Lo so.Originalmente inviato da sitoutileweb
be almeno saperlo.. meglio di nienteOriginalmente inviato da SolitaryExplorer
cià!
Quel "quadro" dovrebbe essere l'Ultima Cena, giusto?Originalmente inviato da attorianzo
Giovanni era il più giovane degli Apostoli? Se è così ecco il motivo delle sue sembianze femminili, in molti quadri e affreschi per rappresentare giovani venivano utilizzati lineamenti femminili.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
mi ha fatto ca**re il libro (anzi tutti e tre mi hanno fatto ca++re...) e non penso che andrò a vedere il film...al massimo lo affitterò quando uscira in dvd
Ma gente perchè accanirsi tanto con Dan Brown? Nella prima pagina del libro leggo scritto
A me il libro è piaciuto molto, è un bel racconto, avvincente, pieno di colpi di scena, avventuroso, sembrava di vivere un film gia durante la lettura.Questo libro è un'opera di fantasia. Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autore e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse, è assolutamente casuale.
Non è di certo un testo letterario, non ha giri di parole, nulla. E' un'avventura in tipico stile americano.
Fatto sta che la sua fantasia è stata così grande che le connessioni inventate sembrano credibili..
SolitaryExplorer dice:Bene! Questo toglie ogni dubbio! O no..? Sai perchè non li toglie? Perchè voglio che qualcuno mi dica esattamente quali sono questi testi inaffidabili e voglio che mi dica anche il perchè questi sono da considerare inaffidabili.. Il problema sta tutto qui!alcuni testi sono stati scartati dalla scienza e giudicati non affidabili dalla teologia
Quanto al quadro dell'ultima cena, credo che Da Vinci da grande artista, non credo che avrebbe mai disegnato "un giovane" facendolo sembrare una donna... Mi fate vedere un altro quadro (di Da Vinci o no)dove Giovanni è disegnato come una donna? (Non vuole essere un tono polemico, voglio solo vederlo perchè sarebbe utile e interessante vederlo!)..
Mi ha colpito tantissimo poi la doppia versione de "La Vergine delle rocce"...
P.S.: Sono perfettamente cosciente della mia ignoranza religiosa, non ho problemi ad ammetterlo.
Sto leggendo questo e questo, mi sembrano interessanti e forse mi daranno finalmente qualche risposta..
Ultima modifica di attorianzo : 22-05-2006 alle ore 11.03.09
Di Da Vinci non mi viene in mente nulla, ma un esempio potrebbe essere Caravaggio che ha fatto però il contrario. Ha fatto il ritratto di una donna utilizzando come modello il suo apprendista.Originalmente inviato da attorianzo
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Originalmente inviato da attorianzo
io non mi accanisco contro dan brown per quello che ha scritto, ma per come lo ha scritto...una me**a!!
Ah, provate a leggere angeli e demoni in inglese...e leggete i dialoghi in italiano; io mi sono messo a ridere, per non piangere però!! Quel soggetto che si definisce un autore per scrivere i dialoghi in italiano molto probabilmente li ha scritti usando gli strumenti per le lingue di google... Non si e' degnato neanche di contattare un interprete! Ma che razza di professionista e'?
Potri andare avanti e avanti, ma mi fermo qui
Si su questo ha ragione Dudo, non si può dire che traspare dal libro che costui è un professore di Harvard. Mio fratello saprebbe scriverlo meglio. E persino le favole di Fedro sono più curate per intenderci.
Ieri in tarda serata su Rai Due c'è una puntata di Voyager che parlava del "Codice da Vinci".
Non ho letto il libro ma ho visto il film! La mia impressione sul film è stata quella di un bombardamento di enigmi poco credibile (nel senso della rapidità con la quale vengono propinati e risolti).
Troppo veloce, tanto che probabilmente toglie un po' di gusto ad un film la cui trama pare interessante. Anzi direi molto interessante, soprattutto per come la vicenda dei personaggi in questione venga mischiata a documentazioni e leggende sull'argomento. Purtroppo, a mio avviso, nonostante le 2 ore e mezzo, il ritmo degli avvenimenti è un po' troppo martellante... Questo chiaramente per uno come me che non ha letto il libro...
