Originalmente inviato da
attorianzo
Beh gente... Che dirvi.. Non sono daccordo con voi...
1- Un sito php, normalmente, genera l'HTML dinamicamente.
Esempio: Prende i dati dal database e li impagina dinamicamente con l'HTML. In genere basta ritoccare solo la funzione di generazione dinamica per mettere a posto tutte le pagine che ne fanno uso. E' chiaro che non è il vostro caso però il bello del linguaggio lato server è normalmente proprio questa semplicità di modifica. Non voglio scadere nel generico, se voi dite che a questo punto del vostro sito è follìa sistemare in buon w3c io vi credo.
2- Un sito con dei CSS validi e un HTML (meglio se XHTML strict) valido è la base di partenza per creare siti accessibili anche agli utenti disabili.
3- Sapete a chi attribuisco la colpa di questo modo di pensare disinteressato al w3c? A internet explorer, al suo vacillante supporto per gli standard. In linea di massima ho sempre avuto pochi problemi a fare siti che girino uguali su firefox e opera. IE mi ha spesso dato rogne inspiegabili.
Si fa prima a creare un layout tabellare, si fa prima a non dare un supporto alternativo al javascript, si fa prima a non sistemare i dati in maniera logica (h1,h2,h3,p ecc. ecc..), si fa prima a non mettere il testo alternativo alle immagini..
E soprattutto: Si fa prima ad usare attributi deprecati e proprietari di IE, tanto i browser alternativi spesso li fanno girare comunque.
IE e la sua politica criminale non ha interesse che prendano piede gli standard. Molta gente non passa a browser alternativi proprio perchè molti siti girano male nei browser diversi da IE, che invece si sono adeguati ad uno standard comune, che è stato creato sulla base proprio dell'usabilità e accessibilità per tutti.
E chi ne fa le spese, di tutto questo, è il disabile...
Creare un sito rispettoso del w3c, oso dire, è un dovere "civile". Non seguirne le direttive è come impedire ad un uomo in carrozzina di entrare a casa vostra, lasciarlo alla porta.