Visualizza risultati del sondaggio: Volete tornare alla lira??

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    9 21.95%
  • No

    30 73.17%
  • Non so

    2 4.88%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 53

Discussione: Tornare alla lira??

  1. #1
    Guest

    Predefinito Tornare alla lira??

    Dopo le due batoste date dalla Francia e dall'Olanda alla costituzione europea, qualcuno in Italia ha avanzato la proposta di ritornare alla lira chiedendo ciò con un referendum... voi che ne pensate??
    Diego

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Troppo tardi.


    Ciaooo!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ormai la caz**ta (se vogliamo chiamarla così) è fatta

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Irrealizzabile...... inoltre comporterebbe una spesa non indifferente
    conio ...smaltimento dell'euro ecc ecc

    sono contrario ..... ormai non si puo' tornare indietro .

  5. #5
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Non c'è neanche da chiederlo!!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Voi dite così ma qualcuno dei politici in Italia ha fatto una proposta del genere... ed il bello è che era convinto...
    Beh è vero che i politici dicono tante cose senza senso... ma...
    Diego

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diegoguerriero
    Beh è vero che i politici dicono tante cose senza senso... ma...
    Diego
    Ecco appunto, mi hai tolto le parole di bocca (anche se le mie erano un tantino più "saporite")


    ciaooooo!!!!!

  8. #8
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Sarebbe una buona idea, pero' oramai la ritengo irrealizzabile.

    Ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    Sarebbe una buona idea
    Secondo te che benefici potrebbe portare??
    Diego

  10. #10
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    bah secondo me bisognerebbe chiederlo alle persone + povere,solo loro lo sanno veramente non i politici,c'è il mio meccanico che dice che l'euro ci ha rovinato e oltre a fare il meccanico è costretto anche a fare il muratore per campare,noi non possiamo giudicare secondo me visto che non ci manca niente

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    A questo punto nessuno.
    Credo che il problema più grosso legato all'euro sia il fatto che nel momento del cambio in molti hanno fatto i "furbi" raddopiando i prezzi.
    Non credo che se si dovesse tornare alla lira farebbero marcia indietro, quindi in sostanza non cambierebbe niente.

    Cià!

  12. #12
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diegoguerriero
    Secondo te che benefici potrebbe portare??
    Diego
    Bhe sicuramente se facciamo un paragone, sul costo della vita ai tempi della lira e ora con l'euro chiaramenti i prezzi sono aumentati.
    E altrettanto chiaro che oramai marcia in dietro non la si puo' piu' fare purtroppo, fa frittata è ormai fatta.

    Ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    è pura fantascienza tornare alla lira, altro che politica...

    se non fantascienza perlomeno qualcosa di molto molto buono

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    A questo punto nessuno.
    Credo che il problema più grosso legato all'euro sia il fatto che nel momento del cambio in molti hanno fatto i "furbi" raddopiando i prezzi.
    Non credo che se si dovesse tornare alla lira farebbero marcia indietro, quindi in sostanza non cambierebbe niente.

    Cià!
    Quello che dico anche io...anzi...ci sarebbero altri arrotondamenti x eccesso per ritornare alla lira

    Bye.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    la lira sul mercato arabo (petrolio, gas) sarebbe carta straccia...
    non si può fare...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    A parer mio la scelta giusta, come in tutte le cose, sta nel mezzo. Cioè tenere l'euro e tornare ai prezzi della lira, sotto quest'ottica, la questione assume tutto un altro aspetto.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    nn sono d'accordo... ci sarebbe un ulteriore aumento dei prezzi ed enormi costi...

  18. #18
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    La questione è improponibile cmq non credo che i prezzi rimangano invariati,con la lira avremmo quella consapevolezza acquisita in svariati anni e quindi anche i negozianti stessi li abbasserebbero spontaneamente,l'idea della via di mezzo mi sembra giusta anche se non la vedo molto applicabile,forse le grandi catene ma il piccolo negozio sotto casa tua che nessuno controlla continuerebbe a fare come gli pare

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    è una cosa infattibile... e poi come già detto non credo cambierebbe qualcosa xkè i prezzi rimarrebbero quelli attuali....