Per il resto sarei curioso di conoscere qualcos'altro sulle questioni sollevate dal film, non tanto per arrivare alla verità assoluta (ancora non siamo arrivati neanche all'epilogo del caso di Cogne figuriamoci se voglio la verità...) quanto proprio per la curiosità di conoscere...
Condivido molte delle riflessioni fatte ma mi pare che si faccia un po' troppo scarcasmo sui pareri altrui e ci sia poco spirito di dialogo in questo 3D, senza contare il carattere altezzoso di alcuni post, tra l'altro da parte di persone che sicuramente avrebbero cose più interessanti da dire sull'argomento...
Ciauz a TUTTI
Ps. Tabboz come vanno gli studi universitari?
Ultima modifica di uracile : 23-05-2006 alle ore 19.39.46
ehi ma guarda chi si vedeOriginalmente inviato da uracile
ciao ura come stai?
cmq purtroppo un film ha dei limiti... mentre per risolvere l' enigma della famosa frase "oh draconian devil, oh lame sain" nel libro utilizza, se non ricordo male, una decina di pagine o più nel film è inevitabile fare tutto di fretta... esempio... non arrivano subito alla Monnalisa... ma dopo aver accorciato gli enigmi... dopo aver eliminato un cryptex(è già ura...) ecc... è cmq durato 2 ore e mezzo...
cià!
Mi sembra ovvio che il film abbia dei limiti, ma questo vale per molti film tratti da romanzi, basti pensare anche alla trilogia dell'anello, ai film tratti dai romanzi di Grisham. Spero di vederlo in settimana.
Nel libro il finale non mi è piaciuto, sitoutile, nel film è meglio o è peggio?
[OT]x Uracile: il peggio sta x arrivare, possibile che peggiori così? Ora punto su materie rilassanti, immuno e statistica. Ciauz e torna quando puoi ;) [/OT]
be mi pare pure una cosa logica... se si dovesse fare un film alla lettera come scritto in un libro sarebbe 1: noioso... 2: esageratamente lungo... prendi Il Signore degli Anelli, se avessero seguito passo passo il libro avrebbero fatto minimo 6 film... due a libroOriginalmente inviato da Tabboz
cmq per il finale (ti riferisci alla chiesa oppure al louvre?), be non può essere cambiato troppo... per il finale alla chiesa diciamo che hanno aggiunto qualche persona in più ... invece la fine quella all Louvre è molto bella... a me ha dato una strana sensazione... poi la musica alla fine è molto, molto bella, certo non al livello di Jhon Williams ma cmq accettabile...
cià!
Bene! Sempre sui libri ma bene...Originalmente inviato da sitoutileweb
Originalmente inviato da sitoutilewebSi questo lo riconosco! Il parallelismo film-libro è improponibile, ma, a parte questo e prendendo appunto "Il Signore degli Anelli", mi pare molto più cadenzata e fluente la riproduzione di quest'ultimo (chiaramente io parlo senza aver letto il libro di Brown ma immagino, e poi ho sentito commenti vari di chi l'ha letto). E' vero anche che il Signore degli anelli ha una durata integrale di circa 10 ore totali...Originalmente inviato da Tabboz
Comunque il limite de "Il Codice Da Vinci" film pare appunto questo... forse se lo facevano in 2 episodi mi accontentavano
Senza aver letto il libro, nel film c'è quella scena di lei che alla fine tenta un'improbabile camminata sull'acqua e fa una battuta idiota, che immagino nel libro non ci sia... Mi pare una *******ta americana che mette più tristezza che allegria... povera Amelie che t'hanno fatto fare!Originalmente inviato da Tabboz
E' abbastanza dura, lo so... non c'è tregua se vuoi stare al passo con gli anni e gli esami...Originalmente inviato da Tabboz
Cmq io sul forum, ultimamente, ci sono abbastanza... probabilmente se entrerò in specialità da quelche parte i miei passaggi saranno ancora più rari...
Un saluto a tutta la cricca
Ciauz vado a pappa!
ecco quella è una scena aggiunta... tipicamente americanaOriginalmente inviato da Uracile
azzo xò come è quel' attrice