Ma dico io...invece di pensare a risolvere tutti i bug di phpbbug si metton a fare concorsi a premio?
Potrebbero pagare un developer con quei soldi x risolvere qualche bug.
bye.
Ma dico io...invece di pensare a risolvere tutti i bug di phpbbug si metton a fare concorsi a premio?
Potrebbero pagare un developer con quei soldi x risolvere qualche bug.
bye.
Ultima modifica di AngelinoAnt : 06-07-2005 alle ore 16.53.57
Originalmente inviato da makpaolo
Come darti torto!
non vi capisco..sarà perchè per me è un buon forum, sarà perchè con gli altri non mi trovo, sarà perchè ci fai il caffe con sta board, sarà perchè lo usano davvero in tanti e perchè ha una community con le palle, ma secondo me è davvero ottimo.
Credo che tutti questi bug li abbiano anche gli altri forum (non quelli a pagamento, ovvio, se hanno un team pagato): l'unica differenza è che un cracker/hacker qualsiasi, degno di rispetto e/o di stima, su chi sbatterebbe la testa per aiutare la community? per un forum che utlizzano 100 persone, o per uno utilizzato da un numero di utenti formato da tante cifre?
Voi spalate pure sopra questo forum, ma per me, rimane la migliore board non a pagamento che c'è.
Pagare un developer? Credo che sia meglio invogliare la gente a scavare a fondo nel forum e a capire come funziona, per poi aiutare a farlo crescere: il concorso a premi secondo te a che serve? A regalare a destra e a manca regaloni?
Ci sono già developer che sanno il fatto loro dietro a questo forum e a questa community, non vedo perchè dovreste insultarli.
E detto fuori dalle righe, credo siano i numero a parlare e la soddisfazione degli utenti, non dev di altri forums.
Edoardo "Skedo" - Staff Design phpBB Italia
Ultima modifica di skedo : 06-07-2005 alle ore 01.34.41
Ciao Angelino,Originalmente inviato da AngelinoAnt
Sono qui per creare una discussione costruttiva su quanto tu affermi.
Ricordando che phpbb.it è il supporto ufficiale in lingua italiana che guarda e traduce le modifiche e i bug che vengono fatti dal phpbb.com, che idee avresti per migliorare il forum?
Phpbb.com rilascia le versione e poi, grazie al bacino di utenti che ha, riesce prima di tutti a scoprire i bug, c'è un modo di farlo prima?
Gli sviluppatori sono già all'opera per il phpbb 3.0 che dicono sarà affidabilissimo.
Quindi cosa proponete?
I premi sono un regalo, che è fatto con il cuore per una iniziativa buona.
Questa è la mia visione.
Però, se tutti quanti invece di gridare al bando facessimo critiche costruttive allora si che possiamo migliorare, altrimenti non si va da nessuna parte :)
Giorgio
dico la mia ...e torno in argomento .. :winkOLD:
la proposta di istituire un concorso a premi mi piace particolarmente OLD
puo' essere un modo per confrontare le bord e vedere a che punto di modifica (sia a livello di codice che di grafica ) possono arrivare...
la cosa potrebbe essere un modo per fidelizzare gli utenti e allo stesso tempo aiutarli a conoscere meglio la board
dal mio punto di vista (soggettivo e non da intendersi come offesa verso nessuno ) phpbb la reputo una buona board ,non ottima ...
purtroppo con qualche bug (come si diceva su piu' la board è conosciutà piu' è la possibilità che gli utenti trovino un bug)
una cosa che mi ha fatto lasciare phpbb è stato il continuo star dietro a patch e aggiornamenti anche troppo frequenti
giorgiotave piacere di vederti qui, se non erro sei dello staff di phpbb.it anche tu ...
Credo che il mio pensiero sia lo stesso di una buona fetta di utenti che potrebbero intervenire alla discussione...
PhpBB è un buon forum, e come dicevi, proprio per il bacino di utenze bug e anomalie vengono rilevate velocemente e frequentemente, sempre per il gran numero di persone che lo utilizzano si trovano un numero enorme di hack e temi .... ma ... (c'è sempre un ma)
per una buona fetta di utenti, il fatto di aggiornamenti frequenti rende il forum poco pratico (termine non azzecatissimo ma spero renda l'idea) dato che spesso, anzi spessissimo sono utenti con un sito personale al quale dedicano poco tempo o a periodi più o meno lunghi.
(tanto per citarne uno).una cosa che mi ha fatto lasciare phpbb è stato il continuo star dietro a patch e aggiornamenti anche troppo frequenti
Personalmente ho provato numerosissime board e alla fine non ho scelto phpBB , ipb , yabb, smf o altre conosciute, ma altre, meno conosciute (in Italia) ma che ho reputato migliori per svariati motivi.
Per una Board che vuole restare Free pagare un developer non ritengo sia acettabile, e non posso che ribadire ciò che dici, meglio utenti che scavano nella board per capirla, studiarla e aiutare a migliorarla che uno stipendiato che, non è detto ci metta poi tutto l'impegno che dovrebbe.Originalmente inviato da skedo
come tutte le BoardOriginalmente inviato da skedo
Comunque ribadisco che secondo me l'inizziativa è lodevole e spero per voi avrà un numero considerevole di iscritti.
Ultima modifica di makpaolo : 06-07-2005 alle ore 09.25.59
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Si certo faccio parte dello staff di phpbb.it :)Originalmente inviato da makpaolo
Attendiamo con ansia il rilascio della versione 3.0 e riconosco giustamente che molti hanno problemi per gli aggiornamenti frequenti, mi sembra una cosa normale e giusta :-)
Comunque se AngelinoAnt ha delle idee o suggerimenti sono sempre in ascolto e pronto a girarle a chi di dovere.
Sono intervenuto perchè la frase
>>Ma dico io...invece di pensare a risolvere tutti i bug di phpbbug si metton a fare consorsi a premio?
Non è una bella frase e non è corretta, specialmente nei confronti di chi ci mette l'anima, sia nell'aggiornamento del forum che nel concorso, che possono benissimo venire da due persone diverse :-)
Quindi volevo fare chiarezza, l'opensource è ben altro per fortuna :-)))
Giorgio
Ultima modifica di giorgiotave : 06-07-2005 alle ore 13.11.53
Originalmente inviato da giorgiotave
Gentile Giorgio,
vorrei parlare in qualità di developer di applicazioni PHP e di Responsabile di una società di hosting, nonché come utilizzatore di board come IPB (sin dalle prime beta, le quali non erano affatto a pagamento, come lei ben saprà), mytopix (altro progetto nato da pochi mesi ma molto interessante), phpbb (per un breve periodo), MyBB (ho letto i sorgenti).
So benissimo come sia faticoso scrivere un forum che abbia decine e decine di funzionalità e NON voglio assolutamente criticare voi che date supporto tecnico.
Premetto che non conosco cosa avrà di nuovo PhpBB 3 e/o quali misure di sicurezza saranno adottate, però, posso dirle, dati alla mano, che phpbb 2.x è la board con più bug tra quelle maggiormante utilizzate. Non mi venga a dire che è normale che sia "sfornata" una versione aggiornata della board ogni settimana perché, in origine, durante il development della major version non ci si è presi la briga di controllare tutto ciò che viene dato in pasto al forum tramite $_GET. E' assurdo costringere (perché si tratta di bug che posson far danni) gli utilizzatori di phpbb ad aggiornare le proprie board (che il più delle volte sono state moddate per aggiungere nuove funzionalità) almeno 2 volte al mese!
Il nostro Intrustion Detection blocca qualcosa come oltre 200 attachi tra SQL Injection et similia al giorno solo a causa dei forum phpbb di clienti che, stanchi di dover aggiornare e REINSTALLARE tutti i propri hack sul loro phpBB, decidono di aggiornare solo ogni 3-4 minor version per es.
Ed è recente la notizia di un famoso hosting americano che ha VIETATO phpbb sui propri server perché stanco dei continui attacchi portati sistematicamente a tutti i phpbb presenti sui loro servers (la notizia si trova su foruminsider, che credo lei ben conosca).
Parlando sempre di bug, posso affermare che IPB1.3, board free ancora utilizzatissima (anche se un pò vecchiotta), è soggetta ad un numero di attacchi ENORMEMENTE inferiore rispetto alla più aggiornata versione di phpbb.
Leggendo i sorgenti di molte board posso affermare che phpbb non eccelle neanche per la pulizia del codice e per la flessibilità; molte volte il cod. è confuso e difficoltoso da seguire (le consiglierei di legger i sorgenti di mytopix, e di notare come sia di una facilità disarmante leggerne i sorgenti, pur trattandosi di board in fase beta, e come sia semplice da implementare in un qualsiasi sito web dato l'utilizzo metodico della programmazione OO ).
Altra cosa che, secondo me, sarebbe da migliorare, è il sistema di skinning: trovo molto più flessibile e facilmente utilizzabile un sistema scritto in xml e xlst (il sistema che sarà adottato da mytopix nella v. stable) e/o un sistema di caching avanzato come quello di IPB2 (che agli inizi era free) che quello a tpl di phpbb.
Spero vivamente che phpbb migliori nelle sue prossime versioni, la perfezione NON esiste ma credo che sia possibile avvicinarsi studiando ed analizzado metodicamente tutti i problemi che di volta in volta si presentano.
Per la questione dell'open io sono FERMAMENTE CONVINTO che sia la strada da seguire SEMPRE CHE si sia consapevoli e coscienti dell'immane lavoro che si dovrà fare per organizzarsi; si prenda come esempio lo sviluppo del kernel di linux e tutta la rigida gerarchia e la suddivisione dei compiti che è presente alle spalle di questo enorme progetto.
Avrei altro da dire sull'open ma mi fermo qui per non andare offtopic :winkOLD:
Vorrei solo sottolineare come il mio precedente intervento nella discuss. sia stato APPOSITAMENTE scritto per "animum movere" e mi fa piacere che lei sia intervenuto nella discussione :).
PS: Attendo la sua replica, sperando questa divenga una discussione costruttiva. :winkOLD:
Cordiali Saluti,
Antonio.
Ultima modifica di AngelinoAnt : 06-07-2005 alle ore 15.14.43
Benissimo,Originalmente inviato da AngelinoAnt
io sono intervenuto per creare una buona discussione che sia costruttiva e non distruttiva.
Sono convinto che ci sia molto da fare e da migliorare, anzi si deve fare!
Il problema dei bug e dei continui aggiornamenti è il primo che si sta cercando di risolvere, appunto con la nascita della 3.0 che aspetto e voglio valutare.
Poi tu dici:
> Leggendo i sorgenti di molte board posso affermare che phpbb non eccelle neanche per la pulizia del codice e per la flessibilità;
La pulizia del codice è un'altro dei punti molto importanti e che mi preme molto. Come codice di output per la visualizzazione esterna qualcuno di è messo al lavoro
http://www.phpbb.it/forum/viewtopic.php?t=1792
Il codice è molto importante.
Per il codice interno, attendo la 3.0, sembra che sia una rivoluzione :D
AngelinoAnt ora si fa tutto il possibile per fornire un buon servizio aspettando la versione nuova :)
Tu dici
>Per la questione dell'open io sono FERMAMENTE CONVINTO che sia la strada da seguire SEMPRE CHE si sia consapevoli e coscienti dell'immane lavoro che si dovrà fare per organizzarsi;
Lo siamo un pò tutti e stiamo lavorando al meglio per fornire un prodotto migliore, ma non stiamo lavorando solo in Italia, anzi
http://www.phpbb.com/support/intl.php
Giorgio
Io ho espresso le mie considerazioni sulla base di ciò che è presente oggi nel web ed ho elencato alcuni punti che, a mio parere, devono esser migliorati.Originalmente inviato da giorgiotave
Preferirei 100 volte di più un phpBB con features essenziali ma robusto e codato bene, più che una board con migliaia di funzioni che ha bisogno di aggiornamenti settimanali per un unico motivo: costruite bene le fondamenta, poi è la community che costruisce i "piani" del palazzo chiamato phpbb :winkOLD:
Sempre portando l'esempio di linux: un kernel sicuro, duro come una roccia (ma allo stesso tempo flessibile) ha portato decine di community a sviluppare da sè il "guscio esterno" dando vita a tutte quelle distro che conosciamo :)
Tuttavia, non posso far altro che aspettare questa nuova v. di phpbb, sperando di non dover incappare in tutti quei problemi che mi hanno portato, dopo 3 giorni di studio, a cestinare il tar.gz di phpbb
Bye.
Me la sono scaricata per curiosità. Sconvolto.Originalmente inviato da AngelinoAnt
Sconvolto per phpBB o mytopix? OLDOriginalmente inviato da Pepper
Cmq, tanto par far capire a coloro che non conoscono mytopix: la index.php di mytopix contiene SOLO 4 righe di cod vero che generano tutto OLD il resto sono commenti che spiegano come poter integrare il forum altrove :smile:.
Ha una pulizia ed una cura nel cod il suo developer che fa paura, a trati migliore di IPB2 (a pagamento) :eyes: .
Bye.
MyTopix, phpBB mi ha già sconvolto al tempo...Originalmente inviato da AngelinoAnt
Prima non capivo cosa intendevi per "facilità" d'integrazione...
Leggiti un pò i sorgenti...poi mi dici come ti sembra OLD OLDOriginalmente inviato da Pepper
Io quando aprii la prima volta la index.php col mio Maguma credevo di aver aperto un file per un altro .
Si attende con ansia la v. stable che sarà riscritta quasi da capo per il nuovo sistema di templating ed altre importanti cosette :eyes:
Bye.
Fatto, fatto sto cannibalizzando il codice.Originalmente inviato da AngelinoAnt
Com'é? Credo sia abb. appetitoso e digeribileOriginalmente inviato da Pepper
NB: non faccio parte dello staff di MyTopix, prima che mi si venga a dire che faccio pubblicità e scredito il lavoro altrui
PS: Mi sa che siamo leggermente OT
infatti, cerchiamo di tornare in tema, stiamo parlando di una bella iniziativa e cercando di costruire una discussione seria e costruttiva attorno a phpBB ....
per mythopix o altri forum possiamo discuterne in altro topics
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Mak, se reputi necessario, io direi di scindere in 2 la discussione :winkOLD:Originalmente inviato da makpaolo
Bye.
[...] ok, così almeno é meglio!! ^^Originalmente inviato da AngelinoAnt
Ultima modifica di NoWhere : 06-07-2005 alle ore 17.55.38