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    no e poi no, io in realtà vorrei andare a vivere in California quindi non dovrei crearmi il problema ma ritornare alla lira sarebbe un crollo per l'Italia!
    Si ritornerebbe indietro di 1000 anni!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    no ma che state scherzando? e come si fa?? ormai alea iacta est (ohh che cultura!!!)
    nn se pò più tornare indietro

  22. #22
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Premesso che si avrebbe nuovamente lo stesso effetto di RINCARO dei prezzi che ha comportato l'introduzione dell'euro.
    Ma stiamo scherzando? Avete idea di cosa ci sarebbe successo grazie alla Parmalat se non avessimo avuto l'euro?
    Se non sapete rispondere, documentatevi su cosa è capitato in Argentina in questi anni, e fatevi un'idea.
    E ricordatevi che (specialmente in Italia) i politici mangiano con l'ignoranza delle persone.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  23. #23
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Angry

    onestamente non sarebbe una brutta idea, visto che a noi italiani nessuno ha chiesto se volevamo L'euro e la u.e., perchè i vari stati d'europa hanno fatto un referendum per l'europa prima e per la costituzione dopo, in italia hanno fatto tutto in parlamento senza chiederci nulla
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Beh io penso che semmai si dovesse tornare alla lira ci sarebbe un enorme crollo dei prezzi, per forza di cose. Infatti lo sbantaggio più grande dell'euro è proprio la psiche umana, o per definirla meglio il rapporto mentale 1 euro = 1000 lire, Penso che ( sempre mentalmente) una cosa sia comprare, che so, un cellulare e pagarlo 300 euro, e altra cosa è comprarlo a 600 mila lire,

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Viky
    onestamente non sarebbe una brutta idea, visto che a noi italiani nessuno ha chiesto se volevamo L'euro e la u.e., perchè i vari stati d'europa hanno fatto un referendum per l'europa prima e per la costituzione dopo, in italia hanno fatto tutto in parlamento senza chiederci nulla
    be per la cosa della costituzione dovrebbero fare il referendum anche se è più che scontato che vincerà il si

  26. #26
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liberlux
    Beh io penso che semmai si dovesse tornare alla lira ci sarebbe un enorme crollo dei prezzi, per forza di cose. Infatti lo sbantaggio più grande dell'euro è proprio la psiche umana, o per definirla meglio il rapporto mentale 1 euro = 1000 lire, Penso che ( sempre mentalmente) una cosa sia comprare, che so, un cellulare e pagarlo 300 euro, e altra cosa è comprarlo a 600 mila lire,
    precisamente,adesso 300€ si spendono come niente

  27. #27
    Ospite Guest

    Predefinito

    Un po' tardi ormai eh...
    comunque io ho fiducia nell'Europa,
    così come non ne ho nei leghisti :)

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liberlux
    Beh io penso che semmai si dovesse tornare alla lira ci sarebbe un enorme crollo dei prezzi, per forza di cose. Infatti lo sbantaggio più grande dell'euro è proprio la psiche umana, o per definirla meglio il rapporto mentale 1 euro = 1000 lire, Penso che ( sempre mentalmente) una cosa sia comprare, che so, un cellulare e pagarlo 300 euro, e altra cosa è comprarlo a 600 mila lire,
    beh, per questo sarebbe sufficiente riscrivere i prezzi in euro con font bello grande e lasciare la dicitura in euro in piccolo...

  29. #29
    L'avatar di giosip
    giosip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diegoguerriero
    Dopo le due batoste date dalla Francia e dall'Olanda alla costituzione europea, qualcuno in Italia ha avanzato la proposta di ritornare alla lira chiedendo ciò con un referendum... voi che ne pensate??
    Diego
    La solita Italianata!!!! appena arrivato l'EURO tutti compreso gli enti pubblici hanno aumentato (raddoppiato) i prezzi...lotto...biglietti bus....quindi il problema non e' l'euro, anzi e' molto piu' facile da calcolare...anke per chi lavora nei front-office...ora non ha piu' senso tornare indietro..."i tutti i sensi"....lo sarebbe solo a parole, ma non nei fatti....

  30. #30
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    che grande minkionata!! -_-
    assolutamente no. mi manca la vecchia moneta, ma per arrivbare al futuro bisogna seguire il presente e non rimanere ancorati al passato.
    il passato non bisogna dimenticarlo, anzi, dal passato bisogna tratte lezioni per migliorare il futuro e vivere meglio il presente, ma rimanere troppoi legati al passato non porta avanzamento.

    cmq, il solito italiano che pensa allo sfascio dell'italiaa e ai suoi interessi personali. umpf!! nulla da dire, neanche sprecare parole o pensieri saporiti ne vale la pena verso questa categoria di persone...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •