Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 39

Discussione: Questione TAV in Val di Susa

  1. #1
    Guest

    Predefinito Questione TAV in Val di Susa

    Oggi m'è arrivata questa email sulla questione del TAV in Val di Susa e le relative proteste, considerando le attuali carognate che si fanno al governo è anche abbastanza credibile. Leggete qui.

    Inviato: venerdì 2 dicembre 2005 14.41
    A: Tutti
    Oggetto: I: I: Cosa succede in Val Susa


    Se vi sembra lungo, almeno leggete i 7
    punti (il settimo non è male!)
    Buona giornata!
    Fede

    COSA SUCCEDE IN
    VALSUSA

    del comitato NoTAV

    venerdì 11 novembre 2005
    Scrivo queste
    poche righe con l'unica intenzione di portare a
    conoscenza una
    situazione che la maggior parte dei media cerca di
    tener nascosta.
    Da
    diversi anni è in corso in ValSusa una manovra di resistenza
    organizzata contro la linea ad alta velocità ferroviaria Torino-Lione
    (TAV). Quello che fanno credere i media è che gli oppositori siano
    pochi e comunque motivati solamente dal fatto che "gli passa il treno
    sotto casa". Nella manifestazione di giugno c'erano 30000 persone (in
    tutta la Val Susa ci sono 50000 abitanti).

    Non posso di certo smentire
    questa motivazione, ma in realtà i motivi
    veri (che vengono
    metodicamente nascosti dai media) sono ben altri:

    1. La tratta Torino-
    Lione è completamente inutile: nella Val Susa
    esiste già una linea
    ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere
    il traffico richiesto
    (considerando i tassi di crescita) almeno fino
    al 2050.

    2. La linea in
    costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe
    alcun vantaggio in
    termini di tempo per la percorrenza da Torino a
    Lione. I treni
    passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella
    linea storica
    con i tempi di percorrenza attuali.

    3. Nel tratto montano (e quindi da
    Torino alla Francia), comunque non
    sarebbe una tratta ad alta velocità
    perchè la conformazione del
    terreno montano non la rende possibile.

    4.
    L'amianto sotto al Musinè c'e' veramente (è già ampiamente
    dimostrato),
    e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di
    messa in
    sicurezza dell'amianto estratto (è previsto semplicemente uno
    stoccaggio in valle a cielo libero), che con i frequenti venti della
    ValSusa verrebbe distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di
    Torino ed in Torino stessa. Le malattie causate dalla respirazione di
    anche solo 1 fibra di amianto vengono diagnosticate 15 anni dopo
    l'inalazione. Dal momento della diagnosi la mortalità è del 100%, ed
    il
    tempo di vita medio è di 9 mesi.

    5. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-
    Kiev) di cui questa tratta sarebbe
    parte fondamentale non esiste: da
    Trieste verso est l'opera è bloccata
    in tutti i suoi aspetti.

    6.
    Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in attivo,
    nella
    tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al
    giorno.
    Per questo motivo, al momento nessun privato si è impegnato
    finanziariamente, banche e fondazioni comprese. La tratta è
    costosissima, ed i soldi non ci sono: è notizia recente che nella
    finanziaria di questi giorni sono stati tagliati quasi tutti i fondi
    per le grandi opere. Gli unici soldi su cui si regge l'opera sono i
    finanziamenti europei.

    7. Se dovessi elencare tutte le implicazioni
    legali del ministro
    Lunardi (mi spiace, ma non riesco proprio a dare
    dell'onorevole ad una
    persona del genere) questo documento diverrebbe
    troppo lungo. Dico
    solo che l'appalto per la costruzione del tunnel di
    52Km (7,5 miliardi
    di euro) è stato vinto da una ditta francese che
    l'ha subbappaltato
    alla francese RockSoil, di proprietà della moglie.

    Forse ora è più chiaro e motivato perchè nelle proteste dei ValSusini
    sono presenti sempre, in prima fila, tutti i sindaci e le istituzioni
    di tutti i paesi della Valle, indipendentemente dal partito politico
    di
    appartenenza.

    Il CIPE, incaricato di distribuire i fondi italiani, ha
    già eliminato
    la tratta Torino-Lione dalle opere da finanziare dallo
    stato italiano
    (nonostante quanto riferito dai media). L'unico
    obiettivo di chi il
    TAV lo vuole fare è quello di agganciare la pioggia
    di finanziamenti
    europei per le grandi opere; per far questo, devono
    entro fine anno
    poter dire che i lavori sono iniziati.

    Lunedì 1
    novembre ho partecipato al blocco dei lavori a Mompantero: in
    500
    persone (saremmo stati molti di più, ma alla maggior parte delle
    persone è stato impedito di raggiungere i luoghi della protesta,
    militarizzando Susa) abbiamo bloccato senza alcuna violenza per un
    giorno intero 1200 demotivati esponenti delle forze dell'ordine. La
    notizia che i siti siano poi stati presi in possesso dalle forze
    dell'ordine in nottata (quando non c'era più nessuno ad opporsi e
    verificare) sembrerebbe falsa, alcune persone hanno verificato il
    giorno successivo che i siti erano ancora sgombri.

    La questione NoTAV
    non è una questione di sinistra o destra:
    l'opposizione è trasversale,
    ed ogni persona di buon senso che sia
    informata sul problema non ha
    difficoltà a capire le nostre ragioni.
    Il problema è che la voce dei
    NoTav ciene puntualmente soffocata dai
    media, per la grande quantità
    dei finanziamenti europei in gioco.

    Personalmente penso che anche i
    più accesi interessati questo lo
    sappiano benissimo, e dell'opera non
    gli importi proprio nulla.
    L'unica loro preoccupazione è farsi rigirare
    nelle loro casse i
    soldoni europei.

    Non chiedo a chi legge questo
    messaggio di crederci ciecamente,
    ovviamente può essere inteso come
    propaganda di parte, ma di
    informarsi anche dal altre fonti
    indipendenti. Purtroppo il quotidiano
    La Stampa ed il telegiornale
    regionale di Rai 3 sono le fonti di
    informazione che si sono rivelati
    più corrotti e di parte, non solo
    nei commenti alle notizie ma anche
    nel continuo riportare notizie
    false.

    Qualche anno fa è venuta una
    troupe di Report diversi giorni in valle
    a fare un servizio sul
    problema. Risultato: il servizio non è mai
    andato in onda ed il
    giornalista è stato quasi licenziato.

    Il mio intento non è solo di
    convincervi sulle nostre ragioni, ma
    prevalentemente di informarvi. Se
    credete che le informazioni di
    questo messaggio siano false, vi invito
    a verificarle. Penso che poi
    la convinzione venga da sola.

    Vi prego di
    inoltrare questo documento al maggior numero di persone possibile.


    di
    maci57@infinito.it
    comitato NoTAV

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    bhè, harryweb...io abito in val di susa, proprio nella zona interessata, e ti posso confermare che tutto ciò che c'è scritto qui sopra è la verità. Ci sono stati molti scioperi ormai, uno clamoroso e del 16 novembre 2005, dv tutte le tv a livello nazionale ne hanno parlato. Se poi volgiamo parlare di carognate del governo, posso subito dartene una che è successa questa notte..
    Devi sapere, che dove dovrebbero iniziare i cantieri, è nato un presidio, dove ogni giorno, molte persone, stanno lì a fare muro umano giorno enotte, e alcuni si sono accampati nei prati con le tende.Questa notte, alle tre e venti, i poliziotti hanno fatto un blizz della zona, dando manganellate a destra e a manca, e andando a mal menare le persone che dormivano tranquillamente nelle loro tende.Ora io mi faccio questa domanda: perchè il governo cerca di fare quest'opera con la violenza?Visto che siamo in un governo democratico, non sarebbe più giusto fare tutto ciò che bisogna fare con l'approvazione dei cittadini?Perchè non si fa un bel referendum?
    I manifestanti del NO TAV, hanno sempre fatto tutte le manifestazioni pacificamente, senza mai arrecare danno nemmeno ad una mosca.Spiegatemi allora perchè questa notte i poliziotti hanno mandato 20 persone all'ospedale, a cui a una di queste hanno spezato le gambe.Spiegatemi perchè hanno preso a manganellate un povero vecchio che non stava facendo nulla che ora è in coma.Spiegatemelo.Me lo spieghi il Ministro Lunardi, che ci definisce tutti degli scansafatiche(quando poi il lavore che facciamo noi in una settimana lui non lo fa in un mese).Ce lo spieghi chi è a favore del TAV,Treno ad Alta Velocità, che porterà nella nostra valle solo la morte.
    Ultima modifica di MuggleCentral : 06-12-2005 alle ore 19.25.44

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ho visto il tg proprio adesso.. hanno confermato il blitz di stanotte..

    E' vero che ai blocchi non fanno passare nessuno?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    nemmeno un anima viva...la situazione sta diventando pesante...la valle è isolata sia nella parte alta sia in quella bassa...è comunque un indecenza....alla faccia della democrazia!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Eh direi! Cmq se l'email del comitato no TAV è vera (bisogna verificare l'attendibilità..) spiegherebbe perchè vogliono fare così in fretta al punto da tirare le manganellate sulla gente per farle sloggiare in fretta..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    perchè se i lavori non iniziano entro il 31 dicembre 2005,il governo europeo non darà più i fondi allo stato italiano per iniziare i lavori.e visto che questi lavori per il tav dovevano già incominciare il 31 ottobre, hanno visto che noi resistiamo e hanno avuto paura di nn riuscire ad iniziare i lavori.Così, da vigliacchi che sono, hanno attaccato alle spalle.Fortunata che i poliziotti dovrebbero tenere l'ordine e quindi dare il buon esempio...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    faccio i complimenti a chi ha dato l'ordine alla polizia per caricare la gente... bravi, stanno trasformando polizia, carabinieri e finanza in una gestapo tutta italiana... COMPLIMENTI MINISTRI

  8. #8
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Nei video del TG non si vedono cariche e hanno confermato (loro eh, non voi...quindi non so) che non ci sono state cariche. Niente colpa alla polizia, hanno eseguito degli ordini dopotutto...
    Imho io sono d'accordo alla realizzazione, anche perchè non vedo per qual motivo noi (italiani) dobbiamo sempre essere tagliati fuori dai grandi progetti economici. C'è l'amianto? Bene, non è la prima volta che succede, ci sono dei mezzi per evitare la dispersione...vanno usati, non va bloccata la realizzazione. Serve solo per le merci? Bene, quello è lo scopo...velocizzare l'apporto di materiale, non di persone.

    Ma ora vi dico cosa succederà:
    - Perderemo i fondi perchè i lavori non inizieranno in tempo
    - Dopo tanti dibattiti gli ambientalisti si renderanno conto che non ci sono tutti questi danni (la Francia d'altro canto è già partita da tempo) e quindi si meteranno d'accordo e daranno l'ok

    Ovviamente sarà troppo tardi per usufruire dei fondi e quindi il futuro guadagno portato da quest'opera avrà un rincaro netto.

    P.S. Non me ne vogliate, se avete motivazioni per contraddirmi scrivete...dopotutto posso cambiare idea ^^


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Nei video del TG non si vedono cariche e hanno confermato (loro eh, non voi...quindi non so) che non ci sono state cariche. Niente colpa alla polizia, hanno eseguito degli ordini dopotutto...
    scusami ma al tg5 delle 20 hanno intervistate persone che sono state prese a mancanellate. Ed hanno detto che le cariche ci sono state (ed aggiungo che non e` colpa della polizia). Avro' sentito male, forse.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Nei video del TG non si vedono cariche e hanno confermato (loro eh, non voi...quindi non so) che non ci sono state cariche. Niente colpa alla polizia, hanno eseguito degli ordini dopotutto...
    Imho io sono d'accordo alla realizzazione, anche perchè non vedo per qual motivo noi (italiani) dobbiamo sempre essere tagliati fuori dai grandi progetti economici. C'è l'amianto? Bene, non è la prima volta che succede, ci sono dei mezzi per evitare la dispersione...vanno usati, non va bloccata la realizzazione. Serve solo per le merci? Bene, quello è lo scopo...velocizzare l'apporto di materiale, non di persone.

    Ma ora vi dico cosa succederà:
    - Perderemo i fondi perchè i lavori non inizieranno in tempo
    - Dopo tanti dibattiti gli ambientalisti si renderanno conto che non ci sono tutti questi danni (la Francia d'altro canto è già partita da tempo) e quindi si meteranno d'accordo e daranno l'ok

    Ovviamente sarà troppo tardi per usufruire dei fondi e quindi il futuro guadagno portato da quest'opera avrà un rincaro netto.

    P.S. Non me ne vogliate, se avete motivazioni per contraddirmi scrivete...dopotutto posso cambiare idea ^^
    Si, ma rimane il problema che una linea c'è e siccome stimano che basterà fino al 2050 (contando i dovuti incrementi di traffico) che senso ha farne un'altra adesso? Utilizzate quella no?

    Nell'email si è anche parlato del fatto che i fondi italiani non sono ancora arrivati e che, appunto, l'appalto alla fine è andato a finire nelle mani della moglie di lunardi (un leggero interesse non credi?) . Non c'è una polemica su destra e sinistra perchè è stato già detto (non solo nell'email) che sindaci e esponenti politici di entrambe le parti si sono schierate contrarie.

    Inoltre c'è bisogno di fare le cariche e i blitz sulla folla con i pullotti per far sgombrare il campo?? ma che civiltà è?????? Piuttosto mandavano persone delegate che spiegavano agli esponenti dei protestanti la questione e provavano a convinverli visto che quest'opera è tanto utile... non vedo perchè anche gli abitanti della val di susa non lo possano capire.


    Inoltre dal punto di vista personale sarei incazzato solo per il fatto che mi vogliano costruire una ferrovia sotto casa
    Però a me riguarda poco o niente, quindi non stò a creare una discussione cosìl, ho solo espresso la mia opinione.
    Ultima modifica di harryweb : 06-12-2005 alle ore 23.38.57

  11. #11
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    La tratta sottoutilizzata ci mette 3 ore in più di quella che vogliono costruire, e quindi il traffico su strada aumenta cmq, portando traffico.
    La cosa sarà insostenibile a lungo andare, e come già successo usciranno i cartelloni con le proteste per i troppi TIR.
    Sicuramente il tutto è stato gestito male, e molti ci mangeranno, per i primi tempi ci saranno disagi, ma penso che successivamente a guadagnarci saranno soprattutto i locali con meno tir per le balle.
    Nessuno vorrebbe una discarica vicino alla propria città, ma da qualche parte i rifiuti devono andare.
    Capisco le paure di quelle persone, ma cmq devono capire che la loro energia arriva da centrali che nessuno vorrebbe vicino e la loro immondizia va a finire in discariche che tutti schifano, non possono bloccare tutto a discapito del resto dell'Italia.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  12. #12
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    La penso esattamente allo stesso modo...
    Cmq le manganellate non sono cariche eh...quelle le ho vissute io a scuola!

    P.S. Si, la linea gia c'è...ma non è per il trasporto veloce (che è lo scopo del traforo)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  13. #13
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Non ho letto tutta la mail, ma mi sono fermato al punto 4 e mi è bastato per capire che non è molto attendibile! Per chi non lo sapesse, l'eternit, usato negli anni 80-90 come copertura per tettoie o fabbriche e come materiale per fare recipienti per le case, è ora illegale perchè contiene amianto, e se fosse vero che l'amianto porta il 100% di mortalità... allora dovremmo essere tutti morti!!

    Comunque, io sono contrario alla tav, non per la tav in se, ma la sopra avete una linea ferroviaria e autostradale quasi perfetta, mentre nel sud e soprattutto in sicilia, le linee ferroviare elettrificate sono solo nelle tratte principali (Palermo-messina, Siracusa-messina), e di autostrade ne contiamo 4 di cui 2 aperte solo in parte!
    Perchè non utilizzare questi fondi per diminuire il distacco fra nord e sud al posto di far progredire il nord e il sud lasciarlo a nessuno?????
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  14. #14
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Non ho letto tutta la mail, ma mi sono fermato al punto 4 e mi è bastato per capire che non è molto attendibile! Per chi non lo sapesse, l'eternit, usato negli anni 80-90 come copertura per tettoie o fabbriche e come materiale per fare recipienti per le case, è ora illegale perchè contiene amianto, e se fosse vero che l'amianto porta il 100% di mortalità... allora dovremmo essere tutti morti!!

    Comunque, io sono contrario alla tav, non per la tav in se, ma la sopra avete una linea ferroviaria e autostradale quasi perfetta, mentre nel sud e soprattutto in sicilia, le linee ferroviare elettrificate sono solo nelle tratte principali (Palermo-messina, Siracusa-messina), e di autostrade ne contiamo 4 di cui 2 aperte solo in parte!
    Perchè non utilizzare questi fondi per diminuire il distacco fra nord e sud al posto di far progredire il nord e il sud lasciarlo a nessuno?????
    Calma, l'eternit e l'amianto SONO mortali.
    Semplicemente devono esserci delle situazioni particolari per essere nocivi, praticamente se l'eternit viene sbriciolato si liberano nell'arsia piccole parti di amianto che se respirato entra nei polmoni e lentamente provaca tumori e morte.
    La faccenda del estrazione di amianto mi sembra un pò strana però.

    Per quanto riguarda il sud ci sarebbe bisogno di un potenziamento generale delle infrastrutture, ma è anche vero che i soldi si sono spesi, ma sono stati sprecati.
    Spendere quei soldi ora al sud sarebbe come darli direttamente alla mafia.
    E' inutile girarci intorno, il problema al sud è la criminalità, ma soprattutto la sua infiltrazione nelle alte sfese.
    PEr il Sud non bastano miglioramenti qua e la, bisogna creare un piano serio e dettagliato.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  15. #15
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    L'amianto non è mortale al 100%, può causare malattie dopo decenni dall'inalazione!
    Poi, ci sono leggi che regolano lo smaltimento dell'amianto, non penso sia consentito fare una discarica a cielo aperto, qua si dovrebbe consultare una fonte ufficiale!

    Perchè sud=mafia?? Siete ancora con questi preconcetti, e allora perchè si vuole costruire il ponte sullo stretto?? Il fatto è che si pensa solo a grandi opere come appunto il ponte, ma all'ampliamento della linea ferroviaria, non ci pensa nessuno!

    Vi facico un esempio, se voglio prendere il treno che da ragusa porta a Catania, apparte che c'è una linea sola, ma per fare quei 100km mi ci vogliono 4ore e non è un numero approssimativo!

    Comunque, la tav è una gran cosa, lo stato non deve pensare a guadagnarci, deve pensare alla evoluzione del paese e se si continua a mettergli i bastoni fra le ruote, l'italia rimarrà sempre indietro!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    come io ho già detto in precedenza, twisterdark, non siamo noi che abbiamo paura di cose che non esistono. L'amianto, nella montagna dove dovrà passare il TAV, è presente, è nel progetto è previsto l'estrazione dell'amianto a cielo aperto.Inoltre, nella nostra valle, c'è il vento 300 giorni all'anno e quindi ti posso assicurare che l'aminto girerà parecchio. Inoltre la nostra valle, è purtroppo la più ricca in piemonte di mortalità dovuta al cancro, e se ci mettiamo ancora a estrarre l'amianto dalle montagne siamo a posto. Il problema dei francesi, che mi pare che tu citi dicendo che loro sono convinti dell'opera,è che nella tratta dove deve passare il tav, non ci sono montagne ricche d'amianto, ma enormi distese di prati,e quindi a loro non crea problemi di salute. Comunque, visto che dici che tu non sei contrario, se vuoi ti lascio la mia casa al posto della tua.Perchè ti assicuro che non è bello sapere la data della proprio morte.

