Apro questo thread per eventuali problematiche in merito, così evitiamo di andare OT nel thread del sondaggio ... chiunque abbia dubbi e/o soluzioni in merito potrà postare qui.
E ovviamente, comincio io:
partendo da ciò che è già stato stabilito e cioè che un sito validato non necessariamente diventa accessibile ma che è comunque un buon punto di partenza, mi sorgono dei dubbi a riguardo che sicuramente qualcuno più "ferrato" del sottoscritto potrà risolvere (almeno in parte).
Le pagine del mio sitarello son quasi tutte validate ma di seguito prenderò di riferimento sempre la Home Page.
Usando il Web developer di Firefox ho a disposizione un Tool che mi permette la validazione "online" di un sacco di cose tra cui, appunto, l' HTML, i CSS, il W3C e ... la validazione WAI che viene fatta tramite questa pagina (Cynthia Says) permettendo di scegliere tra WCAG, priority 1 - WCAG, priority 1,2 - WCAG, priority 1,2,3 ... ebbene, la pagina in questione risulta scritta correttamente ma, se poi vado a controllarla in questa pagina (WebXACT) , il risultato è compleamente diverso e la pagina non viene riconosciuta accessibile perchè piena di errori ...
È ovvio che le due pagine riguardano un tipo di "validazione" differente ma io vorrei capire questa differenza, qualcuno è in grado di spiegarmela ?
Inoltre, è possibile recuperare nel web una pagina "chiara" ed "esaustiva" come questa ma in italiano ? Che io sono ignorante, e perdo tre ore ogni volta che devo tradurre un "warnig" e/o un "error" ...
P.S.) Se quest'ultima pagina non dovesse esistere tradotta... che ne dite se ci mettessimo di buona lena in due o tre e ne facessimo una "traduzione ufficiale" inserendola poi da qualche parte in maniera che sia a disposizione di tutta la comunità (e del web) ? Chessò, subito mi è venuto in mente "Alterwiky" (se si chiama così).