglio (da quanto ne so io): dando 1 € (cifra ipotetica per rendere il concetto più semplice) a CD per i diritti d'autore, non è che, ipotesi, Ramazzotti che vende un milione di CD guadagna un milione di euro: quel milione viene comunque diviso tra Ramazzotti e tuuuuuuuuutta un'altra schiera di personaggi che nulla hanno a che fare con il cantante in questione ... in sintesi l'assurdo è che più CD vende Ramazzotti, più, magari ci guadagna Casadei (quelli che fanno liscio sono quelli che prendono di più in percentuale dalla SIAE in quanto in Italia il liscio è considerata "musica da salvare")
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Guest

Predefinito

Il prezzo è così alto perchè deve andare a coprire dei costi.....visto che di dischi se ne vendono pochissimi su quei pochi che si vendono ci si deve guadagnare il massimo.
    Visto che non si è capito rispondo.
    No. Se in Svizzera lo stesso album (marca, casa discografica, autore e titolo, numero di tracce: insomma identico) costa 7,50 (9,90 franchi svizzeri per l'esatezza) e qua 22 euro, dalla stessa catena che è la mediamarkt della Germania (qua si chiama mediaworld), non si tratta più di coprire dei costi. E tantomeno lo si può imputare l'iva che differisce dell'8%. Questo è lucro ingiustificato. Se vai in un negozio più piccolo costa persino di più.
    L'esempio in questione sono tutti gli album dei blind guardian se qualcuno ha presente, ma anche i softwares informatici.

Senza contare che dopo due anni da loro quei software non hanno lo stesso prezzo o si dimezzano, no. Scendono a picco come prezzi, specie i giochi per pc, i softwares non so perchè prendo uso software gratuito.. I miei giochi per pc originali che ho comprato coi miei soldi sono (e chi li conosce sa il livello e i prezzi)
    Baldur's Gate 2 a 13 euro 4 cd più manuale. Icewind Dale II a 1 euro e mezzo 2 cd, più custodia stile dvd, più manuale. Sono titoli da oltre 50, 60 euro questi!
    Il più conosciuto sims, che non ho preso perchè già avevo, più due espansioni, costava 7,50 euro.

Ergo, questo è un abuso del copyright. E parlo di Svizzera, uno dei paesi più ricchi e cari al mondo. In Germania i prezzi scendono ancora, senza contare che non perdi nel cambio.

Mi sa che detto questo, ci sarà una fuga di massa in Svizzera!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Riflettiamoci su...

Vi metto qui uno stralcio di una canzone di Frankie HI NRG MC, "L'inutile":
    Canzone senza storia, ma che fa repertorio, che allunga di una traccia l'inventario dei pezzi che io qui raccolgo a forma di cd,
    di lp o di mc e che sto provando a venderti. Rappresentativa del mio stile quanto basta per confondersi col resto del mio disco
    senza il rischio di deluderti: mò scusami se ti sto trattando troppo male, che se stai ascoltando questa l'avrai preso originale, investendo un capitale
    che è di tutto rispetto, pari al costo dell'ingresso in un locale fighetto o come il prezzo del biglietto di una partita di scudetto
    e di cui in tasca non mi arriva forse manco un euro netto. Prendila per quel che è: una fregatura artistica dettata da una squallida esigenza
    merceologica. E se vendo per gioielli tutta questa paccottiglia, dottò, capisc' a mmè: teng' famiglia!
    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    ......sicuramente ne saprai più di me ma, a quanto mi risulta, la stessa SIAE non devolve il guadagno del Copyright in base alle vendite, ma in base a dei valori dati (guarda caso) dalle case discografiche ...
    Mi spiego meglio (da quanto ne so io): dando 1 € (cifra ipotetica per rendere il concetto più semplice) a CD per i diritti d'autore, non è che, ipotesi, Ramazzotti che vende un milione di CD guadagna un milione di euro
    Invece è proprio così!!!! Perchè una cosa sono i diritti d'autore o copyright e un'altra sono i guagagni che si hanno dalle vendite dei dichi che nel settore si chiamano royalty le quali vengono spartite tra artisti produttori e case discografiche.
    Ciao
    Ultima modifica di gloriabonaveri : 25-05-2006 alle ore 12.16.40

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Oppsss... Allora ho confuso le due cose, sorry !

In ogni caso, tornando al discorso di Tabboz, non posso che essere d'accordo con lui un'altra volta (se va avanti così ci sposiamo... ) : qui da noi ci sono dei prezzi assurdi ... È pazzesco ma riesco a pagare di meno un DVD con un film dell'anno scorso che un CD (rimasterizzato, per giunta) di qualsiasi gruppo rock degli anni '70 ... musica di trent'anni fa, mi spiego ?
    ...Per fortuna che quello che mi interessava sono riuscito a "rimasterizzarlo" tutto a casa dai miei "buoni e vecchi LP".
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Guest

Predefinito

Invece è proprio così!!!! Perchè una cosa sono i diritti d'autore o copyright e un'altra sono i guagagni che si hanno dalle vendite dei dichi che nel settore si chiamano royalty le quali vengono spartite tra artisti produttori e case discografiche.
    Ciao
    Cerchiamo di approfondimento terminologico: Diritto d'autore è la terminologia italiana che si usa nei due aspetti: quello morale della paternità di un opera, e quello economico della divisione del corrispettivo dell'utilizzo dell'opera. Più propriamente per royalty si intende la licenza e in questo caso effettivamente vale la distinzione che fai tu. http://www.apbeat.it/detprop.htm

Però, nel merito, inviterei tutti a leggere questa bella pagina che auspica una riforma che mette in discussione molti dei valori su cui si basa la SIAE http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=73957
    Ultima modifica di tvlocali : 25-05-2006 alle ore 19.44.01

Guest

Predefinito

Posso dire che lo spot fa pena?

@ Tabboz: concordo con te!
    Ultima modifica di TurkoSoft : 25-05-2006 alle ore 19.53.47