  17. #17
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Bè, il problema dello stoccaggio dei materiali nocivi come amianto e, ho scoperto c'è anche uranio, non è da sottovalutare, ma si potrebbe chidere per lo stoccaggio di questi materiali, non per la fine dei lavori!
    La tav porterà miglioramenti al nord italia, in francia c'è la linea ad alta velocità da non so quanto tempo mentre in italia, nel 21 secolo, ci sono tratti di ferrovia che non vanno neanche con l'elettricità!

    Cioè, qua al sud, preghiamo che venga fatta qualcosa, un'autostrada, una strada a doppia corsia, l'elettrificazione della rete ferroviaria, l'ampliamento a 2 corsie di alcune tratte ferroviarie...mentre al nord vi lamentate per molte cose che si cercano di fare ma vengono bloccate!
    Ultima modifica di powser : 07-12-2005 alle ore 13.39.38
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    powser, ti prego di non andare fuori dall'argomento principale.Qui non stiamo discutendo dei disagi del sud italia, ma stiamo discutendo sulla TAV. Tu dici che nel sud italia non si fa nulla mentre qui al nord si blocca tutto. Credo che se facessero una cosa così nel sud italia, dv ci sono le montagne piene d'amianto, anche la gente del sud la bloccherebbe, perchè credo che nessuno voglia morire di cancro. Ma per voi e facile parlare, voi potete essere contro o a favore, ma tanto voi non morirete fra una quindicina d'anni a causa dell'amianto.Come poi ho già detto a twisterdark, visto che tu sei così a favore della TAV, ti lascio volentieri casa mia per andare a trasferirmi a casa tua, così quello che morirà di cancro nel 2020 sarai tu, e non io.Anzi invito tutti quelli a favore di venire ad abitare nella nostra valle e di fare uno scambio di casa con quelli che sono contro. Così, noi che siamo contr il TAV saremo contenti e voi pure per i primi 15 anni, fino a che non vi diagnosticheranno il cancro ai polmoni.

    Inoltre, per chi dice che i polizziotti non hanno fatto nulla, vi consiglio di visitare il sito www.notav.it, e di guardare la foto che c'è nella home page. Così magari riuscite a capire cosa sta davvero succedendo in valle
    Ultima modifica di MuggleCentral : 07-12-2005 alle ore 14.29.00

  19. #19
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MuggleCentral
    Comunque, visto che dici che tu non sei contrario, se vuoi ti lascio la mia casa al posto della tua.Perchè ti assicuro che non è bello sapere la data della proprio morte.
    Nel mio paese c'è una discarica, una bella centrale di ceramiche termiche ed una di detersivi, nessuno le voleva e nessuno le vuole, ma da qualche parte dovevano metterle, ora che vogliono chiuderle ci sono proteste per il lavoro perso!
    Il problema dello stoccaggio amianto mi sembra strano.Sinceramente non ho fonti per discutere di questo, le uniche fonti sono parziali per una o l'altra parte. Sinceramente potrebbe anche essere che l'amianto non trattato non è nocivo, dato che è velenoso solo se inalato in fibre, ma non sono un chimico.

    xPOWSER
    Il sud non è uguale mafia, ma è un problema reale che esiste e non si può non considerarlo.
    Per un pò ho vissuto a reggio calabria, ti dico solo che c'erano 2 ospedali praticamente finiti ma mai completati, c'erano tratti di autostrada con ponti inclusi mai finiti anche se pronti, e non c'era acqua il pomeriggio perchè le condutture costruite venivano subito rotte(parola dei calabresi).
    I grandi appalti attirano "gentaglia" al sud come al nord.
    Attualmente nel governo sia a destra che a sinistra ci sono parlamentari con dubbie frequentazioni.
    Per il ponte sullo stretto si stà spendendo più in indagini antimafia che in progettazione.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  20. #20
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Volete sapere la novità? Io abito "sull'altra sponda" del progetto, cioè vicino a Padova. Dalle nostre parti hanno già iniziato a potenziare la linea, mettendo anche qui la famigerata "Alta Velocità" (pardon... "Alta Capacità", come la chiamano qui in Veneto), ma non paghi dei due binari già esistenti, stanno facendo di tutto per raddoppiarne il numero almeno tra Padova e Venezia: tutto questo soltanto per compensare l'inadeguatezza dei treni di tutte le linee per Milano/Ovest Veneto e Bologna/Rovigo, che passano entrambe per Padova (ma se passa appena un treno per tratta ogni ora...). Dicevo, lavori già avviati, ma degli allagamenti a catena che si sono verificati nella zona dei lavori, beh, ne ha parlato nemmeno più di tanto solo la stampa locale...

    Comunque, tornando in tema, da lì si vede come si lavora in Italia... e a proposito di Sud, vorrei proprio vedere che "tramacci" faranno quando si tratterà di fare un'asse dalla Calabria (o forse anche Sicilia) fin su in Danimarca o ancora alla Svezia (è un asse già nei sogni di qualche europeo, come il famigerato "Corridoio V" di cui fanno parte il TAV della Val Susa e l'AC Padova-Venezia...)

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  21. #21
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    La Mafia c'è ovunque, in sicilia come al nord, forse in sicilia è più radicata, ma quando si parla di soldi, non c'è differenza fra nord e sud e il berlusca ne è un'esempio!
    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    I grandi appalti attirano "gentaglia" al sud come al nord.
    Attualmente nel governo sia a destra che a sinistra ci sono parlamentari con dubbie frequentazioni.
    Posso essere contrario allo stoccaggio dell'amianto in discariche a cielo aperto, ma non al Tav in se! Non dovreste dire no al tav, ma no all'amianto a cielo aperto!

    @MuggleCentral Il cambio nn lo faccio, non perchè ho paura dell'amianto, ma il sole della sicilia non lo cambierei per nulla al mondo
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  22. #22
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Muggle qui si ricade nel classico errore: "Vieni tu al posto mio a vivere con questa cosa qui vicino"...ma perchè secondo te vicino casa mia (non ora perchè non sono a casa mia) non ci sono kili e kili di onde per la trasmissione dei cellulari ILLEGALI della telecom? Loro dicono che non hanno fatto innesti nella zona, ma stranamente da 5 anni a questa parte il segnale dei cellulari da 0.2 è passato a 1 (totale) in un raggio di km e km...strano vero?

    Apparte questa piccola parentesi, il problema dei venti è totalmente nullo perchè se devono fare dei lavori li, sapendo che ci sono, si attrezzeranno...
    Dubito che un operaio va a lavorare li sapendo di morire eh (parere personale).


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    bhe, allora ti basta venire a prendrti un pò dell'amianto che tolgono e dargli una bella sniffata la mattina. L'effetto è lo stesso, te l'assicuro

  24. #24
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Non capisco perchè voi siete convinti che sono così incapaci nell'estrazione dell'amianto...ma devono per forza disperdersi polveri?
    Cioè non ho capito, siamo una democrazia oppure al governo ci sono persone che mandano al macello gli altri? E sono d'accordo TUTTI...(dalla sinistra alla destra, strano ma vero...solo sul blitz non sono d'accordo, ma vabbè...politica)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Però anche quelli che abitano nella Val di Susa, che siano di sinistra o di destra, si sono opposti. Perchè gli esponenti dei rispettivi partiti non spiegano le buone motivazioni che hanno ai sindaci della zona?

  26. #26
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    E qui mi ripeto: Quando una cosa è brutta nessuno la vuole vicino a se, se poi è lontano a tutti va bene. Motivo principale per cui l'Italia è arretrata e rimarrà sempre arretrata. Cercherò di non esprimermi più in questo thread perchè ho detto già tutto quello che pensavo. Quindi non stuzzicatemi nominandomi perchè senno ripeto sempre le stesse cose e magari non me ne accorgo nemmeno


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  27. #27
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    a) Se c'è veramente tutta questa quantità di amianto per metro cubo, dovreste fare attenzione anche quando costruite le case, gli scavi per le fondazioni possono essere letali!
    b)Da siti che puoi benissimo trovare con una ricerca su google, ti riporto gli usi che si facevano dell'amianto:
    1) edilizia:"nelle coperture sotto forma di lastre piane o ondulate, tubazioni e serbatoi, canne fumarie, ecc.. in cui l'amianto è stato inglobato nel cemento per formare il cemento-amianto (eternit)"
    "ome elementi prefabbricati sia sottoforma di cemento-amianto (tubazioni per acquedotti, fognature, lastre e fogli) sia di amianto friabile"
    "nei pannelli per controsoffittature"
    2)industria:"materia prima per produrre innumerevoli manufatti ed oggetti"
    3)usi domestici:"in alcuni elettrodomestici (ad es. asciuga-capelli, forni e stufe, ferri da stiro)"
    "ei cartoni posti in genere a protezione degli impianti di riscaldamento come stufe, caldaie, termosifoni, tubi di evacuazione fumi"
    4)mezzi di trasporto:"nella coibentazione di treni, navi e autobus, nei freni, nelle guarnizioni, nelle guarnizioni"

    Perchè non siamo tutti morti?????

    Poi, ripeto, ci sono delle leggi che regolano lo smaltimento dell'amianto, a casa mia avevo un tetto in eternit e per levarlo abbiamo dovuto fare un casino! L'amianto non si prende e si butta così! Vorrei una fonte attendibile dove dice che l0amianto verrà lascaito a cielo aperto!
    Comunque, apparte il problema dell'amianto, perchè non volete la tav?
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    uffa! ma è possibile che nessunop lo capisca? perchè volete fare tutti i ciechi?
    L'amianto ce nella montagna dove scavano la galleria per il tav, non in latre zone, perciò le case nn comportano rischi! L'amianto è pericoloso se viene respirato quando lo estraggono, non quando è lavorato!!!Quindi i phon nn c'entrano!e poi non è che noi non volgiamo la tav perchè è brutta!Noi non la volgiamo perchè non vogliamo morire! Lo volete capire che se inizian i lavori tra quindici anni i tre quarti della valle saranno morti di cancro? Lo capite che morirà tutta la gente della valle? Come ti sentiresti tu se sapessi che ad agosto del 2020 morirai di cancro?Eh?Come ti sentiresti? Venite a vivere qui visto che secondo voi il problema non esiste! E poi informatevi! Se solo ieri sera aveste visto Ballarò, avreste visto che ci sono anche politici che non sono d'accordo! Non sono tutti a favore! Quindi se le cose non le sai, fammi questo piacere:TIENITI LA LINGUA IN BOCCA!!! Lo capisci che nn ce democrazia in questo stato di *****? Se ci fosse, c sarebbero stati di sicuro dei referendum, visto che qui non ne trovi uno favorevole alla tav nemmeno pagando!Venite a vivere qui, poi vediamo cosa ve ne pare!!!Non puoi paragonare la morte dovuta al cancro alle fabbriche di detersivo!

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Visto che si parla tanto dell'amianto, date un'occhiata su http://www.beppegrillo.it c'è proprio una relazione dal servizio sanitario regionale sull'alta probabilità di dispersione di amianto e sul fatto che non sono previste opere idonee per lo smaltimento.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Su Indymedia: http://italy.indymedia.org grande copertura degli avvenimenti in Val di Susa, da un sardo una piccola osservazione: da noi i treni vanno ancora a nafta e abbiamo *ben* 30 chilometri di doppio binario, alla faccia della TAV e tutti i pontidimessina.

    Ciao

    L
    Ultima modifica di Lucio : 07-12-2005 alle ore 19.25.34

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •